|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 10:36 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Il marito: «E' mia moglie, nessuno può fermarmi» Yemen, sposa di 8 anni si ribella «Botte e abusi. Voglio il divorzio» È la prima volta che una minore cerca di annullare il matrimonio combinato
Tutta sola, avvolta in un’abaya nera, una bambina di 8 anni si è presentata il 2 aprile a un tribunale di Sana’a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser ha denunciato il padre, che due mesi fa l’ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, che l’ha picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto— ha raccontato —. Era molto duro con me e quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava. Voglio avere una vita rispettabile e divorziare».
È la prima volta che una minore chiede il divorzio in Yemen. La legge non la protegge. Moltissime bambine vengono date in spose all’età di Nojoud in Yemen (oltre il 50% secondo uno studio del 2006). La legge fissa l’età minima per il matrimonio a 15 anni, per maschi e femmine, ma non punisce chi la viola, dice l’avvocato della Corte suprema Shatha Muhammed Nasser, che ha assunto la difesa della bimba e le ha trovato un posto in un orfanotrofio. All’uscita del tribunale, col sorriso teso ma lo sguardo deciso, Nojoud ha raccontato la sua storia al giornalista Hamed Thabet, 23 anni, dello Yemen Times. «Mio padre mi ha picchiato e mi ha detto che dovevo sposare quest’uomo. Lui mi ha fatto brutte cose, io non avevo idea di cosa fosse il matrimonio. Correvo da una stanza all’altra per sfuggirgli, ma alla finemi prendeva, mi picchiava e poi continuava a fare ciò che voleva. Ho pianto così tanto, ma nessuno mi ascoltava. Ho supplicato mia madre, mio padre, mia zia di aiutarmi a divorziare. Mi hanno risposto: "Non possiamo fare niente. Se vuoi, vai in tribunale da sola". Ed è quello che ho fatto». Dice Thabet al telefono da Sana’a: «Era così dolce e così triste. È una donna sposata, che capisce tante cose e allo stesso tempo una bambina che vuole studiare e giocare».
Anche il giudice Muhammad al-Qadhi si è impietosito: pur essendo Nojoud troppo giovane per testimoniare, ha fatto arrestare il padre, Muhammed Nasser, e il marito, Faez Ali Thamer. L’avvocatessa Nasser sostiene che il matrimonio era illegale. Altri non ne sono certi: «A nessuno frega della legge, quello che conta è il sistema tribale», dice il giornalista Thabet. «Specialmente nelle zone rurali, i genitori danno le figlie in spose all’età di 7, 8 o 9 anni — spiega Amal Basha, direttrice di un gruppo per i diritti delle donne, Sisters Arab Forum for Human Rights —. Pongono la condizione che il marito non abbia contatto sessuale con la moglie finché non è matura. Ma vive con lui e non c’è alcun controllo: è alla mercé del marito e del suo desiderio». Divorziare per Nojoud non sarà facile, aggiunge. «Non è un’adulta, quindi prevale ciò che dice il suo guardiano».
Lo zio si è presentato come suo guardiano in aula. Ha detto che il padre di Nojoud ha perso il lavoro di netturbino e soffre di problemi mentali: è stato rilasciato. «La bambina deve anche restituire tutto il denaro che il marito ha dato alla famiglia in dote— dice Basha —oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice». Oggi, dice Thabet, lui e l’avvocato cercheranno un accordo con il marito. «Faremo una colletta. Gli offriremo i soldi della dote, anche il doppio». Ma lo sposo per ora non intende divorziare: «Sì, sono stato in intimità con lei — ha detto—ma non ho fatto nulla di male. È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi».
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 11:40 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 12:10 |
|
|
Cita: [...]È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi>>. TI MARTELLEREI I CO****I CON UNO DA 200 GRAMMI PER TUTTA LA DURATA DEL TEMPO CHE HAI PASSATO CON LEI, ME**A UMANA. O PREFERISCI UNA MAZZUOLATA SECCA SUI MAR*NI? Grrr... :evilfire: :evilfire: Mi hanno sempre fatto ribrezzo questi discorsi ignoranti e, peggio, consapevoli. E' una tradizione penosa. Un'usanza perversa, maschilista. *E ciò che è peggio è che è un'usanza dai caretteri economici tanto quanto l'ostracismo greco o la scomunica del papa nel medioevo. La proporzione non è la stessa, il nucleo si. Ridicola e vigliacca, non so bene il perchè del vigliacca, ma queste parole rilucono nella mia mente vergate col fuoco. PS: Io, in tutta sincerità, sono sufficientemente sicuro dei caratteri non-religiosi di questa...usanza. Nel caso mi dovessi sbagliare...sono stati fatti già abbastanza discorsi sul quanto l'influenza della religiosità possa diventare negativa.
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
Ultima modifica di goldrake il lun apr 14, 2008 12:23, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 12:19 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
goldrake ha scritto: Cita: [...]È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi>>. TI MARTELLEREI I CO****I CON UNO DA 200 GRAMMI PER TUTTA LA DURATA DEL TEMPO CHE HAI PASSATO CON LEI, ME**A UMANA. O PREFERISCI UNA MAZZUOLATA SECCA SUI MAR*NI? Fossi in lui sceglierei la mazzolata secca sui maroni! Io avrei variato un po' la condanna che gli fai goldrake  La notizia è comunque difficilmente commentabile, sembra quasi assurdo...
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 12:33 |
|
|
Ysingrinus ha scritto: Fossi in lui sceglierei la mazzolata secca sui maroni! Io avrei variato un po' la condanna che gli fai goldrake Vedi, la mia non è una vendetta personale, dovrebbe essere processato a norma di legge.
Ho esagerato.
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 13:58 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Sai goldrake, non so se si possa definire azione maschilista: stupida e perversa si, decisamente 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Little_Drow
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 15:37 |
|
Iscritto il: dom giu 03, 2007 15:17 Messaggi: 380 Località: Olbia
|
oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice». Una buona ragione. Dio mio che schifo. ovviamente, chissenefrega se una bambina di otto anni viene picchiata e usata da uno schifosissimo mostro. non aggiungo altro, potreste bannarmi.. 
 Jon: im gonna kick your ass!!!!! Billy: What??? Did you say you wanna lick my ass??? Jon: NoNoNO!!! im gonna beat your ass!!! Billy: Dude, i think your gay, cuz first you said you were gonna lick my ass, and now your saying your gonna eat it??? w0w.
|
|
Top |
|
Lenore Weide
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 18:06 |
|
Iscritto il: dom gen 27, 2008 19:43 Messaggi: 47 Località: Ásgarður - Bergheim
|
poverina.... costretta a crescere così alla svelta... moglie a 8 anni? impensabile! non riesco nemmeno a commentare 
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 21:11 |
|
|
Kagura ha scritto: Sai goldrake, non so se si possa definire azione maschilista: stupida e perversa si, decisamente  Non viene fatta per maschilismo, ma questo fa parte delle sue componenti.
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 22:37 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Due birre da Ysi barattate per l'eliminazione delle microspie 
|
|
Top |
|
VanLucavik
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: lun apr 14, 2008 22:56 |
|
Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59 Messaggi: 1794 Località: Ovunque Serva
|
Il punto è che per loro certe cose sono normali in quanto sono una cultura diversa. Io personalmente lo scioglierei nell'acido il marito e poi darei il padre in pasto ai cani ma questo è un altro discorso...

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro ! La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !
|
|
Top |
|
Little_Drow
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: mar apr 15, 2008 15:31 |
|
Iscritto il: dom giu 03, 2007 15:17 Messaggi: 380 Località: Olbia
|
VanLucavik ha scritto: Il punto è che per loro certe cose sono normali in quanto sono una cultura diversa. Io personalmente lo scioglierei nell'acido il marito e poi darei il padre in pasto ai cani ma questo è un altro discorso... straquoto
 Jon: im gonna kick your ass!!!!! Billy: What??? Did you say you wanna lick my ass??? Jon: NoNoNO!!! im gonna beat your ass!!! Billy: Dude, i think your gay, cuz first you said you were gonna lick my ass, and now your saying your gonna eat it??? w0w.
|
|
Top |
|
Histerya
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: mar apr 15, 2008 17:41 |
|
|
no words... 
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: ven apr 18, 2008 06:07 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
|
Top |
|
Nei
|
Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella Inviato: ven apr 18, 2008 09:49 |
|
Iscritto il: mer apr 16, 2008 10:36 Messaggi: 59 Località: Caverne dell'Underdark
|
|
Top |
|