beh... c'è da dire che grillo è un minimino di parte, e anche se effettivamente la riforma Moratti non è il massimo, non tutto quel che leggiamo qua è vero\giusto\universalmente condivisibile.
Skaan Natsaclanee ha scritto:
- I genitori possono scegliere se mandare a scuola i propri figli a due anni e mezzo o tre. Per la Moratti due anni e mezzo o tre sono la stessa cosa, mentre 6 mesi di differenza a quell'età sono tantissimo.
Verissimo che c'è molta differenza tra 2 anni e 1\2 e 3 anni, ma c'è anche un'immensa differenza tra bambino e bambino. io sono entrato alla scuola materna a 2 anni e a 4 sapevo leggere e scrivere mentre gli altri bambini, anche più grandi, giocavano a "brum brum" con le macchinine..
il fatto che i genitori assiema ai maestri valutino la situazione del bimbo non può che essere un miglioramento. prima che fossi sveglio o scemo, entravi a 3 anni. stop. ma in quel modo, chi era avanti, non veniva stimolato dal contatto coi coetanei e con persone(si suppone)esperte, cosa che proprio a quell'età è fondamentale visto i ritmi di apprendimento!
Cita:
- Una volta lo studente veniva rimandato in alcune materie e riparava a settembre. Oggi ha il debito (tanto per abituarlo fin da piccolo) ed è la scuola a recuperarlo.
questa è la riforma Berlinguer... lo so perchè l'ho vissuta in pieno e mi ha rovinato la maturità...
Cita:
- Sono state abolite Scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media. Era chiaro. Oggi ci sono Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado...Se a un bambino si chiede: "Che classe fai?", risponde : " Che c...o ne so!"
e invece Licenza Elementare, Licenza Media inferiore, e Licenza Media Superiore era una suddivisione più easy? ok, non se ne sentiva il bisogno(come il cambio dei voti da bravo, buono ottimo ad A B C D E), ma non è che sia sto shock
Cita:
- Gli studenti hanno il portfolio delle competenze... il portfolio delle competenze!
anche questa è di Berlinguer... già ai miei tempi se dimostravi di aver seguito corsi o avevi attestati di competanza o simili, ti aumentava il voto a fine anno...
Cita:
A 8 anni i bambini devono rispondere a dei Questionari di autovalutazione, di cui pubblico alcune pagine (faccio notare i disegnini esplicativi dei concetti cardine del documento).
http://www.beppegrillo.it/archives/immagini/scuola.pdfA 8 anni un bambino:
"- OSSERVA l'albero sul quale è progettata la casa degli obiettivi formativi e cerca di orientarsi fra i rami per scoprire quale percorso gli sia più congeniale per raggiungerla e completare la sua costruzione.
- RIFLETTE sul modo in cui gli risulta più facile apprendere per capire qual'è la situazione in cui impara meglio e come possa migliorare,
- ESPRIME la sua autovalutazione per stendere il suo profilo educativo e culturale".
Come se non bastasse il bambino, deve darsi anche un'autovalutazione: buono, ottimo, adeguato...
Con questa legge gli studenti, a 9 anni, avranno nel loro Portfolio un esaurimento nervoso.
ora... non so se i bambini di oggi sono dementi... ma cosa c'è di shockante? l'ho mostrata a mio fratello, 8 anni, e non è che sia rimasto particolarmente sconvolto...
si cerca con un linguaggio semplice di iniziare a far riflettere un bambino su quello che vuol fare invece che farlo trovare alla fine delle"medie"senza sapere che cazzo fare e rimpiangere a vita di aver scelto un indirizzo sbagliato!
fino a 20 anni fa un ragazzo di 14 anni cominciava a lavorare e a portare i soldi a casa. oggi a 30 anni uno ancora si sturba se i genitori gli dicono che è ora di andare a vivere da solo...
per la questione della Evoluzione Darwiniana, penso sia una cazzata toglierla... sarebbe stato molto più sensato aggiungere e affiancare entrambe le teorie lasciando a ciascuno la possibilità di scegliere cosa ritiene più vero!
ma questa non è solo colpa della Moratti... ma smetto qua o si ricomincia a parlare dell'ultimo Referendum, e magari anche di Harry Potter