Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio giu 19, 2025 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 25, 2006 16:24 
Non connesso
 WWW  Profilo

Posto e premesso che la Chiesa sia un'istituzione religiosa e morale, i suoi commenti, raramente indirizzati verso un paese o l'altro, sono discorsi "etici-morali" rivolti alla cristianità ed in particolare ai cattolici.
Sicuramente influenza gli stati, ma perchè la popolazione, e i suoi rappresentanti sono spesso cattolici essi stessi.

Un politico in fondo esprime opinioni, il Papa esprime la Fede cattolica.
Criticarlo in fondo non è da censurare, quanto stupido.
E' come se un chimico dicesse al Papa che il vino non possa trasformarsi in sangue... non avrebbe senso.

Skaan... ovviamente il Papa parla ANCHE PER gli italiani... e si, anche per chi non volesse ascoltare.
Per quanto ogniuno sia libero di dannarsi l'anima (punto di vista della Chiesa) la Chiesa, come ho detto, è "apostolica", ergo parla per tutti i "figli di Dio" che seguano o meno la "retta via".

Alle prossime,
K.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 08:35 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

io non nego al papa o ai vescovi/preti/suore/fedeli di esprimersi come più gli pare, ma non gradisco ingerenze esterne nella politica.
Così come non disse nulla sulle leggi razziali non dovrebbe dire nulla sui PACS, sulla fecondazione assistita o sull'aborto.
Questo è un discorso vecchio e sinceramente non credo di avere la fantasia di rispondere di nuovo alle stesse obiezioni e alle stesse risposte.
Io semplicemente non voglio sentire la chiesa parlare di politica, ma solo di anime e oltre tomba anzi se non la sentissi per niente sarei ancor più felice.
Sull'apostolica avrei dei dubbi, non mi pare fosse molto "apostolica" quando diceva che gli indios non avessero anima e li sffruttava come schiavi....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 09:27 
Non connesso
 WWW  Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
io non nego al papa o ai vescovi/preti/suore/fedeli di esprimersi come più gli pare, ma non gradisco ingerenze esterne nella politica.
Così come non disse nulla sulle leggi razziali non dovrebbe dire nulla sui PACS, sulla fecondazione assistita o sull'aborto.
Questo è un discorso vecchio e sinceramente non credo di avere la fantasia di rispondere di nuovo alle stesse obiezioni e alle stesse risposte.
Io semplicemente non voglio sentire la chiesa parlare di politica, ma solo di anime e oltre tomba anzi se non la sentissi per niente sarei ancor più felice.
Sull'apostolica avrei dei dubbi, non mi pare fosse molto "apostolica" quando diceva che gli indios non avessero anima e li sffruttava come schiavi....

Qualsiasi dichiarazione di qualsiasi "istituzione morale" più grande della parrocchia di quartiere diventa, automaticamente, anche un messaggio politico e quindi può essere considerata tale nonchè un'ingerenza.

Tenuto conto del "peso" della Chiesa,
- o la si obbliga a tacere (sbagliato)
- o la si obbliga a dire solo quello che fa comodo (sbagliato)
- o la si obbliga a dire falsità per il suo stesso Dogma (sbagliato)
oppure la si lascia dichiarare quello che ritiene opportuno, che sarà sempre un "messaggio forte" in quanto la Chiesa è un'istituzione "forte".

Ultima nota: la finiamo di rinfacciare alla Chiesa quello che ha fatto 100 o 1000 anni fa?
Perchè non rinfacciamo a Vienna il sacco di Roma dei Lanzichenecchi?
Perchè non rinfacciamo agli "alleati" (USA e UK) i bombardamenti sugli abitati delle città italiane nella 2a GM?
Perchè non rinfacciamo alla Francia che si sia presa Corsica, Nizza e Savoia?
Perchè?
Perchè è passato.

Buona giornata.
K.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 09:40 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Kryziel ha scritto:
Ultima nota: la finiamo di rinfacciare alla Chiesa quello che ha fatto 100 o 1000 anni fa?
Perchè non rinfacciamo agli "alleati" (USA e UK) i bombardamenti sugli abitati delle città italiane nella 2a GM?
Perchè?
Perchè è passato.

Perchè i Lanzichenecchi, gli USA, la Francia non si sono mai dichiarati portavoce di DIO, e non si sono mai dichiarati infallibili.
Cosa ben più importante, quasi tutti loro hanno "chiesto scusa" e fatto un passo indietro sulle loro posizioni che posson essere ritenute "incivili".
La Chiesa l'ha fatto solo una volta con lo scorso Papa, per le leggi razziali al tempo avvallate dalla Chiesa.

Beh, se io 20 anni fa avessi (esempio forte) sterminato la tua famiglia, Kryziel, tu non mi dovresti rinfacciare nulla. Perchè? Perchè è passato. :shock:
E la CHiesa ha fatto ben di peggio dello sterminio di una famiglia.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 09:55 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

è da poco che frequenti il forum altrimenti sapresti che io rinfaccio agli USA il bombardamento sul suolo italiano avvenuto al solo scopo di mostrare la sua potenza bellica all'allora alleato russo così come fece al giappone che prima dello sgancio delle due bombe nucleari aveva già dichiarato di volersi arrendere, ma cercava di farlo in modo dignitoso cosa questa che fu negata solo per mostrare il loro ordigno (giocattolo nuovo).

Non critico la Francia per essersi presa la Corsica perché è l?italia ad avergliela data, non l'ha presa con una guerra..

Per quanto riguarda i Lanzichenecchi, si è trattato di un caso isolato nato e morto nel giro di pochi anni.

la chiesa ha chiesto quasi scusa a Galileo galiei pochi anni fa, non accetta il progresso scientifico e quello che ne consegue perché con esso perderebbe il proprio potere sulle masse a mio avviso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 10:05 
Non connesso
 WWW  Profilo

Muzedon ha scritto:
Kryziel ha scritto:
Perchè?
Perchè è passato.

Perchè i Lanzichenecchi, gli USA, la Francia non si sono mai dichiarati portavoce di DIO, e non si sono mai dichiarati infallibili.
Cosa ben più importante, quasi tutti loro hanno "chiesto scusa" e fatto un passo indietro sulle loro posizioni che posson essere ritenute "incivili".
La Chiesa l'ha fatto solo una volta con lo scorso Papa, per le leggi razziali al tempo avvallate dalla Chiesa.

Beh, se io 20 anni fa avessi (esempio forte) sterminato la tua famiglia, Kryziel, tu non mi dovresti rinfacciare nulla. Perchè? Perchè è passato. :shock:
E la CHiesa ha fatto ben di peggio dello sterminio di una famiglia.

Beh, Muzedon... gli USA e gli Alleati in generale hanno sempre detto che lo hanno fatto per Bene - sicuramente condivisibile... ma non hanno mai chiesto scusa a nessuno per i milioni di morti nei bombardamenti terroristici sulle città italiane e tedesche e giapponesi.
Per quanto, cose poco note:
a) i comandi dei bombardieri sapevano benissimo di non colpire le industrie ma i centri abitati (volutamente) per "fiaccare il morale della popolazione" - tant'è che nel '45 (!) a fine guerra il potenziale industriale tedesco era stato ridotto SOLO al 93% - ergo i bombardamenti non avevano fatto niente.
b) i comandi aerei alleati INVITAVANO, come regole d'ingaggio, i caccia a mitragliare i civili sui tetti o nelle strade,... sempre per "fiaccare il morale della popolazione"
c) stendiamo un velo pietoso sull'uso delle bombe incendiarie sui centri abitati... in particolare sul Giappone
d) stendiamo un altro velo pietoso sul comportamento dell'Armata Rossa in avanzata... per tacere dell'URSS con i prigionieri di guerra

Asburgo e Francia non si sono MAI scusate... nè ritengo che dovessero, a dire il vero.
Nè penso che dovessero dire qualcosa gli alleati per quello che ho detto... per quanto, se evitassero di ricordare i bombardamenti su Londra o le V-1 e V-2 tedesche ci sarebbe maggiore coerenza. Era una guerra brutale, e come tale è stata combattuta.

Se 20 anni fa avessi sterminato la mia famiglia, presumo che tu finisca in galera.
Se 50 anni fa avessi sterminato la mia famiglia, io non sarei nata.

Ma non mi dire che nessuno è finito in galera per lo sterminio degli ebrei: se pensi che la Chiesa avrebbe dovuto subire dei processi, guarda che allora anche ogni singolo cittadino tedesco o italiano o ungherese, romeno, russo, finlandese, ecc... avrebbe dovuto essere processato se non altro per collusione.

Ri-saluti,
K.

PS: ci sono finiti anche dei semplici comandanti (d'alto grado, son d'accordo) della Wehrmacht che NULLA avevano a che fare con lo sterminio (penso a Rundstedt, Manstein, Kleist, Donitz, i primi che mi vengono in mente).
E Norimberga rimane un ABROBRIO della Giurisprudenza - che ha creato un molto pericoloso precedente...es.: ci invadono, vincono e processano i nostri militari e politici?
Per tacere di vari Uff.li delle SS impiccati; alcuni si dei sadici... altri esegutori. Pregasi notare il giuramento delle SS:
<<Io giuro a te, Adolf Hitler, Cancelliere del Reich fedeltà e coraggio. Io giuro a te, e a coloro i quali sceglierai come comandanti, fedeltà sino alla morte>>. Non lasciava molto spazio a decisioni personali. E ai tempi, al contrario di oggi, il giuramento di un militare era una cosa SERIA.
K.

**:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 10:23 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Cita:
Se 20 anni fa avessi sterminato la mia famiglia, presumo che tu finisca in galera.

Sacrosanto. Non vedo preti di campagna in carcere per pedofilia comprovata e accertata, figuriamoci Papi e Cardinali per razzismo o concorso in omicidio. :D

Ad ogni modo sono d'accordo con te sul discorso dei tedeschi e di tutti gli altri. Erano criminali, perchè la guerra è un crimine... per cui ci si concede l'amnistia.
Ma la legge terrena deve essere uguale per tutti, e invece non lo è. :)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 10:26 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

anche oggi si giura fedeltà ed è cosa altrettanto seria.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 26, 2006 10:54 
Non connesso
 WWW  Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
anche oggi si giura fedeltà ed è cosa altrettanto seria.

Per coloro i quali con la mentalità adeguata si.

Per la maggior parte, temo di poter dire, no.

Come avevo detto in un altro post, nella gran parte dei regolamenti di disciplina militare la definizione di obbedienza è stata molto "alleggerita".
A questo mi riferivo parlando di oggidì ;)

saluti e, come sempre, un piacere. Grazie.
K.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]