Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 09:45 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

BigWolverine ha scritto:
muze, nessuno è irriconoscente verso i partigiani, dico solo che i soldati combattevano per un' ideale, che è la patria, i partigiani avevano altri interessi, che il risultato finale è stato lo stesso nessuno lo mette in dubbioma come ha detto Enduhil diamo a cesare quel che è di cesare..

[...]

poi se vogliamo continuare a strumentalizzare il 25/4 proseguimo con sta diatriba, se vogliamo invece rendere onore ai caduti per la libertà avanti popolo come direbbero gli altri

Il discorso è ragionevole, ma così sembra che i fascisti combattessero per la patria e i partigiani no. :shock:
Combattevano entrambi per la Patria, ma l'idea di patria era diametralmente opposta. Ognuno poi è libero di sentirsi vicino all'una o all'altra idea, non è questo il punto.

Beh, eroi partigiani ce ne furono pochi... o almeno, ne furono celebrati pochi. Perchè se è vero che spesso i civili facevano le spese in morti e rappresaglie fasciste e naziste (ma che Patria è una Patria che per stanare i ribelli ammazza donne, bambini, anziani rimasti in paese??? Se questa è l'idea di Patria nazifascista sono ben contento di essere dall'altra parte) è anche vero che male armati i partigiani combattevano contro frange dell'esercito.

Io renderei omaggio a tutti i caduti che credevano veramente nell'ideale per cui combattevano. Al fronte ci andavano perchè OBBLIGATI (c'era la fucilazione per i disertori), i partigiani, ma anche molti ragazzi della Repubblica di Salò credevano sul serio nel loro Ideale. E a loro va un omaggio, perchè molti dei ragazzi di Salò nemmeno sapevano dei campi di sterminio e delle leggi razziali.
Mi rifiuterei di omaggiare un qualunque xenofobo, o assassino di donne e bambini.
Nessuno dice che i partigiani non abbiano fatto degli errori. Erano umani, e come tali soggetti a sbagliare. Così come i nemici.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 14:28 
Non connesso
 Profilo

Faccio notare che - come gia' fatto in altri topic - se viene fuori che sbaglio, non ho grandi problemi ad ammetterlo. Stavolta, mi limito a rispondere a quanto dai singoli detto (ci provo almeno... beh, ho anche meno sonno e piu' testa di ieri notte :wink: )

BigWolverine: Sul fatto che chi comanda ruba... il potere da' alla testa a praticamente tutti, e su questo siamo d'accordo. C'e' la minuscola differenza che se si va a vedere la percentuale di persone che sono state condannate - non che sono in giudizio o sotto processo: che sono gia' state condannate - per reati nei vari partiti... FI ne conta una 30ina, AN una ventina, UDC una decina quindicina. A Sinistra vi sono un paio di condannati dei DS, un paio della Margherita, mi sembra solo Caruso di PRC - dovrei controllare su questo... comunque sia, tutti i politici condannati insieme della Sinistra non arrivano nemmeno ai politici condannati di UN solo partito di Destra.
Premetto che io ho votato per uno di quei partiti piu' piccoli dove mi risulta non ci sia nessun condannato - e non l'ho fatto casualmente, credimi. Forse e' utopistico sperare in un Parlamento totalmente pulito: ma lo voglio quanto piu' pulito possibile. E Credimi, se fosse per me, ci sarebbe una legge che vieta ai pregiudicati di sedere in Parlamento.

Se poi parliamo di strumentalizzazione: le famose grida "10 100 1000 Nassirya" (che non mi vergogno a CITARE, visto e considerato che dissento totalmente) sono state lanciate da gente da cui i CI -autori della manifestazione - si sono dissociati gia' DURANTE il corteo. Non mi risulta che nessuno nella CdL abbia anche solo commentato la gente che acclamava Duce Duce il venerdi' prima delle elezioni. E mi risulta che la Moratti, che scende in piazza per il 25 Aprile - festa ANTIFASCISTA - il giorno dopo abbia siglato un accordo con Alternativa Sociale - la cui leader si dichiara orgogliosamente fascista...normale, visto che e' nipote del Duce - e con Fiamma Tricolore.

Allora, scusa, chi e' l'esperto delle Strumentalizzazioni? La Sinistra? Ma andiamo...

Dulcis in fundo. Nessuno vuole prendere la proprieta' privata guadagnata col sudore TUO. L'idea alla base del Comunismo - quello vero - e' proteggere le fasce sociali piu' deboli; l'abolizione della proprieta' privata era stata teorizzata da Marx nel momento storico in cui c'erano i Borghesi (quelli dell'epoca) che i soldi li facevano non col sudore loro, ma con quello della classe proletaria dell'epoca, sfruttata 16 ore al giorno con stipendi da fame... Non puoi reputare tuo qualcosa che hai ottenuto con la fatica degli altri.
Ed esiste una idea chiamata Welfare secondo cui lo Stato prende i tuoi soldi per darti dei Servizi: la Sanita' per dirne una...

Ora, se permetti, a me fa piuttosto schifo vedere che il vecchietto con pensione minima deve pagarsi i farmaci di base, che lo Stato non passa piu' con i ticket, perche' Mr. X deve tenersi la terza Rolls Royce...

Enduhil: io non credo di essere onnisciente. Non l'ho mai creduto. Io credo pero' nella Storia, nei documenti e nei fatti. Credo che se leggo un determinato documento e ci leggo scritto "tizio", tu non puoi dopo venirmi a dire che c'era scritto "caio". Non e' cosi'... e non perche' lo dico io, che sono un Signor Nessuno in merito. Non sono il Papa, non pretendo di parlare ex cathedra.

Tu non hai mai parlato di Marxismo, ma hai parlato spesso e volentieri di Comunismo. Ora, la parola Comunismo nell'accezione normale comprende tutte le ideologie che vi si sono rifatte - a partire dal Comunismo Utopico durante la Rivoluzione Francese, per proseguire con Marx, Lenin, Stalin, Mao, solo per citare le piu' conosciute. Tuttavia, il "padre" del Comunismo e' Marx: quindi, se non mi metti nessuna specifica a fianco al termine, io mi riferisco al Comunismo Marxista. Non alle aberrazioni che sono venute dopo.

Il punto e' proprio questo. Io se ci fai caso non ho mai imputato alle colpe del fascismo, per dire, di essere antisemita. Quella e', per l'appunto, una "modifica" venuta successivamente alla scelta di allearsi con Hitler, ma non fa parte dell'ideologia fascista originaria.
Ho sempre parlato esclusivamente della restrizione delle liberta' - cosa che era presente nel fascismo, un regime per l'appunto, dall'inizio. Forse sei tu che non leggi quello che scrivo, non io :wink:

Concludo: i totalitarismi - tutti - erano probabilmente inevitabili nel periodo e nel luogo in cui si sono sviluppati. Adesso non siamo piu' in quel periodo e in quel luogo: inneggiare ad un totalitarismo adesso e' assolutamente non condivisibile.

E questo, permettimi se faccio la precisazione, lo fa la Destra, non la Sinistra. Non ho sentito nessuno ai comizi di Bertinotti gridare "Stalin Stalin". :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 19:35 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Però il Berlusca il Saluto Romano non l'ha mai fatto, o almeno non in pubblico, mentre Bertinotti sembra star sempre con il braccio sinistro alzato... :roll:

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 19:42 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
Però il Berlusca il Saluto Romano non l'ha mai fatto, o almeno non in pubblico, mentre Bertinotti sembra star sempre con il braccio sinistro alzato... :roll:

Il saluto del Berlusca è la mano in tasca. A stringere il portafogli. :asd:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 19:47 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Muzedon ha scritto:
Azrael The Dark ha scritto:

Il saluto del Berlusca è la mano in tasca. A stringere il portafogli. :asd:

Sbaglite tutti e due;il berluska quando saluta si apre la camicia,prende il cuore in mano e lo offre ai fedel...ops agli elettori :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 21:24 
Non connesso
 Profilo

Ha un cuore?
Pensavo l'avesse messo in cassaforte... :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 16:40 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

quello che ha messo in cassaforte è il suo famoso Cuore d'Oro che vanta di possedere a Destra e a Manca,ma che non usa per paura che si sciupi :lol:

Quello che mostra è il cuore di Craxi che si è fatto trapiantare per suo eterno ricordo :asd:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]