|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
trystan
|
Oggetto del messaggio: La Chiesa pagherà l'Ici,cancellato il "regalo" di Inviato: sab lug 01, 2006 15:16 |
|
Iscritto il: ven giu 24, 2005 21:52 Messaggi: 804 Località: underdark(roma)
|
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=57713
La Chiesa tornerà a pagare l´Ici. Almeno per gli immobili ad uso commerciale. La norma è prevista infatti nella "manovrina" approvata venerdì dal Consiglio dei Ministri per risanare i conti pubblici disastrati del Belpaese.
L´abolizione della tassa sugli edifici non dedicati al culto ma appartenenti alle varie confessioni religiose, era stata introdotta nell´ultima Finanziaria di Tremonti, ovviamente fra mille polemiche. Non solo per il concetto di laicità dello stato ma anche perché si era infatti calcolato che il "regalo alla Chiesa" fatto da Berlusconi sarebbe costato circa 500milioni di euro. Di cui 50 solo al Comune di Roma. Soldi che adesso torneranno nelle casse pubbliche.
L´esenzione Ici per confessioni religiose, onlus e anche fondazioni bancarie in realtà ha una storia più che decennale. Era stata introdotta nel ´92, bocciata dalla Consulta nel 2004 e poi reintrodotta nell´ultima Finanziaria.
La decisione del governo Prodi non è stata comunque presa senza discussioni interne. E pare che giovedì sera, lo stesso ministro dell´Economia Padoa Schioppa abbia incontrato il cardinale Ruini, segretario della Conferenza Episcopale Italiana, per comunicargli la decisione.
finalmente una buona notizia per il futuro del paese.
_________________ del senno di poi son piene le fosse.
il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano
|
|
Top |
|
Damon Tharivol
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab lug 01, 2006 16:51 |
|
|
Non credo sia un male, La Chiesa non risentirà del pagamento della tassa ed il paese avrà da guadagnarci.
Infondo è come se la chiesa stesse versando al paese italiano una bella quantità di denaro compiendo un'opera di grande altruismo no? 
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab lug 01, 2006 17:26 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
meno male, abolire l'ici anche per gli edifici non du culto era una cosa senza senso...
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Mielikki
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 02, 2006 04:48 |
|
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 02, 2006 09:22 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Mielikki ha scritto: Questa notizia mi rincuora. Penso sia davvero una cosa buona, di cui le casse italiane avevano bisogno.
Dopo la liberalizzazione delle licenze in alcuni settori, ecco la seconda legge "di sinistra".
Sono esterrefatto, in tutta la mia vita non avevo mai visto due leggi consecutive di sinistra. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 02, 2006 12:10 |
|
|
Muzedon ha scritto: Mielikki ha scritto: Questa notizia mi rincuora. Penso sia davvero una cosa buona, di cui le casse italiane avevano bisogno. Dopo la liberalizzazione delle licenze in alcuni settori, ecco la seconda legge "di sinistra".  Sono esterrefatto, in tutta la mia vita non avevo mai visto due leggi consecutive di sinistra. 
perchè sarebbe proprio una legge di sinistra?
Laica, sì, ma il laicismo non è prerogativa della sinistra(sinistra generica). una destra comunque orientata alla gestione prettamente capitalista di uno stato avrebbe tutto il suo senso.
Mentre scrivo però mi rendo conto che tu pensavi alle idee che hanno portato a questa legge. Peròa questo punto molte leggi possono essere varate con uno spirito di destra/sinistra e vengono rese tali solo da quello, di per se non sono rappresentative dell'ideologia.
ok fine della discettazione noiosa e fine a sè stessa. 
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 02, 2006 12:42 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Pharaun Mizzrym ha scritto: perchè sarebbe proprio una legge di sinistra? Laica, sì, ma il laicismo non è prerogativa della sinistra(sinistra generica). una destra comunque orientata alla gestione prettamente capitalista di uno stato avrebbe tutto il suo senso.
Questo discorso è valido slegando il discorso dal concetto di "rapporto Italia-Vaticano".
Ma in Italia le cose sono pressochè inscindibili, e la Sinistra è storicamente laica, mentre gli ambienti politici (e non ideologici, sia chiaro) della Destra sono legati ai valori cristiani. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 02, 2006 13:45 |
|
|
sono contento come non mai,più tasse alla Chiesa e meglio è 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Nathaniel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 02, 2006 15:44 |
|
|
Muzedon ha scritto: Ma in Italia le cose sono pressochè inscindibili, e la Sinistra è storicamente laica, mentre gli ambienti politici (e non ideologici, sia chiaro) della Destra sono legati ai valori cristiani. 
dillo a buona parte della coalizione di governo che(come parte dell'opposizione)è fatta da democristiani e catocomunisti.
e in testa a tutti ci sta Prodi.
concordo invece pienamente con Pharaun Mizzrym
_________________ -mini-monfa Rulez... sopratutto adesso che ho anche Jon Snow(e voi no!!! Gnègnègnègnè)... muahahahahahahahahah
- Ringrazio ufficialmente il Silvius Tenebrarum, nonchè Signore dei Goblin e Oscuro Editore -
clausola del contratto, rispettata
|
|
Top |
|
Sarien
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 02, 2006 17:19 |
|
Iscritto il: gio mar 18, 2004 16:30 Messaggi: 582 Località: Dargaard Keep
|
ole una bella cosa, xo non vedo perchè solo quelli "non da culto"... ok che un'opera d'arte come il duomo di firenze con la cupola del Brunelleschi sia da tutelare, ma la chiesa di periferia costruita due anni fa in vetro acciaio e cemento non vedo cos'abbia di superiore a tutti gli altri edifici!
|
Top |
|
Nathaniel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun lug 03, 2006 00:02 |
|
|
esatto Sarien... la la cupola del Brunelleschi ha di superiore che fa sì, assieme al Battistero, a Santa Maria Novella e via discorrendo, che a Firenze vadano svariati milioni di turisti l'anno, che i commercianti paghino le tasse su guadagni di gran lunga maggiori, che vengano acquistati biglietti dei mezzi pubblici in misura maggiora, etc etc etc... la voce dell'economia di Firenze riguardante il turismo(e come Firenze, anche quella di buona parte delle città d'arte in Italia)gira almeno al 50% su edifici "di culto"per cui è giusto che almeno per quello non si paghi.
Invece le chiese bunker degli anni del dopoguerra non se le fila nessuno, non portano introiti ed hanno funzione e utilità solo per la Chiesa e quindi come io pago per casa mia, che ha funzione e utilità solo per me, loro la pagano.
_________________ -mini-monfa Rulez... sopratutto adesso che ho anche Jon Snow(e voi no!!! Gnègnègnègnè)... muahahahahahahahahah
- Ringrazio ufficialmente il Silvius Tenebrarum, nonchè Signore dei Goblin e Oscuro Editore -
clausola del contratto, rispettata
|
|
Top |
|
Zel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun lug 03, 2006 00:14 |
|
Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:13 Messaggi: 2893 Località: sopra dentro e intorno
|
Damon Tharivol ha scritto: Non credo sia un male, La Chiesa non risentirà del pagamento della tassa ed il paese avrà da guadagnarci. Infondo è come se la chiesa stesse versando al paese italiano una bella quantità di denaro compiendo un'opera di grande altruismo no? 
nono la chiesa sta rendendo i soldi che prima RUBAVA allo stato italiano ben diverso 
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun lug 03, 2006 10:00 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
a loreto la giunta comunale si sta asciugando il sudore dalla fronte 
|
|
Top |
|