|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: gio mar 06, 2008 10:50 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Ridda di Reazioni a Gerusalemme. Molte improntate a ironia Mosè sotto l'effetto di droga sul Sinai Quando ricevette i 10 Comandamenti. Lo sostiene uno psicologo israeliano
GERUSALEMME - Il profeta Mosè, secondo un ricercatore israeliano, si trovava sotto l'effetto di droghe quando sul Monte Sinai Dio gli consegnò i Dieci Comandamenti. Le sostanze attive che provocano illusioni sensoriali, quali gli allucinogeni, avrebbero avuto un ruolo importante durante i riti religiosi degli israeliti ai tempi della Bibbia, ha spiegato il ricercatore Benny Shannon nella rivista di filosofia «Time and Mind». Nel caso di Mosè, dice il professore di psicologia cognitiva all'università di Gerusalemme, non si è Il Mosè di Michelangelo (Ap) trattato di un «evento sovrannaturale». Ma non è neppure solo leggenda: «E' molto più probabile che la vicenda si sia svolta sotto l'effetto di qualche droga psichedelica», ha detto Shannon ieri alla radio israeliana. Mosè sarebbe stato alterato anche quando vide «il cespuglio di spine ardente», dove si manifestò l'angelo di Jahweh, appunto, sotto la forma di una fiamma di fuoco. Anche in questo caso all'origine delle «visioni» ci sarebbero stati delle sostanze narcotizzanti.
EFFETTI PSICOATTIVI - «La Bibba riporta che le persone udivano dei suoni, e questo è uno dei classici fenomeni col quale si manifestano certe droghe». Molti culti amazzonici utilizzano a scopi rituali l'ayahuasca, un intruglio vegetale, che combinato sintetizza la molecola in questione e provoca degli effetti psicoattivi. La sostanza è ancora usata frequentemente dagli sciamani o stregoni indigeni in Amazzonia. «Anch'io ho avuto delle visioni, che avevano significati religiosi e spirituali», ha detto lo scienziato che afferma di aver testato il miscuglio. Gli effetti psichedelici sono comparabili con la sostanza estratta dalla corteccia dell'albero di acacia. E quest'albero viene menzionato spesso nella Bibbia, dice in conclusione Shannon al Time and Mind Journal of Philosophy.
REAZIONI - La notizia è stata ripresa anche dal quotidiano israeliano Haaretz, scatenando una serie di reazioni polemiche. Ma la più frequente è stata: «Che cosa si è fumato Shannon prima si scrivere il suo articolo?». Il professore, del resto, avrebbe ammesso che «chiuque può assumere allucinogeni ma per ricevere le Tavole della Legge bisogna essere Mosè».
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: gio mar 06, 2008 14:28 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Può essere un'ipotesi, ma la si ferma (esattamente come accade per il resoconto biblico).
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: gio mar 06, 2008 15:08 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
Muzedon ha scritto: Ma la più frequente è stata: «Che cosa si è fumato Shannon prima si scrivere il suo articolo?». 
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: ven mar 07, 2008 01:01 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
...ma poi le tavole mica sel'è mangiate; mi pare che le abbia portate giù no? voglio dire, mica le ha viste solo lui...c'è gente che può testimoniare  ...ma soprattutto mi viene da pensare, ma che avrà fatto fumare al popolo di israele per convincerli di aver aperto le acque? 
_________________ Tira i Dadi
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: ven mar 07, 2008 16:32 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Vaxel ha scritto: ...ma poi le tavole mica sel'è mangiate; mi pare che le abbia portate giù no? voglio dire, mica le ha viste solo lui...c'è gente che può testimoniare  Non è mica difficile incidere delle scritte sulla pietra  Comunque, nota di colore: gli israeliani sono considerati generalmente poco osservanti, infatti magnano pure maiale 
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: ven mar 07, 2008 16:38 |
|
|
Khelden Tahl ha scritto: Comunque, nota di colore: gli israeliani sono considerati generalmente poco osservanti, infatti magnano pure maiale  E mica sono tutti musulmani (anzi, Israele sarebbe famosa per essere la patria degli ebrei)... 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: ven mar 07, 2008 16:47 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
La Kasherut (le regole sul cibo) prevede di non mangiare tantissimi animali, tra cui il maiale, gli struzzi, i crostacei e tanti altri tipi di pesci... e di non mescolare latte e carne "non cucinerai il vitello nel latte della madre" (o qualcosa del genere  ) tra le altre cose =) Patria degli Ebrei sì, ma non è uno stato religioso, puoi cioè professare qualsiasi culto, quindi ci sono, tra le altre, comunità Armene, Cristiane, Musulmane e chi più ne ha più ne metta!
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: ven mar 07, 2008 17:55 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Muzedon ha scritto: Khelden Tahl ha scritto: Comunque, nota di colore: gli israeliani sono considerati generalmente poco osservanti, infatti magnano pure maiale  E mica sono tutti musulmani (anzi, Israele sarebbe famosa per essere la patria degli ebrei)...  Non ho capito se la tua risposta è scherzosa o boh  Gli Ebrei, tranne quelli Russi e quelli Israeliani, NON mangiano maiale. Mica solo i musulmani..
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: ven mar 07, 2008 18:15 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Khelden Tahl ha scritto: Muzedon ha scritto: Khelden Tahl ha scritto: Comunque, nota di colore: gli israeliani sono considerati generalmente poco osservanti, infatti magnano pure maiale  E mica sono tutti musulmani (anzi, Israele sarebbe famosa per essere la patria degli ebrei)...  Non ho capito se la tua risposta è scherzosa o boh  Gli Ebrei, tranne quelli Russi e quelli Israeliani, NON mangiano maiale. Mica solo i musulmani.. Le regole della kasherut sono molto più sentite in luoghi dove gli Ebrei non si sentono a casa, per riaffermare la propria identità. Cosa di cui non hanno bisogno nei posti in cui sono tutti come loro e non c'è nessuna differenza (questo secondo me almeno). Gli Ebrei non si possono tatuare, però in Israele sicuramente si tatueranno senza problemi e così via... E poi c'è un detto che dice: "L'Ebreo che non mangia il porco, in capo ad un anno ne ha uno in corpo"
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Se lo dicono gli israeliani... :-D Inviato: ven mar 07, 2008 20:40 |
|
|
Khelden Tahl ha scritto: Non ho capito se la tua risposta è scherzosa o boh  Gli Ebrei, tranne quelli Russi e quelli Israeliani, NON mangiano maiale. Mica solo i musulmani.. Ammetto la mia ignoranza! 
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|