Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mag 02, 2025 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 19:18 
Non connesso
 Profilo

Forse mi sbaglio, ma credo che gli autori contino anche sul fatto che non esiste solo il combattimento in DeD. Mi spiego: è logico che un grr a qualsiasi livello mazzuola un ladro, ma bisogna contare che il ladro non è specializzato nel combattimento ma in altre cose.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 20:14 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Borgata:
Va ricordato che il GS non è un valore scientifico! è stato creato dopo vari game testing! il che vuol dire che non sempre è stato "calcolato" a dovere! Questo soprattutto vale per certi mostri Epici (GS superiore a 20) che è molto difficile catalogare dato che hanno poteri molto particolari e al di fuori delle normali regole di D&D.
Inoltre molto spesso capita che un mostro che per un gruppo è facile per un altro risulti impegnativo a seconda di come è strutturato il gruppo (numero di incanatori rispetto a combattenti, tipologie di strategia adottate,ecc).
Quindi capisci bene quanti sia difficile catalogare un mostro con un numero! però aiuta molto per la distribuzione dei Px e per la scelta dei mostri! poi come al solito sta al buon senso del master!

Efrex: d'accordo è vero che il ladro sa fare anche altre cose...ma sei proprio sicuro che nel corpo a corpo vinca sempre un guerriero?!?! sinceramente se avessi un Pg guerriero avrei paura se sapessi che c'è in giro un ladro nascosto che in un round mi può seccare coi sui attacchi furtivi!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 22:12 
Non connesso
 Profilo

Ehm, volevo far notare a chi ha detto "lasciando da parte l'ambientazione FR, nel Fantasy in genere".

Prendendo altre ambientazioni...

a. Dragonlance. Raistlin avrebbe tranquillamente spodestato Takhisis e le altre divinita' se avesse voluto, e' lui che sceglie di non farlo.
b. David Eddings. Il protagonista uccide un Dio, con la condizione dell'utilizzo di un artefatto superultrapotente, ma uccide un Dio...

Solo per citarne due delle maggiori...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 00:20 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

David Eddings: uccide un dio è dir poco, sconfigge anche un'entità pari forse al solo Ao per raffrontarla a D&D cmq Belgarion con quella spadina è troppo sgravato ^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 02:20 
Non connesso
 Profilo

Efrex ha scritto:
...un grr a qualsiasi livello mazzuola un ladro, ma bisogna contare che il ladro non è specializzato nel combattimento ma in altre cose.

Questo più che altro vale per i Barbari................

VAI ZEROOOOOOOOOOOOOOO, VAIIIIIIIIIIIIIIIIIII
(E' stato il mio primo Personaggio, ed era un barbaro...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 08:31 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Efrex ha scritto:
Forse mi sbaglio, ma credo che gli autori contino anche sul fatto che non esiste solo il combattimento in DeD. Mi spiego: è logico che un grr a qualsiasi livello mazzuola un ladro, ma bisogna contare che il ladro non è specializzato nel combattimento ma in altre cose.

be noi possiamo ruolare e fare quel che vogliamo, ma i PX vengono assegnati in base al Grado di Sfida (GS) dei nemici/ostacoli superati/sconfitti e solo in minima parte dalla buona interpretazione (vedi Manuale del Master).
In corpo a corpo, a meno che il ladro non vinca la prima iniziativa, potrà fare 1 furtivo a round, ma richia molto più di un gyerriero di pari liv.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 08:58 
Non connesso
 Profilo

Va bene, l'esempio del ladro e del grr non calza, fate finta che abbia detto allora un bardo e un barbaro.
Cmq il discorso è lo stesso del sagggissimo alex: il GS è un punto di riferimento per il Master, ed è molto variabile sotto parecchi punti di vista.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 22:03 
Non connesso
 Profilo

Beh, per quello che riguarda Eddings l'entita' simile ad Ao non la uccide con la Spada... quindi non prendevo quello in considerazione^^

Per quanto riguarda i px...dipende dal master, io ho sempre dato i px PREVALENTEMENTE per il ruolismo, capitano magari intere sessioni senza che un colpo venga scambiato... Penso che il manuale non metta le regole per i px da gdr perche' e' una cosa cosi' soggettiva che, semplicemente, come la quantifichi? li' sta proprio al master...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 22:13 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

No, il manuale dice espressamente che i PX vengono dal GS superato sia che esso sia un mostro sia che esso sia un enigma e solo in minima parte dal "ruolismo"
So che è brutto, ma D&D non è propiriamente un gioco dove si premia il ruolismo, magari con Home Rules ad Hoc si può fare, ma non nel regolamento base :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 22:33 
Non connesso
 Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
So che è brutto, ma D&D non è propiriamente un gioco dove si premia il ruolismo, magari con Home Rules ad Hoc si può fare, ma non nel regolamento base :wink:

E chi lo ha mai seguito il regolamento base alla lettera?! :d
(ora mi aspetto una bella infamata... non sò perchè ma me lo sento... ^_^)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 23:34 
Non connesso
 Profilo

Nella mia scuola sono in molti a giocare a ded, ma credo che nessuno giochi prevalentemente in rulez; la maggiorparte ama mazzualare tutto e tutti, scagliare incantesimi ecc... e naturalmente i programmatori pensano prevalentemente a questi giocatori

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 23:52 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

no, no non mazzuolo nessuno, solo che se ci si attiene al regolamento, i PX importanti, si danno con i GS, non per l'interpretazione :( :(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 13, 2005 01:34 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Per quanto mi riguarda, perferisco non dare px per tattiche strampalate, che molto spesso, tra l'altro, sono delle pacchianate da film di serie B...

Se la tattica è buona, da da sola i suoi vantaggi in gioco. Quindi non è necessario premiarla ulteriormente.

Per quanto riguarda l'assegnazione dei px, in fin dei conti ho sempre utilizzato metodi standard. Buona parte dei px dovuti a mostri, un po' meno ad uso di abilità.
D&D a parte, ho sempre cercato di assegnare PX sulla base di ciò che considero sensato essere le esperienze che dovrebbero migliorare le capacità del personaggio.

Per la recitazione, ho sempre preferito utilizzarla come fattore "casuale".
Nel senso che non si può mai dire quanto realmente una persona sia in grado di imparare da un'esperienza vissuta. Dipende da molti fattori, intuizione, metodo, fortuna, concentrazione, predisposizione in quel momento... tutti fattori che in gioco non si possono determiare.
A questo punto, preferisco che questa casualità sia gestita da un fattore fuori gioco come la recitazione. Meglio reciti, più il tuo personaggio è stato intuitivo, concentrato, fortunato, tutti fattori non determinabili altrimenti. Quindi meglio è stato in grado di apprendere dalle esperienze avute.

In termini pratici, assegno un voto alla recitazione, e lo uso come percentuale di ciò che sei riuscito ad imparare dalle esperienze fatte. Per esempio se ai fatto un ottimo RP, ti do un voto di 8,5, moltiplicherò i tuoi px per la percentuale equivalente (l'85% quindi).
Questo significa che sei stato in grado di apprendere grandissima parte di ciò che le tue esperienze avrebbero potutio insegnarti.

Assegnare premi in px l'ho invece trovato un metodo poco sensato e spesso sbilanciato, e ho in linea di massima preferito non utilizzarlo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 13, 2005 07:38 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

altrimenti si fa prima e il Master decide:
" li faccio passare tuitti entro 5 o 6 sessioni" e da i PX di conseguenza...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 13, 2005 09:18 
Non connesso
 Profilo

Cita:
Per quanto mi riguarda, perferisco non dare px per tattiche strampalate, che molto spesso, tra l'altro, sono delle pacchianate da film di serie B...

Se la tattica è buona, da da sola i suoi vantaggi in gioco. Quindi non è necessario premiarla ulteriormente.

Ci sono alcune occasioni in cui il gruppo riesce a trovare strategie fuori dall'ordinario per superare ostacoli che affrontati con tattiche normali ammetterebbero + rischi. Per questo secondo me un buon master dovrebbe riconoscere una strategia ingegnosa usata al momento giusto e premiare i pg di conseguenza.
Poi ognuno fa come vuole...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]