Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab mag 10, 2025 01:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 04, 2004 18:48 
Non connesso
 WWW  Profilo

quoto il buon kelden...

Madelon oysten szandor D'Aerthe

Velguk clan Olath cress di extremelot
Apprendista Esploratore Barrison Del'Armgo su menzoberranzan
Apprendista necromante /Primo chierico di Slevetarm su Shydamy
Cavaliere del cielo su LaQuartaera.
"l'elamshin d' natha ilythiiri zhah ulu har'luth ol jal"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 04, 2004 18:51 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Khelden Tahl ha scritto:
Muzedon ha scritto:
Bah, Alex Britti non mi piace...

Anche se non ti piace come cantante, devi ammettere che è un grandissimo chitarrista! :!:

Non mi costa niente ammetterlo, dato che per me i virtuosismi chitarristici, decantati e adorati dai miei amici metallari, mi lasciano indifferente!  :!:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 04, 2004 21:55 
Non connesso
 WWW  Profilo

Il mio signore..........

REVERENDO MANSON....

o lo si ama o lo si odia.......

mmmmmmmm beh intanto odio e amore sono due sentimenti cosi differenti ma uguali.........

e poi l importante è che se ne parli........è questo l'obbiettivo........

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 04, 2004 21:55 
Non connesso
 WWW  Profilo

Dimenticavo Rose.....

complimenti, questa sezione musica è divina.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 04, 2004 23:45 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Miss Selfdestruct! ha scritto:
Il mio signore..........

REVERENDO MANSON....

o lo si ama o lo si odia.......

mmmmmmmm beh intanto odio e amore sono due sentimenti cosi differenti ma uguali.........

e poi l importante è che se ne parli........è questo l'obbiettivo........

La Miss è tornata dagli inferi sono per cazziarmi!!!  :twisted:

Quale onore!!!  :lol:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 06, 2004 10:48 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

Miss Selfdestruct! ha scritto:
Dimenticavo Rose.....

complimenti, questa sezione musica è divina.

grazie mille miss.... sono onorato  :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 10, 2005 15:20 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

Come direbbero i Dream Theater... images and words

Stavo rileggendo questo topic, fino ad imbattermi nella disputa su Marylin Manson e Britney Spears e, più in generale, su come l'immagine serva per vendere dischi.

Ho riletto il post di Muze ed in particolare questo pezzo:

Muzedon ha scritto:
E' questo che non mi piace: dare un'immagine alla musica. Si smarrisce il cuore stesso della musica, che è fatta di note, e non di immagini. La gran trovata dei videoclip sta uccidendo i veri cantanti, per far spazio alle boyband o alle playmate. :x

Video Killed the Radio Star..

Quando lo lessi per la prima volta, non mi soffermai molto sulla frase e mi trovai d'accordo.
Oggi, invece, mi sembra il caso di fare una piccola riflessione, dato che mi pare che l'argomento sia un po' più complesso di come sembri a prima vista.

Ammettiamo che sia (o debba essere) come ipotizzava Muze: in questo modo (teoria portata all'estremo), gli artisti avrebbero dovuto produrre album senza alcun tipo di artwork.
Insomma: tutti cd monocromo, niente blocket, niente confezioni speciali, eccetera. Partendo da qui ci si potrebbe anche esporre a pensare: niente poster, niente magliette e , soprattutto, niente viedo (perciò niente MTV).

Ripeto: sto facendo un'ipotesi estrema, un volo di fantasia.

Non mi soffermo sugli stravolgimenti economici che ne susseguirebbero, perché per il momento non è qui che voglio andare a parare.
Voglio solo dire che, in questo modo, l'acquirente di musica si potrà concentrare solo ed esclusivamente sulla qualità di ciò che sente. La sua attenzione non sarà attirata da altro (foto, immagini, disegni...). Musica e nient'altro!
Secondo me, in questo modo, la musica potrebbe diventare un fenomeno un po' più di nicchia e comunque scomparirebbero molti fenomeni sociali/culturali connessi alla musica nella forma in cui si presenta oggi.

Bisogna però ammettere che tutto l'artwork (prima) ed i video (poi) hanno anche la funzione di associare alla sensazione uditiva un'immagione visiva.
Un esempio su tutti: un album come Antichrist Superstar di Marylin Manson è di già angosciante del suo. Se lo si ascolta sfogliando il libretto, vi assicuro che l'effetto si moltiplica!!!

Qual è perciò il fulcro della riflessione?
Che, secondo me, finché le immagini (e i video) servono per supportare la musica e non per scavalcarla sono le benvenute!!! (a prescindere dall'esempio di Marylin Manson)

Quando si pone il problema?
Quando è l'immagine a vendere e non la musica.
Per esempio: se ascoltate una canzone di Avril Lavigne mentre guidate, vi sembrerà molto più "moscia" se la sentite guardando il video. Questi ultimi infatti (in particolar modo per la canadesina ribelle.... de 'sto cazzo, concedetemi di aggiungere!!!) sono girati con immagini frenetiche, con gli attori che sembrano suonare il più cattivo dei death metal, con riprese a regola d'arte, insomma!

Ma come si distingue il primo caso dal secondo? come si fa a capire se video o artwork supportano la musica e non si sostituiscono ad essa?
Sia la sensibilità di ognuno a fare la distinzione!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 10, 2005 16:03 
Non connesso
 Profilo

rose ha scritto:
Quando lo lessi per la prima volta....
devi stare attento o ti passa di cottura.... :lol:

cmq a parte gli scherzi
TUTTI i i gruppi di TUTTI i generi stanno molto attenti a generarsi un immagine a loro consona che incrementi le sensazioni che la lro musica dovrebbe comunicare...
ammettiamolo era così già 20 anni fa e oggi lo è ancor di più: L?IMMAGINE E' TUTTO.

(o come mi diceva il proff. che mi insegnava a progettare filmati e spot: prima regola della socièta e quindi del mercato.. una cosa atroce se presentata correttamente assume nella mente dell'altro una connotazione totalmente differente da quella originaria)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 10, 2005 20:58 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Adoro quel Roose :D:D:D:D:D

Concordo appieno Pal :!:

What if I say I will never surrender

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 21:40 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

Nosferacchia ha scritto:
TUTTI i i gruppi di TUTTI i generi stanno molto attenti a generarsi un immagine a loro consona che incrementi le sensazioni che la lro musica dovrebbe comunicare...
ammettiamolo era così già 20 anni fa e oggi lo è ancor di più: L?IMMAGINE E' TUTTO.

(o come mi diceva il proff. che mi insegnava a progettare filmati e spot: prima regola della socièta e quindi del mercato.. una cosa atroce se presentata correttamente assume nella mente dell'altro una connotazione totalmente differente da quella originaria)

non sono pienamente d'accordo!!!
l'immagine può fregare l'utente disattento, ma non gli altri.

Puoi portarmi decine di gruppi power metal con tanto di copertina artistica e testi su draghi e cavalieri, ma se non sanno suonare o i testi fanno ridere, non mi inculi! (ops... si può dire "inculi" in questo forum, o arriva la buoncostume?)

E' forse un caso che il pubblico di Avril Lavigne (tanto per rimanere in tema) è composto da ragazzine quattordicenni che pensano di aver trovato la loro messia sulla via della ribellione e dell'indipendenza?

(eh, ma se tanto mi dà tanto, la vita è una ruota che gira :twisted:)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2005 12:17 
Non connesso
 WWW  Profilo

Ammalia velo della sabbia
Ciò che resta dei mortali
Avvolgi gli occhi nella rabbia
Scambia il giorno in notte
Cosi che tu scompaia

Fà loro vedere il mondo
La realtà che si nasconde
E' parvenza, illusione e sogno
L'ingannevole trama del sole

John Williams ha scritto le colonne sonore dei films di George Lucas:
Star Wars, Indiana Jones,ecc; tutti conoscono le musiche che ne caratterizzano i personaggi, eppure tutto il merchandising è incentrato sulle immagini.
Nelle rappresentazioni teatrali la musica è fondamentale, ma soltanto gli attori interagiscono con il pubblico. Perchè?
Perchè è questo il ruolo proprio della musica.
Quando vai a vedere un concerto, paghi lo spetacolo, non delle statuine che suonano come nel cd. L'utilizzo del mezzo televisivo odierno, al contrario, è il male della musica, poichè riesce ad incantarci attraverso le magiche distorsioni visive di una telecamera, rendendo spontaneo quello che non è mai successo. Diffidate dalle imitazioni di musica, i video o i falsi "live" possono moltiplicare l'effetto di determinati messaggi, ma si tratta di storie, ideali, mitizzazioni,ecc molto più vicine alla realtà cinematografica che a quella musicale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2005 13:10 
Non connesso
 Profilo

You got the point Mr. J.S.B.

Cito per non farmi dire che son bastion contrario che anche i Metallica (miei preferiti solo dopo gli Iron) hanno lavorato sufficientemente bene fino al Black album a livello di immagine.
Ora a livello di immagine ve li ricordate (provate a rivedervi il loro MTV Icon) piango se ripenso ad Avril Lavigne che storpia la leggenda!! Tutti precisini puliti colori giusti nei posti giusti, dichiarazioni misurate di facciata.

Vi ricordate la musica dei primi album quello sì che è fottuto METAL, e non avrà venduto un esagerazione (e di ciò non son mica convinto) ma cazzo quegli albumi ti prendeva le interiora e ti ci facevano una treccina!!
Sì che quelli comunicavano qualcosa (e non criticocosa comunicavano)
Avete sentito una canzone dagli ultimi due album fino a St. anger??
cacchio non comunicano un piffero! Addirittura si sin messi a fare la colonna sonora dei film.
Nonostante ciò in quel periodo hanno venduto a volontà e si son trovati con milioni di nuovi fan.
Che cosa dire se non POTERE dell'IMMAGINE??

Oggetto del messaggio: Metallica
MessaggioInviato: mer gen 12, 2005 14:17 
Non connesso
 WWW  Profilo

Dedicherei 27 pagine solo su quello che i Metallica rappresentano per me.

Era il 1996 quando per radio iniziarono a trasmettere l'attesissimo nuovo album Load dei Metallica, avevo visto le foto del concerto di Perugia nel 93, e credo che le mie aspettative su questo album fossero pari a quelle di un veterano dell'heavy metal. L'impatto dei primi ascolti è stato devastante, un nuovo genere era sorto, e la mia generazione lo ha vissuto in pieno: il power rock.
Load, Re load, Garage Inc., S&M, sono il fenomeno musicale che ha caratterizato la nostra adolescenza.

Il video di Whiskey In The Jar(1998) ha cambiato il modo di indossare una chitarra elettrica;

Alle critiche su quegli anni rispondo:- Se James Hetfield era considerato un mito, dopo la festa con le ragazze di Playboy è diventato un Dio.

Penso sia il sogno realizzativo di ogni artista scrivere la colonna sonora di un film (In particolare un film d'azione). Mitica I Disappear

Oggetto del messaggio: Re: Metallica
MessaggioInviato: mer gen 12, 2005 14:33 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

John Sebastian Bach ha scritto:
Dedicherei 27 pagine solo su quello che i Metallica rappresentano per me.

Era il 1996 quando per radio iniziarono a trasmettere l'attesissimo nuovo album Load dei Metallica, avevo visto le foto del concerto di Perugia nel 93, e credo che le mie aspettative su questo album fossero pari a quelle di un veterano dell'heavy metal. L'impatto dei primi ascolti è stato devastante, un nuovo genere era sorto, e la mia generazione lo ha vissuto in pieno: il power rock.
Load, Re load, Garage Inc., S&M, sono il fenomeno musicale che ha caratterizato la nostra adolescenza.

Il video di Whiskey In The Jar(1998) ha cambiato il modo di indossare una chitarra elettrica;

Alle critiche su quegli anni rispondo:- Se James Hetfield era considerato un mito, dopo la festa con le ragazze di Playboy è diventato un Dio.

Penso sia il sogno realizzativo di ogni artista scrivere la colonna sonora di un film (In particolare un film d'azione). Mitica I Disappear

un altro a cui piace il nuovo corso dei 'tallica....

che dire? probabilmente sono io ad essere un dinosauro, ma quando uscì load le mie aspettative crollarono...
ricordo come ieri, in cinque nella cucina del prio, tutti frementi mentre scartavamo il cd e lo inserivamo del lettore e..........

che facce deluse... ricordo ancora il pacio che se ne andò con una bestemmia (era quello che aveva comprati il cd :lol: ) e spaider che si mise a mangiare la pizza mentre prio rideva che dio gliela mandava :arrazzaearrisu:

comunque molti la pensano come te e hanno visto in questa nuova evoluzione dei metallica lo sfondamento di una barriera.
purtroppo on sono tra questi :crying:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2005 14:54 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Fortunatamente non mi sono mai interessato ai metallica, se non per alcune loro canzoni... come del resto tratto tutto il metal, prendo canzoni, non gruppi... il metal ha il grandissimo difetto di annoiarmi dopo aver sentito un paio di canzoni di seguito... :roll:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]