Muzedon ha scritto:
Kagura ha scritto:
Per quel che ne so, non esiste un God-detector che capta la presenza di Dio, né qualcuno che, dicendo di essere Dio, abbia anche potuto dimostrarlo.
L'ultimo che ci ha provato seriamente ha fatto una brutta fine.
Kagura ha scritto:
E nemmeno abbiamo modo di dimostrare che Dio non esiste al di fuori di ogni ragionevole dubbio.
Si, ma io non devo dimostrare che qualcosa NON esiste.
Sei tu, che se affermi che qualcosa esiste, devi dimostrarne l'esistenza. Ti fideresti della parola di un uomo che dice di aver trovato un UFO integro, e di aver parlato con gli alieni? Aderiresti alla sua setta di adoratori di spaghetti volanti e gli daresti da mangiare a vita?
Beh...

Se uno mi dice di aver visto Babbo Natale volare sulla slitta nella realtà e io nnon l'ho visto, non dico che gli credo ciecamente, ma concedergli il beneficio del dubbio non mi costa niente. Nono ho mai visto nemmeno Napoleone (al di fuori dei ritratti) eppure non ho motivo di dubitare che sia mai esistito.
Non ho mai visto la gigante rossa Antares nella costellazione dello Scorpione, eppure credo alla sua esistenza.
E con questo non voglio dire che mi beva ogni cosa: solo, non chiudo il discorso a priori.
Sulle conversioni: come esistono religiosi verbalmente aggressivi, esistono anche atei della stessa pasta, che cercano di "convertire" in ogni modo i credenti alla loro visione della realtà. Ed esistono credenti - tipo mia nonna - che si fanno icavoli loro e pregano senza romper le scatole agli altri. Quando ci si conronta e si scambiano le idee, lo si fa per confrontarle e vedere quale sia la migliore. Spesso, riteniamo che le nostre idee siano le migliori, e ci sembra di fare un favore agli altri se li portiamo ad accettarle. Tutto questo forum é una lunga serie di discussioni più o meno facete per scambiarci idee e informazioni di ogni genere, a volte uno cambia idea e a volte no, tutto li. In religione, filosofia, calcio e politica (praticamente quattro forme equivalenti di devozione più o meno profonda) é difficile trovare una vera posizione definitiva, e anche la fede (di qualsiasi genere essa sia) raramente resta ferma: nel bene e nel male, si evolve con esperienze, gioie, confronti e delusioni. E a volte, muore e rinasce dentro di noi.
[logorrea mode off - chiedo scusa per il delirio

]