|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 23, 2005 14:52 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
@Astarte...
Secondo me gli esempi che fai come "punti a sfavore del GRV" sono più che altro imprese maldestre dei master che hanno organizzato il gioco...
Il GRV ha comunque le sue pecche, ma anche i suoi grandi pregi!
Per la questione protagonismo, quoto Elthalas: ognuno può sentirsi protagonista della propria storia. E questo comunque senza plot personali, dato che ogni giocatore ha il diritto/dovere di creare gioco.
E non è vero che ci si deve per forza sentire uno tra tanti: ho visto PG prendere in mano eventi e diventarne protagonisti ed eroi. E tutto questio IN GIOCO, senza accozzi, sono crescendo e interpretando. (gli accozzi purtroppo sono arrivati dopo  )
Questa è la grande opportunità che il GRV può darti, devi solo saperla cogliere.
@Elthalas
toh sei sardo, non l'avevo visto!
Allora ci si vede sabato 
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Astarte Oblodra
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 23, 2005 15:14 |
|
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:22 Messaggi: 98 Località: Livorno
|
Borgata la penso come te, decisamente.
Ognuno per sentirsi personaggio deve saper prendere in mano le redini del gioco e diverse volte ho visto abili giocatori farlo.
Ma il problema che volevo porre è un'altro.
Se per quanto tu prenda le redini del gioco in mano e tu sia pronto a tramutarti da comune numero a personaggio importante dell'avventura, se i master te lo vietano, se il png con cui vorresti parlare è a mo di BOT programmato SOLTANTO per parlare con un dato personaggio o gilda, il live diventa a parer mio assai decadente e perde molto, tutto qua.
Sembra di giocare ad un gdr programmato: al solito il 90% del livello di gradimento ed interesse di un live è in mano ai GM, per quanto se ne dica e proprio per questo voglio trovare persone abili e giuste, che lavorino con dedizione come GM pensando PRIMA DI TUTTO al divertimento di ciascun singolo giocatore, che magari si fa ore di treno o di auto (o anche traghetto ehehe) per venire a giocare e dopo si spalla.
Io sono di quelli che pur di far divertire i miei giocatori (cose gia fatte quando masterizzavo live), mi vesto da orchetto e scappo per il bosco per farmi inseguire dal guerrierone che aveva voglia di una quest.
E' vero che sia difficile e problematico gestire ogni singolo pg, quando magari hai sessioni da 120 iscritti...sono d'accordissimo ed in tal caso poveri GM, sono dalla loro parte, ma io ho sempre cercato di fare il possibile.
Mi sono limitato a fare sessioni da 15 giocatori quando magari avevo 22 persone...per lasciare che 7 master seguissero quei 15 giocatori e farli divertire nel modo migliore possibile
Cmq la penso come te, non è per niente sbagliato quel che hai detto.
|
|
Top |
|
Elthalas Fey-Branche
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 23, 2005 15:21 |
|
Iscritto il: lun nov 15, 2004 12:45 Messaggi: 304 Località: Sinnai (CA)
|
ti do poienamente ragione, un live di quel tipo perderebbe ogni interesse.
comunque quoto borgata: dipende mooooolto dall'abilità dei master, se organizzano un live che sembra un'gdr da pc preprogrmmato, non sanno far bene il loro lavoro, bisogna dare a TUTTI l possibilità di integrarsi nel gioco, e per questo bisogna seguire la logica.
@Borgata
magrai ci si vede direttamente domani al briefing, devo pagare l'iscirzione al live 
_________________ Malkut è Malkut e basta.
-U.Eco. "Il Pendolo di Foucault"-
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 23, 2005 15:43 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
@Astarte
Hai perfettamente ragione, ma ripeto: non è un problema del GRV, ma un profondo errore concettuale nell'organizzarlo da parte di quei master.
A questo punto cito una frase di un master che molto stimo per le sue idee e il modo di concepire il GRV:
"Il Gioco di Ruolo dal Vivo come un banchetto a bouffet agli organizzatori tocca il compito di cucinare, apparecchiare e disporre le pientanze sul tavolo, ai giocatori è data la possibiliutà di mangiare ciò che vogliono nell'ordine che preferiscono e persino la scelta di astenersi dal mangiare, se così desiderano".
@Elthalas
giusto, ci si vede domani e... mi hai appena ricordato una cosa!!! 
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Astarte Oblodra
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 23, 2005 16:00 |
|
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:22 Messaggi: 98 Località: Livorno
|
@Borgata
Concordo pienamente 
|
|
Top |
|
Draker
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun ott 24, 2005 22:03 |
|
Iscritto il: dom ott 23, 2005 21:22 Messaggi: 346 Località: Pordenone
|
La risposta al sondaggio per quanto mi riguarda e no, o per meglio dire non ancora, visto che mi sono appena inscritto ad un live.
Per informazzioni leggete il mio messaggio: Notizia dal Friuli V.G..
|
|
Top |
|
Serpico
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom dic 11, 2005 16:33 |
|
Iscritto il: ven dic 09, 2005 23:32 Messaggi: 997 Località: Dominio di Roma
|
Salve a tutti. SI ho giocato (e gioco tutt'ora) in più giochi dal vivo.
Sono d'accordo con Astarte sul fatto che un live sia migliore quando a seguirlo sono tante persone in proporzione agli iscritti(diciamo un arbitro per ogni 6 giocatori?), però ci sono eccezzioni a cui bisogna rendere conto: ti faccio un esempio su GRVitalia, che hai citato mi sembra e in cui hai giocato 4 anni (possibile che ti conosca?? che pg avevi?): un live come ADUNANZA conta la media di 500 iscritti al live da un paio di anni a sta parte. gli organizzatori sono all'incirca 20-30 più i giocatori che si mettono a disposizione come PNG(diciamo 50 persone? 1/10). Quì il concetto cambia, i giocatori si vanno a cercare le quest in giro per i boschi, o si recano nelle gilde, o ancora passano giornate con i compagni d'avventura(e vi assicuro io nella mia gilda Bardi ho passato giornate a cantare, ridere e scherzare fregandomene dei mostri sparsi nei boschi!)
Ovvio se trovo, altro tuo esempio, un Png che ha una quest per i maghi, e io mi avvicino a parlarci e lui non mi "da la quest" allora un po mi rode, ma purtroppo capita in grandi organizzazioni e eventi. Altro caso in live da 30 persone e 6 arbitri, in cui sei sicuro che avrai qualcosa da fare.
Scusate la lunghezza, chiudo il concetto, il live GRV sono belli per la complessità delle campagne e la possibilità di "vedere ciò che hai davanti" in senso lato, però dal punto di vista personale, come master e giocatore di Dungeon, vampiri e ciberpunk, preferisco giocare su carta per il livello di personalizzazione della partita.
Scusate ancora per il monolog
Serpico
_________________ "E' una scacchiera di giorni e notti divine,
dove il destino usa gli uomini come pedine:
quì si muove, lì da scacco, laggiù uccide,
e uno per uno, di nascosto, li deride..."
----------------------------------------------------
Serpico - "Vampire Nemesis"
SkyTGVamp24 - Capo Redattore -
in onda dal lun alla dom 24h day
solo su Off Topic
Master del tavolo 2 di Vampiri
|
|
Top |
|
Dalamar-Morloth
|
Oggetto del messaggio: gdr live Inviato: gio dic 22, 2005 15:52 |
|
Iscritto il: ven dic 16, 2005 16:55 Messaggi: 36 Località: Milano
|
Ciao a tutti,sono una nuova iscritta!
Ragazzi,partecipate ai grv,sono esperienze spettacolari!!!
Lo dico per esperienza personale...gioco con 5 associazioni diverse..e in
quasi tutte interpreto Drow.
POTERE AGLI ELFI OSCURI!!! 
_________________ Oderint,dum metuant.
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab dic 24, 2005 01:04 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
io nn ho mai partecipato ad un fantasy ma mi piacerebbe...purtroppo con i miei amici è difficile organizzare anche una sessione di d&d da tavolo...figuratevi un live (partecipare)  ...e poi dalle mie parti nn ce ne sono, che io sappia...xò mi hanno detto che ce ne sarà uno a modica il 3-4-5 gen 2006 festa di mezzo inverno...io nn parteciperò ma mi piacerebbe tanto assistere all'evento...sono curioso di vedere com'è.
sono perplesso sulla spesa del costume...è una bella batosta curare un costume come si deve: armi, armature, gadgezzz, trucco, minchiate verie...e se poi lo uso solo due volte nn è un peccato?!?!? peggio degli abiti da cerimonia che i miei mi compravano da piccolo, almeno allora 4-5 tra comunioni, battesimi e matrimoni me le facevo...quindi il succo del discorso è:VOGLIO ESSERE SICURO PRIM'E NIESCIRI A MUNITA!!
e poi un'altra cosa: sono in cerca di un gruppo per d&d a catania e provincia...chiamatemi se volete rinfoltire il vostro party...mi gioco di tutto, dal barbaro al mago passando per il ladro
il mio cell è 3931439184
e-meil: david.montenegro@virgilio.it
_________________ Tira i Dadi
|
|
Top |
|
Aiace
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom dic 25, 2005 19:27 |
|
Iscritto il: mer ago 04, 2004 11:24 Messaggi: 125 Località: Medolla (MO)
|
Salve ragazzi!
E' parecchio che non faccio un salto in questo forum...
Sì, anche io paerticipo a live di GRV da circa un'anno con Seconda Fondazione (zona Parma) e devo dire che ogni volta che ci vado mi diverto sempre di più!
E' un'esperienza che consiglio a tutti quanti almeno una volta nella vita...
A chi dice che per giocare dei live servono bravi master io dico:
E' verò, ma solo per l'organizzazione e la logistica. Nei live di GRV (così come nel gdr normale) sono i personaggi che decidono l'evoluzione del gioco.
Se siete bravi a giocare il vostro ruolo i master potrebbero addirittura "non servire" (tra virgolette perche qualche trama ci vuole!)
Presto forse farò anche un sito dedicato doce spiegherò le tecniche varie per poter costruire vari tipi di armature e spade di lattice/materassina, quanto prima vi farò avere il link!
Ciau!
|
Risa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 03:40 |
|
|
Come si puo' notare dal mio avatar (si, quella sono io), ho partecipato a live (fantasy, vampiri) e ne ho anche organizzati (o meglio, ho aiutato ad organizzarli) con GRVItalia
Il gioco di ruolo dal vivo e' un'esperienza che consiglio a tutti gli appassionati dell'interpretazione. Da principio puo' sembrare un po' ostico, particolarmente se si e' di carattere timido, ma dopo la prima mezzora di gioco si spalancano le porte di un mondo dalle infinite possibilita'. Calarsi al 100% in un personaggio e vivere "realmente" avventure che fino a quel momento si sono solo immaginate, credo che sia quanto di piu' appagante esista per un giocatore di ruolo!
Ne approfitto per salutare tutti, questo e' il mio primo messaggio!
_________________ - Risa -
Chierico dell'Oscura Regina Lerial
GRVItalia - Associazione Nazionale Giochi di Ruolo dal Vivo
La mia pagina su DeviantART, con le strip di GRVItalia in stile "The Order of the Stick"
Vieni anche tu sulla migliore chat 3d!
|
|
Top |
|
Serpico
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 12:17 |
|
|
Ciao Risa!!!! ANche tu GRVItalia...siamo in tanti quì dentro...però il tuo viso non mi dice molto.....
Cmq ti do il benvenuto e convengo con te sui GRV: sono veramente esperienze da provare!
solo su Off Topic
|
|
Top |
|
Risa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 18:20 |
|
|
|
Top |
|
Serpico
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 23:57 |
|
|
Bhe io ho iniziato agli albori, adunanza 1100...
Sono Tutore e Archivista della Gilda Bardi (o meglio ero archivista, ma il posto è ancora vacante....)
Cmq è un anno che non gioco più fisso, per cui....

solo su Off Topic
|
|
Top |
|
una voce
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio mar 09, 2006 16:50 |
|
|
circolofantasy nei dintorni di empoli...
per il grv fantasy...
nox emporii, sempre empoli...
per il grv di vampiri...
|
|
Top |
|