Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun mag 12, 2025 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I giovani più intelligenti amano il metal
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 21:32 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Studio rivela:i ragazzi con Qi alto non riescono ad adattarsi alla
società ed esprimono il loro disagio con una musica provocatoria
I giovani più intelligenti amano il metal
"Faticano ad inserirsi e si sfogano così"

La ricerca dell'università di Warwick inverte lo stereotipo dello studente modello
che legge molti libri e ascolta composizioni classiche

LONDRA - In molti lo reputano solo rumore. Ma l'heavy metal, secondo una ricerca inglese, è anche il genere musicale preferito dai giovani più intelligenti. Una scelta che nasconde, secondo i ricercatori, una motivazione 'sociologica'. Cioè i giovani con quoziente intellettivo più alto, che proprio per via della loro intelligenza trovano difficile inserirsi o adattarsi alla società, sceglierebbero una musica in qualche modo sinonimo di protesta e provocazione per esprimere la loro rabbia.

La ricerca è stata condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society. I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.

In confronto, solo il 14% ha affermato di amare la musica pop. "La percezione diffusa è che gli studenti di talento amino la musica classica e trascorrano molto tempo a leggere. Ma questo è uno stereotipo poco accurato. E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò. Sono ragazzi che fanno fatica ad inserirsi, sono stressati e perciò ascoltano questa musica", ha detto Stuart Cadwallader, lo psicologo che ha condotto lo studio.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 21:34 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Uno psicologo dice ad un altro psicologo: c'era bisogno di uno psicologo per accorgersene?

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 21:40 
Non connesso
 Profilo

.....dopo uno studio degli scienziati dell'università dei miei stivali hanno detto che i giovani più intelligenti ascoltano il rumore del loro deretano...

ma dai....
sto genere di stidi sono buffonate

-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 21:43 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Non si tratta di "studi". Si tratta di numeri.
Intervisto X persone che fanno unadeterminato mestiere e chiedo loro il loro genere musicale preferito.

Il risultato è un campione tanto più attendibile tanto più è grande X.

Non vedo dove sia la buffonata. E' statistica, branca della matematica. ;)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 22:10 
Non connesso
 Profilo

se vuoi te la porto anchio una statistica....
hai detto bene .... statistica.....

-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 22:42 
Non connesso
 Profilo

statistica, fatta su numeri sufficientemente grandi, l'unica scienza in grado di descrivere plausibilmente i comportamenti delle masse.
Qualsiasi studio scientifico si basa sulla statistica, Male. Qualsiasi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 00:37 
Non connesso
 Profilo

Questo articolo dovrei farlo vedere ai miei genitori e magari a qualche amico...
Chissà che magari non cambino opinione? :D

Male ha scritto:
....dopo uno studio degli scienziati dell'università dei miei stivali hanno detto che i giovani più intelligenti ascoltano il rumore del loro deretano...

ma dai....
sto genere di stidi sono buffonate

Perchè scusa?
Quello che dicono è semplicemente un risultato.
Dice semplicemente :
"Abbiamo intervistato X ragazzi con voti sopra la media. Y di questi ragazzi hanno tra le loro preferenze musicali anche il metal."
Hanno fatto delle interviste e hanno detto che cosa ne è venuto fuori.
Io non ci vedo buffonate in questo. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 07:50 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

cmq il risultato dice che 1/3° ha messo il metal fra i 5 gusti musicali, non che lo ascolta primariamente.
Il rock è già più ascoltato.
Poi considera che è una statistica fatta con 1000 persone di massimo 19 anni e mi pare logico che non ascoltino Mozart, VErdi o Puccini...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 09:39 
Non connesso
 WWW  Profilo

dimmi perche'... fanno musica bellissima...

Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 09:53 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
Poi considera che è una statistica fatta con 1000 persone di massimo 19 anni e mi pare logico che non ascoltino Mozart, VErdi o Puccini...

In verità ti dico, figliuolo: i veri amanti del metal mettono praticamente SEMPRE al secondo posto nella loro personale classifica... la musica classica! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 10:12 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

sarà, ma io ho chiesto a vari ragazzi di età fino ai 23 anni e la musica classica non rientrava tra le loro preferite.
Qualcuno mi ha pure detto:
Wagner, Carl Orff che roba fanno?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 13:41 
Non connesso
 Profilo

Vabbeh, quelli sono da sopprimere.

Poi io sono di parte: ho due amiche concertiste :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 14:43 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Xyatha ha scritto:
Vabbeh, quelli sono da sopprimere.

Esagerata :lol: !

Ad ogni modo, secondo me (che, lo dico subito, vanto una vastissima ignoranza in numerosi campi del sapere) é riduttivo dire che i più intelligenti ascoltino il metal, io ho conosciuto personalmente molte eccezioni :( . Sarebbe come dire che persone intelligenti sono tutte schierate a destra piuttosto che a sinistra, in politica. O che le persone intelligenti vestono di blu piuttosto che di verde. Secono me una ricerca del genere non prende in considerazione le persone intervistate nella loro interezza...
Già di base bisognerebbe mettersi d'accordo per definire come si deve l'intelligenza (tempo fa ho letto una teoria interessante sulle 7 intelligenze, tipo quella letteraria, quella matematica, quella musicale e via dicendo)...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 15:06 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Mi sembra che il punto non sia chiaro. La statistica dice:

Gran parte delle persone intelligenti intervistate, apprezza e ascolta il genere metal.

Questo non significa che le persone meno intelligenti non lo apprezzino, nè che ci sia stretta relazione tra le due cose. La statistica ci dice solo che cade il connubio "metal-persona rozza" che tanto andava di moda negli anni 80-90.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 17:00 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

nonstante apprezzi a fondo il risultato di queste statistiche, bisognerebbe vedere come esse siano state costruite, nel senso:
- come viene posta la domanda?
- quanto è grande il campione e quanti hanno risposto?
- chi fa parte del campione?
- che metodo statistico è stato utilizzato e che livello di significatività hanno i risultati?

non dico questo per saputelleria, ma spesso i risultati delle statistiche rischiano di essere superficiali o passibili di interpretazioni diverse.... ma non posso far altro che dire che stimo chi ha fatto tutto ciò :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]