|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun apr 23, 2007 17:12 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Skaan Natsaclanee ha scritto: Per salvare un essere umano io sono disposto a sacrificare 10 cavie
Vedi, la differenza è che io per un essere umano sacrificherei anche me stesso. Ovviamente DIPENDE dall'essere umano.
Lo stesso discorso vale per un topo. Se l'essere umano vale meno del topo allora credo che non ne valga la pena.
Diciamo che una persona deve GUADAGNARSI la mia stima. Se la guadagna è un conto, se guadagna il mio disprezzo è un altro.
Per quanto riguarda la vivisezione (che poco ha da condividere con la sperimentazione, sono due cose diverse), il ragionamento vien da sè.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun apr 23, 2007 20:58 |
|
|
Muzedon ha scritto: Skaan Natsaclanee ha scritto: Per salvare un essere umano io sono disposto a sacrificare 10 cavie Vedi, la differenza è che io per un essere umano sacrificherei anche me stesso. Ovviamente DIPENDE dall'essere umano. Lo stesso discorso vale per un topo. Se l'essere umano vale meno del topo allora credo che non ne valga la pena. Diciamo che una persona deve GUADAGNARSI la mia stima. Se la guadagna è un conto, se guadagna il mio disprezzo è un altro. Per quanto riguarda la vivisezione (che poco ha da condividere con la sperimentazione, sono due cose diverse), il ragionamento vien da sè.
obbiettività a palate,però condivido in parte il discorso...io userei i bracconieri per la vivisezione 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Elthalas Fey-Branche
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer apr 25, 2007 01:28 |
|
Iscritto il: lun nov 15, 2004 12:45 Messaggi: 304 Località: Sinnai (CA)
|
Muzedon ha scritto: Skaan Natsaclanee ha scritto: Per salvare un essere umano io sono disposto a sacrificare 10 cavie Vedi, la differenza è che io per un essere umano sacrificherei anche me stesso. Ovviamente DIPENDE dall'essere umano. Lo stesso discorso vale per un topo. Se l'essere umano vale meno del topo allora credo che non ne valga la pena. Diciamo che una persona deve GUADAGNARSI la mia stima. Se la guadagna è un conto, se guadagna il mio disprezzo è un altro. Per quanto riguarda la vivisezione (che poco ha da condividere con la sperimentazione, sono due cose diverse), il ragionamento vien da sè.
allora facciamo così: tu ricercatore scegli una per una le persone malate, vedi se ti stan simpatiche, ed eventualmente allora cominci la ricerca su una cavia. Ah, e va da se che poi non condividereai i risultati, altrimenti rischieresti di salvare qualcuno che non merita la tua stima...
Sarcasmo a parte,tla vivisezione, per quanto poco etica possa parere, è necessaria alla ricerca medica. Di certo è auspicabile che si ricerchino metodi alternativi, ma sinceramente finchè si tratta di salvare lamia vita o quella di un altro essere umano sacrificherei non uno, ma un esercito di ratti. E ora chiamatemi un bastardo cinico ed egoista, ma è così che la penso 
_________________ Malkut è Malkut e basta.
-U.Eco. "Il Pendolo di Foucault"-
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer apr 25, 2007 09:47 |
|
|
la questione quì si sposta sul valore che dai alla vita di un animale e quella che dai alla vita di un umano...non tutti gli umani sembrano meritare tutta o parte della propria vita che spendono a discapito degli altri ma parlando solo di questo la vita di una animale è essenzialmente immacolata e quindi chi scegliereste tra i due?
stà di fatto che non è realista un discorso del genere in quanto simpatia,antipatia e giudizio sono soggettivi.
Io sacrificherei volentieri una ventina di pinguini se la loro morte potesse dare la vita adl altre persone che potrebbero anche essere miei parenti stretti,per mio fratello lo farei,per la mia lontanissima zia forse no.
e così ognuno antepone la propria vita a quella di un animale,non credo che mi farei vivisezionare al posto di un tenero topolino.
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Elthalas Fey-Branche
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer apr 25, 2007 11:40 |
|
Iscritto il: lun nov 15, 2004 12:45 Messaggi: 304 Località: Sinnai (CA)
|
non farei neppure vivisezionare un brutale assassino al posto di un innocente topo. se non atro, mi ritengo moralmente superiore ad un criminale di tal fatta, al punto di non volermi abbassare al suo livello con la legge del taglione
_________________ Malkut è Malkut e basta.
-U.Eco. "Il Pendolo di Foucault"-
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer apr 25, 2007 12:32 |
|
|
come si diceva quindi la cosa nn è realista ne applicabile 
|
|
Top |
|