Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven giu 20, 2025 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chieti, la Provincia: "Il lavoro rende liberi"
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 10:42 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

E' la traduzione di "Arbeit macht frei", la scritta che accoglieva i deportati ad Auschwitz
Il presidente Coletti, ex senatore, si difende: "La frase racconta un'immensa verità"
Chieti, la gaffe della Provincia
Usa come slogan "Il lavoro rende liberi"

Pacifici: "Il presidente abbia l'umiltà di fare un passo indietro"

CHIETI - "Il lavoro rende liberi", in tedesco "Arbeit macht frei". Era la frase scritta all'ingresso del campo di sterminio nazista di Auschwitz. E' lo slogan scelto da Tommaso Coletti, presidente della Provincia di Chieti, per i depliant e le inserzioni pubblicitarie della Provincia che promuovono i Centri per l'impiego. Una decisione originale, che ha scatenato molte polemiche.

"Il lavoro rende liberi - scrive Coletti nella pubblicità - Non ricordo dove lessi questa frase ma fu una di quelle citazioni che ti fulminano all'istante perché raccontano un'immensa verità". Secondo il presidente, senatore della Margherita nella scorsa legislatura, il messaggio non è di cattivo gusto perché "le parole hanno un significato in senso assoluto e non in relazione a chi le adopera".

Quel che è certo, però, è che a molti, leggendo la frase, è tornata in mente la tragedia dell'Olocausto e la drammatica sorte toccata a milioni di persone. La scritta, che campeggiava all'ingresso di Auschwitz, era un'enorme presa in giro che, secondo gli storici, serviva a illudere i deportati lasciando loro la speranza che, lavorando, sarebbero usciti liberi dal campo di concentramento.

"Tutto questo - si difende il presidente - non può però mettere in dubbio il fatto che il lavoro rende liberi: questa frase racconta un'immensa verità. L'ho pensata e pronunciata per il suo significato e per il grande valore che racchiude in sé".

Lui, in ogni caso, a Hitler dice di non aver proprio pensato. "Chi ritiene che mi sia riferito allo slogan nazista si sbaglia - spiega - Non sono mai andato ad Auschwitz o a visitare altri lager. Quella frase l'ho letta tempo fa su un manifesto elettorale".

Insomma, secondo Coletti la polemica sarebbe del tutto strumentale. "Io stesso - continua - ho adoperato usualmente quella frase nei miei comizi così come hanno fatto autorevoli esponenti di altre forze politiche senza suscitare reazioni da parte di alcuno. Qualcuno davvero pensa che il lavoro non liberi l'uomo dal bisogno?"

Discussioni a parte, sembra discutibile anche la campagna pubblicitaria, che comunque non sarà interotta. Non è infatti scontato che la citazione di uno slogan che nell'immaginario collettivo è legato a lavori forzati, violenza e crimini contro l'umanità possa spingere i cittadini ad avvicinarsi ai servizi forniti dai Centri per l'impiego.

Durissima invece la reazione di Riccardo Pacifici, vicepresidente della Comunità ebraica di Roma: "E' incredibile che un esponente politico il cui schieramento ha l'antifascismo nel dna non si renda conto della gravità dell'utilizzo di frasi che ormai oggi sono legate fortemente a fatti tragici come quello dei campi di sterminio. Frasi che - ha aggiunto Pacifici - non possono oggi avere valenza istituzionale per promuovere il lavoro".

Secondo Pacifici "il presidente della Provincia di Chieti dovrebbe avere l'umiltà di fare un passo indietro e rendersi conto dell'errore".

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 10:51 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

La frase in se non é negativa, ma la sua associazione col nazismo...

E per come funziona oggi il mercato del lavoro, col cavolo che rende liberi: solo di morire di fame :(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 11:00 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

non so voi, ma a me è venuto subito in mente Auschwitz.

a mio avviso solo un demente farebbe suo uno slogan simile.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 12:51 
Non connesso
 Profilo

quindi quella frase non dovrà mai più essere pronunciata nella storia della terra?

se urlo "forza italia!!" ai mondiali vuol dire che sono di destra?

mi vesto sempre di nero, quindi satanista

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 13:15 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

il dado è tratto, è una citazione alquanto famosa ed abusata, ma resta comunque il fatto che chiunque la senta abbia dei rimandi a Cesare.
lo stesso con questa frase.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 13:20 
Non connesso
 Profilo

In se la frase può essere anche collegata quanto volete, però il significato resta... adesso non si può più usare una frase perchè è collegata al passato? :roll: Non siamo più in tempi di nazismo e la storia non si potrà cancellare, ma da lì a non usare più le frasi...
anche io penso di aver detto "adesso che lavoro sono libera di ...." e di sicuro non lo collegavo al nazzismo ma a un dato di fatto della mia vita attuale...

Che poi il lavoro renda liberi ai giorni nostri sono comunque parole a vuoto, perchè si è vincolati dai capricci dei datori di lavoro, per delle vere e proprie miserie, ma questo è un altro discorso :roll:

Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali. :spider_y:

http://shirael.blogspot.com/

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 13:41 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

ok, ma un conto dire
"ora che lavoro son libero di..."

un altro è dire
"il lavoro rende liberi"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 14:03 
Non connesso
 Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
ok, ma un conto dire
"ora che lavoro son libero di..."

un altro è dire
"il lavoro rende liberi"

io in una disccussione potrei dire benissimo il lavoro rende liberi di... e non farei certo riferimenti al nazismo... mi spiace è lo stesso concetto... stesso identico concetto :roll:

Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali. :spider_y:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 14:13 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

non proprio visto che il tuo sarebbe posto all'interno di un discorso più o meno articolato mentre questo è uno slogan pubblicitario lasciato a se stante senza altre parole li vicino e quindi è solo che naturale riaccostarlo alla stessa frase già vista in quel noto luogo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 14:22 
Non connesso
 Profilo

Visto in questo concetto hai anche ragione, io di mio non abbino mai una frase a un evento, ma prendo le parole nel loro significato puro, questo intendevo...
uno slogan deve essere di effetto, questo probabilmente lo è stato troppo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 20:39 
Non connesso
 Profilo

pure a me mi verrebbe di ricollegare la frase al nazismo, ma al max lo direi per scherzare.. e poi l'importanza della forma grammaticale della frase è relativa.. per uno slogan di effetto mica si poteva inventare "o voi manodopera italiana che lavora in favore dello sviluppo dell'economia nazionale, siete liberi".. è uno slogan, doveva farlo succinto.. quando non è uno slogan lo capisco pure

"mi serve tempo per riflettere, siamo stati bene insieme in questo tempo, ma devo capire realmente cosa voglio, ed è una questione che devo affrontare con me stesso.. non prendertela.."

"ti mollo, mi hai rotto il c***o, vedi di andare a cagare"

allora si che farei storie..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 21:04 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

mha il lavoro rende libri da cosa? mha mha

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 30, 2006 22:05 
Non connesso
 Profilo

dal non dipendere dai genitori , di poterti creare una vita TUA e solo TUA... crearti il tuo futuro semplice...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 01:53 
Non connesso
 Profilo

la vita non sarà mai solo tua, sarai sempre condizionata da qualcosa più in alto di te.. l'unica libertà che abbiamo è di pensare con la nostra testa..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 08:02 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

l'unica quasi libertà ottenuta col lavoro è l'indipendenza economica, ma a questa poi si associa il prendere una casa (praticamente impossibile a Roma) o affittarne una (idem) ed ecco quindi che i bei soldi guadagnati vanno a farsi benedire.
quindi mi chiedo ancora citando Zel, quale libertà?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]