Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 30, 2025 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 20:38 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
così di primo acchito sono x il D&D cartaceo, ma non vi sembra di essere un pò prevenuti nel sostenere che la versione cartacea è comunque meglio, anche se del videogioco si sa ancora poco o niente?

Semplicemente perchè una macchina, per quanto ben realizzata, può eguagliare la mente umana.
La fantasia di un master non può essere paragonata agli schemi di un videogioco sempre coerente con se stesso.

Nel caso di un Multiplayer, con master umani, in ogni caso è prevista una preimpostazione del gioco che difficilmente potrà rivaleggiare con la versatilità che un essere umano può dare ad un'avventura.

E poi vogliamo anche lontanamente paragonare l'emozione di vedere il dado rotolare per un tiro importante, fremere e disperarci tra le risate degli amici, la sensazione della carta delle schede sui polpastrelli, l'odore dei manuali, le briciole di tutte le schifezze ingurgitate durante la sessione... insomma, io sono molto per le sensazioni fisiche generate dal GDR... e per gli stimoli che solo un narratore dal vivo sa risvegliare in me!

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 21:26 
Non connesso
 Profilo

e poi ricordiamoci che proprio x il fatto ke la fantasia di una mente umana non ha limiti durante una sessione di d&d può succedere di tutto!
durante il gioco pensate che apparirà d'improvviso un mago da un portale in una città tranquilla seguito da uno stormo di draghi rossi cuccioli che dopo averlo ucciso radono al suolo il villaggio?
o credete forse ke nel videogioco l'oste nano picchierà un elfo per aver ordinato vino elfico? o ci saranno png sbronzi? (anek queste cose fanno la differenza!!!)

Oggetto del messaggio: Re: D&D da tavolo vs D&D da PC
MessaggioInviato: mar ago 02, 2005 22:35 
Non connesso
 Profilo

Anzi tutto l'argomento quale sarebbe?
bak kagay ha scritto:
Buttandola più sul generale chi vince tra Gdr per PC e quello da tavolo?

oppure
bak kagay ha scritto:
D&D da tavolo vs D&D da PC

Un conto e' il gdr online, un conto e' D&D per computer. NWN o Baldur's non sono giochi gdr, anche se commercialmente si usa adesso chiamarli cosi'. Forse in multi playing lo sono (in qualche shard), ma non in solitario. Quindi e' diverso secondo me giudicare il sistema di gioco D&D o il gioco di ruolo ed e' ovviamente diverso fare un confronto fra pc e rl (real life).

Ah...bel nick comunque :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 05, 2005 13:47 
Non connesso
 Profilo

Salve a tutti.
come ho gia detto al mio amico, il Gdr da tavolo (o classico che dir si voglia) ha infinite variabili e possibilità che il gioco (seppur programmato bene) non potrà mai avere. Altrimenti si rinuncerebbe a giocare a calcio con gli amici perchè le simulazioni di questo sport sono ormai quasi perfette, o nessuno correrebbe più in F1 per lo stesso motivo. Bisogna tener separate le due cose: il gdr (multiplayer, ecc) per PC è una cosa, quello da tavolo un' altra. E' come paragonare FIFA 2005 al gioco del calcio dal vivo. Non c' entra un ca22o! I più bei ricordi che ho riguardano le partite fatte con gli amici (in carne ed ossa) giocando ad un tavolo, con dei dadi e fogli di carta, per pomeriggi interi!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 08, 2005 11:12 
Non connesso
 Profilo

Sinceramente io sono tradizionalista, preferisco sicuramente il gioco dal vivo che sia D&D o che altro!
Certo è divertente il gioco di ruolo via internet o sul pc, ma è una cosa completamente diversa secondo me.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 12:51 
Non connesso
 Profilo

Salve a tutti
sono nuovissimo della community anzi direi niubbo eheheh
sono arrivato qui grazie ad altri che mi hanno indirizzato come skaan, ed altri....
io probabilmente ho fatto un percorso molto diverso dal vostro nel senso che non ho mai giocato a D&D cartaceo, ho giocato pero ad altri giochi di ruolo cartacei.....
Io personalmente preferisco il multiplayer online adesso gioco a NWN in uno shard italiano che penso qualcuno di voi conoscera non dico il nome perche non so se posso :)
ed i motivi sono i seguenti:

1) la comunità è vasta ed hai la possibilità di interagire con molti pg drow non drow duergar elfi umani nani hafling etcetc.

2) il mondo e persistente disponibile 24H su 24H e si evolve con o senza di voi, non richiede ore di preparazione schede matide gomme , etcetc quando vuoi giocare giochi.

3) i DM hanno tool che gl consento qualsiasi cosa dal'impersonificare png a creare qualsiasi cosa quindi rendono le quest molto belle

4) la visivita si vede tutto draghi (a chi ci arriva), effetti magici , armi castelli forti etcetcetcetc ed anche con visuali dinamiche:)

5) realismo, si incontrano tutti i tipi di persone le mature le meno mature gli stupidi e i simpatici non puo essere "selezionato" qualcuno prima l'ha definito come pregio del gioco da tavolo il poter in qualche modo "selezionare" chi gioca ..... per me e solo un gran difetto

6) chi vuole fare full gdr lo fa chi vuole magari svgarsi n attimo dal full gdr puo fare mostri in qualche dungeon e cosa importante ANCHE DA SOLI.....

7) il sistema produttivo produrre armi e armature incantarle mescere pozioni coltivare i reagenti etcetc

8)Si gioca da casa senza bisogno di luohi dove incontrarsi tavoli etcetc
e non mi tirate fuori il problema connessiene perche ormai ........eheh

9)L'emozione si e vero l'emozione di tirare il dado .... bhe avete mai provato ad entrare fiscamente in un dungeon di cui non conoscete i pericoli e trovarvi d fronte che e so un beholder ... escappare per aree ed aree cercando di seminarlo?? alla fine essere costretti ad affrontarlo usare tutte le vostre risorese fino allultma pozione e vincere??
a me fa saltare l cuore in gola....

10) il contatto umano bhe sicuramente qui il gioco cartaceo ha un vantaggio la presenza fisica dei giocatori.... ma come riusciamo ad mmaginarsi un ntero mondo che non esiste e nn riusciamo ad impersonificare dei nick??? io scherzo rido addirittura quando gioco e qualcun scrive una battuta anzi mentre gioco parlo con 3-4 giocatori alla volta ed alla fine ci si conosce tutti si evitano (per quello che e possibile e questo ilbello) gli indesiderati e si cerca di stare di piu con quelli che c stanno simpatici cme nela realta solo che sempre come nela realta non sempre e possibile......

scusate se sono stato prolisso ma volevo spiegare bene il mio punto di vista visto che mi sembra di essere il solo "dall'altra parte":)
cmq gran bel forum
ciau

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 13:48 
Non connesso
 Profilo

In realta' esistono pregi e difetti in entrambi i tipi di gioco, a mio avviso...

Uno di quelli che ho sempre considerato un "pregio" del GDR online e' appunto la possibilita' di esistenza di un mondo molto piu' ampio ed articolato di uno incentrato sul gruppo. Un mondo abbastanza grande, con regni, religioni, consente l'articolarsi in gioco di un sistema politico, economico e diplomatico che il cartaceo semplicemente non puo' dare, non per cattiveria ma per numero di giocatori...

D'altronde, il gdr cartaceo ha una serie di emozioni, passioni, contatto sociale che secondo me gdr online non puo' dare^^

Quindi...io personalmente gioco ad entrambi^^

Xyxy

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 14:11 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

condivido le vostre argomentazioni in parte; ma resto dell'opionione che preferisco il gioco cartaceo! pur avendo provato di GdR Online!
vuoi mettere il fascino di carta, matita, gomma...
poi nulla sarà mai alla pari con il conttato reale con delle persone che da un momento altro t possono stupire con il loro "ruolo", anche teatralizzando il + possibile la scena!
Il videogioco poi si riduce molto spesso a quest preordinate e da cui nn ci si può muovere liberamente! mentre dovrebbero essere i Pg a crearsi una storia in base a ciò che vogliono fare! meno impone e "costruisce" il master e meglio è!!!
e poi voi date come "plus" il fatto di poter vedere veramente draghi, castelli e posti fantastici! mi dispiace ma preferisco sempre immaginarli nella mia testa! D&D è un Sogno, e vorrei continuare a Sognare...è come la differenza tra un libro e il film a lui ispirato! di solito nn c'è paragone! (anche se ammetto di non essere un gran lettore).
Ovviamente questo è il mio punto di vista! ognuno poi si diverta come crede!
ciauuuuuuuuuuu

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 14:27 
Non connesso
 Profilo

nagash3 ha scritto:
Salve a tutti
8)Si gioca da casa senza bisogno di luohi dove incontrarsi tavoli etcetc
e non mi tirate fuori il problema connessiene perche ormai ........eheh

ormai che cosa!!!!!!!!!
spiegalo tu al mio 56 k!!!! se! :evil:

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 14:36 
Non connesso
 Profilo

AlexWOLF ha scritto:
condivido le vostre argomentazioni in parte; ma resto dell'opionione che preferisco il gioco cartaceo! pur avendo provato di GdR Online!
vuoi mettere il fascino di carta, matita, gomma...
poi nulla sarà mai alla pari con il conttato reale con delle persone che da un momento altro t possono stupire con il loro "ruolo", anche teatralizzando il + possibile la scena!
Il videogioco poi si riduce molto spesso a quest preordinate e da cui nn ci si può muovere liberamente! mentre dovrebbero essere i Pg a crearsi una storia in base a ciò che vogliono fare! meno impone e "costruisce" il master e meglio è!!!
e poi voi date come "plus" il fatto di poter vedere veramente draghi, castelli e posti fantastici! mi dispiace ma preferisco sempre immaginarli nella mia testa! D&D è un Sogno, e vorrei continuare a Sognare...è come la differenza tra un libro e il film a lui ispirato! di solito nn c'è paragone! (anche se ammetto di non essere un gran lettore).
Ovviamente questo è il mio punto di vista! ognuno poi si diverta come crede!
ciauuuuuuuuuuu

quoto in pieno, sara' anche un mondo piu' grande ma le azioni che il io pg potra fare saranno racciuse in un programma...gli incantesimi sarano anche visibili e magari con una grafica anche stupenda ma avranno sempre un solo utilizzo, scassina una porta utiizzando ingrandire su un sassolino inserito nella serratura, non riuscirai mai a derubare una bancarella mentre uno gnomo illusionista distrae il commesso con una avvenente fanciulla e vedere la faccia del master mentre progetti tutto questo ti assicuro non ha prezzo PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 15:53 
Non connesso
 Profilo

sisisi ma il fatto di giocare con un videogame non vuol dire dover sottostare a ferree regole programmate ricordate che per quanto riguarda le quest (cioe la parte piu gdr del gioco) abbiamo sempre un master dall'altra parte quindi un essere umano non la macchina e io posso benissmo , cme succede spesso, descrivere a parole quelo che intendo fare come del resto lo farei se stessi ruolando con un master davanti a me ed il master sicuramente risponderebbe con -_-,:),:(,ç__ç
etc etc voglo dire avere un mezzo a disposizione come l'interfaccia grafica non vuol dire ne azzerare l'immaginario ne tanto meno essere legati a doppio filo a regole di programmazzione.....
e che la comunicativita puo essere espressa non solo con le espressioni reali ma co tutta na serie di espressioni in "codice" ormai di uso comune...
cmq resta il mio grande rispetto per chi gioca con il cartaceo
trovo che pero al fine ulrimo di gioco sia piu pratico, veloce, ed alla portata di tutti il multiplayer onlinema questa è una mia opinione
Infatti il nostro casato drow si sta espandendo a vista d'occhio e presto invaderemo la superfice ghghghghgh

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 16:00 
Non connesso
 Profilo

de gustibus non disputamdum est...
io sto ancora dalla parte della matita b2 suntata che scrive come un uniposca la gomma che invece di cancellare sporca e la scheda con le patache di birra e coca tra l'altro con il cartaceo alleni anche la forma fisica, sono davvero estenuanti le battaglie per i biscottini della mamma! :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 17:53 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

sei un grande Torn!

viva le schede unte che non diventano impermeabili a tutto!!! mwahahhha

detto questo spero che il gioco online non soppianti mai il cartaceo! ho un certo timore! mi mancherebbe la "poetica"......

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 18:35 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Vendui Nagash /Ania
In realtà mi trovo d'accordo con Alex e Torn, preferisco il cartaceo dove quando ti siedi sai per certo chi hai vicino e il suo tipo di gioco, hai sempre un master vicino a te e i mostri non si fermano dietro una porta. L'I.A. dei mostri nei giochi on-line non è mai delle migliori, basta pensare ai draghi che 6 volte su 10 uccidi a frecciate e non parliamo di Sacred dove è anche peggio.

P.S.: cè una sezione apposita per presentarsi si chiama "Mi presento"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 02, 2005 18:43 
Non connesso
 Profilo

e vero lia dei mostri non è certo a livello di un master ma quando si parla di gioco normale
io invece per fare il paragone intendo le quest .....
dove hai n master che controlla i mostri.,.
Venduì Vierna ci sono alltri membri del casato qui???

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]