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 Oggetto del messaggio: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 14:26 
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Classe base, Il Versatile

DV: d6
BaB: medio
Ts: 2 buoni a scelta
Abilità di Classe: 8 a scelta
Punti Abilità: 4+Int
Competenze: armi semplici e armature leggere. A scelta "armi da guerra" o "scudi" o "armature medie"
Abilità di Classe: 1°,2°,5°,8°.11°.14°.17°,20° Versatilità

Versatilità: il personaggio può scegliere un'abilità di classe proveniente da un altra classe a patto
che il personaggio ne soddisfi i requisiti e che l'abilità scelta non sia di livello maggiore di quello del
Versatile. Nel caso specifico delle seguenti AdC esse vengono modificato come seguono:

-Incantesimi: il personaggio sceglie fra "Arcani" e Divini" e quindi fra "profilo stregone" o "profilo mago"
per gli arcani e "profilo druido" o "profilo chierico"per i divini.
Non è possibile scegliere entrambi i profili anche se è possibile scegliere sia Arcani che Divini (a patto
che la scelta sia coerente con il personaggio).
Il livello di incantatore è pari al livello di Versatile diminuito dei livelli da Versatile precedenti alla scelta di questa
abilità di classe.
Il numero di incantesimi conosciuti per gli Arcani è diminuito della metà, è possibile per i maghi impararne altri
dalle pergamene o dagli altri tomi.
Il numero degli incantesimi lanciabili per gli Arcani rimane invariato.
Il numero degli incantesimi lanciabili per i Divini è ridotto della metà. Non è consentito "Sacrificare"

-Compagno animale: il suddetto compagno va modificato rispettando integralmente la tabella del Druido. Questa
abilità è selezionabile solo dal 5° livello in poi. I livelli da Versatile per il conteggio dei DV aggiunti etc.
è diminuito di 5.


Classe di prestigio, Il Poliedrico

Prerequisiti: Versatilità come AdC, Bab +5

DV: d6
BaB: medio
Ts: 2 buoni a scelta
Abilità di Classe: 8 a scelta
Punti Abilità: 4+Int
Competenze: nessuna
Abilità di Classe: 1°,5°,10° Poliedricità

Poliedricità: vedasi "Versatilità". Con Poliedricità è possibile però scegliere AcD solamente dalle altre CdP.




Lo trovate equilibrato? Vi piace?

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 15:05 
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Visto il gran numero di classi base e cdp presenti nei manuali 3.5, credo che con un po' di ricerca si riescano a fare personaggi estremamente sgravi. Il cherrypicking è proprio la base dell'ottimizzazione, e questa classe è fatta apposta per consentirlo. Non entrerebbe mai e poi mai in una mia campagna... E non solo da un punto di vista di bilanciamento. Manca d'identità. Questa non è una classe: è un sistema. Avrebbe senso solo se tutti i pg fossero di classe Versatile e ognuno si specializzasse in un determinato campo...

No, non mi piace. No, non è equilibrato. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 18:08 
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Ad un certo punto ho sentito la necessità di tirar fuori il "sistema". Perchè sento il pg annegato nelle "classi", annegato dal sistema :sisi:

Come hai detto tu Az,
Cita:
Avrebbe senso solo se tutti i pg fossero di classe Versatile
.

Quoto :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 18:44 
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Allora gioca a Gurps o ad un sistema diverso, no? :wink:
D&D è un gioco classicamente basato sulle classi. A livello strutturale, ci sono alcune restrizioni su cui il gioco si regge. Non ti piacciono le restrizioni? Ok, ci sono delle alternative, ma se le togli il gioco crolla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 18:52 
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Cita:
Avrebbe senso solo se tutti i pg fossero di classe Versatile e ognuno si specializzasse in un determinato campo...


:love1:

Di primo acchito, quando l'ho letto nel post di Azrael, annegato dal resto del discorso (che condivido), non ci avevo fatto caso ma...quando Goldie l'ha messo in risalto l'illuminazione è giunta anche alla mia lenta testolina...

E' proprio quello che ho sempre ammirato di alcuni gdr per pc, in cui non appartieni ad una classe particolare ma sali a seconda di quello che fai (o che vorresti fare). A mio avviso, le AdC dovrebbero venire approvate dal dm (o comunque discusse assieme) in modo da rispecchiare il gioco di ruolo del personaggio, ci sarebbe sicuramente da lavorarci su un bel po' ma sono sicuro ne verrebbe fuori qualcosa di molto interessante!

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"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 18:55 
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Azrael The Dark ha scritto:
Allora gioca a Gurps o ad un sistema diverso, no? :wink:
D&D è un gioco classicamente basato sulle classi. A livello strutturale, ci sono alcune restrizioni su cui il gioco si regge. Non ti piacciono le restrizioni? Ok, ci sono delle alternative, ma se le togli il gioco crolla.


Sono mentalmente pigro e adesso che conosco decentemente la 3.5, mi tira un po' il c**o cambiare sistema... :frusta:

Perchè dovrebbe crollare secondo te?

Spoiler: Visualizza

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 18:57 
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Discorso evergreen quello di Azrael :wink: Penso solo che una ventata fresca non faccia danni :)

Renderò possibile ai miei giocatori fare questa classe dalla prossima sesisone in poi, vedremo che cosa ne esce.

Passando invece al side-B del master, io penso che come "schema" possa essere utile per creare png imprevedibili e inclassificabili da adoperare con cognizione di causa.
Dipende dal gruppo, ci sono persone che a D&D non sopportano non riuscire a classificare tutto quello che incontrano poichè si sentono costretti, ci sono altre invece che non si curano degli aspetti formali e si divertono senza vedere tutto in termini "di tabelle".

L'esperimento lo faccio con questi ultimi. " 'che è meglio" :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 19:00 
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Cita:
L'esperimento lo faccio con questi ultimi. " 'che è meglio" :sisi:


Te che ce li hai a disposizione... :crying:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 19:05 
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Il sistema crolla perché tutti gli elementi di un sistema devono coesistere in equilibrio, ed una classe del genere introduce uno squilibrio enorme.
Già l'equilibrio della 3.5 è precario, tutti conosciamo già i noti sbilanciamenti tra classi arcane, divine e povere (altre definizioni possibili non ne trovo :lol: ). D&D è un sistema a classi, e fin qua ci siamo. Introduci un elemento che va oltre il sistema a classi, permettendo di scegliere il meglio da diverse classi in modo da avere una combinazione letale senza lati negativi, e l'equilibrio del gioco già che era poco scompare.
Se tutti i giocatori decidono di aderire a questo sistema, paradossalmente, l'equilibrio può ristabilizzarsi. Se metà dei giocatori preferiscono le classi e l'altra metà preferisce questo, sarà come masterare contemporaneamente due GdR diversi. :roll:
Il che non vuol dire che non possa funzionare a prescindere. Il sistema peggiore, con un buon gruppo, è comunque divertente.
Ciò non toglie che sia il sistema peggiore. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 19:55 
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Potrebbe fare una masterizzata in cui esiste solo questo sistema però... Una mini campagna con solo queste caratteristiche... :uhm:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 11:54 
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Cita:
Introduci un elemento che va oltre il sistema a classi, permettendo di scegliere il meglio da diverse classi in modo da avere una combinazione letale senza lati negativi, e l'equilibrio del gioco già che era poco scompare.


Fammi un esempio di combinazione letale :P

Cita:
Potrebbe fare una masterizzata in cui esiste solo questo sistema però... Una mini campagna con solo queste caratteristiche...


Questa è l'ipotesi "a". L'ipotesi "b" consiste nell'usare classe e cdp per la creazione di png imprevedibili.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
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Località: I Nove Inferi di Baator
Casting sacro (Versatile) -> Casting da sacerdote ur (Poliedrico)
Casting arcano (Versatile) -> casting da Beholder Mage (Poliedrico)
Abilità del Dweomerkeeper Supernatural Spell (Poliedrico)

Al 15° circa casti da 20° sia da Chierico che da Mago e tutti i giorni hai un Desiderio gratis. Non ho fatto i calcoli precisi, ma credo che cambino pochi livelli.
E da lì puoi continuare a migliorare per altri 5 livelli. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 13:39 
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Mmh, è un pò come fare un personaggio Gestalt tutto sommato :P

Gestalt: da "Arcani Rivelati", è una "modifica" al sistema che permette di scegliere 2 classi ogni passaggio di livello, scegliendo tra le due il DV migliore, prendere i TS buoni, il bab migliore ed entrambi le capacità di classe.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 13:51 
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Località: TERNI!
per, in quel modo, con le classi eccelse (Gestalt) hai il fattore comune che A) sono studiate per campagne di componenti master incluso b)sono applicate a tutti i pg nella campagna.


Io ho sviluppato un sistema a slot molto intuitivo, magari lo posto quando ho tempo

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ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
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Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


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 Oggetto del messaggio: Re: Il Versatile e il Poliedrico (C.B. e C.d.P.)
MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 15:39 
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Lokunos ha scritto:
per, in quel modo, con le classi eccelse (Gestalt) hai il fattore comune che A) sono studiate per campagne di componenti master incluso b)sono applicate a tutti i pg nella campagna.


Non ho capito nulla O_o

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