Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 19, 2024 06:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 17:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
per uscire da questa crisi, ci vorranno una decina d'anni, nel frattempo anche io credo che si ritornerà ai giochi "antichi", ma non in maniera così predominante visto che PC, Palmari, Cellulari e quant'altro cpsteranno sempre meno dando però grandi prestazioni.
P.S.: la lippa, da noi si chiamava "Nizza" :ok:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 23:38 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
beh, visto che si cercano giochi semplici (nel senso che non sono necessarie grandi attrezzature) mi sa che il gdr si espanderà a macchia d'olio :elfsmile:

per il resto la Cina assumerà sempre maggior potere e si diffonderà sempre di più in occidente, a maggior ragione se si cerca di tirare la cinghia. Nel caso in cui le cose dovessero prendere una brutta piega si ricomincerebbe ad emigrare per andare a cercare lavoro in oriente.
Il petrolio si esaurirà e dal nulla salteranno fuori marchingegni con l'adesivo 'H2 Shell'. Le morti per cancro aumenteranno, il clima muterà e i deserti ed i mari mangeranno decine di metri l'anno. Anche le precipitazioni diventeranno sempre più violente e sempre più danni saranno causati da catastrofi sempre più frequenti. A causa del cambiamento climatico alcune specie migreranno, altre si estingueranno e gli ecosistemi troveranno un nuovo equilibrio. La ricerca sugli ogm diventerà assolutamente necessaria e azardata per ottenere risultati in breve tempo. Il mercato delle sementi, già oggi assai fiorente, diventerà di importanza cruciale raggiungendo il culmine quando si riuscirà a coltivare il grano e la colza sulla sabbia e sulle pietre. Ma la scoperta veramente rivoluzionaria verrà dallo spazio, con l'assoluta certezza di non essere soli: le teste verdi hanno mandato una spia sul nostro pianeta per spiarci e distruggerci dall'interno. Questa spia si è nascosta in piena luce ed ha fatto ciò che gli pare indisturbatamnte, senza che niente e nessuno gli sbarrasse la strada. Alla fine gli alieni entrano nell'atmosfera terrestre ed invadono terra e mare prelevando la quasi totalità della popolazione terrestre per renderla schiava. Durante il viaggio gli uomini penseranno a quella spia, e a quanto sono stati ciechi a non capire che quelle che a loro sembravano burle erano in realtà messaggi alieni cifrati.

Spoiler: Visualizza


e in quelle celle spaziali, in viaggio verso la schiavitù, in balia di esseri identici alla spia aliena mandata sulla Terra l'uomo saprà cos'è la disperazione.















Intanto sulla Terra l'unica cosa che rimarra imperturbata dai cambiamenti sarà la mafia che riuscirà a sopravvivere nelle poche migliaia di persone che continueranno a popolare il pianeta consumato.

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: lun ago 31, 2009 11:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
Inoltre vi chiedo se potete evitare di distinguere il + possibile il commento serio da quello scherzoso per non generare fraintendimenti! ;) grazie intanto per la collaborazione!


Ve lo chiedo anch'io. Da mod.
Questo vuol dire che il prossimo umorista si troverà il thread editato senza preavviso.
Buona discussione. :devil:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 12:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
vi chiedo ancora di cercare di essere un po seri...per me questa è una discussione utile nel mio lavoro! (grazie ad Azrael per il supporto in tal senso)...

cerchiamo di allargare un po il nostro pensiero...altre tendenze che vedete nel consumatore del prossimo futuro e nei comportamenti di ognuno di noi? qualcosa sta cambiando in tal senso?

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 12:56 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
- La spesa si farà da casa. Ora si comprano solo articoli particolari, ma presto sarà possibile acquistare qualsiasi cosa tramite internet, compreso il pane e il latte ogni mattina. :sisi:

- Aumenteranno ulteriormente gli istituti di credito, per consentire alle famiglie di comprare beni che non possono permettersi.

- Le auto saranno più piccole, fino a quando non prenderà piede una tecnologia differente dal motore a benzina/diesel. Aumenteranno i mezzi elettrici, dapprima bici e scooter, poi macchine di cilindrata più alta.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 14:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Muzedon ha scritto:
- La spesa si farà da casa. Ora si comprano solo articoli particolari, ma presto sarà possibile acquistare qualsiasi cosa tramite internet, compreso il pane e il latte ogni mattina. :sisi:

- Aumenteranno ulteriormente gli istituti di credito, per consentire alle famiglie di comprare beni che non possono permettersi.

- Le auto saranno più piccole, fino a quando non prenderà piede una tecnologia differente dal motore a benzina/diesel. Aumenteranno i mezzi elettrici, dapprima bici e scooter, poi macchine di cilindrata più alta.


- mi sembra già abbastanza una realtà...

- hai dei dati specifici in merito a questo? a me sembra che oggi siamo + restii a fare credito alla gente rispetto a un tempo...è anche x questo motivo che certi istituti finanziari sono andati in crisi...

- mah...speriamo!

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 14:43 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
Messaggi: 1990
Sinceramente non credo ci saranno grandi cambiamenti nei prossimi 2-5 anni ad avvenire.
Dal punto di vista tecnologico penso prenderà molto piede il videogioco a “sensore di movimento”. Iniziato con la WII ora so che anche la 360 sta sviluppando qualcosa di molto molto potente in tal senso.
Con un po di fortuna la gente si stancherà del grande fratello, ma sicuramente inventeranno qualcosa di ancor più degradante verso la razza umana, poiché l'uomo purtroppo involve in questo senso.
Non credo che quest'amministrazione americana sia disposta a muovere altre guerre (vedasi Iran o Pakistan), non perché Obama e tanto bello e buono ma perché la spinta economica che fornisce l'apparato bellico non compenserebbe il discredito che una scelta politica del genere potrebbe portare su di un uomo che si è proposto come “change” e che è abbastanza giovane da non voler finire la sua carriera politica entro breve termine.

Il panorama politico italiano a poche opzioni, o lo strapotere mediatico e politico di Berlusconi continuerà a crescere esponenzialmente o le ripetute e sempre più gravi “figure” (chiamiamole così) lo costringeranno ad una lenta e progressiva uscita di scena in favore di un suo discepolo (Piersilvio?). L'ho visto succedere in Argentina e se non sono riusciti ad incarcerare Menem (ex presidente), che in confronto del nostro buon Silvio é un bimbo in fasce figuriamoci se riusciranno a scalfire il cavaliere.
Forse internet salverà il giornalismo, ma i giornali cartacei subiranno un inesorabile processo d'estinzione.

Spoiler: Visualizza

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 16:13 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
AlexWOLF ha scritto:
- hai dei dati specifici in merito a questo? a me sembra che oggi siamo + restii a fare credito alla gente rispetto a un tempo...è anche x questo motivo che certi istituti finanziari sono andati in crisi...


Le società che propongono prestiti sono in costante aumento, così è sempre stato nei periodi di crisi.
Scommettono sul fatto che tu hai una casa da pignorare, e tu scommetti sul fatto che domani la crisi sarà passata e riuscirai a coprire il debito.

Non sto parlando di mutui, sto parlando di piccole finanziarie da 5.000-10.000 euro, che servono per lo più a coprire i debiti fatti tramite altre finanziarie... XD
E con il gioco delle scatole cinesi dei prestiti, c'è gente che campa indefinitamente, salvo morire e lasciare nella cacchetta gli eredi.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 16:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
sul fatto che ci sia + bisogna di denaro non c'è dubbio ma credo che i crediti saranno elargiti con molta + attenzione di un tempo...

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 16:54 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
nell'antica grecia, quando si raggiungeva un periodo di stallo economico/demografico c'erano 2 soluzioni: Una guerra o una carestia.

le mie previsioni per i prossimi 5-10 anni?
la popolazione è in continuo aumento, c'è sempre meno cibo e sempre meno acqua per tutti. Non è da escludere uno scenario di guerra per i beni di prima necessità, come appunto l'acqua e il mangiare, così come i terreni coltivabili.
Ci sono perdipiù i cambiamenti climatici e lo sfuttamento geologico da mettere in conto, che moltiplicano il fattore di crescita del detoriamento biologico planetario. io prevedo le due soluzioni greche in quest'ordine: Carestia, Guerra, Carestia.
C'è da tenere in conto che il biocarburante per essere creato ha bisogno o di Mais (o surrogati) o di feci di animali. in entrambi casi sono centinaia di migliaia di ettari tolti al fabbisogno umano di prodotti agricoli. Perdipiù con nuove guerre aumenta la richiesta di cibo e carburante, quindi stiamo di capo a dodici come si dice dalle mie parti

Forse e dico forse, ci sarà un definitivo assestamento planetario nelle nascite (ma questo è uno scenario mooolto più distante rispetto ai 5 anni prefissati) , fino a trovare una zona d'equilibrio dove riuscire a sopravvivere senza troppi problemi.

Il concetto di fondo resterà sempre e comnque uno: i ricchi diverrano più ricchi e i poveri diverranno più poveri.

per quanto riguarda fatti più concreti, nel futuro prossimo prevedo uno sviluppo esponenziale delle tecnologie robotiche di automatismo, in modo da svolgere sempre più compiti con sempre meno gente dietro i macchinari. Questo produrrà un progresssivo incremento della disoccupazione che ci riporterà alle tesi precedenti.

Perdipiù ho la convinzione di fondo che la povertà esisterà fino a che ai ricchi non farà comodo. Quando ci saranno costi realmente competitivi per la produzione in serie delle materie prime, tali da bloccare lo sfruttamento dei lavoratori immigrati o delle "colonie" economiche, allora si iniziarà questo processo di deglobalizzazione paradossale, che nel più roseo dei prospetti, porterà alla creazioni di due società distinte, una basata sull'autoapprovigionamento delle risorse di stampo rurale, accentrata in zone come il sud america e l'africa, l'altra sempre più automatizzata e elittaria, composta da 1/6 della popolazione mondiale.


ok sono pronto a scrivere un fantasy/sci-fi fantapolitico :D

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: mar set 08, 2009 16:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
a parte questi scenari catastrofici che mi sento anche di condividere in parte...cerco di rimanere più coi piedi per terra e vi descrivo il mio pensiero per l'anno che verrà e che mi sto facendo in questi giorni documentandomi presso siti di "trend" a cui sono iscritto.
Ecco i risultati sintetizzati:

- Libertà! : ricerca della propria libertà rispetto a censure di ogni tipo (governative e non). Si veda ad esempio quanto avviene in China rispetto a certi siti/blog...ma senza andare troppo lontano anche in Italia non siamo a livelli altissimi di libertà di opinione...anzi!

- Condivisione: non solo di file, oggetti o opinioni ma anche e soprattutto di idee. il potere alle persone e alle comunità.

- ricerca di una vita + semplice/semplificata. Questo è un effetto della crisi ma anche una necessità di ricercare più la sostanza che non la forma. Risparmiare denaro in cambio di spendere tempo nel risolvere i problemi autonomamente utilizzando la propria creatività. Un esempio: l' "Obama-style": niente più giacca e cravatta per ogni circostanza, vanno bene anche i bermuda d'estate! ;) (criticato da alcuni, osannato da altri)... e la moglie intanto coltiva l'orto dietro la casa bianca!

che ne pensate?

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: mar set 08, 2009 17:09 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
AlexWOLF ha scritto:
- Condivisione: non solo di file, oggetti o opinioni ma anche e soprattutto di idee. il potere alle persone e alle comunità.


Questo non è futuribile. E' il presente. E' la filosofia del web 2.0, di cui fai parte anche tu. :sisi:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: mar set 08, 2009 18:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
lo so benissimo ma non va vista solo come uno scambio di opinioni via web...credo che diventerà sempre + importante e "guiderà" molto le nostre scelte e la nostra "forma mentis" sempre + per gli acquisti...

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: mar set 08, 2009 22:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
per restare sul tecnologico, credo che a breve spariranno tutte le file alla posta, in banca e nei pubblici uffici potendo effettuare pagamenti on-line con sempre maggior frequenza mentre tutti i pubblici uffici saranno collegati in rete ed i cittadini da casa loro potranno richiedere tutti i certificati che vogliono con un semplice click

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: fenomeni sociali futuribili
MessaggioInviato: mer set 09, 2009 11:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39
Messaggi: 917
Località: Baronia di Sengir
Forse può essere utile:
http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2009/09/08/lelettronica-del-futuro-le-visioni-di-tai-chiem/?ref=rephpsp2&photo=1

_________________
Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

Bot scovati & segnalati: 15


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010