Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 19, 2024 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si avvicina il referendum. Si o No?
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 11:41 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Premessa: non fatemi moderare questo topic! ;)

La situazione è semplice... sono indeciso su cosa votare :D
L'indecisione è dovuta al fatto che sono fondamentalmente abbastanza disinformato, e non ho il tempo per approfondire.
Così mi farebbe comodo l'opinione di chi l'ha fatto.

Ovviamente evitiamo commenti di circostanza e motivazioni per partito preso... già sentire i politici oggi è abbastanza inconcludente, dato che uno dice una cosa, e l'altro dice l'opposto, con buona pace dell'onestà intellettuale...
Mi interesserebbe con questo topic fornire a chi non ha la possibilità di seguire a fondo la vicenda, di potersi fare un'idea su cosa votare, in base al suo modo di pensare.

Spero che nasca una discussione interessante. :d

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 12:25 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Ti metto su una parte dell'editoriale di Scalfari su Repubblica di oggi; non la parte dei commenti personali, ma quella prima, in cui descrive cosa prevede il referendum.

"La devoluzione dei poteri alle Regioni. I poteri specificamente elencati sono tre: la Sanità, l'istruzione, la polizia regionale. Più tutti gli altri elencati negli statuti delle singole Regioni, ivi compresi i mutamenti dei reciproci confini territoriali nonché gli accorpamenti pluriregionali, previo accordo degli enti interessati. Con la generica riserva dell'interesse nazionale, che significa troppo o troppo poco e che sarà comunque fonte di perenni conflitti tra Stato e Regioni chiamando in causa ad ogni piè sospinto il giudizio della Corte costituzionale, riformata a sua volta dalla presenza di membri di derivazione e nomina regionale.

Il costo ragionevolmente stimato di questa riforma è previsto in 250 miliardi di euro, una cifra enorme per la quale non è prevista né possibile alcuna copertura. Sorvolo sulla disparità tra Regioni ricche e Regioni povere, alla quale dovrebbe dare rimedio un fondo perequativo nazionale senza peraltro alcuna disposizione sul federalismo fiscale.

Poteri del premier eletto con voto diretto popolare insieme alla Camera dei deputati. Il premier può licenziare ministri e sottosegretari. Può sciogliere la Camera dei deputati chiedendo al Capo dello Stato di promulgare lo scioglimento come atto dovuto. La Camera può votare una mozione di sfiducia solo se è in grado di esprimere un altro premier purché il voto dell'opposizione non sia determinante. In apertura di legislatura il premier si presenta alla Camera ed espone il suo programma. Ottenuta la fiducia sta a lui di comporre il governo il quale non deve ripresentarsi alle Camere.

Poteri del Capo dello Stato. Nomina i membri della Corte costituzionale di sua spettanza. E' titolare esclusivo del diritto di grazia. I senatori a vita sono aboliti e sostituiti da tre deputati a vita.
Ripartizione dei poteri tra Camera e Senato. Alla Camera spetta l'approvazione di tutte le leggi riguardanti l'interesse dello Stato, a cominciare dalle leggi di bilancio e a tutta la materia della pubblica finanza. Il Senato può chiedere la correzione di specifiche norme ma la decisione ultima spetta alla Camera. Reciprocamente spetta al Senato l'approvazione delle leggi che interessino esclusivamente le Regioni.

Tutte le leggi che interessano sia lo Stato che le Regioni sono discusse in entrambe le Camere. La parola definitiva spetta all'una o all'altra secondo che sia prevalente l'interesse dello Stato o quello delle Regioni. L'arbitrato su eventuali conflitti è effettuato dalla Corte costituzionale.

Queste, ridotte all'osso, sono le disposizioni della nuova Costituzione che sostituiscono con un unico documento ben 57 articoli della Costituzione vigente contravvenendo all'articolo 138 della medesima il quale prevede che gli emendamenti al testo costituzionale siano messi in votazione con specifici atti legislativi e uno alla volta. "


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 10:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
in alcuni punti (in genere quelli che fanno vedere negli SPOT TV) non è male ad esempio la riduzione dei deputati, ma alcune cose come la polizia regionale fanno beeeeep.
la sanità pubblica avrebbe una disparità enorme tra regioni e regioni per non parlare poi dei programmi scolastici.
In un epoca dove ci si vuole "europeizzare" noi ci vogliamo frammentare in 20 distinte piccole nazioni?

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 10:21 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Cita:
Si avvicina il referendum. Si o No?


Si, effettivamente si avvicina. :asd:





Non ho saputo resistere, mi autobanno per un minuto. :crying:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 11:15 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
@Xyatha
Grazie per il sunto ;)
L'editoriale di Scalfari comunque suona ancora un po' di parte.
La questione dei costi è dibattuta, la sinistra parla di costi eccessivi, la destra dalla sua dice il contrario, e da come argomento che gli stati con la gestione più efficiente sono appunto quelli federali.

Il problema delle diatribe tra stato e regioni che devono essere risolte dalla corte costituzionale c'è già ora (articolo della costituzione modificato dalla precedente legislatura), ed è un problema pesante e riconosciuto da tutti. Non direi che la legge peggiora da questo punto di vista.

Sull'articolo 138 non so nulla... ma mi pare strano che si sia fatta una riforma violando apertamente un articolo della costituzione (anche perchè Scalfaro non l'avrebbe certo permessa...)

@Skaan
Perchè pensi che la polizia regioanale sia così "beeeppp".
Io non ho affatto un'idea precisa a proposito, immagino che tu possa dirmi qualcosa di più!

Per quanto riguarda sanità e scuola, anche io ho le mie riserve. L'idea di una sanità paritaria e una scuola di base uguale per tutti è per me decisamente preferibile, ma non conosco sufficientemente la situazione per capire i risvolti delle modifiche fatte.

@Muze
:ceh:

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 11:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Ovviamente No.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 12:07 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Curioso il fatto che la destra nei suoi manifesti nn accenni al fatto che verrà modificata la costituzione, ma solo al fatto che diminuiranno i politici al governo. Tra l'altro io ancora nn riesco a collegare le due cose, bah :roll:

Cmq il mio voto sarà certamente NO. La costituzione non si tocca.

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 12:21 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Io sinceramente non ha alcuna riserva a toccare la costituzione (se certi meccanismi sono da aggiornare, che lo si faccia).
Quindi sono alla ricerca di motivazioni argomentate che mi aiutino a scegliere meglio.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 12:36 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio mag 11, 2006 15:30
Messaggi: 821
Località: Genova
borgata ha scritto:
Io sinceramente non ha alcuna riserva a toccare la costituzione (se certi meccanismi sono da aggiornare, che lo si faccia).


Parole sacrosante.
E' scritta da uomini... non sono le Tavole della Legge.

Ammetto che non conosco bene la materia... ma non capisco bene come possa "costare" come dice l'Unione.
I soldi invece di uscire dalle casse dello stato uscirebbero dalle casse delle regioni.
Per le regioni meno ricche è previsto, mi pare, la creazione di un fondo perequativo.
Tecnicamente credo che invece di arrivare tutti i soldi allo stato centrale che poi li ridistribuisce, rimarrebbero principalmente alle regioni, fuorchè per le regioni forti, per le quali una parte andrebbe allo stato e da esso alle zone necessitanti aiuto.
Come dice borgata, è vero: di solito gli stati federali hanno minori sprechi.
Ed è anche ovvio: meno personale centrale deputato a ridistribuire le entrate.

Riguardo le forze di polizia locale... nulla di tragico: mi pare che funzioni discretamente negli USA questo sistema.
Polizie locali E polizia a livello nazionale.

Circa la riduzione dei parlamentari - giusto. Io personalmente sarei per due camere, una nazionale una regionale, con un centinaio di rappresentanti ciascuna; non di più.

---

Poi c'è un discorso a parte: se si vuole sperare in riforme radicali dello stato il NO, sospetto, sarebbe il "freno" definitivo per i prossimi 20 anni.
E' quanto sperano molti settori del Centro-Sinistra (Bertinotti e Scalfaro tanto per dire).

E comunque anche i favorevoli sono dell'opinione che alcune correzioni sarebbero d'uopo prima dell'entrata, eventuale, in vigore.
Quindi credo che il SI, a parte rischiare di essere sbandierata da Berlusconi come una sua vittoria, farebbe pochi danni: ci sarebbero 5-10 anni per le correzioni prima che le prime parti delle modifiche entrino in vigore.

Saluti e grazie,
K.

_________________
potere è ricchezza, ricchezza è potere.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 12:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 14, 2006 16:30
Messaggi: 339
Località: Cagliari
io voterò NO. è proprio una bufala..

_________________
[img=http://img118.imageshack.us/img118/563/cheftony9vn.jpg]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 12:55 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Io sono per il NO. Non tanto perchè la Costituzione sia intoccabile, ma perchè:

1) Non deve essere stravolta in quel modo e con quei metodi, a colpi di maggioranza. Questo già mi mette preoccupazione, significa che le modifiche non erano universalmente valide per tutti. Non parliamo di leggi, ma della base sulla quale si basa ogni singola azione di un cittadino italiano. Se i padri della Patria previdero che avrebbe dovuto avere il voto dei 2/3 del Parlamento non mi pare un caso.

2) Stravolgimento dell'equilibrio dei poteri. Creiamo un Premier (mio dio che brutta parola) con troppi poteri. Togliamo ogni potere al Presidente della Repubblica, che diventerebbe totalmente inutile (più di quanto non lo sia ora).

3) La devoluzione è fatta a favore delle regioni ricche a discapito di quelle povere. La sanità migliorerebbe nelle regioni in cui funziona, peggiorerebbe in quelle in cui funziona male. Chi è ricco diventapiù ricco, chi è povero diventa più povero. Immaginate la situazione in regioni come Molise, Basilicata, Calabria.


Sul resto non sono informatissimo. Ma credo che basti il punto (2) per farmi votare NO dimenticandomi del resto.
L'unica nota positiva sarebbe la riduzione del numero di Parlamentari. E credo che lo sappia anche chi ha fatto la riforma, dato che è l'unica cosa ad essere pubblicizzata sperando di fare presa sui cittadini italiani.


Mi pare che sia diffusa una "voglia di riforme" a prescindere. Ma "riformare" non significa "migliorare". Una riforma è positiva solo a determinate condizioni, e non perchè "cambiamento" sia meglio di "lasciare le cose come stanno".
Si può cambiare e peggiorare... e questa riforma costituzionale, IMHO, peggiora la Costituzione.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 12:56 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mer feb 11, 2004 12:18
Messaggi: 1468
Località: GONDOR
Assolutamente no. Non mi va di vedere un SuperPremier con i Superpoteri.

_________________
People killin', people dyin'
Children hurt and you hear them cryin'
Can you practice what you preach
And would you turn the other cheek
Father, Father, Father help us
Send some guidance from above
'Cause people got me, got me questionin'
Where is the love

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 13:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Io ho postato l'editoriale di Scalfari premettendo che era suo, fondamentalmente per due motivi.

a. Scalfari e' uno che in genere se c'e' da dire che un politico fa porcate lo dice senza tanti problemi; e' un uomo di Sinistra ma che non per questo annuisce passivamente a tutto quello che la sinistra dice, anzi... (se avete letto l'editoriale di domenica l'altra mazzuolava non poco il governo).

b. Lo stavo leggendo quando ho visto il thread, e m'e' semrbato un buon sunto per rispondere alla domanda di Borgata^^

Cio' detto, aggiungo una piccola esperienza personale. I soldi REGIONALI alla Sanita' sarebbero semplicemente il DISASTRO della Sanita'. E' inutile che si parli di "ridistribuzioni". Le ridistribuzioni - e ve lo dico perche' lo vedo ogni giorno - sono a carico dei soliti 4 amici di chi ridistribuisce; i soldi andrebbero sempre agli stessi 3 ospedali in croce. Tutti gli altri? Al diavolo.

Ora... partendo dal presupposto che per me

a. la Costituzione non va toccata nello spirito in cui e' stata fatta (e considerando che e' stata fatta in uno spirito postguerra, antifascista, dare tutti i poteri al Presidente del Consiglio mi "annusa" molto di quasidittatoriale... non affannatevi a spiegarmi perche' non e' cosi', dico la sensazione^^)

b. Cio' non leva che la Costituzione in alcuni punti "tecnici" possa essere aggiornata. In punti tecnici, non ideologici, capiamoci.

Ora. Il fatto che si stia violando un articolo della Costituzione, borgata, io ci credo...semplicemente perche' tecnicamente Berlusconi, solo *candidandosi* violava una legge che impedisce a persone con determinate caratteristiche "finanziarie" di candidarsi. Ovviamente nessuno ha detto nulla. Mi risulta facilissimo credere che siano andati contro un articolo della Costituzione. Che ci sarebbe di nuovo? La costituzione dice anche che l'Italia ripudia la guerra, che e' una repubblica fondata sul lavoro e che non ci devono essere distinzioni di sesso, religione, etnia...etc...etc... Saro' cattiva, ma non mi sembra una novita' che il vecchio governo violasse la Costituzione ad ogni pie' sospinto.
Il che non vuol dire che sono tenuta a farlo io.

Dulcis in fundo... riprendendo una frase non mia, scusate, ma io non voglio passare dalla Costituzione di De Gasperi alla Costituzione di Calderoli...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 15:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven giu 24, 2005 21:52
Messaggi: 804
Località: underdark(roma)
NO

_________________
del senno di poi son piene le fosse.

il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 16:10 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
@Muze
Riguardo ai punti citati:

1) sono d'accordo. Anche secondo me la costituzione dovrebbe essere modificata solo con maggioranza qualificata, perchè è una cosa di tutti, sono le regole del gioco.
Certo però che se non ci si mette d'accordo si rischia la paralisi.
Se tu dici che i "padri della patria" previdero una maggioranza di questo tipo, come è stata possibile una modifica a colpi di maggioranza semplice? (è una domanda, non una critica... anche io credevo ci volesse una maggioranza dei 2/3, com'è che è stata modificata in quel modo?).

2) Su questo c'è molto da dire. Che io sappia, le riforme che la sinistra voleva approvare con la sua passata legislatura vedevano una premiership ancora più forte, mi pare strano che ora si insista su questo punto. Oltretutto anche il termine premier (che fa un po' defecare anche me :p ) era già previsto da quella riforma.

3) Hai prove concrete a sostegno di questa ipotesi? Perchè mi pare la solita storia trita e ritrita in cui la destra fa diventare più ricchi i ricchi e più poveri i poveri, affermata dagli uni e negata dagli altri, ma il come questo accada non si capisce bene.



@Xyatha
Non preoccuparti, l'editoriale andava benissimo, la mia era solo una piccola constatazione. :)

Sulla sanità hai parlato di piccola esperienza personale.
Il fatto che la competenza passi alle regioni non vedo come possa significare che i soldi andrebbero solo a due o tre ospedali. A rigor di logica, la regione si occuperà di tutti gli ospedali della regione, con in teoria maggiore attenzione ai piccoli ospedali, data la sua maggiore vicinanza al territorio.
In che modo la tua esperienza ti fa pensare al contrario?

Per quanto riguarda lo spirito della costituzione, che io sappia, TUTTE le modifiche sono relative alla seconda parte, dove la prima parte è relativa proprio allo spirito della costituzione, e la seconda relativa all'organizzazione dello stato.
Con queste riforme quindi non mi pare si intacchi tale spirito.

Per la violazione dell'articolo della costituzione, sinceramente non credo possibile una violazione così aperta, per cui se qualcuno può fare un discorso completo o linkare un articolo esaustivo, aiuterebbe.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010