|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
zorah
|
Oggetto del messaggio: info sul drowish Inviato: lun dic 06, 2004 17:40 |
|
|
Ciao vorrei chiedere una cosa:Ma la lingua drow che è comunque più o meno simile all'elfico può per questo essere interamente capito dagli altri elfi?
Perchè giocando di ruolo alcuni mi dicono che gli elfi lo capiscono tranquillamente, altri invece il contrario...
e quindi?????
mille grazie in anticipo
Zorah
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun dic 06, 2004 18:02 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Uhm... Domanda difficile...
Per alcuni versi le due lingue sono simili (e molti vocaboli differiscono di poco, tipo i saluti...).
Dal punto di vista storico, Elfi e Drow erano una sola razza e un solo popolo, quindi le due lingue, a parer mio, dovrebbero avere molti punti in comune, seppur con le dovute variazioni... un po' come è successo per le lingue neolatine, sono simili, ma non uguali...
Comunque mi informo meglio (in un mondo fantasy la logica non sempre paga...) e ti faccio sapere! :wink:
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Milady
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 01:23 |
|
Iscritto il: mer nov 03, 2004 03:27 Messaggi: 870 Località: Roma *room 69 Piano della Morte*
|
Muzedon ha scritto: Uhm... Domanda difficile... Per alcuni versi le due lingue sono simili (e molti vocaboli differiscono di poco, tipo i saluti...).
Io non conosco che poche parole di elfico ma non mi sembra che vendui e suillenaid e aluve e namarie siano simili, anzi....
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 10:03 |
|
|
Dal Bosco degli Elfi (mi pare) mi dissero che
Venduì = Vendui
Aluvè = Aluve
ovviamente ci sono molti modi per salutare... anche Vedaust in drowish non assomiglia a nessuna parola elfica da me conosciuta... ripeto, non sono un linguista elfico, sto parlando per sentito dire, appena so qualcosa di certo vi aggiorno! :wink:
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 11:17 |
|
|
Ho contattato Erevan del Bosco degli Elfi.
Le differenze tra Elfico e Drowish sono da ricercarsi nella diversità delle fonti e dell'ambientazione di riferimento.
Sul web viene preso come punto di riferimento il Sindarin, linguaggio elfico creato da Tolkien, e che poco ha a che vedere con il Drowish.
Purtroppo D&D non approfondisce il linguaggio elfico (il Drowish invece è stato approfondito, seppur di poco, in diversi manuali).
Un'altra lingua elfica, sempre di origine Tolkeniana, è il Quenya, molto simile al finnico, quindi escludiamo qualsiasi somiglianza con qualsivoglia lingua D&Diana.
Approfondimenti sul Sindarin
http://xoomer.virgilio.it/dcomas/Ardala ... ndarin.htm
Qui potete scaricarvi in dizionario italiano-elfico(sindarin)
http://erevan.altervista.org/files/sindarin.zip
That's all folks! :P
|
|
Top |
|
zorah
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 14:33 |
|
|
GRAZIE MILLE!!!!!Per colpa del mio Master il mio povero, piccolo drow è stato debilitato da un elfo grigio, credendo di aver capito quello che avevo detto!!!!
sob...giustizia è stata fatta!!!
 :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d
|
|
Top |
|
Madelon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 17:11 |
|
|
Intervengo:
dovete sapere che dopo la scissione dei popoli,si creò,come detto dal muze,un sottolinguaggio,il drowish arcaico,che veniva usato all'epoca di menzoberra senza casa, ed era un derivato dell'elfico solo con una pronuncia più dura.
Via via si son sostituiti i termini,o storpiati,e siamo giunti sino al drowish che oggi incontriamo sui traduttori online ecc.
Ho un DM che è ben documentato sui drow....e certe cose che mi mancano le ha...
_________________ Jabbuk
Madelon oysten szandor D'Aerthe
Velguk clan Olath cress di extremelot
Apprendista Esploratore Barrison Del'Armgo su menzoberranzan
Apprendista necromante /Primo chierico di Slevetarm su Shydamy
Cavaliere del cielo su LaQuartaera.
"l'elamshin d' natha ilythiiri zhah ulu har'luth ol jal"
|
|
Top |
|
zero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 17:37 |
|
Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24 Messaggi: 1515 Località: L'Abisso
|
ma il linguaggio Drow non si avvaleva anche di gesticolazione e mimica facciale? o almeno mi pareva... in Ad&d era così... per quanto ridicolo...
o forse era il Sottocomune? 
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 17:50 |
|
|
Quello è il linguaggio silenzioso.
Trovi qualcosa qui: http://drow.muzedon.com/forum/viewtopic.php?t=944
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 07, 2004 19:02 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
concordo con Madelon, secoli e secoli di separazione, hanno portato i drow a storpiare il loro linguaggio e seppur ci sono delle somiglianze, nessun elfo di superficie comprende il sottocomune o il dialetto drowish senza spendere i punti appropriati 
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
zero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer dic 08, 2004 14:54 |
|
Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24 Messaggi: 1515 Località: L'Abisso
|
Ha!  ora capisco... mi sembrava un po' strano, in effetti... 
|
|
Top |
|
Madelon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom dic 19, 2004 18:14 |
|
|
beh,quando mai un elfo ha capito qualcosa in fondo? 
_________________ Jabbuk
|
|
Top |
|
Shraen
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom dic 19, 2004 22:21 |
|
Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00 Messaggi: 2886 Località: Cagliari
|
:mega: Grande domanda Madelon!!!  :d :d
_________________ PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!
|
|
Top |
|
Madelon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun dic 20, 2004 18:25 |
|
|
ghghghggh....matrona Shraen mi onorate....così dicendo...
_________________ Jabbuk
|
|
Top |
|
Shraen
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 21, 2004 01:44 |
|
Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00 Messaggi: 2886 Località: Cagliari
|
Segnatela!!!Ne riceverai molto pochi di onori da me! 
_________________ PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!
|
|
Top |
|