Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 15:34 
Non connesso
 Profilo

Col termine "pagano" attualmente si intendono tutte le congregazioni come Wicca, NeoDruidi, Streghe di Arcadia...
cioe' tutti quelli che si rifanno ad una tradizione piu' antica e "precristiana". Ora... a parte la Wicca (che si divide in due categorie; quelli che ci credono veramente e i ragazzini esaltati il cui pg preferito di D&D e' il mago) le altre, essendo credi "solo per esperti" (nel senso che e' difficile che il primo venuto le conosca) usualmente raccolgono gente piuttosto seria...

Dove per seria intendo che non va la' perche' vuole imparare a fare un incantesimo d'amore! Forse Khelden ha conosciuto solo Wiccan "imberbi"... ma a parte loro, la tradizione esoterica-religiosa che questi portano avanti e' a dir poco affascinante, e di una complessita' unica.

Ah, non sono ne' Wiccan, ne' strega, ne' neodruida... solo una amante delle Religioni, intese come Storia, Culti, Mitologia Comparata...^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 15:45 
Non connesso
 WWW  Profilo

Xyatha ha scritto:
Col termine "pagano" attualmente si intendono tutte le congregazioni come Wicca, NeoDruidi, Streghe di Arcadia...
cioe' tutti quelli che si rifanno ad una tradizione piu' antica e "precristiana". Ora... a parte la Wicca (che si divide in due categorie; quelli che ci credono veramente e i ragazzini esaltati il cui pg preferito di D&D e' il mago) le altre, essendo credi "solo per esperti" (nel senso che e' difficile che il primo venuto le conosca) usualmente raccolgono gente piuttosto seria...

Dove per seria intendo che non va la' perche' vuole imparare a fare un incantesimo d'amore! Forse Khelden ha conosciuto solo Wiccan "imberbi"... ma a parte loro, la tradizione esoterica-religiosa che questi portano avanti e' a dir poco affascinante, e di una complessita' unica.

Ah, non sono ne' Wiccan, ne' strega, ne' neodruida... solo una amante delle Religioni, intese come Storia, Culti, Mitologia Comparata...^^

Ottima spiegazione :d Non avrei saputo dirlo meglio!
Anch'io amo studiare e capire le religioni, sono affascinanti!

Immagine
-Fondatore della Comunità di San SPAMmignano
:asd:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 15:56 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Per chi volesse approfondire il discorso, segnalo la sezione del Forum dedicata a Miti e Leggende, in cui si parla anche di Wicca e Paganesimo. ;)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 14, 2006 10:53 
Non connesso
 Profilo

in fondo quasi tutti i culti, compreso il cristianesimo provengono da storpiazioni e rivisitazioni di culti precedenti.
Il cristianesimo come lo conosciamo oggi è frutto di un lavoro di selezione compiuto nel corso di diversi secoli fino all'imperatore romano Costantino che unificò i molteplici culti dell'impero creando una nuova religione.... nei vangeli attuali della chiesa, in realtà, mancano molte informazioni fondamentali per la comprensione della vera storia di Gesù, se si vanno a leggere i vari vangeli gnostici ed apocrifi sparsi per il mondo si capisce come la chiesa abbia strumentalizzato il messaggio pacifista di un normale uomo carismatico in uno stumento di coercizione e sfruttamento delle masse.
secondo varie versioni addiritturà Gesù non è neanche morto sulla croce, era tutta una messa in scena tatrale organizzata dai suoi seguaci sovversivi al potere di Roma. In alcune era sposato con maddalena ed aveva un figlio ..... e la lista è veramente lunga....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 15, 2006 08:56 
Non connesso
 WWW  Profilo

bigTaky ha scritto:
in fondo quasi tutti i culti, compreso il cristianesimo provengono da storpiazioni e rivisitazioni di culti precedenti.
Il cristianesimo come lo conosciamo oggi è frutto di un lavoro di selezione compiuto nel corso di diversi secoli fino all'imperatore romano Costantino che unificò i molteplici culti dell'impero creando una nuova religione.... nei vangeli attuali della chiesa, in realtà, mancano molte informazioni fondamentali per la comprensione della vera storia di Gesù, se si vanno a leggere i vari vangeli gnostici ed apocrifi sparsi per il mondo si capisce come la chiesa abbia strumentalizzato il messaggio pacifista di un normale uomo carismatico in uno stumento di coercizione e sfruttamento delle masse.
secondo varie versioni addiritturà Gesù non è neanche morto sulla croce, era tutta una messa in scena tatrale organizzata dai suoi seguaci sovversivi al potere di Roma. In alcune era sposato con maddalena ed aveva un figlio ..... e la lista è veramente lunga....

Son d'accordo con te, purtroppo la religione è sempre stata 'filtrata' dal clero per poter controllare le masse (qualsiasi religione, non faccia differenze).... se pensiamo che fino a non troppe decadi fa in questo paese non si poteva avere la bibbia in italiano ma solo in latino (x fare si che il popolino non potesse leggersela ed interpretarsela x conto suo).

Dico male? Comunque non voglio fare polemica su una religione che non mi appartiene (e non mi e' mai appartenuta... prima di 'scegliere' la filosofia buddista ero un ateo/materialista convinto! :shock:). Dico solo che la figura centrale del Cristianesimo può essere veramente affascinante da studiare... ancor più se si va oltre i vangeli canonici e la bibbia approvata dal concilio ecumenico.

Cmq resta solo una MIA opinione, è giusto che ognuno creda e pensi ciò che vuole.

Un saluto a tutti, ByeZ!

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 16, 2006 09:56 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Costantino non modificò nulla, lui da buon politicante capì che oramai era tardi per continuare a vietare una religione che si era infiltrata in tutto l'impero e quindi la rese ufficiale (guardandosi bene dal seguirla)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 16, 2006 10:17 
Non connesso
 Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
Costantino non modificò nulla, lui da buon politicante capì che oramai era tardi per continuare a vietare una religione che si era infiltrata in tutto l'impero e quindi la rese ufficiale (guardandosi bene dal seguirla)

costantino modificò e come, non personalmente certo, ma unificò le numerose religioni dell'impero sulla base del cristianesimo, egli stesso non era cristiano, era del culto del sole, addirittura il giorno di natale, il 25 dicembre, proviene dal culto del sole, gli studiosi sono d'accordo nell'affermare che Gesù sia nato il 14 aprile!!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 16, 2006 10:30 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

quella è una delle teorie, ci sono altrettante teorie che lo danno nato in marzo.
Non so da chi tu prenda le nmotizie, ma da quel che so io di Storia romana, Costantino era praticamente circondato da cristiani e fece solo quello che ritenne utile a vincere contro l'ultimo dei 4 imperatori; Il cristianesimo non deriva certo da lui

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 17, 2006 18:31 
Non connesso
 Profilo

ah-ehm...Skaan, scusa se ti correggo, ma non sta proprio cosi'.
Allora. Il Cristianesimo era, ai tempi di Costantino, una religione divisa in innumerevoli sotto-sette, che passavano il loro tempo a scannarsi allegramente tra di loro e andavano d'accordo su pochissime cose...una di queste era la "ribellione morale" all'imperatore ed all'impero.
Ora, Costantino fece un "patto" con quelli che erano i seguaci della "setta" cristiana piu' disposti al compromesso, ovvero i Paoliti...intendo i seguaci di San Paolo (che da chi aveva conosciuto Gesu' era reputato un eretico, ricordo). Secondo questo patto, lui rendeva ufficiale il Cristianesimo SOLO per quello che riguardava quella setta (le altre continuavano beatamente ad essere perseguitate come eretiche...), e loro accettavano di inserire nel Credo alcune cosine non propriamente "cristiane"...
Da cui i riferimenti al culto mitraico, e da qui anche un'altra cosa. Hai presente il Credo di Nicea, dove dice

"Credo in Gesu'...[etc]
Generato, non Creato, DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE"

Ecco. Quel "Della stessa sostanza del Padre" fu FORZATO da Costantino nel Credo, perche' la maggioranza dei Vescovi del Concilio di Nicea la reputava una affermazione eretica... E questo ce lo raccontano gli storici LATINI del Concilio di Nicea, quindi gente che non aveva assolutamente alcun vantaggio nel far apparire in cattiva luce il loro Imperatore...

Conclusione? Cristiani mi dispiace: da 2000 anni state, di fatto, seguendo una religione che e' un mix tra una Eresia (San Paolo) e una religione Pagana (Mitra, venerato da Costantino)...^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 17, 2006 18:59 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
Conclusione? Cristiani mi dispiace: da 2000 anni state, di fatto, seguendo una religione che e' un mix tra una Eresia (San Paolo) e una religione Pagana (Mitra, venerato da Costantino)...^^

...
Penso che domenica andrò in Chiesa per la prima volta da anni! :devil: :asd:

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 17, 2006 19:09 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Secondo me questi scenziati che cercano di spiegare i misteri dell religioni sono solo "giornalisti alla ricerca di scoop" e pertanto li disprezzo con tutto il cuore.

Lasciate alle povere nonnette,ai morti di fame,ai "pariah" induisti,ai negri dei ghetti che cantano gospel e a tutti gli altri proletari e timorosi di Dio qualcosa in cui credere,anche se solo una flebile speranza!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 17, 2006 20:45 
Non connesso
 Profilo

Ehm...ma io non t'ho mica detto che non c'e' niente in cui credere!

Quanto ho riportato sopra viene dal libro di Storia del Cristianesimo che ho portato per l'esame di Teologia II della mia Universita' (stando in Cattolica, per me sono esami obbligatori)...libro che mi ha suggerito il professore che e' Prete e Docente di Dogmatica ed Ermeneutica a Teologia... ed e' una questione relativa solamente alla Chiesa come struttura. Non ho minimamente parlato di Dio.

E non mi azzardero' mai a parlarne. Ritengo un atto di incredibile presunzione per un essere umano ritenere di conoscere Dio ed il suo volere... Io ammetto di non sapere niente di Lui, pertanto non mi azzardero' mai... Seppure io sia fortissimamente credente (ma non Cristiana, ne' di alcuna altra religione costituita.)

Se ti riferivi a me...se ti riferivi invece all'articolo scritto, beh, e' un ottimo spunto per studiare le allucinazioni da coma, di cui non sappiamo nulla...^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 18, 2006 15:29 
Non connesso
 Profilo

sono d'accordissimo con Xyatha, ognuno deve credere a ciò che vuole ma non per questo bisogna girare con i paraocchi, se si vive senza fare domande accettando per certo quello che ci viene persentato non si potrebbe andare avanti ed ora staremmo ancora in pieno medioevo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 18, 2006 15:43 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

bigTaky ha scritto:
ognuno deve credere a ciò che vuole ma non per questo bisogna girare con i paraocchi, se si vive senza fare domande accettando per certo quello che ci viene persentato non si potrebbe andare avanti ed ora staremmo ancora in pieno medioevo

Saggezza. 8-)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 19, 2006 01:19 
Non connesso
 WWW  Profilo

Muzedon ha scritto:
bigTaky ha scritto:
ognuno deve credere a ciò che vuole ma non per questo bisogna girare con i paraocchi, se si vive senza fare domande accettando per certo quello che ci viene persentato non si potrebbe andare avanti ed ora staremmo ancora in pieno medioevo

Saggezza. 8-)

La curiosità è madre della scienza... diceva un tal Leonardo Da Vinci. :d

Ma non soltanto della scienza... un approccio curioso e aperto permette di ampliare i propri orrizonti e apprezzare sempre di più la vita in tutti i suoi molteplici aspetti e colori

ByeZ

Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]