|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Basta satira sul Benedetto XVI Inviato: mar nov 14, 2006 17:12 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Don George Genswein interviene dopo l'attacco di "Avvenire" alle gag di Maurizio Cozza (La7) e la sua imitazione fatta da Fiorello
"Basta satira sul Benedetto XVI" Insorge il segretario del Papa
ROMA - La satira su Papa Ratzinger? Non piace nemmeno al segretario personale del Pontefice, don George Genswein, che dice: "Spero che smetta subito".
All'indomani dell'anatema lanciato dal quotidiano dei vescovi che è insorto contro le gag papali di Maurizio Crozza su La 7 e contro l'imitazione di un finto don Georg, fatta da Fiorello su Viva Radio 2, il segretario personale di Ratzinger, interpellato dall'Adnkronos, pur premettendo che "non ho mai visto queste trasmissioni e neanche le guarderò mai", accetta di dire la sua dopo la bufera che si è scatenata sulle gag satiriche contro le quali è insorto 'Avvenire', che non ha risparmiato critiche al "tentativo continuo di ridicolizzare figure cattoliche".
Proprio a questo proposito, don George Genswein afferma: "Ho preso atto della polemica e spero che trasmissioni di questo tipo smettano: d'accordo la satira, ma queste 'cose' non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa. Non sono accettabili.
Spero davvero che smettano subito", ribadisce il segretario del Papa, che si informa anche sul tenore di queste imitazioni. "Non le vedrò mai - insisite don George - Trasmissioni così sono poco costruttive.
Ho preso atto del fatto e voglio dimenticare".
Si racconta al segretario qualche sequenza delle gag sul Papa, come ad esempio quella in cui "fuma tre pacchetti di sigarette, come un turco, per prepararsi al prossimo viaggio in Turchia" e che il quotidiano della Cei ha bollato come "satira fallimentare non priva di vigliaccheria". Chissà se il Pontefice avrà visto qualche sequenza o si sarà confidato con il suo segretario?
"Il Papa - replica - non ha certamente commentato.
E poi un commento del Santo Padre o una sua qualunque reazione sarebbero davvero troppo onore per questa gente", conclude don George.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 21:15 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 21:19 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Ravenard ha scritto: a mio avviso la satira è giusta finchè non diventa volgare o offensiva.
paragonare il papa a darth sidious a mio avviso è di cattivo gusto così come tante immagini che lo paragonano all'imperatore o cose ben peggiori.
Onestamente reputo idiota chi si diverte a farle
Io ne ho fatto una 
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 21:26 |
|
|
Vabbè, ti reputeremmo idiota a prescindere.
Comunque sia, io penso che il Papa sia un uomo come tanti altri, che mangia, dorme, va al bagno, sbaglia... come tutti gli uomini.
Ed essendo un uomo uguale agli altri (siamo o non siamo tutti uguali davanti a Dio?) può essere soggetto alla satira e allo sberleffo, così come lo sono tutti i personaggi pubblici.
Ora, accostare un politico o un cantante a un qualsiasi imperatore non è male. Accostare il Papa si. E questo differenza il MALE di tutti i tempi.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 21:32 |
|
Iscritto il: mer mag 10, 2006 23:27 Messaggi: 1465 Località: shamragon (TO)
|
A parte che il segretario del pontefice mi sembra un inquisitore di altri tempi.... brividi di terrore, comunque fino a quando la satira interessa gli altri va sempre bene, come il caso delle vignette islamiche...
Poi anche se Ratzinger viene magari deriso su certe cose, resta sempre il suo operato, che vale più di mille battute e vignette... se poi il suo operato invece è criticabile... beh allora è comprensibile che anche le vignette diano fastidio...
_________________ Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali.
http://shirael.blogspot.com/
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 22:05 |
|
|
|
Top |
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 22:13 |
|
Iscritto il: mer mag 10, 2006 23:27 Messaggi: 1465 Località: shamragon (TO)
|
Ravenard ha scritto: onestamente io sono dell'idea che una persona può criticare l'operato di un altro SOLO quando può vantarsi di aver fatto cose migliori...ora fate un pò voi.
Cmq la satira va bene....ma come ho già detto deve essere costruttiva e non una provocazione fine a se stessa
infatti la mia non era una critica verso il papa... era inteso in generale... la stessa cosa può essere applicata ai politi che vengono presi di mira dalla satira... molte volte a essere prese in giro sono proprio le loro decisioni o stranezze....
poi alla fine non mi sembra che la satira su Ratzinger sia più pesante di quella fatta su altri individui di spicco...
_________________ Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali.
http://shirael.blogspot.com/
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 22:21 |
|
|
|
Top |
|
Delund
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 22:24 |
|
Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52 Messaggi: 2096 Località: Catania!
|
che siano sensate ho i miei dubbi
cmq la foto l'ho trovata ed e' questa-ditemi voi se ci somiglia o no..
forse dichiarere
''Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo - aveva detto un imperatore bizantino, citato da Ratzinger - e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane...''
non e' stata una cosa sensata 
Ultima modifica di Delund il mar nov 14, 2006 22:35, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 22:30 |
|
|
Ravenard ha scritto: ergo lascia in pace l'unico che dice cose sensate sul piano internazionale e non 
Vedi, questo è relativo.
Per me, a parte le banalità tipo " W la pace nel mondo", le cose che dice un qualsiasi Papa sui temi politici e sociali... beh, sono abominevoli (vedi gay, aborto, fecondazione assistita, pacs, etc...), altro che sensate.
E finchè c'è libertà di espressione tutti devono essere liberi di esprimere dissenso.
Secondo il tuo ragionamento nessuno è criticabile. Nel mio piccolo ho fatto cose buone (vedi questo sito). Allora nessuno che abbia fatto un sito migliore può criticarmi?
Io direi, allora, di non criticare le cose buone, ma le cose contestabili. E alcune posizioni del papa sono contestabili (la verità in tasca non ce l'ha nessuno, giusto?)
Invece loro vorrebbero tapparci la bocca. 
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 23:02 |
|
|
Gradirei anche aggiungere che e' molto facile dire "Ehi, gente, ci sono i bambini denutriti, occupatevi della fame nel mondo" quando solo nelle tue stanze hai roba sufficiente da sfamarci e vaccinarci i bambini di almeno due nazioni africane per qualche anno... Rivendi gli ori del Vaticano, presentati vestito di sacco e non di seta, e forse ascoltero', allora, quando ti permetti di parlare di gente che muore di fame.
|
|
Top |
|
Icarus Elexis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 15, 2006 02:47 |
|
Iscritto il: lun nov 01, 2004 01:41 Messaggi: 774 Località: L'Aquila cazzo!! 99
|
non ho capito che c'è di male nello scherzare.. e me ne frego se il mio obiettivo è il papa, berluska, prody o chissà quale altro importante personaggio.. io personalmente sul pc avevo la "ratzinger collection", una serie di immagini ritoccate fatte da me personalmente (buttate dopo un format, mi son scordato di salvarle, vacca boia..) e quando le guardavo pensavo "wow, ho fatto una figata di montaggio", non certo pensavo a schernire il papa per qualcosa che ha/non ha fatto.. tutti gli altri VIP che sono stati presi per i fondelli ora dove sono? perchè nessuno ha preso le loro difese o non si sono sentite? (o non le ho sentite?) tanto per par-condicio, avete mai visto la vignetta del talebano istruttore che sta per farsi saltare in aria e dice agli apprendisti "ora attenti perchè ve lo faccio vedere una volta sola.."? come mai lì nessuno è uscito fuori indignato? avete presente la vecchia pubblicità di ghandi sul maxi-schermo con lo slogan che recitava "se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe?", ne hanno fatta una col berluska con scritto "se NON avesse potuto comunicare così ecc." ma pure lì nessuno ha fatto tanto l'incazzoso.. quindi il cardinale dei miei anfibi può dire basta quante volte vuole, io prendo per il c**o chi mi pare, quando mi pare, come mi pare dove mi pare ecc.. questo finchè non sfocio nell'offensivo..
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 15, 2006 08:42 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Ravenard ha scritto: onestamente io sono dell'idea che una persona può criticare l'operato di un altro SOLO quando può vantarsi di aver fatto cose migliori...ora fate un pò voi.
Cmq la satira va bene....ma come ho già detto deve essere costruttiva e non una provocazione fine a se stessa
Facendo fotomontaggi con l'imperatore del vat.. con Darth Sidious e Ratzy, lui appena eletto, come si poteva criticare il suo operato (vabbè che di cazzate ne aveva dette pure prima di diventare papa)?
Poi non vedo perchè io non possa scherzare sul papa.
Per me è un capo di stato estero, non ho nulla che mi leghi a lui, se qualcuno scherza sul capo di stato Iraniano mi pare che nessuno gli spacchi le balle con detti vetusti inventati da popolazioni bigotte..
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 15, 2006 09:10 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
non che m'interessi molto quello che pensa il papa, anche per me la chiesa cattolica conta zero.
Io ho pure la canzoncina Ratzinger (cantata sulla melodia di Mazinga  )
litanie fotoniche......
a mio avviso tutti siamo discutibili nessuno escluso anche lo stesso dio (ammettendo poi che esista e di crederci).
Non è certo colpa dei comici o dei vignettisti se spara delle castronerie abissali di tanto in tanto come quella riportata da Delund.
Cita: ''Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo - aveva detto un imperatore bizantino, citato da Ratzinger - e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane...''
chissà poi perché i mussulmani se la sono presa....
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 15, 2006 19:32 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Non son d'accordo, ma vabbé... punti di vista
Secondo me, 'sto can can é esagerato. Fino a che si fanno caricature e non si diffama, la satira va bene. Non capisco perché decimosesto debba essere al di sopra di queste cose, trattarlo come se non appartenesse a questa terra pur essendo un uomo lo renderebbe oggetto di idolatria.
Ed é peccato  !
Poi, ammetto di non aver visto tutte le scenette e gli sberleffi messi in atto, ergo non so se si sia realmente passato il segno (ma immagino che le denunce e le querele si sarebbero sprecate).
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|