Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 28, 2025 00:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 22, 2007 21:47 
Non connesso
Artiglio Nero
 ICQ  Profilo

Da chi credeva di aver capito tutto dalla vita riesumo una citazione tragicomica:

Cita:
La verità è che alle donne piace il salame.

...
:shock:
puah!
:D

Idiozie a parte, credo che il discorso sia ben più complesso per poterlo affrontare parlando di donne senza forza di volontà o donne che se la vanno a cercare.
Mi ricordo a riguardo tempo fa mi aveva colpito un film di un regista spagnolo, il cui titolo era "Ti dò i miei occhi."
Gia il titolo era abbastanza esplicativo, Orazio diceva che l'amore era un sentimento malsano perchè si poteva riassumere nel tentativo morboso di un individuo di "impossessarsi" di un altro individuo, questa credo sia una visione un pò drastica, ma per chiunque ha amato una persona, anche a distanza di molto tempo è troppo difficile accettare che egli sia cambiata, vuoi perchè oltre a cose brutte il viso di quella persona rievoca splendidi momenti trascorsi assieme, rievoca sogni e quant'altro.

Mi vengono in mente amici di infanzia, con i quali giocavo spesso e mi trovavo bene, persone che hanno frequentato il giro di persone sbagliate e sono finite in carcere per spaccio di droghe pesanti, e nonostante non le vedessi da anni è stato molto difficile accettare la notizia.
Questo è successo a me con un amico delle elementari, immaginatevi quanto difficile sia incolpare di qualcosa di così grave una persona che si è amata per anni.
"Ti dò i miei occhi" nel film significava che la donna aveva regalato i suoi occhi al marito, e ora era incapace di vedere cosa diventava il suo compagno durante uno scatto d'ira.
In questi casi non entra in gioco solo la forza di volontà, e mi fa ribrezzo pensare che per una donna, magari cresciuta ed educata in ambienti dove ribellarsi al marito vuol dire una data cosa, si meriti le violenze che subisce, è proprio brutto anche solo da pensare.
Senza andare troppo lontano ambienti simili ne abbiamo anche in italia, e uscendo dallo stivale quanto ci fa ribrezzo l'idea di una ragazza vittima di adulterio che finisce lapidata?

L'idea delle donne che istigano è una boiata medievale, eppure è diffusissima come mentalità.
Io credo che per la vittima di uno stupro non sia per nulla facile una denuncia, può anche essere una persona con i controcosidetti, ma una cosa del genere è un avvenimento forte, che può anche cambiarti.
Non vale solo per il fragile gentilsesso, tempo fa mi pare di aver sentito a Cagliari la storia di un carcerato al quale in gruppo avevano sfondato i denti con una spranga per poter abusare di lui dopo che aveva tentato di mordergli l'amenicolo.
Immaginatevi di vivere una vicenda simile, molta voglia di ripercorrerla anche con la mente?
Secondo me ci vorrebbe più sensibilità alle vittime, ma ci pensate se dopo che avete il coraggio di denunciare una vicenda simile si avvicina il primo co***one esclamando: "E ma tu ti metti il burro cacao, tu ISTIGHI, sapevi che non vedevano una donna da molto tempo..."
...
Ma vi rendete conto quanto riflettendoci sopra, le frasi:
- "Tanto è la mia donna."
- "E' lei che mi ha istigato."
suonino stupide e insensate?
eppure per molti non lo sono.

Altro che pubblicità per il condono o la pensione, ci vorrebbe una campagna di sensibilizzazzione seria che convinca le donne a denunciare gli stupri e le violenze per quello che sono, e poi ci vorrebbero più associazzioni serie in grado di aiutare quelle donne dopo la denuncia.
Una ragazza dovrebbe essere libera di uscire di casa agghindata come meglio crede, istigare non vuol dire nulla, non siamo scimmie.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 22, 2007 22:55 
Non connesso
 Profilo

io non mi riferivo alle donne che vedono il loro uomo cambiare e diventare violento, o che vivono in ambienti/culture in cui non possono scegliere, ma a quelle che lo cercano...ok non cercano quello violento, ma cercano caratteristiche che tante volte si associano a uno potenzialmente violento...
ho conosciuto ragazze che hanno detto chiaramente che loro si innamorano sempre di quelli che le fanno stare male...

ma su! come ca...volo si fa!?

e non ditemi che non ci si puo fare niente xche sono istinti e non si possono controllare, xche allora anche uno stupratore, trovandosi davanti a una minigonna ascellare cede agli istinti

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 22, 2007 23:25 
Non connesso
 Profilo

Un discorso e' fare stare male sentimentalmente, un conto e' passare alle mani. Non confondere il fatto che "in amore vince chi fugge" con le botte...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 17:09 
Non connesso
 Profilo

tante volte si fa piu male con i sentimenti che con le botte

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 19:29 
Non connesso
 Profilo

[MOD]

Per l'ennesima volta.
Moderiamo linguaggio e evitiamo attacchi personali. Non portano da nessuna parte. Possiamo essere d'accordo o meno con un'opinione (che ci sembri intelligente o meno) ma non è giustificata in nessun caso un'escalation di polemica.

Se alcuni hanno idee che ci fanno imbestialire e perdere il controllo di noi stessi... evitiamo di rispondere, se non in toni pacati, educati, e in Valm Neira style. :drow:

Grazie.

[/MOD]

Alis, scusa se rispondo piuttosto bruscamente, ma questa e' la classica fesseria [edit by Muzedon] di chi NON ha un'idea di cosa sta dicendo.
Se dici una cosa del genere, vuol dire che NON hai la piu' pallida idea di cosa voglia dire uno stupro o una tentata violenza.

Per favore, niente fesserie[edit by Muzedon] , ok?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 20:13 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Alis ha scritto:
tante volte si fa piu male con i sentimenti che con le botte

Piuttosto che sollevare una mano contro una donna (se non per legittima difesa con pericolo serio, oviamente) preferirei perdercela. ;)

Ferire con le parole è un conto, ferire con le botte è inammissibile.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 21:05 
Non connesso
 Profilo

e un ricordo che ti rimane per tutta la vita e ti tormenta e una ferita che nn può essere ricucita chi abusa delle donne e un assassino senza cuore e questo avviene sempre più spesso è una paziaaa... :(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 23:17 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

[Mod On] vorrei intanto ripretere ciç che il Muze ha detto prima.
Moderiamo i linguaggi, siamo tutte persone intelligenti a vedere i risultati ottenuti nei Test che abbiamo fatto negli anni e non mi pare il caso di scaldarsi tanto per una discussione.
[Mod Off]

prima di sparare a zero su tutti e su tutto bisognerebbe sempre documentarsi.
io so che non riuscirei a picchiare una donna, ma in genere si tratta di persone malate.
le violenze subite dalle donne, per quanto deprecabilissime, non sono però che una parte (sostanziale) del problema.
Non ci scordiamo che a subire violenze a volte sono dei bambini di entrambi i sessi e anche degli uomini.
Io ritengo che nessuno dovrebbe essere obbligato a fare qualcosa contro la sua volontà e nel mio piccolo cerco di attuare questo mio pensiero.
Che sia peggiore una violenza psicologica rispetto ad una fisica, non mi è dato saperlo, ma secondo il mio modestissimo parere, questo dipende solo dalle persone coinvolte.
Ho conosciuto persone abbattersi come non mai per una parola, ma che non battevano ciglio di fronte a ferite fisiche e altre che tremavano alla vista di una goccia di sangue, ma resistenti come un muro dal piano mentale.
E' inutile dire "io sono una donna e so che è certamente così" perché per ogni persona ci saranno sempre altre che diranno il contrario.
Se fossimo tutti uguali, a che diamine servirebbero gli avvocati (ad esclusione di Vittorio Ampiro) ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 24, 2007 01:42 
Non connesso
 Profilo

Chiedo scusa per i terminacci di sopra: quando li ho usati non ho pensato che erano fraintendibili.

(io son romana, per me le parolacce sono un intercalare... a volte dimentico che non per tutti e' cosi. Comunque non voleva essere offensivo, solo "non raffinato". Hai fatto bene ad editare, Muzzie. Grazie :) )

Comunque. Il senso non voleva dire "sono una donna e lo so".
Il punto e' che uno stupro (di questo si sta parlando) non e' solo una violenza prettamente fisica. Non e' paragonabile ad un pugno, se mi seguite. E' una violenza fisica E psicologica insieme. Ed e' un genere di violenza psicologica di cui dopo ti porti per anni l'umiliazione, il degrado, e le conseguenze.

Non e' paragonabile ad uno che "fa il bastardo" (l'ho virgolettato apposta :wink: )

Spero sia piu' chiaro...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 24, 2007 11:10 
Non connesso
 Profilo

hai ragione

[MOD ON] ho modificato questo messaggio aggiungendo quanto hai scritto nel seguente a questo e deletando quello.
Non ho cambiato nulla delle tue parole ;) ho fatto ciò, solo perché è inutile aprirne uno nuovo se nessuno ha postato sotto al tuo precedentemente o se non serve a fare dei distinguo importati.
Skaan
[/MOD OFF]

skaan nn ti voglio contraddire ma il problema è che sono sempre meno le persone malate che fanno queste cose ma sono consapevoli

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 24, 2007 12:25 
Non connesso
 Profilo

La riflessione da fare a mio parere è non tanto su cosa sia peggio, una classifica del dolore rispetto alla violenza non risponde alla domanda: Perché avviene questo? Cercare le cause, i motivi affincé non avvenga più.

Ultima modifica di DADA il sab feb 24, 2007 13:30, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 24, 2007 13:04 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

DADA ha scritto:
La riflessione da fare a mio parere è non tanto su cosa sia peggio, una classifica del dolore rispetto alla violenza non risponde alla domanda: Perché avviene questo? Cercare le cause, i motivi affincé non avvenga più.

Perchè siamo animali..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 24, 2007 13:24 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Consideriamo che c'è più informazione di prima, credo che la situazione fosse peggiore in tempi passati, dove queste cose non venivano neppure prese in considerazione.

La violenza sulle donne non è differente da nessun altra violenza, ogni tipo di violazione di qualcosa di personale e intimo come il proprio essere porta a gravi danni, sia se a subirlo è un uomo o una donna.
C'è chi riesce a superare in parte il trauma, altri ne traggono rabbia, taluni invece diventano come coloro che li hanno traumatizzati.

Allarmante è il crescente numero di sturpi verso minorenni, colpiti nel momento della crescità, non ancora formati nel capire e reagire a certe situazioni; la società non è preparata per fronteggiare questi nuovi pericoli, ne lo sono per il mio punto di vista le leggi, ancora imperfette per qualcosa di cosi grave.
Esiste pure la violenza sugli uomini, accade molto raramente ma è dannosa, soprattutto perchè va a colpire l'orgoglio dato dall'essere "uomo".
Esempio: Insegnante con alunno, può sembrare ai tanti una cosa fantastica, chi non ha mai avuto pensieri sulle profe, ma alla fine ti trovi in un mondo dove non puoi confessarlo a nessuno, la paura da entrambe le parti porta a equivoci dati soprattutto alla differenza d'età.

Concordo con muzedon e altri che hanno detto che la donna che non reagisce merita l'uomo che ha accanto.

Questo considerando che il ruolo della donna è differente, non la si può più considerare sesso debole, non lo sono mai state di natura.
Sono gli insegnamenti che ci vengono dati a farci credere più forti o deboli, cresciamo una donna come un uomo e vi ritroverete la versione femminile di tyson.

Forse la vedo come uomo del nord, non sono informato sui cambiamenti avvenuti nel ruolo della donna nei paesi del sud, ma se qui dovessi far male alla mia ragazza questa si ribellerebbe, prenderebbe una mazza e mentre dormo me la darebbe sulla testa.

pS: l'ultime parole sono solo un esempio, ho preso due realtà differenti nel modo di concepire la donna all'interno della famiglia.
Almeno nel recente passato.

Ultima modifica di Principe_Nero il sab feb 24, 2007 15:35, modificato 3 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 24, 2007 13:27 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Khelden Tahl ha scritto:
DADA ha scritto:

Perchè siamo animali..

Mi spiace contraddirti ma credo che gli animali in questo caso siano migliori di noi uomini.

La violenza nel loro mondo è determinata da fattori totalmente differenti, anche se noi uomini stiamo riuscendo a cambiare perfino la loro natura e i loro comportamenti.

Cmq tema a parte^_^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 24, 2007 13:53 
Non connesso
 WWW  Profilo

Xyatha ha scritto:
[MOD]

Per l'ennesima volta.
Moderiamo linguaggio e evitiamo attacchi personali. Non portano da nessuna parte. Possiamo essere d'accordo o meno con un'opinione (che ci sembri intelligente o meno) ma non è giustificata in nessun caso un'escalation di polemica.

Se alcuni hanno idee che ci fanno imbestialire e perdere il controllo di noi stessi... evitiamo di rispondere, se non in toni pacati, educati, e in Valm Neira style. :drow:

Grazie.

[/MOD]

Alis, scusa se rispondo piuttosto bruscamente, ma questa e' la classica fesseria [edit by Muzedon] di chi NON ha un'idea di cosa sta dicendo.
Se dici una cosa del genere, vuol dire che NON hai la piu' pallida idea di cosa voglia dire uno stupro o una tentata violenza.

Per favore, niente fesserie[edit by Muzedon] , ok?

la sinistra valm neirana si spacca! l'articolo a pag 4... :asd: :asd: :asd:

fesserie a parte :asd:

volevo rispondere ad alis.
Io sinceramente non so cosa voglia esattamente dire per una donna la violenza carnale e le botte, ma credo che il dolore fisico sia quasi secondario rispetto ai danni psicologici che può avere una simile violazione della persona(specie nella sua intimità più profonda)

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]