Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer mag 08, 2024 06:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 14:29 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
E poi dite che è impossibile che gli USA abbiano buttato giù da soli le torri gemelle. :lol:

Dmitrij ha scritto:
-Ho giocato troppo a Axis&Allies per credere agli "incidenti"

Gran bel gioco. :ahsisi:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 15:12 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Ah beh, ma io alla cricca fanatico-islamica Alcheida che da sola, e dal nulla, fotte la più militarizzata e fottutamente paranoica multi-Nazione del mondo, gli Iuesei, sputando aerei sui più importanti edifici politici ed economici del globo non c'ho mai creduto.
Spoiler: Visualizza

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 16:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
Messaggi: 1990
Dmitrij ha scritto:
Ah beh, ma io alla cricca fanatico-islamica Alcheida che da sola, e dal nulla, fotte la più militarizzata e fottutamente paranoica multi-Nazione del mondo, gli Iuesei, sputando aerei sui più importanti edifici politici ed economici del globo non c'ho mai creduto.
Spoiler: Visualizza


Questa non la sapevo.. allora ho del materiale nuovo per prenderti in giro XD

Adoro i complottisti :sisi:

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 16:39 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Esattamente, cos'è un complottista? :grat:
Ma soprattutto, qual è il suo opposto? :look:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 16:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
Messaggi: 1990
esempio illustrativo :D

www.southparkstudios.com/episodes/103775

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 13:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Io un complottista lo definisco un "fanatico dei complotti" nel senso che tende a dare la precedenza alle tesi secondo cui dietro molti eventi ci sia la presenza di cospirazioni e complotti: avendo diversi amici con questa peculiarità, tendo a fare il pieno di tesi cospirazioniste. Alcune posso anche trovarle plausibili (come l'idea che le torri gli USA e l'ala del pentagono se le siano tirate giù da soli) altre meno (le scie di certi aerei a reazione sono diverse perché spargono batteri/nanomacchine/quel che é).

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 11:15 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Ok, diciamo che il complottista di fronte a due tesi che offrono spiegazione di un evento dà una preferenza immotivata a quella che prevede trame e sotterfugi piuttosto che alla seconda, che risulta più semplice.

E quindi ripetendo la domanda, come si definiscono coloro che tra due spiegazioni danno una preferenza immotivata alla soluzione più semplice, scartando quella più... uhm...macchinosa?

@Gilius: se riesco in giornata me lo guardo :D

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 12:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Dmitrij ha scritto:
E quindi ripetendo la domanda, come si definiscono coloro che tra due spiegazioni danno una preferenza immotivata alla soluzione più semplice, scartando quella più... uhm...macchinosa?


Razionali?

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 13:10 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Khelden Tahl ha scritto:
Dmitrij ha scritto:
E quindi ripetendo la domanda, come si definiscono coloro che tra due spiegazioni danno una preferenza immotivata alla soluzione più semplice, scartando quella più... uhm...macchinosa?


Razionali?

Oppure cerebralmente passivi, pronti ad accogliere la tesi che Studio Aperto passa come "vera"? ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 13:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Premettendo che non intendevo offendere i complottisti (tanto più che irrazionalmente io stesso credo a cose assopuffamente non dimostrabili :P) uno che non tende immediatamente al complottismo forse lo definirei "non-complottista" XD
Se non c'é ragione per scartare una tesi sicuramente non é un atteggiamento razionale, ma spesso le tesi complottiste - imho - le trovo implausibili e buone solo per la narrativa.
Siamo off topic, suppongo... chiedo scusa a tutti, in fondo il sasso l'ho lanciato io :damn: :D

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 15:16 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
No no nessuna offesa! assolutamente.
Però a questo punto è chiaro che se sia il complottista che il non-complottista affidano le proprie convinzioni a sensazioni non verificate, di conseguenza sono ambedue categorie meritevoli di biasimo.

Dalle mie parti, il contrario del complottista è un boccalone, pesce noto per la facilità con cui viene pescato e la capacità di ingoiare prede mollto grandi per le sue dimensioni grazie alla notevole apertura orale. XD
Ovvero qualcuno disposto a ingozzarsi di qualunque cosa gli venga messa sotto il naso.

@Khelden: che si possa definire razionale colui che assume posizioni preferenziali in modo arbitrario e a prescindere è cosa davvero nuova XD

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 19:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Perché in modo arbitrario? Prima parlavi di semplicità.

Rasoio di Ockham. :sisi:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 08:28 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Perché parlavo di preferenze immotivate, dettate non dal riscontro di fatti, ma dalla predisposizione a fidarsi di una fonte a prescindere.

Anche perché il Rasoio di Occam funziona se l'impianto di ipotesi, pur non venendo sul momento confermato, si presenta solido. In quel caso perché complicare una spiegazione che risulta soddisfacente nella sua semplicità?
Ma ciò che dà il via alle alle teorie complottiste sono uno o più punti fragili dell'impianto teorico: ed è questa fragilità che suggerisce la necessità di rivalutare il tutto da un'ottica diversa.

Poi chiaramente sono queste fragilità ad essere oggetto del dibattito, poiché per alcuni sono effettivamente errori, per altri sono perfettamente valide. Ma in questo complottisti e boccaloni sono perfettamente identici, e la distinzione decade.
Razionale è solo l'aggettivo che uno dà a se stesso e alla propria idea dal momento in cui la ritiene confermata.

PS: e poi diciamolo: il Rasoio è una cagata :D
Lo so che stiamo andando OT, ma appurato il fatto che sono stati i russi, la discussione si sta facendo più interessante, no? :look:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 14:40 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Semplice e complesso. Chi sceglie quella complessa non è per forza un complottista, può anche essere un pastafarianista o chissà cosa.
Non c'è una terminologia per chi sceglie cosa, al più puoi definire chi sceglie cosa in base alle motivazioni che l'hanno spinto a tale scelta o così via.
Il complottista è complottista perchè tra le tante spiegazioni, semplici o complesse, tenta sempre di costruirne una che includa un complotto e spesso questa è complessa poichè "tirare acqua al proprio mulino" è complesso quando non si hanno basi solide o dati.

Se poi non ho capito Dim, aiutami a capire :asd:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Polonia sotto shock
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 22:15 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 12, 2007 15:17
Messaggi: 777
Località: Firenze
Per i complottisti

Spoiler: Visualizza

_________________
PER QUESTO SPAZIO CONTATTA IL SIGNOR BROWNSTONE!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010