Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar giu 17, 2025 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Zingari": l'altra faccia della medaglia
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 18:02 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

L'eurodeputata rom Viktoria Mohacsi (Eldr) dopo la visita di due giorni
negli insediamenti di Roma e Napoli. "Ecco le mie denunce al Parlamento"

'Blitz nei campi rom e bimbi spariti'
L'accusa dell'inviato Ue all'Italia

"Razzie di poliziotti senza spiegazioni". Non esiste "una vera politica sull'immigrazione"
"Perché non avete mai chiesto l'accesso ai finanziamenti per l'integrazione?"

ROMA - Parlerà a Strasburgo, seduta plenaria del Parlamento europeo, Commissione dei diritti umani. Parlerà di quello che ha visto in questi due giorni visitando i campi rom tra Roma e Napoli. E lancerà contro l'Italia un grave atto di accusa: violazione dei fondamentali diritti umani, bambini di cui si sono perse le tracce, razzie notturne della polizia. Vittoria Mohacsi, l'eurodeputato rom di origine ungherese è arrivata in Italia venerdì sera inviata dal suo partito (Eldr) per capire cosa sta succedendo in Italia tra annunci di deportazioni e di rimpatri di massa. Ospite del Partito Radicale sabato ha visitato due campi nella capitale (Castel Romano e Casilino 900, circa 1400 persone) e domenica è stata Napoli, dove l'intolleranza verso i rom è emergenza sociale e di sicurezza dopo gli incendi appiccati nel campo di Ponticelli. "E' tutto bruciato, le persone sono state sfollate e messe al sicuro durante la notte, una scena desolante" dice l'europarlamentare ospite di un convegno dei Radicali nella sede di Torre Argentina. Stasera pronuncerà il suo atto di accusa al momento raccolto in appunti in un quaderno rosa a disegni cachemire. Il cahier des dolehances si sviluppa lungo due direttrici. La prima di carattere politico e denuncerà la "totale assenza" in Italia di una politica per l'immigrazione. La seconda riguarda le denunce che gli stessi rom hanno rappresentato all'europarlamentare europea.

La difficoltà di avere dati certi.
Purtroppo, ha spiegato l'eurodeputata di origini rom, 33 anni e tre figli, "ho avuto molta difficoltà ad avere dati e numeri attendibili sulla comunità rom in Italia" un fatto grave di per sè perchè dimostra che c'è scarsa conoscenza del fenomeno. Le informazioni più certe sono state fornite dall'Opera nomadi: "In Italia ci sono circa 200 mila rom di varie etnie di cui solo 80 mila sono residenti in Italia. Degli altri centoventimila la maggioranza sono semillegali. Soprattutto non esistono dati su quale era la situazione prima dell'ingresso nella Ue di Romania e Bulgaria" i paesi dove vive la maggior concentrazione rom. Il problema vero è che di tutte queste persone non esiste una banca dati che dica da quanto tempo sono qui, la nazionalità, manca un identikit della comunità.

"L'Italia non ha una politica sull'immigrazione".
L'assenza di dati certi dimostra che manca il presupposto per la soluzione di ogni problema: la conoscenza. "L'Italia non ha una politica sull'immigrazione, non ha mai riconosciuto i rom neppure come minoranza linguistica e non ha una politica per le minoranze etniche. Ho incontrato persone che vivono qui anche da quaranta anni e ancora non hanno uno straccio di documento". Secondo Mohacsi la politica dell'Italia con gli stranieri è "assurda": "Non si base su legami geografici ma su vincoli di sangue (la cittadinanza viene data non in base allo ius soli ma in base allo ius sanguinis ndr); molti dei 120 mila senza documenti hanno ancora passaporti con la dicitura Jugoslavia che tutti sappiamo non esistere più". Adesso la politica del governo sembra orientarsi verso i rimpatri di massa ma "la maggior parte di queste persone non ha patria. Sono cittadini europei che sarebbero trasbordati da un posto all'altro. Fare quello che vuol fare l'Italia significa solo spostare il problema". L'Italia "non riconosce agli immigrati i diritti fondamentali: l'istruzione, la casa, l'assistenza sociale e sanitaria". Questo stasera Mohacsi dirà a Strasburgo.

"Si sentono come se fossero a Auschwitz". I campi sono in condizioni "orribili" , le persone vivono in baracche di lamiere, in mezzo ai rifiuti e ai topi, senza acqua corrente e senza luce. "Non ci sono servizi di alcuno tipo nelle vicinanze - racconta l'europarlamentare - . A Castel Romano su mille persone, 5 forse 6 hanno la cittadinanza. Una donna mi ha detto che si sente come se fosse ad Auschwitz...". Una citazione che non deve sembrare casuale. Durante la seconda guerra mondiale furono uccisi 500 mila zingari vittime del reich e dei folli progetti di dominazione razziale. Molti di loro furono deportati e sterminati proprio ad Auschwitz. Nella lingua gitana si chiama Porrajmos, significa "divoramento" e indica la persecuzione.

"Le razzie dei poliziotti". Nel suo viaggio nei campi Mohacsi ha soprattutto ascoltato. "Al campo Casilino 900 - dice - mi hanno raccontato che ogni 3 o 4 giorni verso mezzanotte arrivano pattuglie di poliziotti in divisa e armati. Non chiedono nulla, semplicemente picchiano. Ogni volta portano via circa 20 persone che scompaiono per 48 ore. Li tengono in celle dove vengono picchiati. Poi li rilasciano. Mi è stato assicurato che chi viene portato via non ha precedenti e non è ricercato".

"I bambini scomparsi".
E' un altro punto agghiacciante del resoconto che l'eurodeputata farà a Strasburgo. "A Napoli la situazione è ancora peggiore. L'avvocato dell'Opera nomadi mi ha detto che da due anni sono state perse le tracce di dodici bambini accusati di accattonaggio. Questi ragazzini sembrano spariti nel nulla, non esiste neppure un pezzo di carta. Ho incontrato un nonno di 60 anni disperato perchè non sa più nulla di suo nipote". Se ribatti che i minori vengono spesso usati dai genitori per rubare, scippare, furti in casa, una vera e propria piaga, la risposta di Mohacsi è: "Bisogna punire chi delinque e tenerlo in carcere. Non far sparire i bambini".

"Chi indaga sulle molotov?". Dopo il fatto della ragazza di 16 anni accusata di voler rapire un bambino, le razzie dei poliziotti "sono aumentate". "Ho chiesto - insiste Mohacsi - tramite l'avvocato dell'Opera nomadi cosa la giustizia stesse facendo e mi ha detto che non risultano inchieste. Nè sulla ragazza accusata di voler sequestrare un bambino, nè su chi ha lanciato le molotov contro i campi e li ha incendiati".

"L'Italia chiede i fondi Ue".
L'eurodeputato sa di maneggiare una questione difficile, scivolosa e delicata. Sa che quella dei rom è "un'emergenza sociale" in tutta Europa. Ma occorre tentare, provare a distinguere il bene dal male, il buono dal cattivo. Guai generalizzare. Provarci è un obbligo per un paese civile. "Alcuni paesi come Repubblica Ceca, Spagna, Romania, Bulgaria hanno ottenuto 250 milioni di euro dalla Ue per i progetti di integrazione delle popolazioni rom. Perchè l'Italia non ha mai chiesto l'accesso a questi finanziamenti?". Perchè serve un progetto. E forse non c'è mai stato.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio: Re: "Zingari": l'altra faccia della medaglia
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 18:05 
Non connesso
 Profilo

si sentono come in un lager? possono pure andarsene nessuno li trattiene

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 19:15 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Cita:
"E' tutto bruciato, le persone sono state sfollate e messe al sicuro durante la notte, una scena desolante" dice l'europarlamentare ospite di un convegno dei Radicali nella sede di Torre Argentina. Stasera pronuncerà il suo atto di accusa al momento raccolto in appunti in un quaderno rosa a disegni cachemire. Il cahier des dolehances si sviluppa lungo due direttrici.

Però si dimentica di dire che il campo è stato prima sgomberato, POI sono andati i balordi a bruciarlo..

Cita:
La prima di carattere politico e denuncerà la "totale assenza" in Italia di una politica per l'immigrazione.

Al massimo per l'integrazione, mi pare ovvio che quella per l'immigrazione ci sia..

Comunque io non capisco il problema.
Ho letto pure un'altra intervista di questa donna, che diceva che i campi non hanno l'elettricità, non hanno l'acqua corrente etc.
Ma sticazzi no?
Se io faccio una casa abusiva poi mi posso lamentare del fatto che non sono allacciato a nulla?

Pretendono che gli italiani gli facciano i campi dove loro possano stare con TV, elettricità e acqua calda.. ma loro cosa danno in cambio allo Stato?

MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 20:05 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Khelden Tahl ha scritto:
Se io faccio una casa abusiva poi mi posso lamentare del fatto che non sono allacciato a nulla?

Tecnicamente si, per tutte le case abusive funziona esattamente così. I controlli sull'abusivismo avvengono solitamente DOPO che tutto è stato allacciato (Enel, Telecom e Acquedotti non fanno alcun controllo, ovviamente).
In seguito è difficile sgomberare e abbattere case in cemento e mattoni, e si preferisce il condono.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 22:30 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Muzedon ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:

Tecnicamente si, per tutte le case abusive funziona esattamente così. I controlli sull'abusivismo avvengono solitamente DOPO che tutto è stato allacciato (Enel, Telecom e Acquedotti non fanno alcun controllo, ovviamente).
In seguito è difficile sgomberare e abbattere case in cemento e mattoni, e si preferisce il condono.

Se io vivo nella mia macchina mi posso lamentare del fatto che non sono allacciato a nulla? :P

MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 22:45 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Khelden Tahl ha scritto:
Se io vivo nella mia macchina mi posso lamentare del fatto che non sono allacciato a nulla? :P

Oh, Signore, dammi la forza per sopportarlo!

:P

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 11:26 
Non connesso
 Profilo

cmq ha ragione la politica del buonismo sta affossando lo stato. Tutti 'sti immigrati clandestini,abusivi,zingari se si trovano male possono tranquillamente andarsene,fosse per me sarebbe completamente illegare la creazione di un campo nomadi figuriamoci passargli la corrente/acqua gratis!!

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 11:48 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

La discriminante sta tutta nella legalità.

Vivono in maniera legale? Ok, perfetto.
Non vivi in maniera legale? La legge vale anche per te. Ma non puoi di certo espatriarli, dato che non hanno una patria (sono nomadi, non hanno cittadinanza rumena).

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 12:40 
Non connesso
 Profilo

ma visto che NON vivono nella legalità mi pare ovvio che non possano restare in clandestinità a fare rapine,scippi,furti nelle case e quant'altro.

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 12:54 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Ravenard ha scritto:
ma visto che NON vivono nella legalità mi pare ovvio che non possano restare in clandestinità a fare rapine,scippi,furti nelle case e quant'altro.

Quindi, cosa proponi?

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 14:11 
Non connesso
 Profilo

bhè di proposte ce ne sono tante,ma poi inizierebbero i flame con le persone troppo garantiste dei diritti umani di persone che fin ora hanno solo sfruttato lo stato. Per quanto mi riguarda ci vorrebbe l'estradizione immediata di chiunque non abbia la cittadinanza e sia in maniera illegale in italia ma questa è un altra' storia

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 14:23 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Ravenard ha scritto:
bhè di proposte ce ne sono tante,ma poi inizierebbero i flame con le persone troppo garantiste dei diritti umani di persone che fin ora hanno solo sfruttato lo stato.

Naah, non troverai nessuno, qui, che difende i politici :jollone:

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 14:44 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Ravenard ha scritto:
bhè di proposte ce ne sono tante,ma poi inizierebbero i flame con le persone troppo garantiste dei diritti umani di persone che fin ora hanno solo sfruttato lo stato.

Beh, anche uno studente universitario che non lavora è una persona che sfrutta lo stato. E non produce ricchezza. Tecnicamente sono un peso per la società. Al pari dei pensionati.

Gli unici a produrre ricchezza per lo stato sono i lavoratori (quelli che pagano le tasse), il resto è un peso morto.

Ravenard ha scritto:
Per quanto mi riguarda ci vorrebbe l'estradizione immediata di chiunque non abbia la cittadinanza e sia in maniera illegale in italia ma questa è un altra' storia

Estradizione per... DOVE? :shock:
Non hanno una cittadinanza effettiva, dato che nessuno stato li ha mai registrati... oppure vuoi dichiarare guerra alla Svizzera e portarli tutti al confine? E' come dire che vorresti espatriare tutti gli ebrei in Israele. :lol:

Senza contare che i rom che nascono in Italia sono, tecnicamente, ITALIANI come te e me.

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 15:01 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Muzedon ha scritto:
Ravenard ha scritto:

Beh, anche uno studente universitario che non lavora è una persona che sfrutta lo stato. E non produce ricchezza. Tecnicamente sono un peso per la società. Al pari dei pensionati.

Gli unici a produrre ricchezza per lo stato sono i lavoratori (quelli che pagano le tasse), il resto è un peso morto.

Lo studente è un investimento dello Stato, gli zingari no.

Muzedon ha scritto:
Ravenard ha scritto:
Per quanto mi riguarda ci vorrebbe l'estradizione immediata di chiunque non abbia la cittadinanza e sia in maniera illegale in italia ma questa è un altra' storia

Estradizione per... DOVE? :shock:
Non hanno una cittadinanza effettiva, dato che nessuno stato li ha mai registrati... oppure vuoi dichiarare guerra alla Svizzera e portarli tutti al confine? E' come dire che vorresti espatriare tutti gli ebrei in Israele. :lol:

Questa è una cazzata. :d

Muzedon ha scritto:
Senza contare che i rom che nascono in Italia sono, tecnicamente, ITALIANI come te e me.

Anche questa :d

MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 15:14 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Argomenta, prego, al posto di quotare e dire "questa è una cazzata".
Altrimenti posso dire che tu stai dicendo altrettante - fesserie - senza argomentazione. E così è troppo facile, oltre che inutile per tutti.

E per dimostrare che qui sei tu ad essere disinformato... :roll:

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_italiana (punto uno)

La cittadinanza italiana si può acquisire:

- automaticamente, secondo lo ius sanguinis (per nascita, riconoscimento o adozione), oppure secondo lo ius soli (solo nati in Italia da genitori apolidi);

Più nel dettaglio, da: http://it.wikipedia.org/wiki/Ius_soli#A ... ttadinanza

La cittadinanza si può acquisire:

- secondo lo ius sanguinis (diritto di sangue), per il fatto della nascita da un genitore in possesso della cittadinanza (per alcuni ordinamenti deve trattarsi del padre, salvo sia sconosciuto);

- secondo lo ius soli (diritto del suolo), per il fatto di essere nato sul territorio dello stato;

- per il fatto di aver contratto matrimonio con un cittadino (in certi ordinamenti la cittadinanza può essere acquistata dalla moglie di un cittadino ma non dal marito di una cittadina);

- per naturalizzazione, a seguito di un atto della pubblica autorità, subordinatamente alla sussistenza di determinate condizioni (la residenza per un lungo periodo di tempo sul territorio nazionale, l'assenza di precedenti penali, la rinuncia alla cittadinanza d'origine ecc.) o per meriti particolari. In molti ordinamenti, a sottolinearne la solennità, il provvedimento di concessione della cittadinanza è adottato, almeno formalmente, dal capo dello stato.

Informandomi meglio:

Cita:
La Legge n. 91 approvata il giorno 15 febbraio 1992, stabilisce che è cittadino per nascita:

a) Il figlio di padre o di madre cittadini;
b) chi è nato nel territorio della Repubblica se ambo i genitori sono ignoti o apolidi, o se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori, secondo la legge dello Stato di questi (art. 1, comma 1).

Per il comma 2º, è cittadino per nascita il figlio d'ignoti trovato in Italia, se non si prova il possesso di un'altra cittadinanza. È importante l'art. 3, che riproduce, parzialmente, il testo dell'art. 5 de la legge n. 123 del 1983, in quanto considera cittadino il figlio adottivo, anche straniero, di cittadino o cittadina italiani, anche se nato prima della sanzione della legge. Cioè ha stabilito, espressamente, la retroattività per questa situazione.

Quindi, se i genitori (o uno solo) di un bambino sono riconosciuti come italiani, il bambino è italiano.
Se i genitori non hanno cittadinanza (apolidi) vale lo ius soli.

Quindi non sono italiani solo quegli zingari i cui genitori siano ufficialmente cittadini stranieri riconosciuti dallo stato in questione. Cosa di cui dubito fortemente per la maggior parte dei Rom in Italia (siamo alla terza generazione, ormai, figli nati in Italia di rom nati in Italia).

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]