Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mag 02, 2025 02:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Cosa preferite trovarvi contro?
Sondaggio concluso il mar giu 14, 2005 21:11
Una decina di goblin 56%  56%  [ 10 ]
Un mostro solo, ma molto forte 44%  44%  [ 8 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 14:46 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
1.000.000 di goblin, potrebbe battere chiunque?
e nello specifico, un Balor?
Secondo me si, non faranno granché male e non saranno fortissimi singolarmente, ma immaginate 400 tiri per colpire a round, se anche un Balor ne uccidesse 2000 a round, impiegherebbe una vita ad ucciderli tutti e per la legge dei grandi numeri,alla fine morirebbe

Allora, questa è una cosa che nel mondo reale ha una sua logica, nel mondo di D&D no.
A parte che i Goblin possono essere anche un miliardo, e non un milione: rimane il fatto che più di un tot non lo possono attaccare contemporaneamente. Non c'è spazio per tutti, eh, a meno che non si usino armi a distanza (con le rispettive penalità).
Ora, un goblin a un Balor lo colpisce solo con un venti naturale. Supponendo che il Balor subisca 20 tiri per colpire a round (e già son troppi) ha solo il 5% di possibilità di essere colpito ad ogni round.
Ora, anche se fosse un problema (ma non lo è affatto, basti pensare alla RD del Balor. che supera anche il danno critico di un coboldo) il Balor ha ottime probabilità di iniziare per primo.
Date un occhiata agli attacchi. Date un'occhiata agli incantesimi.
Ecco, avete capito, sarà un massacro di lucertole.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 14:59 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

è?? su 1.000.000 20 ?tu sei matto! la mia media di 20 come master è uno su 10...^^ come giocatore 1 su 20...cmq.. il fatto è questo..conosco un master che senza fare nomi..(krustj..)non mandava valanghe di mostriciattoli...ma valanghe di Mostroni O.o in + di una sessione abbiamo fatto SOLO combattimenti...il tempo di finire TUTTI gli incantesimid i un chierico e di un druido......e in tutte ste sessioni non abbiamo neanche dormito!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 15:07 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Zel, non hai capito. Se tu e altre 20 persone volete picchiare un tipo, non ce la fate a menarlo tutti CONTEMPORANEAMENTE.
Mancanza di spazio. Ci sono regole che lo contemplano, in D&D. Un coboldo può attaccare solo dai quadretti adiacenti ad un Balor. Ora, il balor è GROSSO è il Coboldo è piccolo, quindi magari son tanti, ma un milione ad accerchiarlo contemporaneamente non ci sta.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 15:20 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Ovviamente corpo a corpo possono attaccarti in pochi.
Ma con armi lunghe (bastano le picche o le lance) il numero di attaccanti raddoppia. E la possibilità di 20 è proprio 1/20.
Se i mostri sono tanti... :roll:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 15:23 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

no, il massimo numero di attacchi contemporaneamente è 400 utilizzando un arco lungo (18 metri per loro di gittata essendo piccolo).
Ora considerando il danno 1d6x3.
ora suppunendo un neanche troppo fantascientifico 12 a forza (normalmente hanno 11) e qualche arco potente +1, potremmo avere (1d6)x3+3 quindi fino a 21 danni che superano la RD 15 del Balor.
Se poi volessimo anche metterci quell'odiosa regoletta opzionale del 20, 20, 20, allora il caro Balor non ha scampo. :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 16:12 
Non connesso
 Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
[
Allora, questa è una cosa che nel mondo reale ha una sua logica, nel mondo di D&D no...

Secondo me si sta perdendo un pò di vista il fatto che D&D è un mondo completamente fantasy, dove la magia e i mostri la fanno da padrona, quindi se un master vuole fare qualcosa può farla....
Non ci si deve attaccare avidamente alle regole, perchè ciò comporterebbe solamente frustrazione e noia.....
Inoltre le regole si possono modificare a piacimento, per il nostro divertimento...
Cita:
Se poi volessimo anche metterci quell'odiosa regoletta opzionale del 20, 20, 20, allora il caro Balor non ha scampo.

La possibilità può essere remota, ma ci sta....

D'accordo che un personaggio epico sia incredibile, ma la casualità può uccidere anche il migliore dei guerrieri.....

Le regole sono una linea guida, non un obbligo..... :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 17:35 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cane Pazzo, qua siamo nel forum che si intitola Dungeons & Dragons. Se permetti io le cose le faccio a modo. Un DM può dire anche "non mi sembra appropriato che i PF salgano con l'aumentare di livello, è poco realistico" (ed in effetti è uno dei grandi paradossi del D20 system). Ciò non toglie, però, che una HR del genere squilibrerebbe il gioco in una maniera spaventosa.
Ora, non venire a dirmi che le regole sono lì si e no, che bisogna ignorarle per far passare bene il gioco ecc. ecc.
Stiamo giocando? No. Stiamo parlando. E, parlando così, per evitare discorsi assurdi del tipo "io c'ho ragione perché si" DOBBIAMO fare riferimento alle regole nella maniera migliore che ci è concessa.
1000 coboldi secondo te ammazzano un Balor? Secondo me, nella realtà è una possibilità remota ma che potrebbe accadere. Secondo il sistema di D&D, è un'eventualità talmente remota da risultare impossibile (nulla è veramente impossibile, secondo la statistica, ma la probabilità è infinitamente piccola).
Ora, un Balor circondato da 1000 (o un milione, o un miliardo) di Coboldi... Poniamo questo caso? Allora, posto che il Balor, data la sua iniziativa, ha un'ottima probabilità di iniziare per primo (se tutti tirassero un 10, numero medio, sarebbe così), già può fare un macello di quelli epocali.
Ma ad ogni modo non li ammazza tutti, anche se ci sono maghi in grado di farlo, e senza ricorrere ad incantesimi di invocazione... :wink:
Sta ai coboldi rimasti. Si colpisce solo con un venti, che poi ovviamente va confermato. E qui casca l'asino, perché un coboldo NON PUO' confermare il critico, neanche con un 20 naturale (almeno, questo accade nel caso in cui NON si utilizzi la variante più obrosa e stupida mai creata: quella del 20 20 20. Ad ogni modo è una variante, in pochi la utilizzano e quindi noi non la consideriamo perché non fa parte del Core).
Ovvero farà solo quei pochi danni (1d6, non 1d6 +1, i coboldi di forza base hanno 9, almeno in 3.5, e quindi un arco potente se lo sognano), solo rollando 1d6 ogni 20 tirato, perchè si tratta di una minaccia che per forza di cose non viene confermata. CA 35 contro il +1 a distanza dei coboldi... No, tirando 20 al tiro per confermare il critico viene 21, che non è un successo automatico. Ovvero: critico non confermato.
Riduzione Danno applicata. -->
Balor illeso. -->
Turno del Balor. -->
Massacro. :twisted:

E' una cosa automatica e, se mi consentite, sono d'accordo. Un Balor un milione o anche un miliardo di coboldi se mi mangia a colazione.
La regoletta opzionale, talmente brutta da risultare inguardabile, può anche essere applicata. Le probabilità di vittoria del Balor si avvicinano comunque al 100%. Ve lo dice uno che studia statistica. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 17:48 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Cita:
Sta ai coboldi rimasti. Si colpisce solo con un venti, che poi ovviamente va confermato. E qui casca l'asino, perché un coboldo NON PUO' confermare il critico, neanche con un 20 naturale (almeno, questo accade nel caso in cui NON si utilizzi la variante più obrosa e stupida mai creata: quella del 20 20 20. Ad ogni modo è una variante, in pochi la utilizzano e quindi noi non la consideriamo perché non fa parte del Core).

Qui stiamo confondendo il critico con il 20 naturale.
Se il coboldo fa 20 colpisce, punto e basta. Se conferma fa danno critico, se non conferma fa danno normale.

Ora, metti il caso di 1000 coboldi armati di arco corto e forza 10 (danno 1d6).
Secondo la statistica colpirà uno su venti. 1000/20 = 50 coboldi che colpiscono (mille persone stanno tranquillamente a portata di tiro di arco, gittata lunga, magari con le prime linee armate con armi corpo a corpo)
Sempre secondo statistica ogni coboldo farà mediamente 3.5 PF di danno.

50*3.5 = 175 punti di danno. Che non è poco.
Se fossero 2000 raddoppierebbe, e così via.

Ovviamente state trascurando anche ben altre regole fondamentali.
Le prove di lotta per sopraffare un avversario (non so le stats del balor, ma è un discorso che va benissimo per un qualsiasi umano di livello alto, e il discorso originale verte sui pg, non sui mostri).
Il peso di un'orda di goblin che spinge da ogni direzione non è nel manuale, ma è facilmente calcolabile. :roll:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 18:17 
Non connesso
 Profilo

Guarda che ho scritto "secondo me" non ho detto che la mia parola è legge....

Comunque SECONDO ME ( :P ) la variante del 20-20-20 non è futile, perchè crea la casualità degli eventi....ossia, posso pure esse un essere dalla forza incommensurabile, ma se per puro caso inciampo e la spada del più stupido dei coboldi colpisce l'unica parte del mio corpo che è vulnerabile al colpo, so 'azzi miei.....succede

anche Davide ha ucciso Golia...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 20:08 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Muze, tranquillo che so di cosa parlo. Non sto confondendo niente.
Cita:
Se il coboldo fa 20 colpisce, punto e basta. Se conferma fa danno critico, se non conferma fa danno normale.

Lo so. Su questo hai ragione. Il coboldo colpisce solo con un venti, ad ogni modo statisticamente quei venti ci sono. Il fatto è che il coboldo NON HA alcuna possibilità (nemmeno con un altro 20 sul dado) di confermare il critico.
Ora, il Balor ha riduzione del danno 15/bene e ferro freddo.
Come la supera un coboldo che, per forza di cose, se gli va bene può fare AL MASSIMO sei danni?

Cita:
Ora, metti il caso di 1000 coboldi armati di arco corto e forza 10 (danno 1d6).
Secondo la statistica colpirà uno su venti. 1000/20 = 50 coboldi che colpiscono (mille persone stanno tranquillamente a portata di tiro di arco, gittata lunga, magari con le prime linee armate con armi corpo a corpo)
Sempre secondo statistica ogni coboldo farà mediamente 3.5 PF di danno.

50*3.5 = 175 punti di danno. Che non è poco.

...Qualcuno ha dimenticato la Riduzione del Danno? :lol:
Cita:
Se fossero 2000 raddoppierebbe, e così via.

0 * 2000 = 0

Tranquillo Muze, non ho certo frainteso le regole sul critico. Più che altro, mi chiedo se la gente legga i messaggi completamente, perché mi pare di non essere ascoltato. :shock:

Cita:
Le prove di lotta per sopraffare un avversario (non so le stats del balor, ma è un discorso che va benissimo per un qualsiasi umano di livello alto, e il discorso originale verte sui pg, non sui mostri).
Il peso di un'orda di goblin che spinge da ogni direzione non è nel manuale, ma è facilmente calcolabile.

Mmmhh... Ciò che dici ha senso regolisticamente, ma fino ad un certo punto. Il modificatore di lotta del Balor è decisamente invidiabile, e le prove di lotta dei coboldi possono essere solo ed esclusivamente effettuate singolarmente (ovvero ogni singolo entra in lotta, anche simultaneamente, con il Balor...). Ricordandoci sempre che il max di Coboldi utilizzabili per compiere un'azione del genere tutti insieme non credo vada oltre la dozzina, rimane una cosa poco fattibile.
Se fosse possibile usare l'azione Aiutare un Altro, non sarebbe una cattiva idea... Ma i coboldi, dato il numero limitato che può interagire contemporaneamente con il Balor, avrebbero comunque la peggio.
Senza contare la portata del Balor e gli incantesimi: i coboldi ce la faranno ad avvicinarsi? :twisted:

Cita:
Comunque SECONDO ME ( ) la variante del 20-20-20 non è futile, perchè crea la casualità degli eventi....ossia, posso pure esse un essere dalla forza incommensurabile, ma se per puro caso inciampo e la spada del più stupido dei coboldi colpisce l'unica parte del mio corpo che è vulnerabile al colpo, so 'azzi miei.....succede

La variante del 20 20 20 e SECONDO ME (ma anche secondo tutti i miei conoscenti che san qualcosa di D&D, eh) una cavolata assurda, che permette ad un popolano del primo livello, con un sasso, di buttare giù un Grande Dragone Prismatico.
E fa altre cose al limite dell'assurdo.
Ricordiamoci poi che la casualità sfavorisce i giocatori... :wink:
E' una variante? Non è Core, quindi non consideriamola.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 22:37 
Non connesso
 Profilo

Permettetemi di fare una precisazione:
La regola del 20-20-20 non esiste. Se si tirira un 20 natura si segna una minaccia critica, se sul tiro di conferma si tira un altro 20 il critico e sempre confermato e si segna una minaccia di morte istantanea, questa minaccia va a sua volta confermata ma non basta fare un altro 20: il totale dado più modificatore deve superare la CA del bersaglio, ergo il goblin standard (un dado vita) al balor gli fa una pippa in ogni caso.

Ovviamente se i goblin sono personaggi di alto livello il discorso cambia; quello che state tutti dimenticando e che non esistono solo i fetentissimi goblin con 1 dado vita esattamente come non esistono solo personaggi di primo livello.

Charles Bukowsky

"...una volta credevo che la Fantasy dovesse essere piena di re, adesso penso che debba spiegare come fare a meno dei Re..."

Terry Pratchet

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 22:43 
Non connesso
 Profilo

La variante del 20 20 20 e SECONDO ME (ma anche secondo tutti i miei conoscenti che san qualcosa di D&D, eh) una cavolata assurda, che permette ad un popolano del primo livello, con un sasso, di buttare giù un Grande Dragone Prismatico.
E fa altre cose al limite dell'assurdo.
Ricordiamoci poi che la casualità sfavorisce i giocatori... :wink:
E' una variante? Non è Core, quindi non consideriamola.

Ed è questa la cosa eccezionale....
Non puoi mai sapere cosa succede, l'emozione di tirare due venti di seguito, di attendere trepidante per sapere quale serà l'esito dell'ultimo tiro....tutto ciò crea il phatos migliore per assaporare d&d...
:d :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 22:56 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cane Pazzo, pensa a te come giocatore.
Quanti colpi dovrà subire un qualsiasi nemico?
Beh, i sufficienti per uno scontro. Poi o muore o scappa.
Quanti colpi subisce un PG nel corso di tutta la sua carriera?
Quanti colpi critici? Molti di più di un qualsiasi mostro incontrato durante le avventure.
La VARIANTE della morte istantanea non vale solo per i nemici, pure per i PG. E dimmi quanto è bello per un giocatore morire al livello 35 (faccio un esempio) perché un coboldo base, senza arte né parte, gli ha tirato un sasso rollando 20 20 20.

Cita:
Ovviamente se i goblin sono personaggi di alto livello il discorso cambia; quello che state tutti dimenticando e che non esistono solo i fetentissimi goblin con 1 dado vita esattamente come non esistono solo personaggi di primo livello.

Leggendo qualche messaggio prima avresti notato che si sta parlando di tanti mostri deboli vs 1 unico mostro forte, ovviamente i goblin e i coboldi possono prendere livelli di classe, ma ai fini della nostra discussione ciò non ha senso.
Da notare che Pun Pun, una tra le combo più forti del momento, è un coboldo di LEP 12. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 23:00 
Non connesso
 Profilo

Cane Pazzo, pensa a te come giocatore.
Quanti colpi dovrà subire un qualsiasi nemico?
Beh, i sufficienti per uno scontro. Poi o muore o scappa.
Quanti colpi subisce un PG nel corso di tutta la sua carriera?
Quanti colpi critici? Molti di più di un qualsiasi mostro incontrato durante le avventure.
La VARIANTE della morte istantanea non vale solo per i nemici, pure per i PG. E dimmi quanto è bello per un giocatore morire al livello 35 (faccio un esempio) perché un coboldo base, senza arte né parte, gli ha tirato un sasso rollando 20 20 20.

Naturale, difatti qei vige la regola il dm sa tutto vede e provvede....una morte del genere è una naturale eccezione, non la regola...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 23:16 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

La mia analisi si basava su un mostro normale, non conosco i mille poteri del Balor (non avendo i manuali sotto mano). :roll:
Con un umano anche a livelli alti il ragionamento regge! :P

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]