|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|
Autore |
Messaggio |
VanLucavik
|
Oggetto del messaggio: Finlandese ripristina sito ribelli ceceni... Inviato: ven mag 13, 2005 22:51 |
|
Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59 Messaggi: 1794 Località: Ovunque Serva
|
Venerdì 13 Maggio 2005, 14:08
Web, finlandese ripristina sito ribelli ceceni, raccoglie fondi HELSINKI (Reuters) - Un uomo d'affari finlandese ha ripristinato un controverso sito Web usato dai ribelli ceceni e inizierà a raccogliere fondi per finanziarlo, poiché secondo lui fornisce una versione alternativa a quella di Mosca della guerra in Cecenia.
"C'è una guerra di informazione accanto alla guerra normale, e i russi vogliono monopolizzare il flusso di notizie", ha detto Mikael Storsjo, che gestisce i server su cui è basato il sito Web.
"Non penso che abbiano il diritto di farlo, penso che i ceceni abbiano diritto di far sentire la loro voce".
Mosca non ha fatto commenti immediati sul sito, http://www.kavkazcenter.com, ma il sito di Storsjo è stato condannato in passato dai funzionari russi, che lo hanno definito la grancassa dei ribelli ceceni.
Il sito, contenente notizie e pezzi di commento, è stato usato dai ribelli ceceni per emettere comunicati in un decennio di conflitto contro le forze russe, compreso il comunicato del signore della guerra Shamil Basayev nel settembre 2004 che rivendicava la responsabilità per l'assedio alla scuola di Beslan, dove sono morte oltre 320 persone, per la maggior parte bambini.
A causa di ciò, il sito era stato rimosso da un server in Lituania, e a seguito di pressioni diplomatiche da Mosca, fu chiuso dopo una settimana quando Storsjo lo ospitò in ottobre, poiché le autorità finlandesi si erano lamentate.
Storsjo ha detto ora di voler fornire una casa ai Web master ceceni su computer in Svezia e Lituania e vorrebbe aumentare la capacità con un server in Finlandia, e di aspettarsi di essere in grado di mantenere il servizio questa volta.
"So che sarà sottoposo al controllo delle autorità, così ho chiesto che tutto quello che succederà sia assolutamente legale. Fino a che è legale le autorità non possono fare niente".

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro ! La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|