Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La giustificazione firmata da un maggiorenne per uscire dalla scuola può essere rifiutata?
Si è giusto che venga rifiutata; 0%  0%  [ 0 ]
No è inammissibile; 100%  100%  [ 22 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scuole
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 11:25 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Nella mia scuola, non so nella vostra, se un maggiorenne chiede di uscire, con o senza "buona motivazione"(cosa che secondo me è illegale chiedere per la legge sulla privacy) la richiesta gli viene sistematicamente respinta...vorrei chiedere il vostro parere, se riuscirò cercherò di ottenere il regolamento d'istituto in modo da poterlo contestare a rigor di legge se sarà possibile.
Oggi stesso mi è stato impedito di uscire con la febbre a 38...

Il re delle evasioni dal manicomio criminale :D

Mago Ufficiale Di Valm Neira

Suvvia Signori Sono Un Mago, Cosa Sono La Luce o L'Oscurità Se Non Due Facce Della Moneta "Realtà"? :fireball:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 12:33 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Se sei maggiorenne non possono trattenerti a scuola contro la tua volontà, e non hai bisogno di autorizzazioni.
Contesta questa decisione, impugna il regolamento se necessario.
Prova a vedere se trovi qualcosa su Internet. :wink:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 13:43 
Non connesso
 Profilo

Se sei maggiorenne non possono trattenerti contro la tua volontà : sarebbe sequestro di persona. Dopo tutto non sono nemmeno responsabili di quello che potrebbe accaderti (almeno da un punto di vista legale).
Si presuppone comunque che un maggiorenne sappia comportarsi in maniera responsabile.

Charles Bukowsky

"...una volta credevo che la Fantasy dovesse essere piena di re, adesso penso che debba spiegare come fare a meno dei Re..."

Terry Pratchet

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 14:00 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

il regolamento da ragione al preside (lo ha fatto lui) ma secondo me va contro la stessa legge statale infatti ho fatto parlare il vicepreside con la polizia e ha detto che si potrebbe sventolare il sequestro di persona, ciò nonostante per potermene andare ho dovuto chiamare mia madre ed ora sto meditando di chiedere il regolamento d'istituto per poterlo contestare legalmente e farlo cambiare...
solo che probabilmente dopo l'avventura che hanno avuto oggi mi sa che sarò nemico scolastico N°1...

Suvvia Signori Sono Un Mago, Cosa Sono La Luce o L'Oscurità Se Non Due Facce Della Moneta "Realtà"? :fireball:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 14:48 
Non connesso
 Profilo

Alchemyst ha scritto:
il regolamento da ragione al preside (lo ha fatto lui) ma secondo me va contro la stessa legge statale infatti ho fatto parlare il vicepreside con la polizia e ha detto che si potrebbe sventolare il sequestro di persona, ciò nonostante per potermene andare ho dovuto chiamare mia madre ed ora sto meditando di chiedere il regolamento d'istituto per poterlo contestare legalmente e farlo cambiare...
solo che probabilmente dopo l'avventura che hanno avuto oggi mi sa che sarò nemico scolastico N°1...

Embè? Tanto trampo te ne vai... :d :d :d

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 15:04 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

heheheheh bella storia...succede nche nella mia! infatti il preside ogni anno(sto 2 anni e sono gia 2 presidi diversi) si stava per perndere denuncie da parte degli alunni per sequestro di persone :D tu minaccialo e nel caso fai intervenire la polizzia dicendo che ti stanno sequestrando......vedi come arrivano...e il preside sis ta zitto + di 1 volta

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 15:08 
Non connesso
 Profilo

pensate cha ame è successo di non poter uscire e avevo anche l'autorizzazione firmata, la cosa peggiore è che dovevo uscire per andare a lezione al conservatorio :P

....Allora la marea del buio sale
E passano i celesti bastimenti,
Spargon la notte delle vele chiare
Mentre la stella scivola nei venti...

Et Eärello Endorenna utúlien
Sinome maruvan ar Hildinyar
tenn' Ambar-metta

http://rivendell.forumfree.net/

http://blackbeast.mastertopforum.com/index.php

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 15:58 
Non connesso
 Profilo

Non so se il paragone regge ma qua ad ancona è successa un cosa che può essere luce su questo "caso":

un controllore ferma un ragazzo che stava per scendere dal bus, il ragazzo tenta di uscire cmq. Il controllore fa chiudere le porte del bus, il ragazzo spazientito chima il 113 e il controllore (poveretto) sta ancora tra un'aula e l'altra del tribunale per difendersi dall'accusa di sequestro di persona....

Non so se sia la classica leggenda metropolitana inventata da giornalisti troppo ligi alla tiratura della propria testata (ma strano che lo siano 3 giornalisti di 3 giornali locali differenti).

Vedi un po' se vale la stessa legge la dalle tue parti :wink:

ovvio che poi devi essere pronto a subire tutte le angherie che una mente umana può concepire!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 18:10 
Non connesso
 Profilo

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 15:48, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio: Re: Scuole
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 18:16 
Non connesso
 WWW  Profilo

Alchemyst ha scritto:
Oggi stesso mi è stato impedito di uscire con la febbre a 38...

Si Chiama sequestro di persona, puoi portarli in tribunale quando vuoi in teoria.

Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 01, 2005 19:34 
Non connesso
 Profilo

Se uno e' minorenne all'atto dell'iscrizione (e vale per tutti gli istituti statali) viene delegata la responsabilita' legale alla scuola nell'orario scolastico solo all'atto di presenza della persona iscritta, il che significa che salvo autorizzazione dei genitori che liberano la scuola dalla responsabilita' nun ti fan uscire perche' se nell'orario di lezione previsto per la giornata di succede qualcosa ne risponde direttamente la scuola, e per qualcosa si intende qualsiasi cosa, dall'incidente al crimine che tu puoi aver commesso in quel lasso di tempo. La "giustificazione" con la motivazione del perche' tu chiedi di uscire/entrare in orario diverso teoricamente non e' piu' legale dall'applicazione della legge sulla privacy, tuttavia esiste una certa liberta' dei singoli istituti che gli permette di aggirarla. Per quanto riguarda il tuo caso, essendo maggiorenne tu scarichi automaticamente la scuola da ogni responsabilita', personalmente, perche' i genitori non son piu' tuoi tutori legali, e quindi non han per assuro diritto a portarti fuori da scuola se tu non vuoi. Il pezzo scritto su cui tu firmi la giustifica serve solo a livello legale alla scuola per tutelarsi nel caso ti succeda qualcosa, perche' in quel caso lo impugnerebbero per attestare che tu li avevi liberati dalla responsabilita'. Quindi teoricamente possono trattenerti se tu ti rifiuti di firmargli la richiesta di uscita, ma non se la presenti compilata in ogni suo punto in maniera corretta. Siccome come detto sopra esiste l'autonomia scolastica che prevede la liberta' di legiferare norme interne all'istituto qualora queste siano reputate necessarie e utili alla collettivita' esiste il regolamento d'istituto, data pero' la gravita' della situazione sembra paradossale la stupidita' del vostro preside e l'ottusita' dimostrata ti consiglio anziche' tirare in mezzo le autorita' piuttosto di chiedere un colloquio privato con il preside e se reputi necessario in presenza dei tuoi genitori. Ti sconsiglio vivamente di tirare in mezzo le autorita' perche' automaticamente ti rovini la carriera scolastica con le tue mani, sappi che i docenti oltre al preside stesso possono renderti la vita impossibile, cosa capitata a me per molto meno, mi son vista all'epoca abbassare la media di due punti (nonostante i voti regolari scritti sui registri) e la condotta di tre punti (e per fortuna mia al tempo era appena decaduta la regola per cui con il 7 in condotta venivi bocciato anche se eri sufficiente come voti), per farti capire la mia media e' stata nei 5 anni rispettivamente del :
8, 6, 9, 9, 9.......... tira ad indovinare tu quale era l'anno in cui ho avuto problemi con un docente (che era la vicepreside). Ovviamente sono totalmente dalla tua parte, e comprendo anche quanto fastidio possano suscitare queste situazioni, ma il mio consiglio e' di risolvere il piu' possibile senza incrinare il delicato equilibrio dell'istituto.....
Mrau =^;^=

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 02, 2005 00:16 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

l'8???

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 02, 2005 13:30 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

x Nilreil fortuna che ho dei santi in paradiso allora... 8) posso permettermi di dare del "tu" a tutti i miei prof di cui uno è il più rispettato dell'istituto...
e comunque a breve intendo ottenere il regolamento d'istituto (con le buone o con le cattive), non l'hanno dato a mia madre quando lo ha chiesto, e poi contestarlo legalmente se non viene cambiato con tanto di varie denunce e scuse pubbliche,in sostanza una smerdata enorme, possibile che l'italia stia diventando una plutocrazia sia dal basso che dall'alto? :evil:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 02, 2005 14:00 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

una volta compiuta la maggiore età, il preside non può asolutamente permettersi di bloccare qualcuno, dovesse ripetersi chiama immediatamente Polizia o Carabinieri e sporgi denuncia di sequestro :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2005 14:00 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Non so altrove, ma da maggiorenne potevo anche giustificare da solo le mie assenze, ergo non vedo perché impedirti di uscire prima da scuola, particolarmente se stavi male.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]