|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mar giu 03, 2008 11:54 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
La cinica definizione pubblicizza una ricerca dell'Università di Monaco Con sostanze alternative a tritolo e ciclonite potranno uccidere in modo "pulito" "Uccidono, ma senza inquinare" Il paradosso delle eco-bombe
Continueranno a uccidere, ma senza turbare l'ambiente naturale. Sono le "Eco-friendly bomb", armi esplosive dotate di sensibilità ecologica. La definizione, cinica e contraddittoria (gli esseri umani non sono parte integrante dell'ambiente?), pubblicizza una ricerca condotta dall'Università di Monaco di Baviera con fondi europei e americani per la produzione di sostanze alternative al Tnt (il tritolo) e al Rdx (la ciclonite).
Composti che, come è noto, presentano un tragico ventaglio di effetti collaterali: sviluppano emissioni cancerogene, inquinano terreni e falde acquifere e, laddove non dovessero detonare (in ambito industriale) o esplodere completamente, rappresentano minacce vaganti pronte a ripetere l'infausta missione.
Ecco dunque le "bombe verdi"; gli scienziati tedeschi sostengono che, se riempite con una forma recentemente scoperta di tetrazolio - composto già usato in campo farmaceutico - e fatte esplodere con l'azoto in luogo del carbonio, rilasciano una quantità minore di sostanze tossiche. Meno piogge acide, ma certo non aria pulita.
"In laboratorio - ha spiegato il ricercatore chimico Thomas Klapötke - abbiamo registrato tracce di cianuro di idrogeno. Ma siamo convinti che, mescolando questi composti con un ossidante, eviteremo la produzione di gas letali e miglioreremo le performance. Soprattutto - ha aggiunto Klapötke - per quanto riguarda gli armamenti pesanti di carri e navi".
L'unico dato effettivamente incoraggiante è che i due ordigni, battezzati con le sigle Hbt e G2zt, avrebbero dimostrato, a differenza dei loro cugini politicamente scorretti, una minore attitudine a saltare in aria accidentalmente. Evento diffuso non solo sul fronte militare, ma anche su quello civile: basti pensare agli esplosivi utilizzati per le demolizioni edili o per l'industria mineraria.
Le "eco-bombe" ricordano - per la loro capacità di discernimento - le bombe al neutrone, progettate per uccidere senza onda d'urto, graziando così palazzi e altre strutture architettoniche, o le smart bomb (dette anche "intelligenti"), in grado di selezionare tra tanti la loro preda.
Lo sforzo di limitare gli effetti collaterali della guerra - o di renderla mediaticamente meno insopportabile - ha prodotto in passato notizie al limite del grottesco. Come riportò qualche anno fa il sito della Bbc, nel 1994 il Dipartimento della difesa americano investì circa 8 milioni di dollari per sviluppare armi non letali. La "gay bomb", per esempio: avrebbe dovuto rilasciare un gas afrodisiaco tra le fila nemiche, invogliandole a festini in tuta mimetica. O le "sting me/attack me" (pungimi/attaccami): un po' di chimica e i militari sarebbero diventati cibo irresistibile per api e ratti affamati. O ancora, le "who? me?" (chi? Io?): bombe che avrebbero dovuto simulare flatulenza tra le truppe, demoralizzandole. Poi si scoprì che in molti paesi quel cattivo odore non è offensivo, e l'idea fu ritirata. Progetti sperimentati fino al 2000. Poi arrivò l'11 settembre, e le bombe furono liberate da ogni velleità.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mar giu 03, 2008 11:57 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mar giu 03, 2008 13:48 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Era ora che gli scienziati militari pensassero un po' all'ambiente!
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mar giu 03, 2008 16:20 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
Che si pensi all'inquinamento e non al fatto che delle persone siano uccise mi lascia perplessa Comunque... Oddio! 
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Due birre da Ysi barattate per l'eliminazione delle microspie 
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mar giu 03, 2008 18:53 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Bello il finale strappalacrime  Comunque mi sembra si siano fatti passi in avanti, dal Vietnam 
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mar giu 03, 2008 22:35 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
quale, la guarra che durò anni dopo la sua chiusura ufficiale, dove l'esercito americano mandò al macello migliaia di giovani per un "ideale" di democrazia, la stessa guerra che costò alla popolazione civile migliaia di sopprusi da ambo le parti? uhm... siiii come no? abbiamo fatto passi eeeeenormi 
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
Neruwyn
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mar giu 03, 2008 23:23 |
|
Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mer giu 04, 2008 15:52 |
|
|
Neruwyn ha scritto: Minchia, e come no! Il Napalm adesso è molto più potente e si usa anche qualche amichetto simpatico..! Dimmi dove, negli ultimi 5 anni, gli Stati Uniti hanno usato napalm per distruggere boschi, al fine di stanare i cattivoni. Lokunos ha scritto: quale, la guarra che durò anni dopo la sua chiusura ufficiale, dove l'esercito americano mandò al macello migliaia di giovani per un "ideale" di democrazia, la stessa guerra che costò alla popolazione civile migliaia di sopprusi da ambo le parti? uhm... siiii come no? abbiamo fatto passi eeeeenormi  Per sua stessa definizione non può esistere una guerra senza soprusi alla popolazione civile, e poi si scrive con una sola P 
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mer giu 04, 2008 16:39 |
|
|
Khelden Tahl ha scritto: Dimmi dove, negli ultimi 5 anni, gli Stati Uniti hanno usato napalm per distruggere boschi, al fine di stanare i cattivoni.
http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp Ah, scusa, non era Napalm, solo Willy Pete... 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: mer giu 04, 2008 20:37 |
|
|
Bella la lettura selettiva: Dimmi dove, negli ultimi 5 anni, gli Stati Uniti hanno usato napalm per distruggere boschi, al fine di stanare i cattivoni.
|
Neruwyn
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: gio giu 05, 2008 00:58 |
|
Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
|
Risposta alla solita kheldentalata, stavolta piuttosta scialba: Mi sono riferito all'utilizzo del "napalm"?
No. Non ho detto che ORA PER STANARE I CATTIVONI DISTRUGGENDO BOSCHI utilizzano un napalm migliore. Ho semplicemente detto che dal vietnam, a oggi, si usa del napalm più potente...
...ED ERA PALESE, tra l'altro, che era una "battutella" leggera.
Kt, cortesemente, sii più tranquillo. Sii meno avido di cogliere in fallo le persone, questo non ti rende necessariamente migliore, ma sopratutto... certe volte è un po' fastidioso. Sia ben chiaro, non tanto per il fatto che ricerchi una verità meno superficiale, ma semplicemente per il modo in cui esprimi queste tue più accurate informazioni/opinioni.
E, concludo, gettare fosforo bianco su una città per stanare i cattivoni arabi, forse è peggio... uh?
_________________ The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like Fan page TheIronRing.com su Facebook The Iron Ring su DeviantArt La mia pagina personale su DeviantArt
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: gio giu 05, 2008 09:09 |
|
|
Khelden Tahl ha scritto: Bella la lettura selettiva: Dimmi dove, negli ultimi 5 anni, gli Stati Uniti hanno usato napalm per distruggere boschi, al fine di stanare i cattivoni. Beh, posso dirti anche: Dimmi quando Bin Laden, negli ultimi 1000 anni, ha usato le fragole gialle per nuclearizzare il Marocco. Se tu fai domande che hanno lo scopo di non avere risposta, allora possiamo fare tutti interventi che poco aggiungono alla discussione, ma che un po' fanno ridere (senza eccessi). E se per te c'è differenza - se non di tempo e luogo - tra lanciare napalm nella giungla in Vietnam, o lanciare fosforo bianco nel deserto iracheno... beh, il problema di "lettura selettiva" delle notizie è tutto tuo, non trovi? 
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: ven giu 06, 2008 09:27 |
|
|
Miii, non cambiate mai!  Come vi voglio bbbene Trovo che sia una notizia gradevole, anche se penso che ci sia ben altro di più importante da ricercare con tutti quei soldi. Sapere che si continua a sprecare in modo più ridicolo che dannoso può essere vagamente accettabile.
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: ven giu 06, 2008 15:57 |
|
|
Neruwyn ha scritto: Risposta alla solita kheldentalata, stavolta piuttosta scialba: Mi sono riferito all'utilizzo del "napalm"?
No. Non ho detto che ORA PER STANARE I CATTIVONI DISTRUGGENDO BOSCHI utilizzano un napalm migliore. Ho semplicemente detto che dal vietnam, a oggi, si usa del napalm più potente...
...ED ERA PALESE, tra l'altro, che era una "battutella" leggera. Tu no, io si, Muze no, tutto qui. Neruwyn ha scritto: Kt, cortesemente, sii più tranquillo. Sii meno avido di cogliere in fallo le persone, questo non ti rende necessariamente migliore, ma sopratutto... certe volte è un po' fastidioso. Sia ben chiaro, non tanto per il fatto che ricerchi una verità meno superficiale, ma semplicemente per il modo in cui esprimi queste tue più accurate informazioni/opinioni. Cioè, secondo te questa frase "Dimmi dove, negli ultimi 5 anni, gli Stati Uniti hanno usato napalm per distruggere boschi, al fine di stanare i cattivoni.", che è l'unica in cui ti ho risposto, è posta male? È offensiva? No. È ironica? No. È una domanda? Si. Neruwyn ha scritto: E, concludo, gettare fosforo bianco su una città per stanare i cattivoni arabi, forse è peggio... uh? E... quindi? Se tu dicessi che Hitler sezionava bambini vivi, e io ti rispondessi che non faceva quello ma faceva ammazzare un sacco di ebrei tu desumeresti sicuramente che per me è sezionare bambini non è una cosa negativa  Muzedon ha scritto: Beh, posso dirti anche: Dimmi quando Bin Laden, negli ultimi 1000 anni, ha usato le fragole gialle per nuclearizzare il Marocco. Se tu fai domande che hanno lo scopo di non avere risposta, allora possiamo fare tutti interventi che poco aggiungono alla discussione, ma che un po' fanno ridere (senza eccessi). Non è colpa mia se tu rispondi alle mie domande con cose che non c'entrano nulla Muzedon ha scritto: E se per te c'è differenza - se non di tempo e luogo - tra lanciare napalm nella giungla in Vietnam, o lanciare fosforo bianco nel deserto iracheno... beh, il problema di "lettura selettiva" delle notizie è tutto tuo, non trovi?  Direi di no. Nell'articolo da te postato si parlava dell'impatto ambientale delle bombe, no? Per cui io ho parlato del napalm usato in Vietnam per distruggere foreste. Il fosforo bianco è stato usato in città e per uccidere persone. È diverso, e questo è un fatto. Per qualche astruso motivo il fatto che io lo dica ti fa credere che per me sia meglio uccidere persone che distruggere foreste, ma sono problemi tuoi. Io non l'ho scritto da nessuna parte, quindi.. 
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Che bello, ora possiamo ammazzarci senza inquinare! Inviato: ven giu 06, 2008 16:01 |
|
|
Quindi, questo Khelden Tahl ha scritto: Comunque mi sembra si siano fatti passi in avanti, dal Vietnam  era riferito ai passi avanti nel "non bruciare foreste"? Beh, così siamo anche d'accordo... ma penso che bruciare foreste in Iraq o Afghanistan (le guerre più impegnative degli USA dopo il Vietnam) fosse leggermente impegnativo, anche per gli americani. 
|
|
Top |
|