Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 16:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polemica in iran su "300"
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 18:26 
Non connesso
 Profilo

Il Cinema come mezzo di propaganda non è una novità per Hollywood. Stavolta è il turno di 300, in cui i valorosi spartani combattono i cattivi Persiani ( leggi iraniani)....

TERMOPILI E PROPAGANDA

In questi giorni il film “300”è campione d’incassi in tutte le sale cinematografiche americane; il film racconta del sacrificio eroico di trecento spartani, capeggiati da Leonida che chiusero l’unico varco d’accesso, dalla Tessaglia all’Ellade, alle forze di Serse il Persiano, dando modo alle forze greche di riorganizzarsi e di battere definitivamente i persiani nella battaglia di Salamina.

Sapete, geograficamente, quella che allora era la Persia, oggi a quale stato corrisponde?
Beh, se siete attenti conoscitori del cinema hollywoodiano non potete sbagliare…se negli anni 80 Rambo era l’eroe del Vietnam, nel 1985 nel film “Ritorno al futuro” i terroristi sono per forza di cose Libici (ricordate l’odio americano per il colonnello Gheddafi?), in un film del 2007, in piena crisi mediorientale, l’oggetto del contendere non può che essere un paese del Medio Oriente, e siccome di questi tempi l’Iraq non è un motivo di vanto per gli U.S.A., ecco saltare fuori l’Hitler di turno, la nazione canaglia da annientare perché pericolosa per la “sicurezza interna” dell’America: l’IRAN!

Usare il cinema per propagandare idee e disinformare non è una novità per Hollywood, lo dico con tanta amarezza, anche io,come tanti di voi, sono cresciuto con i telefilm americani, con i film hollywoodiani, Rambo e Rocky erano per me all’età di 10 anni degli eroi da emulare! Purtroppo col tempo ho capito che in realtà la fabbrica dei sogni era in realtà, per dirla alla Chomsky, una fabbrica del consenso, un modo per uniformare il pensiero della massa, un modo per convincerci che massacrare migliaia e migliaia di gente in Vietnam, Nicaragua, Panama, Colombia, Cile, Indonesia, Cambogia, Laos, Corea,e in tantissimi altri stati, in nome della Cold War, fosse giusto e giustificato.
Oggi, nel 2007, la propaganda continua…non c’è più l’URSS a fare la parte del nemico da annientare (non c’è perché si è annientato da solo, non perché gli USA l’abbiano sconfitto…), ma ci sono altri terribili nemici, quelli che impediscono a noi Occidentali di succhiare le loro risorse petrolifere! Ovviamente parlo della famosa Asse del Male, battezzata, con un perfetto esempio di bipensiero orwelliano, dall’attuale comandante in capo G.W. Bush: Iraq-Iran-Siria-Corea del Nord.

Ci saranno sicuramente letture politiche del film…gli eroici spartani saranno sicuramente identificati dalla propaganda con i pacifici e strenui pacifici Israeliani, e i terribili Persiani con l’Iran di oggi, quello che appunto si dice voglia distruggere Israele…a proposito se qualcuno trova una sola dichiarazione ufficiale in cui il premier iraniano dice di voler distruggere Israele si faccia avanti! I trecento che combattono eroicamente sono guerrieri che difendono la patria, non soldati che occupano il Vietnam (Platoon), la Somalia (Black Hawk Down) o l’Iran (Jarhead)!
Questo vi diranno dal fronte della propaganda, proteggetevi…non abboccate!
Pensate solo al tempismo dei film hollywoodiani, non è mai un caso che certi film escano a ridosso di certi eventi…la propaganda non lascia mai niente al caso.

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 19:20 
Non connesso
 Profilo

non credo che frank miller abbia disegnato un fumetto anni orsono per farlo uscire adesso per un motivo politico. A me gli Usa stanno sulla cippa ma se consideriamo che la più grande opera di miller è uscita pochi anni fa cinematograficamente parlando non trovo motivo del complotto tanto più che più di una volta il premier iraniano è venuto fuori con affermazioni anti-israeliane. Ora non ho tempo di cercarle ma ricordo vari tg1 e tg2 a riportare le minchiate di quell'esaltato fetente. Continuo a ribadire prendete i leader in questione usa e iran. cementateli dentro una stanza piena di armi bianche e armi dalla potenza di fuoco limitata e aspettate il vincitore....

...al che fatelo fuori. non avrete fatto un bocco di danno. Una nazione di prevaricatori contro una nazione di ottusi "ho ragione solo io".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 19:57 
Non connesso
 Profilo

concordo cn nasfe

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 21:14 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

300 è comunque un film basato su fatti storici o meglio su un fumetto che si basa sulla storia.
I spartani non mi pare vengano dipinti come dei santi, ma sono veramente dei protettori visto che difendevano la loro terra...
Che poi ci siano sempre state letture politicizzate ad Hollywood non lo metto in dubbio, ma non vedo messaggi polemici iraniani nel tuo post.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 22:59 
Non connesso
 Profilo

io ho trovato l 'articolo su libero, se vuoi + informazioni leggi il corriere della sera di oggi

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 23:04 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Drizzt91 ha scritto:
io ho trovato l 'articolo su libero

Ah, ecco, ora si spiega tutto! :asd:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 23:09 
Non connesso
 Profilo

Muzedon ha scritto:
Drizzt91 ha scritto:
io ho trovato l 'articolo su libero

Ah, ecco, ora si spiega tutto! :asd:

in che senso?

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 15, 2007 09:10 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Stron*ate.
Frank Miller fece quel fumetto perchè da bambino rimase impressionato da un film basato su quella battaglia (The 300 Spartans).
Zack Snyder ha fatto un film (in lavorazione da prima che gli USA addocchiassero il petrolio iraniano) sul fumetto perchè il fumetto è una figata indegna.
Aggiungiamo che nemmeno il 10% degli americani ha la cultura per collegare Persia-->Iran.. :roll:

Ah, la Disney (concluso il ciclo dei Pirati dei Caraibi), sta producendo un film sul gioco "Prince of Persia", sicuramente sarà di propaganda filo-terroristica, con Ahmadinejad come protagonista :sisi:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 15, 2007 09:24 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Khelden Tahl ha scritto:
Aggiungiamo che nemmeno il 10% degli americani ha la cultura per collegare Persia-->Iran.. :roll:

Su questo mi trovi pienamente d'accordo :asd: :sisi: :teach:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 15, 2007 14:13 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Nosferacchia ha scritto:
Continuo a ribadire prendete i leader in questione usa e iran. cementateli dentro una stanza piena di armi bianche e armi dalla potenza di fuoco limitata e aspettate il vincitore....

...al che fatelo fuori. non avrete fatto un bocco di danno. Una nazione di prevaricatori contro una nazione di ottusi "ho ragione solo io".

Secondo me anche la soluzione Gianni Rodari può andare bene: li si manda sulla luna (e ricordate che li non c'é aria :twisted: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 18, 2007 19:32 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

http://filmup.leonardo.it/speciale/300/int01.htm

Crede che sia il momento adatto per un film del genere, con la guerra in corso...
Zack Snyder: noi lavoriamo a questo film da sei anni, quindi quello che è successo è accaduto durante la produzione. Mi è stato chiesto a un certo punto: George Bush è Leonida o Serse? Penso che possiate avere argomenti per entrambe le posizioni.
Gerard Butler: poi se si vuole parlare di politica, questo è un bene, ma alla fin fine questo film è solo una rappresentazione tematica di un evento storico, si può prendere anche come semplice intrattenimento, o come un lavoro "cool".

->

Questo film è a favore dei gay o a favore dell'NRA (National Rifle Association, un'associazione statunitense che supporta e protegge come lobby il diritto di avere armi)?
Zack Snyder: ma... in questo film non ci sono armi da fuoco... voglio dire sarebbe fichissimo, ma non ci sono! Bah, io direi che è a favore dei gay e a favore dell'NRA!

:arrazzaearrisu:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 13:26 
Non connesso
 WWW  Profilo

che stupidaggini..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 16:06 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Allora
qui le cose vanno precisate

Intanto il regista ha voluto fare un film di chiara ispirazione alla grafic novel di Frank Miller che è un libero adattamento di una vicenda storica
ergo: valutare politicamente (come avrebbe fatto l'Iran) una libera ispirazione di un adattamento, già del suo è evidentemente inutile e provocatorio (unico obiettivo, tra l'altro, evidentemente perseguito dall'Iran, che, per ragioni di politica interna, quando può non perde occasione di attaccare il life style occidentale)

A parte questo, ci sono le parole del regista che, rispondendo alle accuse (generiche) mosse al film, giudicato non attinente alla storia, ed eccessivamente violento, commenta (e cito a memoria l'intervista che ho letto sul giornale) "se un film non è sexy, violento e se non contiene un sacco di figate cruente, allora che vado a fare al cinema? La gente vuole divertirsi e bla bla bla..."

Questo per dire che l'obiettivo del film, di QUESTO film, non è ricostruire un episodio storico, ma di narrare una avventura fantastorica (altrimenti, non ci sarebbero quelle creature intraviste nei provini, evidentemente no?)

Fine lì :)

E' cmq pur vero (e ne sia dato atto) che se facessero un film americano in cui i nemici sono italiani pizza e mandulino, rappresentati SOLO per le loro bassezze come un popolo meschino, arraffone, arlecchinesco etc... (ahem insomma è già capitato) capirei (e ho capito per il passato9 le voci di quelli che si sono alzate a criticare questi luoghi comuni.

Ora, non è questo il caso, a maggior ragione venendo le critiche da un provocatore che agisce per motivi puramente propagandistici, ma cmq prima di liquidare la critica come totalmente "cazzata" credo vada tenuto in conto ANCHE questo punto di vista appena delineato, a mio PARERE

A prescindere, io non me lo perdo, se è la metà fico di come è dipinto nei commenti entusiasti di chi lo ha visto....yeahhh!!!! Atmosfere grottesche e sinistra da paura

Facendo un po' di pubblicità, rimando al topic 300 presente in zona "Cinema e DVD"

:mastermind:

What if I say I will never surrender

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 16:48 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

OBIEZIONE, VOSTRO ONORE!

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 16:55 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Azrael The Dark ha scritto:

MMMMuahuahuahauhauahauhauahuah STU PEN DO :clap: :clap: :clap:

cmq, per la cronaca, ero completamente daccordo con il mio collega nel mio post ho solo voluto sollevare criticamente il punto :asd:

....bellissimo :clap:

What if I say I will never surrender

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]