|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: ven mag 30, 2008 20:44 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
La donna doveva accompagnarla dalla baby sitter invece è andata al liceo dove insegna Quando si è resa conto di averla dimenticata in macchina la piccola respirava a fatica La madre la lascia per ore in auto muore bimba di 2 anni nel Lecchese
LECCO - Una bambina di due anni è morta oggi per arresto cardiaco dopo essere rimasta per diverse ore sola nell'auto della madre. Secondo una prima ricostruzione la donna, un'insegnante residente a Robbiate (Lecco), è uscita di casa di prima mattina per andare a scuola a Merate (Lecco) portando con sé la bambina, che proprio oggi avrebbe festeggiato il suo secondo compleanno. Doveva lasciarla dalla baby sitter, l'ha invece dimenticata in auto: quando se ne è resa conto la piccola respirava a fatica e portata immediatamente all'ospedale è morta poco dopo. La madre è ora indagata con l'accusa di omicidio colposo.
L'insegnante, una donna di 39 anni, madre di altri due figli in età scolare, è uscita di casa con la più piccola per accompagnarla dalla baby sitter. Si è invece recata direttamente a scuola, il liceo Agnesi di Merate, dimenticandosi della bimba che nel frattempo si era addormentata. Una distrazione mortale: dalle 8.30 alle 13 la piccola è rimasta chiusa nell'auto, senza essere notata da nessuno.
A dare l'allarme è stato il marito della donna che, rientrato a casa verso le tredici, ha sentito i messaggi preoccupati che aveva lasciato la baby sitter in segreteria non vedendola arrivare. L'uomo a sua volta ha subito telefonato alla moglie. La donna si è precipitata in strada dove aveva lasciato l'auto parcheggiata e ha trovato la bimba agonizzante. La piccola è stata subito portata all'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate, ma è morta nonostante tutti i tentativi di rianimarla.
Sarà l'autopsia, fissata per domani, a stabilire cosa abbia provocato l'arresto cardiaco e se vi sia un nesso di causalità con la prolungata permanenza in auto. Sull'accaduto stanno ora indagando i carabinieri della compagnia di Merate, mentre il magistrato di turno alla procura di Lecco, Luca Fuzio, ha aperto un fascicolo d'inchiesta.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Neruwyn
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: ven mag 30, 2008 21:39 |
|
Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 09:24 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Neruwyn
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 14:12 |
|
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 17:39 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 21:45 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
Ravenard ha scritto: io mi chiedo come si possa fare a dimenticare un figlio in auto  È una cosa terribile dimenticarsi del proprio figlio Però ti posso dire che a volte può capitare involontariamente  Mi ha raccontato mia madre che ogni tanto le capitava, mentre stava andando al lavoro, di dimenticarsi di lasciarmi da mia nonna e andava direttamente al lavoro. Per poi rendersi conto, mentre era gà fuori dalla macchina e si girava per controllare che la macchina fosse a posto, che io (o mia sorella) eravamo in macchina e non ci aveva portato da mia nonna In situazioni di stress, sonno, stanchezza queste cose purtroppo accadono Comunque povera bimba  Non voglio pensare alla sofferenza che ha passato 
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Due birre da Ysi barattate per l'eliminazione delle microspie 
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 22:04 |
|
|
Capita anche a me, quando devo passare da qualche altra parte (o magari accompagnare qualcuno che è in macchina con me), di dimenticarmene e di imboccare la strada per l'azienda in cui lavoro. Ma me ne rendo conto dopo un secondo, e impreco in aramaico perchè per fare inversione devo fare due chilometri inutili di traffico.  Ok lo stress, ma uscire dall'auto senza rendersi conto del bambino chiuso dietro (o senza un flash della memoria passiva) è davvero grave! 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 22:27 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
Muzedon ha scritto: Ok lo stress, ma uscire dall'auto senza rendersi conto del bambino chiuso dietro (o senza un flash della memoria passiva) è davvero grave! Gravissimo sì  Ma come puoi vedere...purtroppo accade.... 
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Due birre da Ysi barattate per l'eliminazione delle microspie 
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 22:46 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Ma più che altro, secondo voi ha senso una sanzione/pena per una cosa simile? Okay per scoraggiare l'uso della situazione come scappatoia in caso di volontarietà (mi son dimenticata il figlio sotto il martello :franzoni:), ma in un caso del tutto teorico di conclamata colposità?
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 23:20 |
|
|
Esiste il reato di abbandono di minore (mi pare che ci rientri) così come dovrebbe essere reato abbandonare una persona non autosufficiente, qualora ne siamo responsabili. In questi casi, comunque, la negligenza del genitore è CAUSA della morte del bambino/a, e quindi mi pare che il reato di omicidio colposo sia più che giustificabile. Cercando sul web trovo conferme.  Cita: L'omicidio colposo, previsto dall'art. 589 del Codice Penale, si ha quando qualcuno, per colpa, determina l'evento-morte di una persona.
Definizioni di colpa generica:
- negligenza (omesso compimento di un'azione doverosa), - imprudenza (inosservanza di un divieto assoluto di agire o di un divieto di agire secondo determinate modalità), - imperizia (negligenza o imprudenza in attività che richiedono l'impiego di particolari abilità o cognizioni) o
Al di là del fatto che la disperazione del genitore distratto sia una punizione sufficiente, ritengo giusta anche una punizione giuridica.
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 23:25 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Muzedon ha scritto: Al di là del fatto che la disperazione del genitore distratto sia una punizione sufficiente, ritengo giusta anche una punizione giuridica. Ma alla fine punisci una persona per un cortocircuito mentale, nulla più. Insomma, per noi abbandonare così un bimbo è una cosa gravissima, ma il cervello è quello che è, o no? Poi ovvio che la legge debba punire (anche perché altrimenti userebbero tutti la scusa..), però non sono sicuro che sia utile o giusto, nel caso specifico..
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: sab mag 31, 2008 23:36 |
|
|
quote="Khelden Tahl"]però non sono sicuro che sia utile o giusto, nel caso specifico..[/quote]
Sono d'accordissimo. Ma la legge non serve per punire, serve per prevenire. L'asprezza (e la certezza, ahimè) della pena dovrebbe essere il deterrente per certi tipi di comportamenti.
In casi come questi, in cui non c'è dolo, è inutile come prevenzione - per quel caso -. Sono mezzo fuso, che colpa ne ho? Però serve come prevenzione per i casi che citi tu (uops, ho dimenticato il bambino in macchina... :franzoni: ) e per tutti quei casi che prevedano negligenza da parte di chi ai bambini deve badare.
|
|
Top |
|
Neruwyn
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: dom giu 01, 2008 00:42 |
|
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: mar giu 03, 2008 13:36 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
ho saputo oggi che è successo qui vicino a dove lavoro...
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Come ci si può dimenticare di un figlio? Inviato: mar giu 03, 2008 13:46 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Ogni tanto capita, e ogni volta mi chiedo come possa accadere. Solo un corto circuito mentale, come suggeriva Khelden ,se non sbaglio.
Potrebbero mettere sui cruscotti dei "santini" come quelli che un tempo vendevano con messaggi del tipo guida piano. Solo con un messaggio come "non lasciare nessuno in macchina". E non sto scherzando, anche se può sembrare poco serio...
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|