Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun giu 16, 2025 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Yemen, sposa di 8 anni si ribella
MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 10:36 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Il marito: «E' mia moglie, nessuno può fermarmi»
Yemen, sposa di 8 anni si ribella
«Botte e abusi. Voglio il divorzio»

È la prima volta che una minore cerca di annullare il matrimonio combinato

Tutta sola, avvolta in un’abaya nera, una bambina di 8 anni si è presentata il 2 aprile a un tribunale di Sana’a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser ha denunciato il padre, che due mesi fa l’ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, che l’ha picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto— ha raccontato —. Era molto duro con me e quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava. Voglio avere una vita rispettabile e divorziare».

È la prima volta che una minore chiede il divorzio in Yemen. La legge non la protegge. Moltissime bambine vengono date in spose all’età di Nojoud in Yemen (oltre il 50% secondo uno studio del 2006). La legge fissa l’età minima per il matrimonio a 15 anni, per maschi e femmine, ma non punisce chi la viola, dice l’avvocato della Corte suprema Shatha Muhammed Nasser, che ha assunto la difesa della bimba e le ha trovato un posto in un orfanotrofio. All’uscita del tribunale, col sorriso teso ma lo sguardo deciso, Nojoud ha raccontato la sua storia al giornalista Hamed Thabet, 23 anni, dello Yemen Times. «Mio padre mi ha picchiato e mi ha detto che dovevo sposare quest’uomo. Lui mi ha fatto brutte cose, io non avevo idea di cosa fosse il matrimonio. Correvo da una stanza all’altra per sfuggirgli, ma alla finemi prendeva, mi picchiava e poi continuava a fare ciò che voleva. Ho pianto così tanto, ma nessuno mi ascoltava. Ho supplicato mia madre, mio padre, mia zia di aiutarmi a divorziare. Mi hanno risposto: "Non possiamo fare niente. Se vuoi, vai in tribunale da sola". Ed è quello che ho fatto». Dice Thabet al telefono da Sana’a: «Era così dolce e così triste. È una donna sposata, che capisce tante cose e allo stesso tempo una bambina che vuole studiare e giocare».

Anche il giudice Muhammad al-Qadhi si è impietosito: pur essendo Nojoud troppo giovane per testimoniare, ha fatto arrestare il padre, Muhammed Nasser, e il marito, Faez Ali Thamer. L’avvocatessa Nasser sostiene che il matrimonio era illegale. Altri non ne sono certi: «A nessuno frega della legge, quello che conta è il sistema tribale», dice il giornalista Thabet. «Specialmente nelle zone rurali, i genitori danno le figlie in spose all’età di 7, 8 o 9 anni — spiega Amal Basha, direttrice di un gruppo per i diritti delle donne, Sisters Arab Forum for Human Rights —. Pongono la condizione che il marito non abbia contatto sessuale con la moglie finché non è matura. Ma vive con lui e non c’è alcun controllo: è alla mercé del marito e del suo desiderio». Divorziare per Nojoud non sarà facile, aggiunge. «Non è un’adulta, quindi prevale ciò che dice il suo guardiano».

Lo zio si è presentato come suo guardiano in aula. Ha detto che il padre di Nojoud ha perso il lavoro di netturbino e soffre di problemi mentali: è stato rilasciato. «La bambina deve anche restituire tutto il denaro che il marito ha dato alla famiglia in dote— dice Basha —oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice». Oggi, dice Thabet, lui e l’avvocato cercheranno un accordo con il marito. «Faremo una colletta. Gli offriremo i soldi della dote, anche il doppio». Ma lo sposo per ora non intende divorziare: «Sì, sono stato in intimità con lei — ha detto—ma non ho fatto nulla di male. È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi».

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio: Re: Yemen, sposa di 8 anni si ribella
MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 11:40 
Non connesso
 Profilo

sono cose che ti fanno rimanere di sale :shock:

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 12:10 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Cita:
[...]È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi>>.

TI MARTELLEREI I CO****I CON UNO DA 200 GRAMMI PER TUTTA LA DURATA DEL TEMPO CHE HAI PASSATO CON LEI, ME**A UMANA. O PREFERISCI UNA MAZZUOLATA SECCA SUI MAR*NI?

Grrr... :evilfire: :evilfire:

Mi hanno sempre fatto ribrezzo questi discorsi ignoranti e, peggio, consapevoli.
E' una tradizione penosa.
Un'usanza perversa, maschilista.
*E ciò che è peggio è che è un'usanza dai caretteri economici tanto quanto l'ostracismo greco o la scomunica del papa nel medioevo. La proporzione non è la stessa, il nucleo si.
Ridicola e vigliacca, non so bene il perchè del vigliacca, ma queste parole rilucono nella mia mente vergate col fuoco.

PS: Io, in tutta sincerità, sono sufficientemente sicuro dei caratteri non-religiosi di questa...usanza.
Nel caso mi dovessi sbagliare...sono stati fatti già abbastanza discorsi sul quanto l'influenza della religiosità possa diventare negativa.

Ultima modifica di goldrake il lun apr 14, 2008 12:23, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 12:19 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

goldrake ha scritto:
Cita:
[...]È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi>>.

TI MARTELLEREI I CO****I CON UNO DA 200 GRAMMI PER TUTTA LA DURATA DEL TEMPO CHE HAI PASSATO CON LEI, ME**A UMANA. O PREFERISCI UNA MAZZUOLATA SECCA SUI MAR*NI?

Fossi in lui sceglierei la mazzolata secca sui maroni! Io avrei variato un po' la condanna che gli fai goldrake :roll:

La notizia è comunque difficilmente commentabile, sembra quasi assurdo...

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 12:33 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Ysingrinus ha scritto:
Fossi in lui sceglierei la mazzolata secca sui maroni! Io avrei variato un po' la condanna che gli fai goldrake :roll:

Vedi, la mia non è una vendetta personale, dovrebbe essere processato a norma di legge.

Ho esagerato.

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 13:58 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Sai goldrake, non so se si possa definire azione maschilista: stupida e perversa si, decisamente :shock:

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 15:37 
Non connesso
 Profilo

oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice».

Una buona ragione.
Dio mio che schifo. ovviamente, chissenefrega se una bambina di otto anni viene picchiata e usata da uno schifosissimo mostro. non aggiungo altro, potreste bannarmi.. :roll:

Jon: NoNoNO!!! im gonna beat your ass!!!
Billy: Dude, i think your gay, cuz first you said you were gonna lick my ass, and now your saying your gonna eat it??? w0w.

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 18:06 
Non connesso
 Profilo

poverina.... costretta a crescere così alla svelta... moglie a 8 anni? impensabile!
non riesco nemmeno a commentare :sad:

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 21:11 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Kagura ha scritto:
Sai goldrake, non so se si possa definire azione maschilista: stupida e perversa si, decisamente :shock:

Non viene fatta per maschilismo, ma questo fa parte delle sue componenti.

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 22:37 
Non connesso
 Profilo

:shock: :shock: :shock: Non ho parole. Solo...ONORE E RISPETTO VERSO QUESTA BIMBA CHE SI DIMOSTRA MOLTO PIÙ GRANDE E MATURA DI MOLTI DI NOI :sisi:

Comunque concordo con le condanne che Goldrake e Ysi fanno a quel mostro di uomo :sisi:

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."

Spoiler: Visualizza

MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 22:56 
Non connesso
 Profilo

Il punto è che per loro certe cose sono normali in quanto sono una cultura diversa.
Io personalmente lo scioglierei nell'acido il marito e poi darei il padre in pasto ai cani ma questo è un altro discorso...

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !

MessaggioInviato: mar apr 15, 2008 15:31 
Non connesso
 Profilo

VanLucavik ha scritto:
Il punto è che per loro certe cose sono normali in quanto sono una cultura diversa.
Io personalmente lo scioglierei nell'acido il marito e poi darei il padre in pasto ai cani ma questo è un altro discorso...

straquoto

Jon: NoNoNO!!! im gonna beat your ass!!!
Billy: Dude, i think your gay, cuz first you said you were gonna lick my ass, and now your saying your gonna eat it??? w0w.

MessaggioInviato: mar apr 15, 2008 17:41 
Non connesso
 Profilo

no words... :nono:

MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 06:07 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

non era tanto normale neanche lì se un giudice Yemenita ha dato ragione alla bimba.
Posso arrivare a capire i matrimoni concordati dai genitori, ma certo non per una bimba di 8 anni

MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 09:49 
Non connesso
 WWW  Profilo

Alla lettura di questo articolo mi sono saliti i nervi dalla rabbia...

Non riesco ad immaginare nemmeno lontanamente l'orrore che quella bambina può aver provato. Fossimo stati qui in occidente, quel bastardo sarebbe passato immediatamente per pedofilo e condannato dalla comunità mondiale, ma visto che sono dello Yemen ed a nessuno dei grandi capi frega un c...o di quelle zone, tutto passa liscio e tranquillo, ed una ragazzina è costretta ad affrontare un tribunale da sola, sapendo che la sua parola non conta nulla...

"Nessuno mi può fermare"...

E' arrivato superman... Fa....o, bastardo... Se potessi andrei lì e lo ucciderei con le mie mani.
MOD ON
per favore contieniti nelle espressioni
Edit by Skaan
MOD OFF

I am the war you will never win...

ImmagineImmagineImmagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]