Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven giu 20, 2025 07:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il demonio appare a Benevento.
MessaggioInviato: ven dic 29, 2006 12:48 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

http://www.repubblica.it/2006/a/rubrich ... atman.html

L'opera di Tranquilli sul campanile di Santa Sofia scatena
la polemiche. Appello a Mastella: "Offesa alla nostra cultura"
"Quel Batman è il demonio"
una scultura divide Benevento

dal nostro inviato ANTONELLO CAPORALE

Immagine
BENEVENTO - Il demonio è comparso, secondo l'Udc e An, agli inizi di novembre. E' in città, sul campanile più amato della chiesa più bella, quella di Santa Sofia, consacrata alla devozione, rifugio dei peccatori del Sannio. Sovrasta il corso principale interrompendo l'architettura monumentale della torre e il passeggio tranquillo e natalizio degli umili e dei credenti. A Benevento sembra sia davvero giunto il demonio, e si sia imbracato senza più dare segni di trasferimento né avvertire peso o imbarazzo.

Sere fa nel corso di una veemente omelia al cospetto del ministro Clemente Mastella, monsignor Pasquale Maria Mainolfi, ha citato un gigante della filosofia moderna, Soren Kirkeegard: "Tremate o naviganti tra le tempeste del mare, perché il capitano è assente e la nave è in mano ai cuochi di bordo".

Mastella ha fatto uno scatto con il corpo perché si è sentito, come dire?, per un attimo cuoco. Si è però rasserenato quando ha capito che monsignore chiedeva a lui, leader dell'Udeur, di intercedere presso il comune amico Fausto Pepe, nominato dalla famiglia mastelliana sindaco della città. "Glielo dica lei che lo tolgano - ha detto dall'altare - I Longobardi, i cosiddetti barbari, ci hanno lasciato un capolavoro d'arte vera, la chiesa di Santa Sofia. I politici di oggi hanno consentito che una figura demoniaca, offensiva del comune senso del decoro, campeggiasse su un simbolo della nostra cultura cattolica".
Il guaio, perché di gran guaio si tratta, è che persino questa indiscutibile questione religiosa, cioè il confronto serrato tra angeli e demoni, si è sviluppata tutta all'interno dell'Unione. E' vero. Sono stati i diessini a spalancare le porte della città, che è comunque, è bene ricordarlo, la città delle streghe, al diavolo presunto, nella fattispecie, secondo la Chiesa e molti prudenti rappresentanti politici, travestito da Batman.

E' stato voluto dell'amministrazione provinciale guidata da Carmine Nardone, personalità di spicco della Quercia, Arcos, il magnifico museo di arte contemporanea che, sotto la direzione di Danilo Eccher, anima la vita culturale della provincia. A ridosso del Natale, Arcos ha programmato la mostra collettiva sulle fiabe contemporanee. E ha chiamato lo scultore Adrian Tranquilli a esporre una delle sue opere, che prevalentemente hanno ad oggetto eroi moderni tratti dai fumetti. Tranquilli, fiero del suo lavoro, ha depositato Batman. "Batman - dice il diessino Nardone - è indiscutibilimente un eroe positivo. E la sua figura non indugia neanche per un momento alla rappresentazione di uno spirito demoniaco. Non mi pare. Batman è culla dei sogni di ogni ragazzo, e io mi batto per difendere la libertà di espressione di ogni artista. Sta lì, sulla torre civica (non il campanile): fa sognare. Benevento ha la fortuna di godere della presenza di Arcos che ospita opere di grande livello. Ricordo che l'autore di Batman ha esposto al Kunsthalle di Vienna, al Dali Museum di St. Peterburg in Florida, allo Iaspis di Stoccolma. E comunque una cosa è certa: Batman resterà con noi fin quando si è convenuto". Si è convenuto che resti in città fino al 27 gennaio prossimo e pare, per i troppi che vorrebbero interrompere la visita, un tempo lunghissimo.

Nell'Unione dunque la divisione si è così formalizzata: i diessini vedono nell'uomo pipistrello soltanto Batman. La Margherita vede e non vede. Sta zitta, non sa. L'Udeur? Assiste terrorizzata perché l'acrobata insuperabile, il pipistrello assorbe nelle sue fattezze le curve demoniache: le mani, le gambe e soprattutto quelle corna fanno paura e obbligano, quando si attraversa il bellissimo corso, a tenere il passo svelto e il capo chino. Il sindaco, che ha autorizzato l'installazione, "in considerazione dell'insuccesso suscitato nell'opinione pubblica cittadina", ha chiesto al presidente della Provincia di "rimuovere il manufatto artistico". Il diessino si è scandalizzato di tanto scandalo: "Ma non vedi che è Batman?".

Di un demonio bello e buono, di un'opera sacrilega che raffigura persino (su Batman) la ferita sul costato, dileggia la fede in Cristo e mortifica il suo corpo, sono certissimi i consiglieri del partito di Pier Ferdinando Casini. "La nostra storia, la nostra fede, la nostra cultura vanno difese, ricordando a tutti la Benevento pontificia. Quello è un mostro, una figura demoniaca che disorienta e offusca la coscienza fino a porsi come negazione dei valori etici".

Che il demonio si annidi sulle guglie non è tema nuovo nelle dispute politiche. Nel 1992 Cl ricordò polemicamente a Rocco Buttiglione, che "a volte il demonio si nasconde nelle guglie delle cattedrali". E chi è tra gli angeli il più potente avversario del demonio? San Michele Arcangelo, raffigurato spesso sulle guglie delle chiese. Benevento chiama a un'ultima prova di forza contro il suo demonio presunto.

(29 dicembre 2006)

:arrazzaearrisu:
Ma hanno mai visto una cattedrale gotica? XD

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 29, 2006 12:54 
Non connesso
 Profilo

Povero Batman :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 29, 2006 12:55 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Ma cosa c'entra Bat-Man che esce dal campanile? Potevano metterci Spider Man che si arrampica su, dai. :sisi:

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 29, 2006 12:57 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Che poi alla fine Batman incarna l'ideale di giustizia proprio dell'Antico Testamento, anche se è un po' meno violento :sisi:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 30, 2006 17:14 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

chi è meno violento? bat-man! :asd:
che ridede che fa la chiesa...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 01, 2007 22:44 
Non connesso
 WWW  Profilo

se lo devono buttare lo prendo io :shock:
fichissima la statua di batman porcaccia miseria, me lo metterei sul mio balcone:)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 01, 2007 23:26 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Mettiti in fila :d
queste li chiamo "Problemi inesistenti" o "sege mentali"
fosse li per sempre.. per due mesi possono sopportare..
quando non si usa la testa.. :maccu:

C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 02, 2007 03:40 
Non connesso
 Profilo

Mah.. io non ci credo molto a sta storia.. :?

Eletti.. Dannati.. In uno scontro epico.
E tu da che parte stai??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 02, 2007 12:53 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Elesium ha scritto:
Mah.. io non ci credo molto a sta storia.. :?

Eh?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 02, 2007 13:13 
Non connesso
Pauerpleier
 Profilo

nemmeno io ci credo molto a sta storia...secondo me è un falso, FORSE una statua messa lì apposta...vabè che Batman te lo puoi veder spuntare daovunque con i suoi rampini avvolgibili, ma che passa i muri non si è mai visto, eh! :shock:

:bob:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 02, 2007 13:25 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Forse va di moda leggere solo il titolo del topic e non la notizia :sisi:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 02, 2007 13:46 
Non connesso
Pauerpleier
 Profilo

hei...la mia era una battuta...condividevo la tua perplessità sul post di Elesium ed ho dato una mia interpretazione...
ci ho messo anche il tipo un pò scemo :bob:

:lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 02, 2007 17:43 
Non connesso
 Profilo

l'ho sempre saputo che batman è il diavolo!!

basta pensare che è un miliardario che invece che godersi i suoi soldi va in giro di notte a far del male a dei poveri criminali...spero proprio che lo eliminino..e me lo diano da tenere in custodia :P

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 03, 2007 01:56 
Non connesso
 WWW  Profilo

Fame nel mondo,guerre,tragedie,emergenza ambiente etc etc...
E qua pensano a Batman....bah.....l'uomo è piu' stupido di quanto credessi..... :x

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 03, 2007 12:19 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Lorindel ha scritto:
Fame nel mondo,guerre,tragedie,emergenza ambiente etc etc...
E qua pensano a Batman....bah.....l'uomo è piu' stupido di quanto credessi..... :x

Ci stai pensando anche tu, a quanto pare.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]