|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: ven set 19, 2008 20:09 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Inizia una nuova trilogia in ambiente Forgotten Realms scritta da un grande della narrativa fantasy.Nel mese di settembre il Gruppo Editoriale Armenia pubblicherà un nuovo romanzo di R.A. Salvatore dal titolo Il re degli orchi (The Orc King, 2007). Il romanzo è il primo titolo della nuova serie Transitions e si svolge sempre nell'universo di Forgotten Realms. Negli Usa è già apparso il secondo volume dal titolo The Pirate King. La quarta di copertina. La precaria pace stipulata tra i nani di Mithral Hall e gli orchi del nuovo Regno di Many-Arrows non è destinata a durare a lungo. Le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, sono in lotta tra loro e Bruenor vuole approfittarne affinché si concluda quella guerra che ha quasi distrutto il suo regno e ucciso i suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo, forse ci sarà bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza. R. A. Salvatore, Il re degli orchi (The Orc King, 2007), traduzione di Ileana Appino, Armenia, Fantasy, pagg. 448, euro 15,50.Ecco anche il link alla Bibliografia di Valm Neira: http://drow.muzedon.com/viewBibliografi ... ransizioni
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: ven set 19, 2008 20:22 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
beh, che dire 
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Bahamut
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: lun ott 13, 2008 11:43 |
|
Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27 Messaggi: 3962 Località: Akashic Records
|
Bene, ho finito di leggerlo ieri sera e che devo dire? inizio col dire che in buona parte il romanzo mi è piaciuto ed è piaciuto specie per il tempo narrativo che viene lasciato per i diversi personaggi... anche se alla fine si dimostra come quello che avevo già sentito sarebbe diventato, ovvero un romanzo di transizione per trasportare l'ambientazione dei Forgotten a quella che sarà la 4.0, perché beh basti leggere il prologo o l'epilogo, entrambi situati al di fuori del tempo narrativo di tutto il romanzo, infatti sono ambientati 100 anni in avanti rispetto agli eventi che vi vengono descritti dentro, poi che dire? beh i personaggi avranno i loro sviluppi Drizztfinalmente si toglie il peso della morte di Ellifain, ma poi inizia a soffrire per la morte di Innovindil che alla fine, riuscirà si a vendicare, ma probabilmente il dolore della sua perdita verrà portato dietro nei prossimi romanzi, ne sono convinto Bruenor la sua ricerca dell'antica città dei nani Delzoun diventa un'ossessione che gli impedisce di vedere la verità fino alle ultime 20 pagine del romanzo, quando decide di fidarsi del suo amico elfoscuro e si scaraventa all'interno di migliaia di orchi i quali stavano combattendo tra di loro e da una bella mano al vecchio Obould mostrandosi nuovamente come il Grande Nano qual è Catti-brie Impotente per quanto riguarda le varie battaglie, alla fine cede alle tentazioni di Alustriel, la quale la farà diventare una maga O.o ovvero non si vedrà più Catti-brie usare Taulmaril ma solo incantesimi, durante il romanzo le capita di usare una verga dei fulmini e un anello che fa cadere meteore dal cielo, regali seguiti alla prima lezione di magia di Alustriel, per non parlare della nuova veste di cui ancora non si conoscono i poteri nascosti, per ora si sa che il sangue non la sporca  Wulfgar se ne va via, recupera Colson e la consegna a Meralda, sua vera madre, per poi andarsene tutto solo nella Valle del Vento Ghiacciato, probabilmente non lo si vedrà più nei romanzi a venire... Regis Il caro halfling avrà ben poche righe ad esaltarlo, ma lo vedremo a confabulare con Drizzt mostrando la propria intelligenza e anche a riportare alla luce alcune pergamene antiche insieme allo gnomo Nanfoodle, tra le sue gesta più interessanti nel romanzo troveremo il suo aiuto a Pwent, aiuto che, sebbene non necessario, renderà più facile al nano a capo dei gutsbuster sopravvivere dopo essere divorato da una creatura extraplanare Pwent lo inserisco solo per la scena finale, ovvero quella in cui, all'interno di una stanza piena di nani e di orchi, va alla ricerca del Nano Fret, il quale lo ha costretto a farsi il primo bagno della sua lunga vita  vedere per credere, Pwent tutto lindo e pulito vestito come un aristocratico della corte di Luigi XVI Innovindil e Sunset pace all'anima loro, nella loro prima apparizione vengono uccisi dopo essere stati colpiti da giavellotti e frecce acide di melf Hralien, Sinnafain e Tos'un Armgo bene il signore di Moonwood girerà parecchio facendo anche la sua parte in diversi scontri, unendosi poi nel finale al gruppetto composto da Bruenor, Regis, Drizzt, Cordio, Pwent, Torgar e Shingles che avrà la missione iniziale di intrufolarsi nell'accampamento di Obould per ucciderlo, missione che strada facendo cambia... Sinnafain, nuovo cavaliere di Sunrise avrà poche righe, la più significativa quella di riuscire a salvarsi e salvare da morte certa il primo assalto del clan Karuck contro gli elfi, anche se la maggior parte della fuga sarà garantita solo grazie alla presenza, in quei territori di Tos'un... Ora il drow Tos'un Armgo, l'ultimo rimasto del quartetto che nella saga precedente spinsero Obould ad avanzare, qui il suo ruolo sarà diverso ma si capirà che, una volta scappato da Obould verrà catturato dagli elfi e per un pò starà insieme a loro, per poi fuggire e vivere una vita solitaria in perenne confusione con se stesso, rivedremo molte delle domande che si era fatto Drizzt nelle prime saghe, alla fine deciderà di mettersi dalla parte degli elfi, infatti andrà a vivere con loro custodendo Khazi'dea come nuovo proprietario e, come verrà detto nell'epilogo, sposando Sinnafain avendo da lei due figli, il primo drow convertito grazie a Drizzt potremmo dire Obould Cosa sia a spingerlo non è dato saperlo, ma per tutto il romanzo terrà bene a mente il suo obiettivo, creare un regno in cui gli orchi potranno vivere tranquilli in superficie accanto alle altre razze, elfi, umani, nani, halfling, gnomi e così via, lui il vero vento del cambiamento, lui l'obiettivo della cospirazione ai danni del suo sogno, lui la mano che insieme a Bruenor siglerà il patto di riconoscimento del Regno di Many-Arrows e sempre lui il mandante del messaggero inviato a Mithral Hall per scusarsi dell'assalto del clan Karuck
_________________ Son luce ed Ombra, angelica farfalla o verme immondo, sono un caduto cherubo dannato a errar sul mondo o un demone che sale, affaticando l'ale, verso un lontano ciel IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51" nenio estas tiel valora, kiel la sano
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: ven feb 27, 2009 23:31 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
Il libro in se non mi è dispiaciuto, ma le prime pagine non le ho sopportate. Drizzt si comporta peggio di un paladino. Certo, il mondo è cambiato, ma sempre di orchi si parla e anche nella quarta non è che siano una razza pacifica. CattieBrie Ha scelto proprio il momento giusto per diventare maga  con la spell plague mi sa che salterà in aria.... gli altri Wulfgar finalmente pare essersi liberato dei suoi spettri, ma dubito che sparirà dalla scena per molto. Brueneor è il classico nano cocciuto fino al midollo  Lo gnomo mago un demente visto il guaio in cui si caccia avendo visto l'amica di Brueneor (alustriel) Regis implapabile così come tutti gli altri. Concordo sul fatto che è un romanzo traghetto per la 4th Edition e a questo punto spero si riproponga un confronto con Jarlaxle e Artemis (non necessariamente combattivo) per risollevare le sorti del libro.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: ven feb 27, 2009 23:35 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Pareri contrastanti quindi? Oppure è semplicemente un po' scialbo o per lo meno sotto le aspettative?
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Ryld Ghaun
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: mar gen 12, 2010 23:06 |
|
Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33 Messaggi: 5273 Località: Abisso, (RM)
|
L'ho letto, e penso, per quanto mi riguarda, che sarà l'ultimo libro che leggerò di Drizzt. No, non è un commento negativo, però l'introduzione alla 4.0 mi ha fatto capire che o mi fermo adesso col sorriso o ci resterò male, MALISSIMO. Infatti ci sono molte cose che si intuiscono sul futuro di Drizzt... e sono cose che non voglio approfondire. Per il resto, il romanzo è stato piacevole, come sempre.. forse qualche incongruenza qua e là (odio il cambio di traduttori..), ma la scena della battagli finale è ECCEZIONALE!  Infatti... non capita tutti i giorni di usare il re degli orchi come trampolino di lancio per un attacco finale! Bellissimo xD
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1". Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi.... Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;) Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate! Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!
|
|
Top |
|
Sheyraen
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: mar gen 19, 2010 23:21 |
|
Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16 Messaggi: 5790 Località: Soncino (CR)
|
Non ho letto gli spoiler perché ancora non ho letto il libro. Il fatto è che non so se voglio leggerlo, per le stesse ragioni che frenano Ryld. Salvatore con gli anni è diventato bravo, il suo punto forte (la descrizione degli scontri) si è ancor più elevato e questo mi fa tentennare. Ma il timore di restare molto delusa rimane. Preferisco ricominciare a leggere i vecchi libri, dove forse Salvatore era ancora acerbo come scrittore, ma già geniale come sceneggiatore. Considerato che li ho letti molto tempo fa, potrebbe essere un piacere immergersi nuovamente in quelle deliziose atmosfere che facevano davvero palpitare il cuore. Il denaro rovina davvero tutto
|
Top |
|
viret
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: lun set 06, 2010 23:50 |
|
Iscritto il: sab dic 02, 2006 20:23 Messaggi: 89 Località: Verona
|
Finito di leggere pochi giorni fa! Che dire, a me è piaciuto da matti, anche se Obould non compare moltissimo per i miei gusti... il finale lo reputo QUASI Disneyniano, però mi è piaciuto! 
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: mar set 07, 2010 10:56 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Rainjel
|
Oggetto del messaggio: Re: Gli orchi di R. A. Salvatore Inviato: gio mag 19, 2011 15:18 |
|
Iscritto il: mer mag 18, 2011 15:46 Messaggi: 37 Località: a me lo chiedi?
|
viret ha scritto: Finito di leggere pochi giorni fa! Che dire, a me è piaciuto da matti, anche se Obould non compare moltissimo per i miei gusti... il finale lo reputo QUASI Disneyniano, però mi è piaciuto!  quotone! soprattutto lo spoiler!  però è davvero bello!
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|