Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab giu 14, 2025 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La ricerca in Italia
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 09:25 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

nato come spunto da "premi Ignobel".
Quenthel si esprimeva,parlando di come in Italia non si facciano ricerche serie.Ora,fosse una battuta o no,questa cosa da da pensare.
Ho sentito parecchie volte dire di come per la Ricerca in Italia si sia in basso perchè ci mancano i fondi.Siamo un Paese in grado di concorrere a livello Europeo nel campo della Medicina e non vi arrivano fondi sufficenti.Fuga di cervelli.Io abito nei pressi di dove sorgeva la 1a scuola medica dell'Europa,sennon del mondo intero,di cui molto si è perso.Pensate che QUI' fino a pochi anni fa non avevamo nemmeno la facoltà di Medicina,e dico fino a pochi anni fa perchè ora mi pare ci sia,cotrollerò.

Qual'è la reale situazione attuale? rispetto a quella di anni fa? la famosa Finanziaria ha davvero peggiorato i finanziamenti sulla Ricerca?
E soprattutto,perchè non tagliano un paio di auto blu e ricavan un pò di moneta da investire nel settore soprindicato :o ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 09:32 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Negli altri paesi la maggior parte dei finanziamenti non vengono dai privati?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 15:57 
Non connesso
 Profilo

Perche' non bastano le auto blu, goldrake.
Le strutture per fare davvero ricerca costano un pacco di milioni di euro che nemmeno immaginate.
Considerate che una singola fialetta di anticorpo puo' costare anche 5000 euro...o meglio, all'epoca, 10 milioni di lire, ora costera' sicuramente di piu'.
La ricerca mangia i soldi come una affamata, e i soldi non ci sono.

In genere una parte delle ricerche viene finanziata dalle multinazionali farmaceutiche: ma in Italia, praticamente, non abbiamo nemmeno quelle... indi niente ricerca di base e niente ricerca sui farmaci.
I pochi che riescono a fare ricerca devono farsi finanziare dai privati.
Mio padre passa piu' o meno meta' della sua giornata a caccia di finanziatori...ne so qualcosa :( anche vero che lui attualmente si trova nella posizione di essere inseguito lui dai finanziatori che vogliono dargli soldi e non il contrario...forse uno dei pochi in Italia. :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 19:44 
Non connesso
 Profilo

ho passato 2 anni nella ricerca... ed è tutto vero...purtroppo è un disastro... la mancanza di fondi ha portato a un livello bassissimo la qualita degli esperimenti... tante volte bisogna ripetere esperimenti anche molto lunghi xche ci si trova senza il materiale necessario o xche la mancanza di un certo tipo di strumenti ti fa avere ogni volta risultati diversi o strani...

cmq come diceva Xyatha non è solo colpa della mancanza di finanziamenti ma anche dei costi assurdi del materiale necessario alla ricerca... l'esempio dell'anticorpo è vero, ma Xyatha non ha specificato quanto contiene la fialetta... in alcuni casi si arriva a spendere quei soldi x fialette che contengono 0,005 millilitri (5 micro-litri) di anticorpo...

non mi metto a descrivere tutto quello che ho visto in 2 anni...ma faccio un piccolo esempio: non importa se sapete cosa sia un'elettroforesi, vi basti sapere che nei laboratori di ricerca (almeno in tutti quelli che ho visto io) servivano 1,5-2 giorni x farla; ora faccio analisi del sangue, e nel laboratorio dove lavoro ci metto si e no 90 minuti (e senza seguire tanto lo strumento che la fa)...come mai? xche mi arriva quasi tutto gia pronto, tutto testato e ben funzionante, e con un buono (ma costoso) strumento che fa quasi tutto da solo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 20:36 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Salute! Immaginavo costi elevati,ma non immaginavo questa carenza.Negli altri campi risulta la stessa cosa?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 15:27 
Non connesso
 Profilo

ehm...non so come sia in altri campi... penso che cmq in tutti i settori scientifici sia tutto un po caro come prezzi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 19:13 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

tutti i settori pubblici sono incasinati.
Nel mio ufficio sono rimasto senza cartucce per 3 mesi.
Macchinari obsoleti e si va avanti con la buona volontà dei singoli che in qualche caso comprano di tasca propria.
considera fatture di 2000 euro pagate dopo 15 mesi....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 02, 2007 19:46 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

se parliamo di finanziamenti pubblici,potrei anche dirvi che alla scuola dell'anno scorso non c'è la carta per le fotocopie,e non c'è stata per 3 anni e continua a non esserci,figuriamoci un banco,anche i pezzetti di gesso erano contati :roll:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]