|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: lun nov 23, 2009 18:22 |
|
|
Oggi è un gran giorno per la Comunità Scientifica italiana ed internazionale. La Redazione del Giornale, vivisezionando il nuovo rapporto Censis sui consumi mediatici, ha compreso l'origine di tutti i mali cerebral-peninsulari. Facebook.
Il titolo dell'articolo cade sui nostri stili di vita come una mannaia: se leggiamo meno, è colpa di Facebook. Tutta colpa dei Social Network, insomma. Pazienza se pure prima del Boom Faccialibraio l'Italia arrancasse tra gli ultimi posti in Occidente per quel che riguarda la lettura di Libri, di Quotidiani, per i fondi destinati alla Ricerca, alla Cultura, all'Istruzione (dirlo ci sta sempre bene).
Ne desumiamo che eliminando Facebook (qui critico anche il ragionamento del Censis), l'italiano medio ritornerebbe a fluire nell'aere della conoscenza, nell'Olimpo del sapere. Ne desumiamo che Il Governo ha fatto bene a posticipare a data da destinarsi quelle 4 lire per la proliferazione del Virus Internet, per colmare quello spaventoso digital divide che zavorra il nostro presente: con buona pace di piccole e grandi imprese, della ricerca, dell'innovazione, della crescita economica e culturale del Paese Papale (ah già, Internet l'ammazza la cultura). Povero Governo Spagnolo, ha promesso ai propri cittadini 2 mega di banda larga entro il 2012. Pazzi i Finlandesi!, da luglio 2010 garantiranno 1 mega a tutti, per poi tuonare nel 2015, con 100 cucuzze a testa!
Non oso nemmeno immaginare il crollo culturale che subiranno queste 2 nazioni, i cittadini smanettando su Facebook dimenticheranno di leggere "I Fratelli Karamazov" ed "Il Capitale", o quotidiani del calibro di El Pais. Grazie al cielo noi abbiamo personaggi del calibro di Schifani ("Internet rischia di manipolare molti giovani") e di Confalonieri ("Internet, intervengano Legislatori, Regolatori, intervenga il Governo") a proteggerci dal Demonio Binario. Per fortuna c'è Gabriella Carlucci a legiferare per noi in materia: e se qualche sprovveduto si permette di criticare i suoi umori dittatorial/digitali, lei gli augura che il figlio non appena si connetta a Facebook finisca in pedofile mani. E poi volete mettere la sicurezza dell'essere governati da Silvio Berlusconi, uomini d'altri tempi!, che ammette candidamente di non sapere nulla di Internet?
Tutta colpa di Facebook se solo 1 italico su 10 sfoglia un giornale, tutta colpa di Facebook se più di 30 milioni di cittadini non aprono manco 1 libro l'anno. Ma l'unico, vero, fondamentale dato che quelli de Il Giornale vogliono appiopparci, botulinandolo dallo studio Censis, è il seguente: la cariatide Facebook erode fondamentale spazio alla lettura. Aspettiamo quindi nuovi studi, aspettiamo di capire quanto spazio tolgano alla lettura dinamiche come il Limonaggio Spinto, il Calcetto del giovedì sera ed il Tombolone di Capodanno.tratto da questo blog
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: lun nov 23, 2009 19:06 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: mer nov 25, 2009 14:29 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Sta difendendo facceerbuco! Al rogo 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: ven apr 09, 2010 16:16 |
|
Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02 Messaggi: 3947 Località: Bergamo
|
|
Top |
|
Alukane
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: ven apr 09, 2010 19:50 |
|
Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38 Messaggi: 1683 Località: Calimport - San Mauro Pascoli
|
Buahahaha fantastica Dmi!! Azz non credevo fosse così comprensibile!! Sarà che conosco bene la materia trattata PS: Non tenterò mai di cancellare il mio profilo 
_________________ "Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: ven apr 09, 2010 22:37 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
|
Top |
|
Illusoria
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: sab apr 10, 2010 01:48 |
|
Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45 Messaggi: 1933 Località: Il mondo bidimensionale
|
Io non lo mai visto e non sò nemmeno com'è fatto facebook per una semplice ragione: mi risulta sufficientemente tediosa e fittizia la vita sociale, figuriamoci un surrogato della vita sociale! Dall'avvento dei social network comunque ho notato che tutti i forum si sono spopolati, chissà come mai. Pharaun Mizzrym ha scritto: Ne desumiamo che eliminando Facebook (qui critico anche il ragionamento del Censis), l'italiano medio ritornerebbe a fluire nell'aere della conoscenza, nell'Olimpo del sapere. Ritornerebbe nell'olimpo del sapere?! Ma quando mai ci è stato? 
_________________ Non siamo che polvere e ombra. (Orazio)
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: sab apr 10, 2010 12:29 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Illusoria ha scritto: Dall'avvento dei social network comunque ho notato che tutti i forum si sono spopolati, chissà come mai.
Questo è un argomento di discussione che tiene banco su diversi forum. Purtroppo è un fenomeno incontrovertibile: web generalista VS web di contenuti. Ti ricorda qualcosa? 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Illusoria
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: sab apr 10, 2010 15:33 |
|
Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45 Messaggi: 1933 Località: Il mondo bidimensionale
|
Muzedon ha scritto: web generalista VS web di contenuti. Ti ricorda qualcosa?  Ma certo, il "chissà perché" era ironico come suppongo lo fosse "l'olimpo del sapere" di Pharaun Mizzrym.
|
|
Top |
|
Illusoria
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: mer lug 21, 2010 05:32 |
|
|
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un articolo molto carino contro Faccialibro: http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuse ... =442210827E' un pò lungo da leggere ma interessante poichè esprime uno dei grandi drammi della società contemporanea, ovvero: la necessità fine a se stessa di sentirsi parte di qualcosa. L'aggregazione a un gruppo non come unità, ma come dissociazione collettiva di massa.
|
|
Top |
|
caronte
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: mer lug 21, 2010 10:54 |
|
|
Facebook? io non mi ci sono mai iscritta. Concordo con l'articolo postato da illusoria. Che tristezza Anche se capisco che di questi tempi essere come me, significa essere degli asociali... E molto probabilmente lo sono 
|
Top |
|
Neruwyn
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: mer lug 21, 2010 11:46 |
|
Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
|
Articolo interessante, vedo di farlo girare. Personalmente, mi trova d'accordo. Non sento il bisogno di essere listato né di listare, non mi interessa ritrovare vecchi sconosciuti, farmi rubare il tempo da un cazzeggio poco originale e molto infido...
Per parlare online con gli amici uso msn, per condividere contenuti i forum, che sono molto più genuini come struttura, interessanti come approccio e utili come parco utenti.
Ed è strano che sia così difficile far capire agli altri perché non sono su facebook. Io mi spiego benissimo, ma evidentemente non c'è ragione da affrontare nel merito, semplicemente io sono strano perché non faccio qualcosa che fanno tutti e che è in effetti così facile fare! Uff!
_________________ The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like Fan page TheIronRing.com su Facebook The Iron Ring su DeviantArt La mia pagina personale su DeviantArt
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: mer lug 21, 2010 13:22 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Io non ho mai avuto problemi a far capire perché non sto su facebook: ho poco tempo per navigare e preferisco usarlo per cercare le cose che mi interessano, facebook é un mangiatempo mostruoso che non ti da realmente nulla in cambio. Se potessi navigare più a lungo, probabilmente mi darei a qualche videogame online, conoscendomi  E i forum li trovo decisamente più ordinati, per portare avanti discussioni con qualche costrutto. L'unica cosa di facebook che trovo interessante é l'(inu)tility per fare i test scemi 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: mer lug 21, 2010 14:55 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Isolato il gene dell'ignoranza: è Facebook! Inviato: mer lug 21, 2010 15:01 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Non condivido le posizioni estremistiche nè dell'una nè dell'altra parte.  Facebook è uno strumento a mia disposizione (e non viceversa). Non mi impedisce di chattare su MSN, di badare ai miei forum e ai siti che gestisco. Non mi impedisce di uscire a giocare a calcetto e a volley, non rinuncio ad andare al mare o a bere una birra a causa sua. Sarà che praticamente io vivo al pc (vuoi per lavoro, vuoi per passione) e quando ho del tempo libero da passare fuori casa, stacco la spina. Noto due fazioni opposte: quelli che rinunciano a tutto il resto (forum, chat) per usare solo facebook (ma non penso che qualcuno rinunci ad uscire di casa, comunque) e quelli che evitano facebook come la peste. Io per primo noto che facebook danneggia siti come Valm Neira: la gente non si iscrive più alle community vecchio stampo, perché preferisce i Social Network in cui puoi muoverti a 360° (volendo fare i maliziosi, molti ci bazzicano perché spesso i gradi diventano 90  ma sapendoci fare il discorso vale per tutti i siti  ) e sono onnicomprensivi (pagine, gruppi, giochi, apps, oroscopi...). Ma è anche vero che ti permette di fare delle cose che i normali siti non ti permettono. Sul sito ognuno di noi è un nickname. Su facebook sei tu (metti Nome e Cognome vero) e ti mostri con le tue sembianze, non con l'avatar di un gatto, un drow o un vampiro. Ritrovi vecchie conoscenze, le tue vecchie fiamme  , i tuoi prof, le figlie bone dei tuoi prof... e via discorrendo.  Nessuno ti obbliga a passarci le notti, però senza dubbio è una piazza virtuale più vicina alla realtà (pettegolezzi, notizie, immagini, adescamenti) rispetto ad una community di altro stampo. Ed è per questo che ha riscosso successo non solo tra i giovani, ma anche tra gli adulti over 40. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|