Sensi dei Drow

21 aprile 2010, by Sheyraen
Sensi dei Drow Gli occhi dei drow possono percepire tracce di calore nell'aria e nella roccia grazie alla loro infravisione della gittata di 36 metri.
A partire dal "freddo" e soffuso grigio della pietra, il calore assume progressivamente sfumature e tinte più calde, dal'azzurro chiaro al viola, al rosso e infine al più caldo giallo.
Il calore può avere origine da tiepide sorgenti, o bollenti magma, geyser o fessure d'aria.
Gli elfi scuri imparano a usare le "ombre" di queste tonalità varianti per mimetizzarsi quando sono a caccia o sulle tracce di qualcuno, in modo molto simile a quello usato dalle creature di superficie rispetto alle ombre prodotte dal sole, dalla luna o da altre fonti di luce. Come gli abitanti della superficie, i drow devono imparare a "leggere" le tonalità di calore; il significato delle varie sfumature e tracce viene da loro assimilato solo attraverso l'insegnamento, o l'esperienza "sul campo".



In prossimità di aree abitate, le emissioni di calore dell'ambiente naturale del Buio Profondo sono sfuocate e sfalsate per via dell'alta temperatura, causata dalla concentrazione di creature viventi e loro attività raccolte in un solo luogo.
Le città drow inoltre, sono dotate di bagliori magici, di qualche luce reale (solitamente le intense, per lo più estranee alla gran parte di loro, emanazioni luminose di candele usate dai maghi o dalle sacerdotesse durante importanti rituali in omaggio a Lloth), e la molto più comune Luminescenza perenne dei fuochi fatui che illuminano le loro statue.
I drow sono orgogliosi della bellezza delle loro sculture e per questo sono soliti sottolineare i loro lavori più meritevoli attraverso l'uso di questo incantesimo.

L'udito dei drow è fortemente sviluppato. Nel Buio Profondo, imparano a trovare l'acqua misurando il tempo che intercorre tra un gocciolio e un altro, o attraverso la corrente che odono, e imparano a individuare imminenti spostamenti rocciosi o crolli semplicemente ascoltando il crepitare naturale o il basso ruggito della pietra grezza.

I drow hanno dita lunghe, sottili e molto sensibili, con una capacità tattile altamente sviluppata. In aggiunta al loro linguaggio silenzioso fatto di gesti, pose ed espressioni, sono capaci di leggere i sottilissimi "segni segreti", (nello stile del linguaggio braille) lasciati su muri rociosi, messaggi incisi su pietre e segnali lasciati da altri drow.

L'olfatto, di contro, non è così acuto. Il permeante, onnipresente odore di roccia e aria chiusa tutto intorno, screziato dall'eterno sentore di muschi e spore di funghi, insieme a quello di altri drow e dei corpi degli schiavi, è un forte sottofondo per i loro sensi. La gran parte degli elfi scuri inoltre è stata esposta fin dall'infanzia al forte aroma di incensi ed erbe rituali bruciate, cosa che ha ulteriormente compromesso il loro olfatto.

Possono certamente ancora apprezzare un buon profumo, l'incenso e sentori simili, ma il loro olfatto è tutt'al più acuto quanto quello di un umano medio, e parecchio inferiore invece a quello di molti abitanti nativi del sottosuolo.


Discuti e approfondisci la notizia sul forum

Info
Url: