E' giunto il momento di parlare dell'evento clou del Lucca Games 2006.
L'incontro con R.A. Salvatore!
Inizio col dire che se non ci fosse stato lui la manifestazione di per sè avrebbe avuto molta meno importanza (per me), dato che sono andato al Comix per incontrare gli iscritti del forum, più che per vedere gli stand.
L'attesa, il venerdì, era spasmodica. Tutti passavano allo stand dell'Armenia a chiedere notizie. Bastava avvicinarsi che ti dicevano "
Oggi alle 16" ancora prima di formulare una qualsiasi domanda.
Armato di copia di "La Promessa del Re Stregone" mi accingo a fare il picchetto davanti allo stand. Sono le 15, e con me ci sono Diamond Do'Urden (Mecciu), Ardath Lilith e Life in Death. Non c'è nessuno, pensiamo che alla fine, come per la Weis lo scorso anno, non ci sia ressa.
Decidiamo che è presto e che abbiamo voglia di andare a fare pipì.
Purtroppo torniamo dopo 10 minuti e troviamo già una ventina di persone in fila laddove eravamo noi.
Giusto per avere un'idea... foto scattata in mezzo alla ressa (notare l'agente Smith che mi seguiva ovunque).
Ci mettiamo ordinatamente in fila in silenzio, augurando malasorte a tutti quelli davanti a noi (Surio, mi dispiace...
)
Arrivano le 15.45, e con ben 15 minuti di anticipo compare Lui, l'uomo che ha dato origine a tutto questo. Orrore, terrore, emozione. "
E mo che je dico?" penso tra me e me. Ma in realtà sapevo benissimo cosa dire... ci ho pensato per due mesi.
Nell'attesa cerco di saltare la fila fingendo di essere un fotografo... ma non potevo abbandonare gli altri... e la mia tenuta da turista non rendeva il cammuffamento molto efficace.
Poi, dopo interminabili minuti di attesa, è giunto il nostro momento.
Life in Death e Ardat Lilith prima...
...Muzedon e Cattibrie poi.
A questo punto scatta l'offensiva Valmneirana.
Obiettivo: bloccare la fila e intrattenere più possibile Salvatore, e quantomeno riuscire a comunicargli l'esistenza di un sito web italiano dedicato ai Drow.
Grazie all'interpete che mi solleva dal compito imbarazzante di parlare in inglese con l'accento sardo, riesco a parlargli brevemente di Valm Neira, e ringraziarlo a nome dei 3000 iscritti che a lui devono l'esistenza della community stessa.
Devo dire che è stato simpaticissimo, al che ne ho approffittato (beccandomi le bestemmie delle 100 persone in fila alle mie spalle, posizione peraltro pericolosa) per fargli due domande chiave: la pronuncia di "Drizzt Do'Urden" e "Cattibrie" (non ho azzardato una pronuncia italiana di Guenhwyvar dato che mi ingrabuglio solo a pensarlo).
Mi ha detto ridendo che la pronucia dipende da "come si sveglia in un dato giorno"... e che varia a seconda del suo umore.
Quel giorno i suoi personaggi avevano questa pronucia:
Drizzt:
Drisst du'urden (con la U di Urden a metà tra la "A" e la "U")
Cattibrie:
Cattibrì
Prima di lasciarci mi ha segnalato il suo sito, e quando gli ho detto che lo conoscevo, mi ha detto di contattare il moderatore del suo forum per ottenere questo:
http://www.rasalvatore.com/links.aspx?selection=7
Un link a Valm Neira sul sito ufficiale di R.A. Salvatoreeeee!!!
Un regalo che ripaga del prezzo del biglietto.
Accordo suggellato con la ormai celebre stretta di mano finale.
In conclusione, esperienza molto bella, anche grazie alla disponibilità e alla simpatia dello scrittore.
Per ora è tutto gente, alla prossima puntata!