Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer mag 22, 2024 11:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:05 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
ROMA - Il via libera dell'Agenzia del farmaco (Aifa) alla pillola abortiva ha innescato una serie di reazioni contrapposte. Il Vaticano ha subito parlato di "veleno letale" e di "delitto" che comporta "la scomunica" della chiesa per chi la usa, la prescrive o partecipa a qualsiasi titolo "all'iter". "Non possiamo restare passivi", ha scritto monsignor Rino Fisichella in un editoriale dell'Osservatore Romano. I radicali e il centrosinistra hanno invece parlato di vittoria per le donne. Posizioni differenti nel centrodestra.

Ed era anche ora :rockrulez:
(non che cambi nulla eh ma mi è piaciuta la notizia)

Commento dell'esperto
http://tv.repubblica.it/copertina/ru486-il-giorno-del-giudizio/35535?video

NOTA BENE: la pillola non si vende ma si trova solo in ospedale come metodo ALTERNATIVO all'aborto praticato chirurgicamente, dunque meno invasivo e dannoso per la donna, soprattutto, in linea con ogni paese civile nella "demoniaca" Europa (non è una pillola del giorno dopo)
Ed è anche prevista l'obiezione di coscienza per il medico

Che vuoi di più PALPATINE!

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:10 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
La questione dell'obiezione di coscienza mi ha sempre lasciato perplesso: se io sono un farmacista o un medico che ritiene che l'aspirina faccia male posso rifiutarmi di venderla o prescriverla? :uhm:

Cita:
"Non possiamo restare passivi"


:su: :su: Scusatemi ma questa mi fa ridere troppo! :su: :su:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Posto che sono fondamentalmente contrario all'aborto.

Ysingrinus ha scritto:
La questione dell'obiezione di coscienza mi ha sempre lasciato perplesso: se io sono un farmacista o un medico che ritiene che l'aspirina faccia male posso rifiutarmi di venderla o prescriverla? :uhm:

L'obiezione di coscienza per i medici la trovo una cosa profondamente idiota.
O almeno il fatto che non sia punita.
Se un militare rifiuta degli ordini di un suo superiore viene preso a calci nel :nonparlo: , se un giudice assolve tutti gli assassini perché è contrario al carcere viene preso a calci nel :nonparlo: ecc. ecc.

Se sei farmacista/medico hai SCELTO di fare una professione che implica anche il poter prescrivere/vendere medicine abortive o pillole del giorno dopo, mica te ne accorgi dopo 10 anni di studi+praticantato+wtf :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:22 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
È quello che dico anche io, mi sembra un contro senso a dir poco...

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:37 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
non facciamo i semplicisti non è questione di bianco o nero e l'obiezione di coscienza è un fenomeno profondamente limitato a determinate aree del "diritto" espressamente acconsentite dal legislatore su temi cosiddetti "sensibili"

Riucordo solo che il Parlamento Europeo (risoluzione 19/01/94) "considera l’obiezione di coscienza un vero e proprio diritto soggettivo,riconosciuto dalla risoluzione 89/59 della commissione per i diritti dell’uomo delle Nazioni Unite e intimamente connesso all’esercizio delle libertà individuali"

Appena ho un secondo, se vi va vi spiego perchè è importante (e non certo per ragioni filovaticane)
E cmq sappiate che attualmente l'obiezione di coscienza è accettata solo in settori espressamente previsti e disciplinati dal legislatore (attinenti alla vita umana tendenzialmente - servizio militare obbligatorio e aborto da estendere, si spera prima o poi, al più generale e civile concetto di interruzione volontaria della vita umana)
Non è che uno a discrezione può dire "sai che c'è? Io obietto e fanculo" ;)

Cmq KT solleva un problema che squisitamente da un punto di vista giuridico (il che non è automaticamente sinonimo di democrazia attenzione, tutt'altro) è virtualmente sensato :ok: e diciamo che SI in Italia (come per ogni cosa che accade qui) si ABUSA del diritto di obiezione estendendolo oltremodo a settori (sempre in campo medico) non sempre espressamente previsti dal legislatore

Tanto per dare un contributo volante ma ATTENZIONE non imparziale

Cita:
In Spagna, paese nel quale è stato introdotto il matrimonio tra omosessuali, alcuni giudici avevano sostenuto che la loro coscienza cattolica gli impediva di ratificare nozze tra persone dello stesso sesso.Investito della vicenda, il Tribunale Supremo ha tuttavia stabilito che per un giudice non è possibile venire meno al proprio dovere per ragioni di carattere religioso.Di fronte a simili notizie è impossibile evitare di fare un paragone con quanto accade in Italia, dove, com'è noto, fanno obiezione di coscienza i medici che non prescrivono la pillola del giorno dopo, i farmacisti che si rifiutano di venderla, gli anestesisti che si astengono dal sedare le donne che abortiscono, i medici di base che non ne vogliono sapere di prescrivere i farmaci per la fecondazione assistita e quelli che sostengono che gli esami di laboratorio sullo sperma possono essere effettuati solo se il seme non è stato raccolto con la masturbazione.Dalle nostre parti, insomma, in spegio della legge obiettano un po' tutti, adducendo le motivazioni più fantasiose e soprattutto, cosa gravissima, restando sistematicamente impuniti.La sentenza spagnola fornisce quindi l'occasione per ricordare che in uno stato di diritto, qualora un incaricato di un servizio pubblico nell'esercizio delle sue funzioni si trovi in disaccordo con quanto gli viene richiesto in ragione delle sue convinzioni di tipo religioso (e come tali strettamente personali), le alternative percorribili sono due: tenere per sé le proprie motivazioni religiose, e quindi fornire puntualmente le prestazioni richieste, oppure dedicarsi ad altre attività.Tertium non datur, a meno di non voler lasciare mano libera a coloro che praticano l'imposizione della propria coscienza su quella altrui, precipitando così un'intera nazione in quello che, a tutti gli effetti, sarebbe un nuovo medio evo. Facciamo nostre le considerazioni del tribunale Supremo spagnolo secondo cui se fosse sancito un diritto all’obiezione, allora «l’efficacia di ciascuna norma giuridica dipenderebbe dalla loro conformità a ciascuna coscienza individuale, il che minerebbe le basi stesse dello Stato democratico e di diritto».


Ma si sa, in italia LA FORZA è POTENTE nel suo negativo! :wink:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:45 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
edit all'articolo che era monco
Gia che ci sono per giustificare il doppio post


Immagine

:inchino:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Scusa ma non vedo in che modo non considerare la questione legislativa sia "semplicistico" :look:

Insomma, le leggi possono venir scritte più o meno da chiunque, non è dobbiamo chinare il capo passivamente dinanzi allo stato :asd:
Che l'obiezione sia consentita dal legislatore in alcuni ambiti non credo sposti la questione di una virgola :sisi:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:55 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Per quel che mi riguarda, puoi, anzi dovresti, sempre che tu non voglia obiettare :look: aprire un topic in cui spieghi un po' l'obiezione di coscienza dal punto di vista legislativo =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:59 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
ahaha è esattamente il contrario
Andiamo parzialmente fuori tema ma ricorda una cosa: l'obiezione di coscienza è una valvola di extrema ratio che ricorda allo stato che sarà pure figo e cazzuto quanto vuole, ma in ultima analisi è sempre il risultato dei poteri assoluti di cui ciascuno di noi si spoglia divenendo cittadino in cambio di vita sociale e non "animale" (legge del più forte per capirci)

Ciò premesso, estremizzando di molto il discorso per semplicità, se domani il parlamento democratico vota una legge che ti obbliga almeno una volta a prenderlo in culo, o a fare almeno 1 figlio per rinnovare il "semen" dell'italica gente affogato dallo straniero, se permetti, con l'obiezione di coscienza, nonostante tutrti i crisimi e la perfezione formale della legge, io ricordo al signor stato che: ok fai come ti pare, ma sono sempre io che comando SOPRATTUTTO se questo ha a che fare con questioni che attengono alla mia sfera "etica" inalienabile: non decidi tu se e quale dio adoro, non decidi tu, stato, se voglio ammazzare qualcuno con le armi in tuo nome, non decidi tu se sono diventato medico per salvare vite e mi obblighi a dover ammazzare con l'eutanasia, ma IO perchè sono IO che devo viverci col senso di colpa poi non te

Ovvio sto discorso va preso cum grano salis, se lo estremiziamo può valere per tutto ed è per questo che ci sono dei settori, diciamo così fisiologici, in cu il problema diventa "sentito" e se ne discute, democraticamente

Questo veramente in 2 parole mentre mi cambio per andare a cena, spero di non e4ssere stato confuso

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 19:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Ah, non l'ho scritto ma comunque il discorso legislativo è interessante, anche se secondo me non è necessario considerarlo ai fini della discussione :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 22:06 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Ysingrinus ha scritto:
Cita:
"Non possiamo restare passivi"


:su: :su: Scusatemi ma questa mi fa ridere troppo! :su: :su:

:arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu:

Certo che minacciare di scomunica... nel 2009... :damn: Sarà che sto rigiocando Medieval Total War :jollone:
Spoiler: Visualizza

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 13:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
a mio avviso dovrebbe essere semplicemente data la possibilità di scegliere alla persona che deve portare avanti la gravidanza,e il medico invece che dire "io non ti do medicine" dovrebbe semmai spiegarti perchè non te le vorrebbe dare ma rispettare cmq la tua opinione se decidi di volerle in fondo il suo lavoro è far il medico non il moralizzatore

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 16:28 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
chapeau ragazzo :inchino:

Visto quanto basterebbe poco?
E' perfettamente e totalmente questo, il punto

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 19:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
il problema è che nessun medico fa una cosa che non ritiene eticamente giusta,onestamente anche io sono a sfavore dell'aborto...ma non dovendo io partorire trovo difficile contestare certe opinioni.

Il mio unico dubbio è che trovarsi con una simile facilità ad abortire non ci si trovasse poi un brusco incremento delle ragazzine che la danno a destra e a manca

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Via libera alla Ru486
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 19:59 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ravenard ha scritto:
Il mio unico dubbio è che trovarsi con una simile facilità ad abortire non ci si trovasse poi un brusco incremento delle ragazzine che la danno a destra e a manca


L'aborto è traumatico sia psicologicamente sia fisicamente. Anche la Ru486 deve essere una bella botta fisica (oltre che psicologica per ovvie ragioni, pur essendo differente dall'aborto classico nella teoria e nella pratica).

Non c'è motivo di pensare che venga usata come anticoncezionale. Le ragazze che "la danno a destra e a manca" continueranno ad usare le classiche pillole anticoncezionali, e non ricorreranno all'aborto sistematico, sarebbe folle solo pensarlo. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010