Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 15:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 29, 2006 10:46 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Vaxel ha scritto:
certo che un guerriero mirerebbe sempre alla testa, è la cosa più logica e realistica, è normale che se combatto per uccidere cerco di uccidere prima possibile, prima che l'avversario possa infliggermi altri danni o che mi uccida a sua volta, e quindi miro alle zone più critiche...è del tutto plausibile ed equilibrato dal fatto che colpire alla testa non è affatto facile, infatti c'è un +12 alla CA (che io farei diventaresemplicemente +7 +scudo, come detto sopra);

Questo in termini di realismo non è sempre vero.
Per debilitare il proprio avversario, e vincere di conseguenza uno scontro, non occorreva un colpo mortale.
Un colpo ben dato in una qualsiasi parte del corpo ti mette in una situazione di vantaggio tale da garantire in condizioni una vittoria nel combattimento.
Tnendo conto che per i motivi suddetti la testa è anche la parte del corpo meglio protetta, direi che l'idea di "è meglio colpire sempre in testa" (o nei punti vitali in generale) è di per se sbagliata.
Certo, se l'avversario si scopre o non è sufficientemente capace di proteggere i punti vitali, il guerriero capace se ne approfitterà. Ma questo in genre diventa sensato solo se chi attacca è molto superiore in abilità al suo avversario (perchè di livello più alto, o perchè ha un qualsiasi tipo di vantaggio).

Vaxel ha scritto:
quindi sì, se posso vado alla testa, so che è difficile ma se riesce è un colpo decisivo, oppure tento colpi che infliggono ferite meno importanti ma che vanno più facilmente a segno...sono solo scelte di combattimento

È una scelta di combattimento quando la cosa è resa bene in termini di regole. Altrimenti diventa una gabola per vincere i combattimenti.

Voglio dire... se per uccidere il mio avversario ho bisogni di 10 colpi, e il 50% dei miei colpi vanno a segno, ho bisogno di una ventina di attacchi per buttarlo giù.
Se invece mirando alla testa ho solo il 20% di possibilità di colpire, ma mi basta un colpo per ucciderlo, direi che statisticamente avrò bisogno di 5 attacchi per avere la meglio sul mio avversario.
(ovviamente le percentuali sono casuali, servono giusto per illustrare il concetto)

A questo punto non è più un discorso di tattica di combattimento, ma di evidente vantaggio nella scelta di un sistema di combattimento in realtà anomalo, a causa di un regolamento mal costruito.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010