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Ravenard
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Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso? Inviato: mer feb 27, 2008 16:15 |
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Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
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Kagura
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Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso? Inviato: gio feb 28, 2008 14:18 |
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Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
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In verità, sarebbe accettabile come regola se ci fossero dei validi programmi che si prendano la briga di fare il lavoro sporco calcolando il peso dell'equipaggiamento e altre penalità. Solo che se ne può tranquillamente fare a meno . Per non parlare che un oggetto non é solo questione di peso, ma anche di forma e volume: un cubetto di ferro di 3 kg sarà meno ingombrante di una spada di 3 kg, data la forma. Un kg di polistirolo probabilmente sarà assolutamente ingombrante, a meno che non si sia disposti a spezzettarlo per cacciarlo nello zaino etc. etc. Comunque, tra i giochi che prevedono la possibilità di calcolare il peso c'é anche rolemaster: lì, oltre alla questione dell'ingombro, c'é anche che certi materiali possono influenzare la tua capacità di gestire la magia. Ad esempio, portare oltre un certo peso in metallo può dare problemi a maghi e chierici...
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
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Muzedon
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Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso? Inviato: sab mar 01, 2008 00:51 |
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Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
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A me la regola del peso non è mai piaciuta troppo... approssimavamo, contando gli oggetti principali (armi, armature, oggetti ingombranti o particolarmente pesanti). Per il resto preferivamo un gioco agile e veloce!
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
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Ravenard
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Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso? Inviato: sab mar 01, 2008 11:41 |
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Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
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Kagura ha scritto: Ad esempio, portare oltre un certo peso in metallo può dare problemi a maghi e chierici... si ma non è questione di metallo o non metallo,oltre un certo peso da problemi a prescindere se poi porti 100 kg di metallo o 100 kg di patate resti sempre impacciato. Le varie panalità per altro che derivano dal peso sono facilmente sostituibili con valori arbitrari, -1 ogni 2.50 kg di peso quando nuoto...faccio prima a mettere una CD di 30 che a far fare un tiro al guerriero con un -100 se per trovare la penalità perdo 20 minuti
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Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th
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Dmitrij
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Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso? Inviato: sab mar 01, 2008 12:02 |
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Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02 Messaggi: 3947 Località: Bergamo
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Ricordatevi solo che per noi giocatori un pò più smaliziati e con esperienza sulle spalle è facile dire "beh andiamo a buon senso" e via dicendo. Giocatori e masters neofiti invece credo traggano beneficio da un sistema che, per quanto complesso, fornisce importanti punti di riferimento, necessari le prime volte in cui ci si avvicina ad un gioco come D&D, o in generale ai giochi di ruolo. Dopodichè anche loro presto svilupperanno il proprio stile di gioco esattamente come ha fatto ciascuno di noi.
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"Beauty is in the Eye of the Beholder" Margaret Wolfe Hungerford
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Ravenard
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Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso? Inviato: dom mar 02, 2008 12:46 |
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Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
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Dmitrij
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Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso? Inviato: dom mar 02, 2008 13:03 |
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Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02 Messaggi: 3947 Località: Bergamo
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Sì beh io non intendo di dimenticarsi del buonsenso... dico solo che, all'inizio, quando ancora si fa fatica a gestire l'avventura e le situazioni che vengono a crearsi, dei punti di riferimento sono molto molto utili. E il regolamento in fondo serve anche a questo. Anche riguardo al tuo esempio... non ho mai considerato D&D un gioco che debba aderire per forza alla realtà e alle dinamiche realistiche. Uno degli stessi autori in un articolo sosteneva che la ricerca del realismo a tutti i costi aveva ucciso molti ottimi giochi di ruolo; personalmente mi sono trovato d'accordo con lui. Perciò anche se concordo con te che tecnicamente quel fulmine non si poteva schivare, il concederne la possibilità dona quel tocco di straordinarietà che rende affascinante il gioco. senza oltrepassare i limiti della decenza, of course
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"Beauty is in the Eye of the Beholder" Margaret Wolfe Hungerford
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