|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Arresto fino a 6 mesi per chi guida ubriaco Inviato: ven ago 03, 2007 16:38 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Il Consiglio dei ministri dà il via libera al dl che inasprisce misure e controlli Tra le novità, l'affidamento ai servizi sociali degli automobilisti più "indisciplinati"
Sicurezza stradale, approvato il decreto Ubriachi al volante, arresto fino a 6 mesi
ROMA - Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge sulla sicurezza stradale. Il provvedimento, presentato dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, prevede un inasprimento delle misure e dei controlli in particolare per chi guida sotto l'effetto di alcol e di droga: è previsto l'arresto fino a sei mesi. Altre novità riguardano il superamento dei limiti di velocità. "Le norme entreranno in vigore da domani - afferma Bianchi - e saranno pertanto applicate già nel primo temuto weekend di agosto".
L'approvazione di questo "provvedimento d'urgenza - spiega in un comunicato il ministero dei Trasporti - era necessaria in occasione del grande esodo di agosto" perché il decreto "contiene misure di immediata applicabilità, dirette, da un lato, a rafforzare i controlli e, dall'altro, a inasprire le sanzioni per le violazioni delle norme sulla circolazione stradale, in modo da garantire il maggior livello di sicurezza possibile".
Il decreto introduce, fra le altre cose, nuove regole per la guida senza patente prevedendo multe fino a novemila euro, e ridefinisce le limitazioni di guida per i neopatentati. Aggiornate anche le norme sui limiti di velocità e sull'uso del telefono cellulare durante la guida.
I livelli alcolici. Centrale la questione della guida "sotto effetto": il decreto prevede per chi viene trovato ubriaco al volante tre livelli di sanzioni differenti, a seconda del tasso alcolemico riscontrato. I tre "gradini" previsti: i valori compresi tra 0,5 e 0,8 grammi per litro sono puniti con una multa tra i 500 e i 2.000 euro, con l'arresto fino a un mese e la sospensione della patente fra tre e sei mesi. Viene introdotto un tasso "intermedio" (tra 0,8 e 1,5) per cui la sanzione pecuniaria va da 800 a 3.200 euro, l'arresto può arrivare a tre mesi e la sospensione della patente va dai sei mesi a un anno.
Infine per il livello massimo, quello che supera l'1,5, sono state stabilite pene durissime: multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto fino a sei mesi e sospensione della patente da uno a due anni. Il Consiglio dei ministri, inoltre, ha stabilito diversi tipi di sanzioni tra cui anche la possibilità di sostituire la detenzione con il lavoro nei servizi sociali.
Guida senza patente. Chi viene scoperto alla guida senza aver conseguito la patente, oppure con la patente revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti, è punito con una multa salata: tra i 2.257 e i 9.032 euro. In caso l'infazione si ripeta più volte (in caso, cioè, di recidivia) scatta l'arresto fino a un anno e dunque la rilevanza penale.
Due ruote. Novità anche per quanto riguarda i motocicli: viene infatti recepita la normativa europea che "l'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni".
Alcol, le reazioni. Secondo il ministro delle Politiche giovanili Giovanna Melandri, l'approvazione del decreto è "un ottimo passo in avanti su un tema davvero importante", perché - spiega - "viene affermato il principio fondamentale dell'incompatibilità tra alcol e guida. E l'impegno del governo per un'ampia campagna di informazione rivolta ai giovani".
Contestazioni, invece, dal ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, la cui proposta di legge per limitare la pubblicità sugli alcolici non è stata presa in esame dal Consiglio. "Nel momento in cui si agisce per istituire strumenti in favore della sicurezza sulle strade, si cede alle pressioni delle lobbies dei produttori di alcolici, perdendo così un'occasione preziosa di intervenire anche sulla prevenzione" ha accusato Ferrero, facendo comunque sapere di avere chiesto e ottenuto dal Presidente del Consiglio che il disegno di legge in materia di alcol e pubblicità verrà inserito nell'agenda del Consiglio dei Ministri entro il mese di settembre.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven ago 03, 2007 17:56 |
|
Iscritto il: mer mag 10, 2006 23:27 Messaggi: 1465 Località: shamragon (TO)
|
era ora... era solo ora... vedremo se sapranno applicarlo...
per chi guida senza patente va anche un mio pensierino amorevole... visto che la vecchia bimba è finita a cubo "ovvero demolita" a causa di uno #@###@# di quelli...
per chi beve e si mette alla guida beh non serve commentare...
a me resta una piccola nota da fare... la legge c'è e sono contenta allo stramondo... ma ricordate i posti di blocco fuori dalle disco o per strada promessi tanto tempo fa? Io, almeno nell'ultimo anno, ne ho visto uno... e si che chilometri ne faccio...
saluti Zaphira
_________________ Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali.
http://shirael.blogspot.com/
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ago 04, 2007 08:34 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Faccio notare che 6 mesi di carcere non li ha mai fatti nessuno: se la pena è inferiore ai 3 anni la legge italiana prevede (sigh) diverse variazioni molto più comode.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
† Assassin© †
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ago 04, 2007 09:15 |
|
|
vabbè però oltre l'arresto c'è anche la multona, io ci penserei 3-4 volte prima di guidare ubriaco
Hanno fatto bene
|
|
Top |
|
Alis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ago 04, 2007 14:16 |
|
Iscritto il: gio ago 24, 2006 18:24 Messaggi: 144 Località: Cittadella
|
sull'argomento alccol niente da dire, è giusto cosi... pero quel continuo inasprimento delle pene anche nella velocita è un po pericoloso, xche cosi quando un comune ha bisogno di soldi basta che manda i vigili nel punto piu nascosto e impensabile (e dove ci sono i limiti piu bassi) ed ecco fregata una marea di gente (alcuni dei quali magari fanno anche fatica ad arrivare a fine mese)... se inaspriscono le pena x la velocita sarebbe giusto anche adeguare alcuni limiti nei tratti dove sono inutili... non è giusto fregare cosi tanti soldi alla gente...del resto io non ho mai visto la polizia municipale nei punti che sono veramente pericolosi, ma solo dove sanno di far su tanti soldi...
|
|
Top |
|
Stellina85
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven ago 31, 2007 17:08 |
|
Iscritto il: ven ago 31, 2007 12:14 Messaggi: 32 Località: Rimini
|
oddioo ke palle, adesso neanke 2 bikkieri posso bere ke già rompono
_________________ I love to love my love, because he loves my lovely love.
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven ago 31, 2007 18:03 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Se due bicchieri ti fanno ubriacare e poi devi metterti alla guida...
NO. Non li PUOI bere. PUNTO.
Non si tratta di "rompere", si tratta di evitare che tu ti schianti contro qualcuno che, a differenza di te che ti accingi a guidare ubriaca, non ha fatto nulla di male.
Per quanto mi riguarda, puoi fare tutte le sbornie che vuoi a casa tua o dentro un bar, sia ben chiaro. Ma se poi devi metterti al volante, allora dire "che palle, manco 2 bicchieri" è un ragionamento stupido, incosciente, irresponsabile e davvero, davvero vergognoso. E sei mesi di carcere sarebbero davvero pochi.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab set 01, 2007 00:50 |
|
|
Concordo con Azrael,nessuno ha il diritto di far rischiare la vita agli altri per proprio piacere o nichilismo.
L'Heiniken s'è messa a fare prevenzione anche con la pubblicità,che io sappia non è la prima volta,ma questa mi è davvero piaciuta.
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Stellina85
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 02, 2007 16:34 |
|
|
...
Edit: Azrael The Dark.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 02, 2007 16:39 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
[MOD]
Moderatevi, entrambi.
Azrael, tu che ci sei da molto su Valm, dovresti sapere che certe sbottate non giovano alla community, soprattutto se verso persone che hanno un post-counter prossimo allo zero.
Stellina, vacci piano con le risposte, dai una possibilità agli altri di spiegarsi prima di rispondere per le rime... spesso via forum non ci si capisce e ci si fraintende.
[/MOD]
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Stellina85
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 02, 2007 16:46 |
|
|
ok skusate 
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 02, 2007 18:20 |
|
|
Muze, sai bene che non apprezzo la stupidità e/o chi, con le sue parole, la dimostra. E sai altrettanto bene che quando rispondo non guardo il post count né il rango, ma le opinioni espresse.
Questo lo sai perché quando ho avuto da ridire con te l'ho detto immediatamente, e quando ho avuto da complimentarmi l'ho fatto, con te come con tutti gli altri utenti. Non sono soft perché un utente è nuovo, tantomeno non sono soft se un utente è donna, al contrario di te che (fortunatamente) continui a deliziare la community portandoci tali *ehm* "esemplari", perdonatemi la parola che in altre occasioni non userei, ma è certamente un eufemismo che uso per non dire di peggio.
Ora, sai tutte queste cose su di me. Sai altrettanto bene che posso esprimere le mie opinioni con fervore, ma non con maleducazione. Al limite, un po' di malcelato sarcasmo che, lo ammetterò, può offendere, ma il cui scopo dovrebbe essere quello di far pensare un po' di più a chi, evidentemente, pensa molto poco.
Sapevi tutte queste cose quando mi hai fatto moderatore di Attualità, pertanto ora, in virtù dei poteri che tu stesso mi hai conferito ed essendo al momento l'unico moderatore di Attualità (vista la prolungata assenza di Skaan, che non dà sue notizie da un po'), edito (così come ho fatto in precedenza per proteggere altri utenti, ora lo faccio perché utente lo sono anche io) e chiudo la discussione.
Motivazioni: esaurimento della discussione, creazione di post di tipo flammatorio, degenerazione dell'umana intelligenza e fine del tempo/pazienza a disposizione per admin e moderatori.
Ovviamente, Stellina85 può contattare via PM il sottoscritto se ritiene di avere subìto un comportamento ingiusto, e procederò a spiegarle senza indugio e con tutta la pazienza disponibile al Nono Cerchio di Baator i motivi di tutto ciò.
Altrettanto ovviamente, Muzedon può, se lo ritiene necessario ovviamente, contattare via MP o MSN il sottoscritto per ridiscutere la sua carica di moderatore nel caso non sia d'accordo con le sue decisioni.
E la faccenda finisce qui: se avessimo un sistema di warn/avvertimenti o altro sarei io stesso a dare un 10% di warn a me ed un 10% a Stellina85.
Saluti.
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab set 08, 2007 11:03 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
Mi dispiace per la mia mega assenza, ma sta malefica linea non ne vuole sapere di arrivare e in questo periodo di mega incwendi sto girando come una trottola.
Per tornare in discussione, approvo l'operato di Azrael anche se magari detto in toni più soft.
Se si guida non si beve perché si rischiano altre vite oltre alla propria e onestamente subire un incidente a causa di una persona ubriaca mi farebbe incavolare non poco.
Salut
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|