|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio ago 07, 2008 10:19 |
|
|
Torn ha scritto: In ogni caso il fatto di dare PX per delle azioni di NON combattimento e' soltanto, per quello che mi riguarda, mettere nero su bianco e dare una regola un po' piu' fissa per una cosa abbastanza ovvia, ripeto per quanto mi riguarda. beh ma si può discutere di un gdr in base a quello che propone il manuale, hose rule e personalizzazioni sono tanto belle, ma inutili al fine di un paragone tra giochi. il fatto è questo: D&D propone questo modello dalla 4 edizione, le precedenti non avevano nulla di simile. in questo la 4 ed è più completa delle precedenti.
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

Ultima modifica di Pharaun Mizzrym il gio ago 07, 2008 12:00, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio ago 07, 2008 10:50 |
|
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28 Messaggi: 720 Località: Lissone
|
Hanno scritto sul manuale di dare punti esperienza anche per le azioni non di combattimento, ottimo questo e' un punto a favore fantastico miglioramento, invoglia i giocatori dando un premio per evitare l'incontro fisico.
Nello stesso momento hanno raggruppato molte abilita' facendo diventare minore il numero di skill, lo trovo un peggioramento perche' differenzia meno il PG Hanno tolto molti incantesimi da "ruolata" anche questa non la trovo molto favorevole all'interpretazione. Non mi sembra di aver letto di talenti o meglio poteri che ti alzano le skill, ma mi posso sbagliare in questo caso.
Insomma per farvi capire cio' che intendo, non mi pare di vedere la possibilita' di creare un PG estraneo alla battaglia, come poteva essere un ladro classico, un bardo, un chierico curativo, un mago abiuratore o divinatore ecc... ecc... Leggendo le classi trovo realmente difficile differenziare due PG della stessa classe, che non siano il gueriero.
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio ago 07, 2008 11:56 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
ma trovate che il guerriero nuovo sia così personalizzabile rispetto al vecchio? ho cercato di fare un guerriero che in 3.5 non si potesse fare,di particolarmente esotico ed estroso e super personalizzabile che non facesse solo il mena-mena... Onestamente mi pare che faccia le stesse cose faceva prima,e quando leggo "prima il guerriero attaccava e basta" mi viene un pò da ridere in quanto è normale che un guerriero combatta,ma proviamo la versione del guerriero-disarmante Prendiamo la versione 4th di spaccare l'arma migliorato (azrel correggimi se ho frainteso qualcosa relativo al potere) Level 5 Daily ExploitsCrack the Shell Fighter Attack 5 You break through your enemy’s armor and deal a painful bleeding wound.Daily - Martial, Reliable,Weapon Al giorno si genera un colpo più forte degli altri che spacca l'armatura all'avversario o insomma mi da l'idea di farlo ma lo posso fare poche volte al giorno...mi pare rischioso Level 7 Encounter ExploitsCome and Get It Fighter Attack 7 You call your opponents toward you and deliver a blow they will never forget.Encounter - Martial,Weapon Il classico "vieni a prenderle" se ho 5 poteri a incontro e 6 nemici posso farlo solo ai 5 più sfortunati. Questo si ricarica in fretta che è a incontro ma mi viene da ridere all'idea che ho un tot di nemici che posso chiamare per dargliele. Ora,cercavao fra i vari poteri qualcosa per intimorire l'avversario ma non ho trovato niente (Azrel se lo conosci indicami il potere) Quindi scarto l'idea di far qualcosa che faccia paura stile guardia nera e chiedo aiuto alla guida su che tipi di guerriero posso giocare e trovo: -Guardian Fighter (il tank della situazione) -Great Weapon Fighter (gatsu è sempre figo) scarto l'idea del combattere con 2 armi quindi e mi trovo con cosa? Una barca di poteri tutti uguali per far più danni o guadagnare Pf. Ma cose come Fintare,schivare(e mobilità) e iniziativa migliorata dove sono? boh mi sa che provo il ladro che il guerriero mi ricorda troppo il Dark Templar di AoC di un mio amico

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio ago 07, 2008 18:09 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Ora rispondo a Torn, appena ho tempo rispondo pure a Ravenard (la cui analisi del Guerriero è accurata come un tiro da 100 metri con una fionda, eh). Cita: Nello stesso momento hanno raggruppato molte abilita' facendo diventare minore il numero di skill, lo trovo un peggioramento perche' differenzia meno il PG Da un certo punto di vista ti capisco, e parecchio anche. Non tanto per il taglio delle abilità, quanto per l'eliminazione del sistema a gradi che (secondo me) consentiva di personalizzare un PG fin nel minimo dettaglio. E' anche vero che il sistema di abilità della 4° Edizione è oggettivamente migliore: più logico, più essenziale. Ha un approccio più gamist, questo è certo, ma si tratta dell'idea di base dell'edizione (che condivido). E' un modo per non mettere vincoli ai PG su cosa possono o non possono fare al di là delle "rigide stat", per fare in modo che alcune cose che danno beneficio solo ruolistico (e non meccanico) siano libere ed a discrezione del PG. Secondo me è un bene, anche se capisco il disagio, comunque a livello di regolamento il miglioramento c'è e si vede. Cita: Hanno tolto molti incantesimi da "ruolata" anche questa non la trovo molto favorevole all'interpretazione. Uhm, non proprio. Hanno ridotto il numero di incantesimi, questo è vero, ma hanno anche elevato (all'infinito) l'uso. Se prima con il mio mago di infimo livello ero costretto a studiarmi solo gli incantesimi essenziali e non potevo permettermi di usare incantesimi out of combat (per non essere costretto a ricorrere alla classica balestra una volta in combat), ora posso sbizzarrirmi con tutti gli effetti magici che voglio. Ricordiamoci poi dei rituali, eh. Che costano, per carità, ma ci sono un sacco di incantesimi interessanti e fin troppe volte la gente si ferma alla lista di poteri del mago e dice "Eh han tolto tutto" senza ricordarsi del gran numero di rituali che il mago può imparare. Cita: Non mi sembra di aver letto di talenti o meglio poteri che ti alzano le skill, ma mi posso sbagliare in questo caso. In effetti sbagli, e di molto. Mi permetto di elencarti tutti i talenti del MdG che danno, in qualche modo, bonus alle skill (o consentono azioni relative alle skill). Alertness Escape Artist Group Insight Jack of All trades Light Step Linguist (questo sostituisce Parlare Linguaggi, quindi conta) Long Jumper Skill Focus Skill Training Sure Climber Agile Athlete Secret Stride Come vedi sono 12, di cui 10 accessibili fin da subito. Se si vogliono dettagliare le abilità, i modi ci sono.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 08, 2008 16:32 |
|
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28 Messaggi: 720 Località: Lissone
|
Azrael The Dark ha scritto: Ora rispondo a Torn, appena ho tempo rispondo pure a Ravenard (la cui analisi del Guerriero è accurata come un tiro da 100 metri con una fionda, eh). Cita: Nello stesso momento hanno raggruppato molte abilita' facendo diventare minore il numero di skill, lo trovo un peggioramento perche' differenzia meno il PG Da un certo punto di vista ti capisco, e parecchio anche. Non tanto per il taglio delle abilità, quanto per l'eliminazione del sistema a gradi che (secondo me) consentiva di personalizzare un PG fin nel minimo dettaglio. E' anche vero che il sistema di abilità della 4° Edizione è oggettivamente migliore: più logico, più essenziale. Ha un approccio più gamist, questo è certo, ma si tratta dell'idea di base dell'edizione (che condivido). E' un modo per non mettere vincoli ai PG su cosa possono o non possono fare al di là delle "rigide stat", per fare in modo che alcune cose che danno beneficio solo ruolistico (e non meccanico) siano libere ed a discrezione del PG. Secondo me è un bene, anche se capisco il disagio, comunque a livello di regolamento il miglioramento c'è e si vede. Cita: Hanno tolto molti incantesimi da "ruolata" anche questa non la trovo molto favorevole all'interpretazione. Uhm, non proprio. Hanno ridotto il numero di incantesimi, questo è vero, ma hanno anche elevato (all'infinito) l'uso. Se prima con il mio mago di infimo livello ero costretto a studiarmi solo gli incantesimi essenziali e non potevo permettermi di usare incantesimi out of combat (per non essere costretto a ricorrere alla classica balestra una volta in combat), ora posso sbizzarrirmi con tutti gli effetti magici che voglio. Ricordiamoci poi dei rituali, eh. Che costano, per carità, ma ci sono un sacco di incantesimi interessanti e fin troppe volte la gente si ferma alla lista di poteri del mago e dice "Eh han tolto tutto" senza ricordarsi del gran numero di rituali che il mago può imparare. Cita: Non mi sembra di aver letto di talenti o meglio poteri che ti alzano le skill, ma mi posso sbagliare in questo caso. In effetti sbagli, e di molto. Mi permetto di elencarti tutti i talenti del MdG che danno, in qualche modo, bonus alle skill (o consentono azioni relative alle skill). Alertness Escape Artist Group Insight Jack of All trades Light Step Linguist (questo sostituisce Parlare Linguaggi, quindi conta) Long Jumper Skill Focus Skill Training Sure Climber Agile Athlete Secret Stride Come vedi sono 12, di cui 10 accessibili fin da subito. Se si vogliono dettagliare le abilità, i modi ci sono. La questione abilita', sara' che ormai ci sono sta abituato ma mi sembrano di facilissimo utilizzo piu' gradi si hanno piu' e' portato per quell'abilita'. La questione incantesimi e' la cosa che mi piace meno della nuova edizione, io preferivo un ampio raggio di incantesimi tra cui scegliere in base alla cosa che devo andare a fare, e soprattutto capire quando un incantesimo e' necessario o meno, un esempio banale se mi trovo col gruppo a combattere una pattuglia di goblin i miei incantesimi sono inutili i pichiatori del gruppo li raderanno al suolo, se al contrario una stanza e' protetta magicamente un mio dissolvi magie salvera' le chiappette a tutti. Un mago deve cercare informazioni su cosa lo aspetta fare ricerche (questo genera GDR e parecchio) per essere preparato, andarmene in giro con i miei "4 incantesimi" che posso sparare a piacimento limita il mio concetto di mago, perche' avere notizie sul luogo dove devo andare tanto sempre qugli incantesimi avro'... ovviamente trattasi di mio concetto e nulla piu' i poteri come ho detto non li ho letti tutti, ben felice che ce ne siano per le skill
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: mar ago 12, 2008 17:49 |
|
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39 Messaggi: 917 Località: Baronia di Sengir
|
Torno a rianimare il topic con un annuncio. La wotc ha ufficialmente dichiarato http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4news/20080811che la Game System License e il System Reference Document della 4th Edition verranno revisionati. Indiscrezioni sostengono che il tutto verrà reso meno restrittivo e più simile alla vecchia OGL/3.x SRD. Una manna per gli editori indipendenti. I Progressisti caldamente approvano 
_________________ Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".
Bot scovati & segnalati: 15
|
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 15, 2008 15:30 |
|
|
News su Eberron Quarta Edizione? Recatevi pure qui: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4dnd/20080814EDIT: è uscita la versione Beta (scaricabile gratuitamente) del Pathfinder RPG ( http://paizo.com). La Frangia esulterà 
_________________ Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".
|
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: lun ago 18, 2008 10:56 |
|
|
Mi sa che di D&D non importa più nulla a nessuno (questo è il mio terzo post di fila...  ). Comunque di seguito troverete il sunto del seminario su Forgotten Realms 4th Edition tenuto dalla Wizards alla Gen Con: Seminar: Secrets of the Forgotten Realms Saturday, 10AM (Gen Con time), this panel featured the very distinguished likes of Ed Greenwood (Realms creator!), Phil Athans (senior managing editor), Rich Baker (senior designer and author), Bruce Cordell (senior designer and author), and Chris Sims (story design). What’s Happening in the Realms 100 years have passed since the previous edition. The unfettered magic of the Spellplague burned across Faerun 90 years ago, bringing changes great and small (tiny pockets still exist). A realms returned: Abeir. Products The world of Toril is available in many ways (in game products, Insider articles, novels, and the RPGA Living Forgotten Realms). When it comes to products for 2008: Forgotten Realms Campaign Guide: A place of fey beauty and primeval malice. Toril is your land to shape, to guide, to defend, to conquer, or to rule. Forgotten Realms Player’s Guide: Play a drow, a genasi, a swordmage, a Purple Dragon knight, a high forest scout, a spellscarred savant, or even a chosen! Scepter Tower of Spellguard: An exciting new adventure set in the Gray Vale, but which can be played in any D&D campaign. D&D Insider articles FR Backdrop: Cormyr (Brian James), an exploration of the noble nation of Cormyr—old, yet strong and vigorous. This civilized land carved itself out of a wilder territory through art, bravery, and determination. Rose Keep: A Red Wizard Enclave (Bruce Cordell) Gontal: A Realm of Returned Abeir (Bruce Cordell and Ed Greenwood), behind its mountainous border, Gontal has revealed little of itself… until now. Ecology of the Genasi (Rodney Thompson) Ecology of the Sharn (Brian James) And more: D&D Insider is looking for article pitches at submissions@wizards.com Living Forgotten Realms A regionalized RPGA Living Campaign under 4th Edition rules. Players create characters who hail from 1 of 12 specific region (and gain regional benefits for doing so). Characters can be played in any adventure at any time, even with a group of people you’ve never played with before. New adventures are scheduled for every week—and new adventure writers are being sought (look for the writer’s guidelines at wizards.com/rpga). Novels A Reader’s Guide to R.A. Salvatore’s the Legend of Drizzt (August 2008), featuring some characters illustrated for the first time, the seven liches who created the crystal shard are named for the first time, and all of the Ten Towns are mapped for the first time! Ed Greenwood Presents Waterdeep—standalone books, starting with Mistshore (August 2008, Jaleigh Johnson), then Blackstaff Tower (September 2008, Steven Schend), Downshadow (April 2009, Erik Scott de Bie). The Pirate King (October 2008, R.A. Salvatore), the story of how 3rd Edition Luskan became 4th Edition Luskan, and continues The Orc King. The Sword Never Sleeps (November 2008, Ed Greenwood), involving the means of moving into the new Forgotten Realms… changed. The Fractured Sky (November 2008, Thomas Reid)—what happens when a demon adventures in heaven? Plague of Spells (December 2008, Bruce Cordell), involving the Abolethic Sovereignty. Shadowrealm (December 2008, Paul Kemp), wraps up the Twilight Wars series. The Wilds: The Fanged Crown (January 2009, Jenna Helland). The Legend of Drizzt Collector’s Edition, vol. III (January 2009, R.A. Salvatore). Unholy (February 2009, Richard Lee Byers), concludes the best-selling Haunted Lands trilogy. Corsair (March 2009, Richard Baker), sequel to Swordmage—first FR novel set entirely in the new timeline—involving the Black-hair Brotherhood. Questions How common are dragonborn and tieflings in the 4th Edition FR? After 90 years/3 generation of their diffusion throughout the Realms, dragonborn do exist in some number; tieflings have long been a part of the Realms. How are iconic characters being re-classed for 4th Edition? Very few things are ret-conned for the new edition, but these things do include Elminster and Drizzt having game mechanics more appropriate to 4th Edition. In addition, NPCs are no longer really described in terms of character classes; they simply have the powers they have that best match what they do in the novels. What additional source material will be made available? Moving forward beyond the 2008 print products, look for additional source material for the Forgotten Realms on D&D Insider as well as the novel line (especially for the stories). What happened to other areas of the Realms? In part, Maztica has been moved to Abeir; Kara-Tur is mentioned briefly in the Hordelands section of the FR Campaign Guide. How will events in the novels impact events in the Living Forgotten Realms? They will both coexist in the setting; it is an acknowledged challenge to edit the continuity of events taking place throughout the Realms. However, as Ed Greenwood states, player-driven events taking place in the Realms will help direct the Realms moving forward. Will there be a published timeline of events during the last 100 years? The decision was made to create a setting that recaptured a sense of mystery, and so much of the events of the last 100 years will be left intentionally vague. How are the drow now treated? More drow now reside on the surface and exist more easily as part of very cosmopolitan cities—though, being drow, they are not exactly trusted.
How do you explain the greater acceptance of formerly sinister races? For humans, three generations have passed, which has allowed time for a societal shift in thinking. The longer lived races are more mentally adroit at making these shifts, for their own sanity. That said, while these races (such as the drow) may be more common, they may well still carry some stigma. As for as players taking up these races, remember that player characters are exceptional beings.Su questo mi piacerebbe avere l'opinione di Muze e degli altri drow... What secrets can you reveal? Not all the Chosen perish…. How is Elminster? Elminster has been insane for years, and the Spellplague deeply affected his mind as well; do no trust what he has to say! Fonte: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4dnd/20080816
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: lun ago 18, 2008 15:01 |
|
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: mar ago 19, 2008 16:21 |
|
|
non mi sembra male il nuovo corso dei forgotten. certo so già che i fan italiani dei drow urleranno allo scandalo... ma questa è una peculiarità dei fan italiani. da che mondo e mondo gli italiani hanno sempre voluto "more of the same"
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: mar ago 19, 2008 18:48 |
|
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: mer ago 20, 2008 13:33 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Pharaun Mizzrym ha scritto: non mi sembra male il nuovo corso dei forgotten. certo so già che i fan italiani dei drow urleranno allo scandalo... ma questa è una peculiarità dei fan italiani. da che mondo e mondo gli italiani hanno sempre voluto "more of the same" In realtà in tutto il mondo si urla allo scandalo. Come in Futurama, quando Fry dice Cita: Gli spettatori non vogliono qualcosa di nuovo, vogliono solo ciò che hanno già visto migliaia di volte Solo che l'Italia é più piccina, dunque in % c'é meno di tutto, tranne che di gente in vena di lamentele 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 22, 2008 12:07 |
|
|
Ed ecco a voi... la mappa di Forgotten Realms 4th Edition!!! http://img139.imageshack.us/my.php?image=4efrmap2fr6.jpg
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 22, 2008 12:23 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
A me non piace, ma proprio per niente eh.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Gilius
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 22, 2008 12:27 |
|
|
s'intona con la scelta stillisica complessiva che hanno fatto per la 4.0. .. si vede soprattutto nei fonts... un po troppo "seriosa" per i miei gusti ma non la chiamerei "brutta"

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro. Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"
Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz
|
|
Top |
|