|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 15:33 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
Credo che tutti abbiate sentito quello che la televisione ci sta sputando addosso in questi giorni: pile di rifiuti alti anche metri e lunghe decine; Fenomeni di guerriglia a Cagliari e nelle discariche campane; il disagio della popolazione italiana è tangibile e pesa molto. sinceramente mi stupisco di come questo tread non sia stato aperto prima. In effetti non dovremmo metterlo in Attualità essendo una faccenda che va avanti da anni  , ma comunque volevo sentire la vostra. Cosa ne pensate? Come vivete questo disagio che si ripercuote non solo sulla Campania e in particolare nel napoletano, ma in tutt'italia? Personalmente questa storia sta durando anche troppo. Sono più di 7 anni che a Terni, la città in cui vivo, si bruciano rifiuti non nostri nelle 3 ciminiere degli inceneritori (che secondo la Rai sarebbe solo 1 ma a casa mia 3 ciminiere fumeggianti fanno il triplo dell'inquinamento di un "termovalorizzatore" a ciminiera singola, chiusa parentesi) e negl'ultimi anni la già provata conca ternana è sempre più inquinata da una cappa di smog, dovuta dalla miriade di industrie ma soprattutto dagli inceneritori. C'è una media di 2-3 tumori in famiglia per ogni persona che conosco. Mio nonno ne è morto recentemente per un tumore ai polmoni che si è portato dietro per ben tre anni. Immaginate di morire a poco a poco per tre anni, rendendosi conto di farlo, sino a che la demenza non ti porta a perdere addirittura la memoria e avrete una vaga idea di cosa abbiamo passato. Chiusa quest'atra parentesi, voglio lasciarvi la parola 
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 15:35 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Si ma.. a Cagliari c'è la guerriglia urbana perchè la Sardegna viene considerata l'immondezzaio d'italia, mica perchè qui c'è il problema rifiuti..
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 17:53 |
|
Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02 Messaggi: 3947 Località: Bergamo
|
Cercherò di essere sintetico per una questione che meriterebbe pagine e pagine di analisi.
Primo: gli italiani hanno perso ogni senso di dignità; io mi immagino un inglese o uno spagnolo che leggono sul Times o El Pais di italiani che si scannano per la monnezza...puah.
Secondo: la principale colpa della situazione è degli italiani stessi, perchè -incapaci di accettare/promuovere la minima proposta per lo smaltimento dei propri rifiuti a casa propria -incapaci di operare scelte politiche che premino/silurino le amministrazioni dimostratesi competenti/fallimentari; -incapaci di avere una minima visione globale della questione, limitandosi al "non sotto la mia finestra" -incapaci di realizzare come la questione coinvolga la fase produttiva dei beni di consumo, e di conseguenza la fase produttiva dei rifiuti
Detto questo, non credo di avere un atteggiamento discriminatorio (tantomeno razzista) affermando che non stupisce che certe situazioni si verifichino in determinate zone d'Italia, dove lo scarso senso civico si unisce ad un apparato statale che si può permettere d'ignorare anche i più basilari compiti, quelli che altrove gli permettono del resto di nascondere dietro una facciata di pulizia, ordine e perbenismo ben altri loschi aspetti.
Ovvio, delle amministrazioni possiamo dire quel che vogliamo... io mi limito a dire che non mi aspetto quasi mai nulla di buono in situazioni diciamo "standard", figuriamoci in contesti simili... E nemmeno ho la pretesa che esse improvvisamente (e miracolosamente) rinsaviscano e si facciano pioniere e paladine della Nuova Era.

"Beauty is in the Eye of the Beholder" Margaret Wolfe Hungerford
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 18:41 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Khelden Tahl ha scritto: Si ma.. a Cagliari c'è la guerriglia urbana perchè la Sardegna viene considerata l'immondezzaio d'italia, mica perchè qui c'è il problema rifiuti.. In questo caso però la protesta mi pare un tantino esagerata. La Regione Campania paga la Regione Sardegna per smaltire i rifiuti. E in Sardegna ci sono abbastanza inceneritori per gestire le due navi alla settimana che arrivano da Napoli. Poi non sono informatissimo sui dettagli, però le scene di guerriglia urbana sobillate dagli oppositori di Soru (oramai è una crociata a prescindere contro di lui) sono vergognose.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 18:45 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
Dmiitrj ha scritto: Secondo: la principale colpa della situazione è degli italiani stessi, perchè -incapaci di accettare/promuovere la minima proposta per lo smaltimento dei propri rifiuti a casa propria -incapaci di operare scelte politiche che premino/silurino le amministrazioni dimostratesi competenti/fallimentari; -incapaci di avere una minima visione globale della questione, limitandosi al "non sotto la mia finestra" -incapaci di realizzare come la questione coinvolga la fase produttiva dei beni di consumo, e di conseguenza la fase produttiva dei rifiuti
Mi trovo a quotarti anche perché io ci sbatto la testa tutti i santi giorni. Tutti si lamentano dei cassonetti pieni, dell'immondizia nelle strade della farsa della raccolta differenziata, ma poi spesso quelle stesse persone buttano calcinacci, residui di potature, sacchetti, cicche di sigarette e quant'altro in terra. Solo guardando i fumatori son convinto che 9 su 10 gettano la cicca/mozzicone in terra. Quasi tutte le restaurazioni "private" fanno la stessa fine Ora è facile dire ai campani siete incivile, ma se guardassimo un po' anche in casa nostra forse capiremmo che il detto " tutto il mondo è paese" non è proprio sbagliato.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 19:04 |
|
|
Muzedon ha scritto: Khelden Tahl ha scritto: Si ma.. a Cagliari c'è la guerriglia urbana perchè la Sardegna viene considerata l'immondezzaio d'italia, mica perchè qui c'è il problema rifiuti.. In questo caso però la protesta mi pare un tantino esagerata. La Regione Campania paga la Regione Sardegna per smaltire i rifiuti. E in Sardegna ci sono abbastanza inceneritori per gestire le due navi alla settimana che arrivano da Napoli. Poi non sono informatissimo sui dettagli, però le scene di guerriglia urbana sobillate dagli oppositori di Soru (oramai è una crociata a prescindere contro di lui) sono vergognose. Dal punto di vista economico non ci sarebbe niente da ridire, se non che i cittadini che vivono sulla propria pelle le conseguenze delle scelte delle amministrazioni forse fanno bene ad infiammarsi... magari uno preferisce non pigliarsi i soldi della Campania e tenersi un cielo un pò più pulito. Mi fa riflettere anche come la regione Campania sia completamente incapace di amministrare i propri rifiuti ( una parte li spedisce in Germania dietro sovvenzione statale, una parte finisce qui nel bergamasco, ora scopro che un'altra parte finisce in Sardegna, infine il restante finisce sparso per le campagne dalla Camorra). Eppure mi ricordo anche fino a poco tempo fa gli innumerevoli servizi al Tg dove i campani di ogni paese rifiutavano l'apertura di nuove discariche/termovalorizzatori perchè no, non qui al mio paesello. Ok, tutto il mondo è paese, ma sotto casa mia, come in Trentino, Val d'Aosta, in Liguria, in Veneto, nelle Marche, in Toscana, in Sicilia, come in Francia, in Svizzera, in Austria, in Olanda, in Portogallo, in Grecia, in Bosnia, in Slovenia, in Ungheria, in Rep. Ceca, in Turchia, io non ho mai visto le strade alluvionate da quintali di munnezza dati alle fiamme... Ah sì, in un posto sì: in Serbia, a Belgrado. Accanto a palazzi ancora sforacchiati da proiettili di ogni sorta. Sai com'è... la guerra...

|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 21:16 |
|
|
beato te, io vedo quintali di "munnezza" un giorno si e uno no. Giusto il mese scorso 20 metri cubi in un posto, 40 in un altro e altri 10 all'interno di un parco. 10 metri cubi sono un cumulo lungo 10 metri, largo 1 e alto 1 che non è poco. Per tornare alla Campania, bisogna anche dire che Piemonte, Lombardia e Veneto mandano parte dei propri rifiuti in Campania che poi li il fenomeno abbia assunto dimensioni raccapriccianti è un dato di fatto.
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 21:47 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Per quanto mi riguarda credo che le giustificazioni per un atteggiamento del genere da parte della popolazione nella questione rifiuti sia ben poco accettabile. Sono dispostissimo a difendere a spada tratta, che se lo meritino o meno, tutti quei cittadini campani che dicono (ed a buona ragione) che le loro discariche sono pieni di rifiuti provenienti da Svizzera e Germania. Rifiuti tossici, eh. Queste son cose che in tv però non dicono. Ben diverso il discorso che altri han già fatto. Il comportamento di tutti gli italiani, non solo i campani, in tema di rifiuti... E' semplicemente riprorevole. L'unica scusante? La camorra. E' vero che non puoi far funzionare un sistema così se la mafia ci vuol guadagnare, di questo ne dò atto.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 22:10 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
dico solo che a VIENNA hanno un termovalorizzatore nel bel mezzo della città (da quel che mi dicano non ne ho la certezza e se sbaglio chiedo immediatamente scusa), tale termovalorizzatore sempre stando a quel che mi hanno riferito è stato disegnato da un noto architetto e ci sono turisti che vanno a vederlo perchè bello...... tanto per far capire la differenza tra l'Italia e i resto d'Europa....... anzi, prima di postare una boiata ho fatto una ricerchina su google e ..... http://www.larchitetto.archiworld.it/st ... 020806.pdf
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: sab gen 12, 2008 22:54 |
|
|
 Non mi pare poi così bello a meno che per alcune persone mettere un paio di disegnini colorati equivalga a trasformare una ciminiera in qualcosa di bello; senza contare che Vienna produce si e no i rifiuti di un quartierino di Roma neanche tanto popolato....
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: dom gen 13, 2008 14:17 |
|
|
Cita: Non mi pare poi così bello a meno che per alcune persone mettere un paio di disegnini colorati equivalga a trasformare una ciminiera in qualcosa di bello; senza contare che Vienna produce si e no i rifiuti di un quartierino di Roma neanche tanto popolato....
Penso che un pò si sia sentito parlare del fatto che a Salerno il nostro caro(vedasi sotto) sindaco De Luca(cui come sempre i cittadini si affidano perchè lo preferiscono di gran lunga, dato che in parte sembra non dipendere dallo Stato) è stato investito di doppi poteri speciali per gestire l'inceneritore che vogliono costruire(con la benedizione del vescovo) e del sito di compostaggio. Come tappare una falla con un sacco di rifiuti radioattivi con la scusa di aver trovato un'intelligente utilizzo. Cita: L'unica scusante? La camorra. E' vero che non puoi far funzionare un sistema così se la mafia ci vuol guadagnare, di questo ne dò atto.
Dobbiamo solo convincerli che i vecchi metodi sono poco producenti. Così poi fanno piazzare inceneritori dappertutto. Sapete che proprio quì abbiamo una fonderia che appesta mezza città? Nella piscina affianco ci vanno sempre meno bambini, il proprietario dice che se non glieli danno i soldi per costruire i depuratori lui non ce li mette, non può essere chiusa senza sbattere in strada centinaia di persone. Eppoi ci se ne esce con la grande invenzione. E continuiamo a respirare la cena della sera precedente. Con una gestione quanto meno coscenziosa si potrebbe fare ciò che è stato fatto per esempio in Germania(eh già) dove con un inceneritore si produce energia elettrica per una città, con il minimo di emissioni in quanto i vapori venefici vengono epurati più volte durante il processo di utilizzazione come forza motrice. Ah dimenticavo, la raccolta differenziata nei paesi limitrofi si faceva, l'abbiamo fatta per anni, finquando qualcheduno non ha dato fuoco ai bidoni e il comune dice che non ha soldi per rimpiazzarli. Tutto questo non certo perchè abbiamo i pomodori e la mozzarella, che tra poco non mangerà più nessuno perchè inquinata dai rifiuti delle discariche nelle quali i famosi teloni protettivi per evitare infiltrazioni nel terreno è corroso da tempo e perchè il bestiame spesso si serve dalle buste quando non trova erbacce ai limiti delle strade dissestate. Geneticamente modificati? Si, tra poco manderemo la frutta nella guerra per le risorse, più resistente e meglio addestrata. Cita: Ben diverso il discorso che altri han già fatto. Il comportamento di tutti gli italiani, non solo i campani, in tema di rifiuti... E' semplicemente riprorevole.
Sono del tutto d'accordo. Conosco l'esasperazione, ma questo comportamento non è utile a nessuno e non credo che il fine giustifichi i mezzi. Riportando il caso sardo, l'esempio peggiore dato in questo momento, anche se riconosco che da altre parti non ci sono episodi simili per due motivi, coltelli e abitudine. Cita: Mi fa riflettere anche come la regione Campania sia completamente incapace di amministrare i propri rifiuti ( una parte li spedisce in Germania dietro sovvenzione statale, una parte finisce qui nel bergamasco, ora scopro che un'altra parte finisce in Sardegna, infine il restante finisce sparso per le campagne dalla Camorra). Eppure mi ricordo anche fino a poco tempo fa gli innumerevoli servizi al Tg dove i campani di ogni paese rifiutavano l'apertura di nuove discariche/termovalorizzatori perchè no, non qui al mio paesello.
Cita: Secondo: la principale colpa della situazione è degli italiani stessi. Spero vivamente che tu abbia sottinteso la riga : non sono capaci di amministrare in modo sincero i comuni e le regioni. Perchè dopotutto anche i politici sono italiani anche se ce ne sono migliaia che non servono a nulla chi per inettitudine chi perchè ricopre cariche inventate ad hoc. E quando tu parli di silurare credo dovresti anche tenere conto del fattore abitudine e di quello ottusità, due cose allarmanti. Chiudo quest'intervento dicendo che è da prima del '68 che si sapeva come sarebbe andata a finire, cittadini e politici, i quali hanno giustamente i loro problemi. A me non piace guardare in generi agli altri paesi, i panni sporchi che si lavano in casa certo non sempre sono disposti ma rifarci a modelli stranieri non può fare che aumentare il senso di disappartenenza che attanaglia parte della popolazione, collaborazione è tutta un'altra parola. Ma tra chi per l'esattezza?
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: dom gen 13, 2008 20:14 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
goldrake ha scritto: Con una gestione quanto meno coscenziosa si potrebbe fare ciò che è stato fatto per esempio in Germania(eh già) dove con un inceneritore si produce energia elettrica per una città, con il minimo di emissioni in quanto i vapori venefici vengono epurati più volte durante il processo di utilizzazione come forza motrice. Ma i vapori venefici svaniscono? Da qualche parte bisognerà pur metterli, no?
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: dom gen 13, 2008 22:38 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
Khelden Tahl ha scritto: Si ma.. a Cagliari c'è la guerriglia urbana perchè la Sardegna viene considerata l'immondezzaio d'italia, mica perchè qui c'è il problema rifiuti.. non credo che da quello che ho scritto si evinca questo, comunque se mi sono espresso male me ne scuso, non voelvo affatto dire che in sardegna ci sono pile di rifiuti prodotte dai sardi. in ogni modo, qui sembra saltare fuori che ogni regione d'italia è considerata l'inmondezzaio del paese... c'è qualcosa che non mi torna 
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: lun gen 14, 2008 08:55 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
Skaan Natsaclanee ha scritto: Non mi pare poi così bello a meno che per alcune persone mettere un paio di disegnini colorati equivalga a trasformare una ciminiera in qualcosa di bello; senza contare che Vienna produce si e no i rifiuti di un quartierino di Roma neanche tanto popolato.... boh, che sia bello o no non sta a me giudicarlo, vedo soltanto che nel bel mezzo di una delle città più conosciuste al mondo c'è un inceneritore, divenuto oggetto di attrazione turistica, mentre da noi nessuno vuole far niente per smaltire sti benedetti rifiuti, a Firenze si comincia a parlare della creazione di un termovalorizzatore, il luogo indicato è lo stesso dove attualmente si trova la discarica (se passate sulla A1 la vedete dopo sesto fiorentino) e purtroppo non mi aspetto che la cittadinanza farà le feste per questo, ma quello che mi chiedo è: meglio un termovalorizzatore che inquina, o continuare a lasciare sparsa per le città l'immondizia e farci ridere dietro dal mondo?
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Emergenza rifiuti Inviato: lun gen 14, 2008 12:10 |
|
|
Khelden Tahl ha scritto: goldrake ha scritto: Con una gestione quanto meno coscenziosa si potrebbe fare ciò che è stato fatto per esempio in Germania(eh già) dove con un inceneritore si produce energia elettrica per una città, con il minimo di emissioni in quanto i vapori venefici vengono epurati più volte durante il processo di utilizzazione come forza motrice. Ma i vapori venefici svaniscono? Da qualche parte bisognerà pur metterli, no? Hai ragione Khelden, ma se stai cercando un metodo di smaltimento a impatto ambientale nullo... beh allora stai fresco... Tra l'altro considera che un inceneritore moderno, con la sua produzione di energia, si sostituisce in parte ad altri tipi di impianti di produzione di energia elettrica inquinanti (in italia vanno di moda quelli a gas ultimamente, anche se c'è chi riproponeva il carbone o il nucleare). Tra l'altro non bisogna andare fino in Germania per avere simili esempi: a Brescia c'è uno dei più grandi inceneritori d'Europa (lo si vede lungo la A4)  Cita: A Brescia, in prossimità della città, c'è uno dei termovalorizzatori più grandi d'Europa (ca. 750 000 tonnellate l'anno: il triplo di quello di Vienna) che soddisfa da solo circa un terzo[8] del fabbisogno di calore dell'intera città (1100 GWh/anno) e che, nonostante sia stato oggetto di diverse procedure di infrazione da parte dell'Unione Europea, nell'ottobre 2006 è stato proclamato «migliore impianto del mondo»[9] dal Waste to Energy Research and Technology Council,[10] un organismo formato da tecnici e scienziati di tutto il mondo e promosso dalla Columbia University di New York; ha suscitato però qualche perplessità il fatto che questo organismo annoveri tra gli "enti finanziatori e sostenitori" la Martin GmbH,[11] che è tra i costruttori dell'inceneritore premiato. Luci ed ombre come si vede... come sempre... Fatto sta che la percentuale di rifiuti inceneriti in italia è di poco meno del 10%, contro, ad esempio, l'oltre 31% della Francia o, viceversa, lo 0% della Grecia (dove funge ancora tutto a discariche). Alternative? Il riciclaggio? Ok! Secondo l'ultimo rapporto disponibile dell'Osservatorio Nazionale (del 2003, perchè il documento 2004 non mi risulta leggibile) Cita: La raccolta differenziata ha raggiunto nel 2001 i 5,1 milioni di tonnellate pari al 17,4% della produzione totale, con una crescita della quota percentuale, rispetto al 2000, del 3%. In termini assoluti l’incremento, il più elevato dell’intero quinquennio 1997-2001, risulta superiore alle 940.000 tonnellate (Tabella 2.4, Figura 2.13). Con due anni di ritardo vengono, pertanto, conseguiti, a livello nazionale gli obiettivi fissati dal D.Lgs 22/97 per il 1999. La situazione appare, però, decisamente diversificata passando da una macroarea geografica all’altra: infatti, mentre il Nord con un tasso di raccolta differenziata pari al 28,6% raggiunge e supera, nei tempi previsti, l’obiettivo fissato dalla normativa, il Sud, pur raddoppiando nel 2001 i quantitativi raccolti nel precedente anno, si colloca ancora a valori percentuali bassi (4,7%), lontani dai target individuati dal D.Lgs 22/97. Il Centro, infine, attestandosi al 12,8% fa registrare un ulteriore incremento della raccolta differenziata rispetto al 2000, tuttavia non raggiunge, ancora, né gli obiettivi fissati per il 1999 né quelli inerenti il 2001. Utilizzando la stessa procedura adottata per la produzione, anche nel caso della raccolta differenziata è stata condotta una prima quantificazione, su scala regionale, dei dati relativi all’anno 2002 attraverso la stima dei valori attinenti alle 10 province per le quali non erano disponibili informazioni, a partire dagli andamenti medi fatti registrare dalle suddette province nel periodo 1997-2001. La raccolta differenziata, si attesterebbe, in base a tale stima, intorno ai 5,7 milioni di tonnellate che, in termini percentuali, rappresentano il 19,1% della produzione totale di rifiuti urbani. La crescita della quota percentuale, pari a +1,7%, risulterebbe, pertanto, inferiore a quella fatta registrare nel precedente biennio e non consentirebbe ancora di conseguire, a livello nazionale, gli obiettivi fissati per il 2001. Con riferimento alle singole macroaree si può rilevare come al Nord, la raccolta differenziata si attesti, nel 2002, intorno ai 4,2 milioni di tonnellate, pari al 30,6% della produzione totale della macroarea stessa, al Centro superi le 950.000 tonnellate (14,5%) ed al Sud le 575.000 tonnellate (6,0%). E' anche vero che se la Lombardia arriva al 36% di rifiuti riciclati, la Campania ha avuto un notevole incremento passando dall'1,8% al 6,1% tra il 2000 e il 2001. Stendiamo un velo pietoso sul possibile paragone con altre Nazioni. Va beh, al posto di riempirvi di dati qui è sufficiente che andiate sul sito dell'osservatorio nazionale, nella sottosezione documenti trovate tutti i dati, le tabelle e le cifre che volete, sebbene quelle certe si fermino al 2001 e quelle provvisorie al 2002.

|
|
Top |
|