@skaan: tombola! qui non si tratta di esportare democrazia skaan: l'esatto opposto! Qui si tratta di affermare la volontà dei più potenti ed influenti stati del mondo, tenendo al suo posto un paese che più volte ha dato prova di essere in grado di compiere stermini sistematici con armi non convenzionali & minamenti indiscriminati di acque internazionali (I guerra del golfo, meglio conosciuta come "Guerra delle Petroliere"). Qui si parla di mettere la museruola ad un pazzo che non si dà arie di essere un santo ma che lo afferma a gran voce, di impedire lo sfruttamento della più devastante arma al mondo (e non raccontiamoci baggianate per favore...dall'avere un reattore nuclerare ad avere una bomba atomica ci metti meno di nulla...dubbi? perchè? chiama i russi e fattelo spiegare per tel...il loro motto è "tutto quello che volete comprare&costruire in poco tempo ed a prezzo basso"). Per il tuo elenco sui paesi che a mia volta ti ho elencato: non ho la minima intenzione di farti il resoconto dell'evoluzione geopolitica della dottrina di proliferazione nucleare, ci metterei troppo...ma ti rimando ai numeri di limes 1/98, 2/96 & 2/06 che come ben saprai sono frutto dell'analisi delle menti più illuminate tra gli esperti di geopolitica
ps: correggo, l'esempio era volutamente antico perchè suonava roboante. Una frase ad effetto con scontati risultati sui meno preparati/interessati. Una tipica frase da arringatore di piazze, ma una bestemmia in campo specifico...un mio parere...ovviamente
@saphira:avevo scritto un post assurdamente lungo per risponderti, ma poi sembrava che vi volessi prendere per noia. Detta in soldoni: puoi imedirglielo eccome! Tra embarghi & bombardamenti mirati hai una vasta gamma di scelte su come fermare un QUALSIASI paese nella sua corsa al nucleare...non pensare che sia come mettere sù una fabbrica di scolapasta: è un impegno economico di peso notevole