|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Efrex
|
Oggetto del messaggio: Quanto a fondo andate nel caratterizzare un png? Inviato: mer nov 08, 2006 19:22 |
|
Iscritto il: mar mar 22, 2005 20:55 Messaggi: 377 Località: La foresta di Sheerwood
|
Ovvero, vi limitate a CA, pf, TxC e le mere statistiche o cercate di dare ai vostri png un minimo di spessore?
Personalmente, cerco di fornire ai png delle motivazioni e un carattere, o quanto meno un background psicologico che influisca sulle loro scelte e sul modo di perseguirle.
Se creo un assassino, un paladino, un druido, mi piace pensare alla vita che costui ha vissuto per arrivare a diventare com'è, alle prove che ha superato, alle motivazioni che lo spingono.
E' chiaro che questo non si può fare per ogni singolo orco che i pg incontrano nelle loro avventure, soprattutto perchè può diventare frustrante per il DM perdere tempo a fantasticare sulla vita di un goblin stregone che viene ucciso al primo round dal barbaro di turno.
Voi, DM di Valm Neira, che ne pensate?
Se avete qualche esempio di png che avete usato da portare, sarà ben accetto, e magari do un'occhiata tra le mie carte e ne porto qualcuno anch'io...
_________________ URCA URCA TIRULERO
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 08, 2006 19:30 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Dipende, dipende.
Parto sempre con un concept in mente, non con un mucchio di numeri. Quindi caratterizzo il PG con un buon livello di dettaglio.
Se, giocandolo, il PG inizia ad ispirarmi seriamente, allora posso definire ulteriormente il dettaglio in maniera quasi maniacale. Sono molto più attento alle maniere, ai modi del personaggio, alle sue abitudini ed al modo in cui si veste che al background. Il background è una storia passata, invece ciò che conta per me come giocatore sono le azioni future. Per questo tengo anche d'occhio gli obiettivi personali del PG.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Ryld Ghaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 08, 2006 20:17 |
|
Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33 Messaggi: 5273 Località: Abisso, (RM)
|
Azrael, png, png...
Comunque da DM ho sempre cercato di dare un BG di base ai png che creavo (quelli medio-importanti), per far sì che le loro scelte fosse direzionate verso dei fini prestabiliti oppure avessero reazioni particolari a determinati stimoli, insomma, se nn parliamo di orchi e goblin, sì!
(basti pensare che ho creato un'intera cittadella/avamposto nelle Marche d'Argento in cui ogni png - dal sarto al fabbro, al locandiere, al mago di corte, allo sguattero con figlia- avesse un background ben definito alle spalle  )
Adoro creare bg dei supercattivi, tipo tiranni o potenti stregoni 
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1". Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi.... Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;) Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate! Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 08, 2006 21:01 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio nov 09, 2006 09:06 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
dipende, alcuni PNG che reputo più importanti di altri li tratto alla stregua di PG e creo per loro tutto, altri meno importanti o che influiranno solo minimamente nella vita dei PG li abbozzo solamente con due o tre righe.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Cadwallon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio nov 09, 2006 22:09 |
|
Iscritto il: dom ott 30, 2005 15:38 Messaggi: 379 Località: via dei matti, numero zero.
|
io non scrivo altro che le schede. per precisa scelta.
se mettessi per iscritto tutto quello che preparo dei png, ci metterei anni e poi non troverei più nulla. parto con un'idea, definisco un ruolo, un bg (breve, medio o lungo, dipende dal caso), dopodiché fisso i tratti psicologici principali. tutto ciò in mente. fatto ciò scrivo le statistiche.
esempio:
idea: il vampiro stregone della quest dell'altro giorno in realtà è solo un sottoposto di un'organizzazione più ampia, la chiesa di Vesh (divinità bastarda). uno tra i suoi superiori ha il compito di sorvegliare il suo operato.
ruolo: sorvegliare, osservare in silenzio, non farsi notare, giudicare, riferire le riuscite e punire i fallimenti.
bg: qui ho concepito la carriera infiltratoria / sacerdotale di questo "esecutore". parte come semplice ladruncolo, viene sorpreso da un chierico, viene assunto come spia, segue i culti, viene poi iniziato al clero ecc ecc...
tratti psicologici: fanatico di Vesh, è ossessionato dalla perfezione e non tollera i fallimenti, ritiene che tutto deva riuscire al meglio per soddisfare l'Oscuro, ecc ecc
fatto questo ho preparato circa 3 schede diverse per riuscire a renderlo al meglio... le prime due mi sembravano o troppo fondate sul ladro ("ma no, non va bene, dev'essere un religioso...") o troppo poco combattive ("ma no, è un messo di vendetta e non un chierico...")... alla fine sono riuscito a conciliarlo, ma ho adattato la scheda al bg e non viceversa.
poi se devo mettere un coboldo...
ehm, no. ho caratterizzato anche il coboldo della prima avventura O.o oh cacchio... sono malato
_________________ nemmeno Matrona Baenre in persona può contenere il Sommo Cazzeggiatore tra le mura di Menzoberranzan...
egli è giunto anche qui...
|
|
Top |
|
Cadwallon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio nov 09, 2006 22:09 |
|
Iscritto il: dom ott 30, 2005 15:38 Messaggi: 379 Località: via dei matti, numero zero.
|
io non scrivo altro che le schede. per precisa scelta.
se mettessi per iscritto tutto quello che preparo dei png, ci metterei anni e poi non troverei più nulla. parto con un'idea, definisco un ruolo, un bg (breve, medio o lungo, dipende dal caso), dopodiché fisso i tratti psicologici principali. tutto ciò in mente. fatto ciò scrivo le statistiche.
esempio:
idea: il vampiro stregone della quest dell'altro giorno in realtà è solo un sottoposto di un'organizzazione più ampia, la chiesa di Vesh (divinità bastarda). uno tra i suoi superiori ha il compito di sorvegliare il suo operato.
ruolo: sorvegliare, osservare in silenzio, non farsi notare, giudicare, riferire le riuscite e punire i fallimenti.
bg: qui ho concepito la carriera infiltratoria / sacerdotale di questo "esecutore". parte come semplice ladruncolo, viene sorpreso da un chierico, viene assunto come spia, segue i culti, viene poi iniziato al clero ecc ecc...
tratti psicologici: fanatico di Vesh, è ossessionato dalla perfezione e non tollera i fallimenti, ritiene che tutto deva riuscire al meglio per soddisfare l'Oscuro, ecc ecc
fatto questo ho preparato circa 3 schede diverse per riuscire a renderlo al meglio... le prime due mi sembravano o troppo fondate sul ladro ("ma no, non va bene, dev'essere un religioso...") o troppo poco combattive ("ma no, è un messo di vendetta e non un chierico...")... alla fine sono riuscito a conciliarlo, ma ho adattato la scheda al bg e non viceversa.
poi se devo mettere un coboldo...
ehm, no. ho caratterizzato anche il coboldo della prima avventura O.o oh cacchio... sono malato
_________________ nemmeno Matrona Baenre in persona può contenere il Sommo Cazzeggiatore tra le mura di Menzoberranzan...
egli è giunto anche qui...
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven nov 10, 2006 14:18 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Io spesso penso al loro aspetto (dato che é la prima cosa che vedono i giocatori). Poi, a qualche vezzo particolare (l'accento, una voce più o meno stridula, un gesticolare feroce...). Quindi un minimo di storia (da che famiglia viene, le persone che ama o odia, i suoi scopi). Ovviamente i png importanti saranno più dettagliati, ma cerco di sfaccettare molto anche le comparse, affinché i giocatori non capiscano quali png sono più influenti nella storia e quali no.
Se sono estremamente importanti, assai ricorrenti o semplicemente mi piacciono molto come concetto, preparo anche la loro scheda.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
RaHaB Xiltyn
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar dic 05, 2006 17:05 |
|
Iscritto il: ven dic 01, 2006 13:37 Messaggi: 28 Località: Nosgoth
|
Skaan Natsaclanee ha scritto: dipende, alcuni PNG che reputo più importanti di altri li tratto alla stregua di PG e creo per loro tutto, altri meno importanti o che influiranno solo minimamente nella vita dei PG li abbozzo solamente con due o tre righe.
Sono d'accordo in pieno con te,i miei PNG io li improvviso sempre anche se cerco di immedesimarmi nella loro testa,soprattutto per il come vedrei il mio gruppo di PG e,mi sembra che i miei compagni apprezzino questo mio modo,che a volte sembra buffo persino a me,che mi metto a mimare esattamente come farebbe il PNG
_________________ "Nelle tue vene scorre sangue umano,sangue di basso rango...mentre nelle mie si cela il nobile sangue del popolo rinnegato sotto terra,i gloriosi e temibili drow
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|