|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: In Italia 90 bombe atomiche Inviato: sab set 15, 2007 23:59 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Secondo un rapporto, gli ordigni si trovano ad Aviano e Ghedi La loro presenza è vietata dalla legge e da trattati internazionali
Nucleare, rivelazione dagli Usa "In Italia 90 bombe atomiche"
Lidia Menapace (Prc): "Lo denunciamo da molto tempo"
ROMA - Lo vieta la legge e in più occasioni in passato lo ha dichiarato anche il governo, ma l'Italia è un paese nucleare. A rivelarlo è uno studio americano, secondo il quale sul territorio italiano ci sono 90 bombe atomiche statunitensi. Una presenza della quale si parla molto poco, ma che ha un peso strategico importante negli equilibri internazionali. Sul tema sono intervenuti alcuni esponenti di Rifondazione, che stanno anche promuovendo una raccolta di firme.
A rigor di legge, la presenza di questi ordigni non sarebbe consentita: la legislazione la vieta espressamente dal 1990. Il nostro Paese ha inoltre sottoscritto i trattati internazionali di non proliferazione nucleare e ha dichiarato di non far parte del club atomico, con tutti gli obblighi internazionali che ne derivano.
Secondo il rapporto "Us nuclear weapons in Europe" dell'analista statunitense Hans Kristensen del Natural Resources Defence Council di Washington, invece, l'Italia ospita 90 delle 481 bombe nucleari americane presenti nel Vecchio continente. Cinquanta sono nella base di Aviano, in Friuli, e altre 40 si trovano a Ghedi, nel Bresciano.
Tra Italia e Stati Uniti esisterebbe anche un accordo segreto per la difesa nucleare, rinnovato dopo il 2001. William Arkin, un esperto dell'associazione degli scienziati nucleari, ne ha rivelato recentemente il nome in codice: "Stone Ax" (Ascia di Pietra). Le bombe atomiche in Italia sono di tre modelli: B 61-3, B 61-4 e B61-10. Il primo ha una potenza massima di 107 kiloton, dieci volte superiore all'atomica di Hiroshima; il secondo modello ha una potenza massima di 45 kiloton e il terzo di 80 kiloton.
Il governo di George Bush ha ribadito molte volte di non escludere l'opzione nucleare per rispondere ad attacchi con armi biologiche o chimiche ed ha avviato la produzione di bombe atomiche tattiche di potenza limitata, non escludendo di servirsene contro i Paesi considerati terroristi. Almeno due di questi, Siria e Iran, si trovano nel raggio dei bombardieri di stanza in Italia.
I risultati dello studio hanno dato forza alle proteste di alcuni esponenti di Rifondazione. "E' da molto tempo che denunciamo la presenza di bombe atomiche sul territorio italiano", dice la senatrice Lidia Menapace della commissione Difesa. "Quando siamo stati ad Aviano in missione per la commissione abbiamo chiesto al comandante italiano se era a conoscenza della presenza di armi nucleari nella base e lui rispose che non lo sapeva". "Stiamo raccogliendo le firme per una legge di iniziativa popolare per liberare il territorio dalle armi nucleari americane", aggiunge il senatore Francesco Martone, capogruppo Prc in commissione Esteri.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 01:08 |
|
|
perchè dobbiamo sempre tirarci la m:::a addosso? Perchè??
Fuori di quì! Questo Stato non è ne un silo ne un avamposto Statunitense per guerre che non ci sono,non devono esserci e non dovranno esserci!!!!
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 02:05 |
|
Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04 Messaggi: 2894 Località: Valm Neira
|
Io direi d metterle sotto l'orto di muzedon 
_________________ Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 10:03 |
|
|
Principe_Nero ha scritto: Io direi d metterle sotto l'orto di muzedon 
Le diamo all'indistruttibile stomaco della tartarughina 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 11:22 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 11:50 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Considerando il fatto che siamo in Italia, c'è da stupirsi che non ne abbiano sparato due o tre per festeggiare i mondiali di Germania! 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 13:45 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
è old come notizia, credovo fosse risaputa , ci avevano fatto pure un ervizio su Focus anni fa, mi sembra di ricordare che addirittura una bomba fosse andata "perduta" sullo stretto di messina, ma non è nulla di certo.
comunque sia la cosa che mi fa girare ancora di più i maroni è il fatto che magari ci teniamo la "bull shit" degli americani, poi ci troviamo le pezze al culo perchè non abbiamo energia elettrica a sufficenza, perchè abbiamo chiuso le centrali nucleari -.-'.
W l'italia... 
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 20:21 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
goldrake ha scritto: perchè dobbiamo sempre tirarci la m:::a addosso? Perchè?? Fuori di quì! Questo Stato non è ne un silo ne un avamposto Statunitense per guerre che non ci sono,non devono esserci e non dovranno esserci!!!!
Veramente le guerre ci sono.
E l'Italia È un avamposto statunitense.
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 23:32 |
|
|
Khelden Tahl ha scritto: goldrake ha scritto: perchè dobbiamo sempre tirarci la m:::a addosso? Perchè?? Fuori di quì! Questo Stato non è ne un silo ne un avamposto Statunitense per guerre che non ci sono,non devono esserci e non dovranno esserci!!!! Veramente le guerre ci sono. E l'Italia È un avamposto statunitense.
Questo lo so KT,anche se hai ragione a farmelo notare data la mia capacità espressiva prossima allo 0...voglio intendere le guerre con uno scopo di reale utilità o costrizione,a seconda dei pareri...quella in Iraq,per esempio è una guerra con tutti i costi relativi ad essa ma senza uno scopo palesato,intuibile ma non palesato e forse non ancora raggiunto...è più un'istigazione armata alla guerra civile.
Sul fatto che l'Italia sia un avamposto Statunitense...volevo intendere che non lo deve essere,non ci sono motivi validi dal mio punto di vista perchè lo sia.Anche se i soldi degli Stati Uniti fanno comodo... 
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun set 17, 2007 06:31 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Cita: volevo intendere che non lo deve essere,non ci sono motivi validi dal mio punto di vista perchè lo sia.
Abbiamo due Guerre Mondiali perse miseramente alle spalle, mi pare.
Anzi, non proprio perse perché verso la fine abbiamo sempre fatto voltagabbana e ci siamo alleati con i vincitori.
La scelta era questa o pagare lo stesso debito economico che ha pagato la Germania, cosa che l'Italia non avrebbe potuto permettersi neanche con giacimenti petroliferi ed aurei sotto ogni collina.
Piccola differenza: ora la Germania è uno stato libero e sovrano, l'Italia è una nazione serva e dipendente. Però tutto ha un perché, nulla è casuale.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun set 17, 2007 10:10 |
|
|
Azrael The Dark ha scritto: Piccola differenza: ora la Germania è uno stato libero e sovrano, l'Italia è una nazione serva e dipendente. Però tutto ha un perché, nulla è casuale.
Si è vero,ma abbiamo superato il dopoguerra,non dovremmo avere oramai legami sennon la cooperazione internazionale con gli Stati Uniti...e non inteso come favori...eppur vero che "dobbiamo" agli americani,ma questo non significa dover appoggiare il loro militarismo,tantopiù che ci si dovrebbe applicare in modo benefico non v'è motivo di essere,nemmeno armati! Ma un deposito,un cuscinetto,un avamposto militare per uno Stato che spende buona parte delle sue risorse nell'esercito e non in aiuti umanitari sia interni che esterni al Paese.
E' ridicolo,Azrael,così come altre cose quì in Italia.
Spero tu riesca a darmi torto.
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun set 17, 2007 11:43 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Azrael The Dark ha scritto: Cita: volevo intendere che non lo deve essere,non ci sono motivi validi dal mio punto di vista perchè lo sia. Abbiamo due Guerre Mondiali perse miseramente alle spalle, mi pare. Veramente abbiamo perso solo la seconda, visto che durante la prima siam stati neutrali e poi al fianco della triplice intesa. Poi che ce la siam presi nel didietro durante la spartizione del bottino è palese, ma comunque l'abbiam vinta  goldrake ha scritto: Si è vero,ma abbiamo superato il dopoguerra,non dovremmo avere oramai legami sennon la cooperazione internazionale con gli Stati Uniti...e non inteso come favori...eppur vero che "dobbiamo" agli americani,ma questo non significa dover appoggiare il loro militarismo,tantopiù che ci si dovrebbe applicare in modo benefico non v'è motivo di essere,nemmeno armati!
Si, in un mondo di hobbit e fatine incantate 
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun set 17, 2007 11:56 |
|
|
spero tu abbia compreso il nesso tra "armati!"...e quello che segue
inoltre,per piacere,spiega perchè la cosa ti fa ridere tanto 
|
|
Top |
|
Aenarin
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun set 17, 2007 14:30 |
|
Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30 Messaggi: 1930 Località: Neapolis
|
goldrake ha scritto: spero tu abbia compreso il nesso tra "armati!"...e quello che segue inoltre,per piacere,spiega perchè la cosa ti fa ridere tanto 
Perchè è l'utopia per eccellenza il mondo di fatine ed hobbit che non fanno la guerra ma solo tanto, tanto sesso violento. 
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun set 17, 2007 17:02 |
|
|
Non ho detto questo.Ho detto che non v'è motivo di essere dei cuscnetti per stati che investono più sugli armamenti che su altri campi ben più importanti...dov'è questa utopia?
Continuo a credere vi sia sfuggito il nesso tra il "nemmeno armati!( )ma..." 
|
|
Top |
|