|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Provoloni, state attenti: rischiate la galera Inviato: mar mar 27, 2007 10:03 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
E' VIOLENZA SESSUALE RUBARE UN BACIO ALLA EX
ROMA - Commette violenza sessuale chi tenta di riconquistare l'ex fidanzata tentando di baciarla sulle labbra. Lo sottolinea la Cassazione, che ha confermato la condanna a un anno e due mesi di reclusione nei confronti di un fidanzato respinto che dovrà anche risarcire, con cinquemila euro, l'ex ragazza che non aveva gradito il tentativo di riavvicinamento. I supremi giudici affermano che "nella nozione di atti sessuali si devono includere non solo quelli che involgono la sfera genitale, bensì tutti quelli che riguardano le zone erogene su persona non consenziente".
Per i supremi giudici è "vietato" (dalle norme sulla violenza sessuale), "qualsiasi comportamento (addirittura anche se non esplicitato attraverso il contatto fisico diretto con il soggetto passivo) che sia finalizzato ed idoneo a porre in pericolo il bene primario della libertà". In proposito - con la sentenza 12425 della terza sezione penale - la Cassazione osserva che "il riferimento al sesso non deve limitarsi alle zone genitali, ma comprende anche quelle ritenute dalla scienza non solo medica, ma anche psicologica e sociologica, erogene, tali da essere sintomatiche di un istinto sessuale". Tra i comportamenti puniti "va ricompreso anche il mero sfioramento con le labbra sul viso altrui per dare un bacio, allorché l'atto, per la sua rapidità ed insidiosità, sia tale da sovrastare e superare la contraria volontà del soggetto passivo".
Il caso affrontato dalla suprema corte riguarda il bacio sulle labbra dato da un albanese di 30 anni Florian Q. alla sua ex ragazza, Anna F. che lo aveva lasciato. Il ragazzo era andato sotto l'abitazione della giovane per chiederle di tornare insieme a lei. Al rifiuto di Anna, il ragazzo aveva iniziato ad agitarsi, aveva buttato a terra una bicicletta, poi, tentando il tutto per tutto, aveva afferrato Anna baciandola sulla bocca. In primo grado era scattata la condanna emessa dal tribunale di Belluno il 23 febbraio 2005, confermata in seguito dalla Corte d'appello il 10 marzo 2006 e ora anche dalla Cassazione.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 10:21 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 11:45 |
|
Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04 Messaggi: 2894 Località: Valm Neira
|
Allora attenzione ex siete avvisate, al prossimo bacio rubato che mi darete verrete denunciate:-P
Cmq mi sembra giusto, se si vuol tentare un ravvicinamento la cosa migliore è parlarne a quattrocchi in modo tale da capire come è realmente la situazione.
Non comportarsi come idioti senza cervello.
Pensate solo al gesto del ragazzo torinese che ha stampato i volantini e poi li ha gettati da un aereo.
Se fossi stato la ragazza non avrei gradito, soprattutto per la presenza di fotografie.
_________________ Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone
|
|
Top |
|
MasterMind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 11:50 |
|
Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59 Messaggi: 9776 Località: Necropolis
|
Principe_Nero ha scritto: Allora attenzione ex siete avvisate, al prossimo bacio rubato che mi darete verrete denunciate:-P
ATTENZIONE
forse dall'articolo non si desume, ma, dato che i DICO non sono ancora stati approvati, nel concetto di "ex" non rientrano i fidanzati omosessuali
quindi se gli ex fidanzati di principe (per quanto con gonna, trucco e polpacci depilati) tenteranno di baciarlo, bhè...la legge non lo protegge
(tra parentesi, e fuor di gioco, l'ennesima sciocca disparità  )
Consiglio nell'attesa a Principe di far buon uso delle gambe e darsi al solito, caro vecchio rimedio: una fuga decorosa 
Top |
|
Akron
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 12:56 |
|
Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16 Messaggi: 2920 Località: Lande del Caos
|
per casi del genere mi sembra pure giusta la sentenza, ma Cita: Tra i comportamenti puniti "va ricompreso anche il mero sfioramento con le labbra sul viso altrui per dare un bacio, allorché l'atto, per la sua rapidità ed insidiosità, sia tale da sovrastare e superare la contraria volontà del soggetto passivo".
il bacio sulla guancia violenza,mi sembra un pò esagerato!
_________________ http://lamiascrittura.myblog.it/ http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 13:16 |
|
Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08 Messaggi: 3427 Località: Kashaar
|
...
è tutto esagerato...
non si puù dare una derfinizione precisa a violenza...
quindi generalizzando e interpretando, ogni nuovo legislatore, da la sua impronta...
magari per uno un bacio in una guncia è violenza, e per un altro la pacca nel sedere è un atto di affetto(è un paradosso...capite l'ironia)...
come la storia dei pareri medici...
per uno una cosa fa bene e per l'altro fa male....
apparte quelle personalizzate, pensate a quelle generali...
con ciò:
magari il fautore di questa sentenza è stato personalmente coinvolto e ha voluto vendicarsi  perchè capita...
a parer mio è un eccesso di potere....da parte del legislatore...
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 13:25 |
|
Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04 Messaggi: 2894 Località: Valm Neira
|
MasterMind ha scritto: Principe_Nero ha scritto: Allora attenzione ex siete avvisate, al prossimo bacio rubato che mi darete verrete denunciate:-P ATTENZIONE forse dall'articolo non si desume, ma, dato che i DICO non sono ancora stati approvati, nel concetto di "ex" non rientrano i fidanzati omosessuali quindi se gli ex fidanzati di principe (per quanto con gonna, trucco e polpacci depilati) tenteranno di baciarlo, bhè...la legge non lo protegge (tra parentesi, e fuor di gioco, l'ennesima sciocca disparità  ) Consiglio nell'attesa a Principe di far buon uso delle gambe e darsi al solito, caro vecchio rimedio: una fuga decorosa 
 Suka  ^_^
Colpa tua ho sputacchiato il caffè sul monitor:-P
Me ne devi uno nuovo^_^
_________________ Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 14:09 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Beh, ricevere un bacio indesiderato sulle labbra non é certo bello, ma mi da più l'idea di molestia grave che di stupro...
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 14:14 |
|
|
Quoto Akron,mi pare esagerato il secondo termine e relativamente giusto il primo
 modeon/ così però non vale,la Cassazione ci toglie l'asso nella manica!  /  modeoff
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
MasterMind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 27, 2007 14:25 |
|
Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59 Messaggi: 9776 Località: Necropolis
|
Principe_Nero ha scritto:  Suka  ^_^ Colpa tua ho sputacchiato il caffè sul monitor:-P Me ne devi uno nuovo^_^
Manda il conto all'admin, sarà lieto di "adempiere" alla tua richiesta
Un saluto
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven mar 30, 2007 15:41 |
|
|
MasterMind, come avvocato dovresti ben sapere che la 609bis (ovvero, la legge che tratta della violenza sessuale...o meglio ancora, il primo articolo di quella legge) NON contempla differenze di alcun genere...si parla di molestie da persona a persona, non da maschio a donna o viceversa. Quindi Principe e' del tutto tutelato.
Male, da giurista quale ti vanti di essere, dovresti forse andarti a rileggere la suddetta 609bis (e gli articoli dopo), visto che la sentenza tecnicamente e' giustissima: la legge definisce come reato qualsiasi atto a contenuto teoricamente sessuale compiuto contro la propria volonta' su una persona, quindi si, anche un bacio.
E aggiungerei: meno male. Il vecchio Codice Rocco sulla violenza sessuale, difatti, concepiva la violenza sessuale non come delitto contro la persona ma contro la morale ed il buon costume  e definiva tecnicamente punibile solo chi aveva effettivamente compiuto una penetrazione vaginale. QUALSIASI altra cosa...non era violenza sessuale.
Certo, io per un bacio gli avrei dato 6 mesi (il minimo) e non 1 anno e 2 mesi, ma e' un'opinione mia. 
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven mar 30, 2007 15:56 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Xyatha ha scritto: Certo, io per un bacio gli avrei dato 6 mesi (il minimo) e non 1 anno e 2 mesi, ma e' un'opinione mia. 
Ma scherzi?
Quindi chiunque "provi" a baciare una persona per la prima volta, nel dubbio che l'altro/a ci stia o meno, rischia la denuncia?
Questa è fantascemenza, al primo appuntamento nessuno chiede "posso baciarti?", ma ci prova e basta. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven mar 30, 2007 16:05 |
|
|
No, non sto scherzando, e' uno dei contraltari dellla 609bis. Ti riporto il testo.
Art. 609 bis Violenza sessuale
Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorita', costringe taluno a compiere o subire atti sessuali e' punito con la reclusione da cinque a dieci anni. Alla stessa pena soggiace chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali: 1) abusando delle condizioni di inferiorita' fisica o psichica della persona offesa al momento dei fatto; 2) traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona. Nei casi di minore gravita' la pena e' diminuita in misura non eccedente i due terzi. Articolo aggiunto dell'art. 3, L. 15 febbraio 1996, n. 66.
Come puoi vedere, la pena si applica a chiunque "costringe taluno a compiere o a subire atti sessuali".
Un bacio e' considerato atto sessuale, quindi se tu mi COSTRINGI ad essere baciata, si, e' reato di violenza sessuale.
Ovviamente, se tu ti PROPONI come baciante, no, perche' mi lasci decidere se voglio o no baciarti.
Nel caso in esame, il tipo l'aveva baciata a forza 
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven mar 30, 2007 16:45 |
|
Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08 Messaggi: 3427 Località: Kashaar
|
ma qui si entra troppo nel paradossale....
e poi io non sono un giurista...
i soli diritto che fino ad ora ho dato, sono costituzionale e fra un po privato...
quindi la 609bis...non l'ho ancora fatta...
tutto allora è contemplato nella sfera sessuale: anche tenere per mano...o fare carezze?????
ma andiamo...
per il tuo ego manderesti in galera uno perchè ti guarda....
piuttosto.....
perchè non si approva la legge che proponeva castelli, con pena della castrazione per l'animale violentatore???
un bacio non è violenza...per il semplice motivo, che anche supponendo fosti legato/a e bendato/a come una mummia, non appena le sue labbra e/o lingua si avvicinano, gli si ciocca un bel morso....(col rischio di essere denunciati per danni)
cmq, ripeto...non so chi lo diceva ma un bacio è innocente...poichè se uno ti violenta con un bacio, bhe non sta tanto bene....secondo me è un gesto fine a se stesso e quindi un semplice bacio non può essere violenza...
se dopo ci sono brutte evoluzioni è un altro conto...
ripeto la legge italiana è un interpretazione...per chi non lo sa...
quindi se uno si alza la mattina e dice che il bacio è una violenza, non vuol dire che lo è davvero...
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven mar 30, 2007 16:49 |
|
|
Male, io ti sto riportando una legge. Ora, quello che la legge tecnicamente dice e' che qualsiasi atto sessuale, e quindi tra questi e' contemplato anche il bacio in bocca, se effettuato su una persona non consenziente e' reato. Fine.
Questa e' la teoria. Se poi tu vuoi interpretarla, o se lo fa un giudice, problemi tuoi o suoi. Ma questa e' la legge.
Poi e' ovvio che dipende dal singolo. Io non ti denuncio di certo per un bacio rubato: al massimo ti do una ginocchiata nei maroni 
|
|
Top |
|