|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 13:17 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Torn ha scritto: Mi scuso in anticipo se il mio post possa essere "vecchio" Io ho letto a "spizzichi e mozzichi" il manuale 4°ed. in inglese ma ci sono un paio di cose che mi lasciano un po' basito... - tutti i personaggi, se non ho tradotto male, sono in grado di curarsi un tot di ferite al giorno. Questa cosa mi sembra abbastanza tirata per i capelli, non riesco a capire il motivo di una scelta simile???? - sempre se il mio inglese non mi ha abbandonato del tutto i caster mi sembrano molto depotenziati, per capirci meglio un mago potra lanciare si piu' incantesimi con la variante dei poteri ad incontro e tutto il resto, ma mi sembra che conosca molti ma molti meno incantesimi rispetto a prima...ditemi che mi sono sbagliato vi prego!  Rispetto a prima, i punti ferita sono intesi in un senso un po' più astratto, per come l'ho capita io: sono si robustezza fisica, ma in una certa misura anche determinazione a vivere, coraggio etc. etc. L'impulso curativo che hanno a disposizione i personaggi é come una sorta di desiderio di rivalsa e volontà di sopravvivere. Il mago meno potente... per certi versi ci sta, certo non amo molto neanche io il fatto che sappiano fare meno cose. Salva la situazione il meccanismo dei riti, in cui sono stati dirottati molti degli effetti utili.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 14:54 |
|
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28 Messaggi: 720 Località: Lissone
|
Kagura ha scritto: Torn ha scritto: Mi scuso in anticipo se il mio post possa essere "vecchio" Io ho letto a "spizzichi e mozzichi" il manuale 4°ed. in inglese ma ci sono un paio di cose che mi lasciano un po' basito... - tutti i personaggi, se non ho tradotto male, sono in grado di curarsi un tot di ferite al giorno. Questa cosa mi sembra abbastanza tirata per i capelli, non riesco a capire il motivo di una scelta simile???? - sempre se il mio inglese non mi ha abbandonato del tutto i caster mi sembrano molto depotenziati, per capirci meglio un mago potra lanciare si piu' incantesimi con la variante dei poteri ad incontro e tutto il resto, ma mi sembra che conosca molti ma molti meno incantesimi rispetto a prima...ditemi che mi sono sbagliato vi prego!  Rispetto a prima, i punti ferita sono intesi in un senso un po' più astratto, per come l'ho capita io: sono si robustezza fisica, ma in una certa misura anche determinazione a vivere, coraggio etc. etc. L'impulso curativo che hanno a disposizione i personaggi é come una sorta di desiderio di rivalsa e volontà di sopravvivere. Il mago meno potente... per certi versi ci sta, certo non amo molto neanche io il fatto che sappiano fare meno cose. Salva la situazione il meccanismo dei riti, in cui sono stati dirottati molti degli effetti utili. Per quello che ho capito io dei rituali, e potrei averci capito ben poco  , sono andati a sostituire gli incantesimi per cosi dire "innocui" (tipicamente divinazioni) che pero' ora hanno bisogno di una grande dispendio di tempo. ormai il mago e' diventato un cannone spara tutto, il mago (rari casi a parte) non e' un PG da combattimento puro, ce lo stanno facendo diventare. Vero che nel passato il mago poteva assomigliare ad una semi divinita' per i poteri che aveva, ma in ogni caso doveva memorizzare e scegliere gli incantesimi, questo era il difficile, il mago poteva conoscere l'incantesimo per uscire da una determinata situazione, ma non e' detto che lo avesse studiato al mattino.
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 15:41 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 16:06 |
|
|
Ravenard ha scritto: ormai è chiaro che ogni classe è diventata combat-oriented quindi il mago non sarà più un caster ma un artillery,il ladro non è più un "esperto" ma un affiancatore,così come il guerriero da tipologia combattente ora fa solo il tank o se ha culo(o autostima) il defender.
Evidentemente i poteri non orientati al combattimento non sono più interessanti,considera che hanno eliminato persino il desiderio ecco direi centrato il problema, se voglio giocare a WOW accendo il PC. Si e' snaturato tutto, praticamente hanno semplicemente dato il nome D&D ad un altro gioco per sfruttare l'appeal che che ha...
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 16:28 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Ravenard ha scritto: Evidentemente i poteri non orientati al combattimento non sono più interessanti,considera che hanno eliminato persino il desiderio Affatto. Però i poteri per cui c'è bisogno di meccaniche di gioco precise ed accurate sono quelli che riguardano situazioni in combat: per il ruolo duro e puro l'edizione pone ben pochi vincoli, semplicemente perché non ce n'è bisogno.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 16:32 |
|
|
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 18:06 |
|
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39 Messaggi: 917 Località: Baronia di Sengir
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 19:44 |
|
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 20:30 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
mi trovo d'accordo con le critiche d'altronde se andate indietro nei messaggi noterete che anche io propendo x la frangia anti 4th... anche se ci sarà da vedere se con nuovi manuali cambieranno le cose e questo per ora rimane un grosso punto interrogativo...
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
|
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: mer lug 09, 2008 20:38 |
|
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39 Messaggi: 917 Località: Baronia di Sengir
|
Ravenard ha scritto: scherzi a parte sono dell'idea che la WOTC abbia semplicemente supposto (erroneamente) che il bacino d'utenza del nuovo D&D attingesse molto allo stesso di GW et simila,cosa che non è del tutto vera in quanto D&D spesso è portato avanti molto più dai vecchi giocatori che avendo un lavoro o cmq una certa disponibilità economica comprano i manuali e meno dai cosiddetti howling kids (aka bimbomikia,ma più generalmente si intende iltarget d'utenza da 10 a 15 anni) che invece fanno incetta di manuali con il 100% di sconto da loschi programmi p2p. Incredibile, concordo Ravenard ha scritto: Probabilmente sono ancora in tempo a far D&D4th revised edition segando le meccaniche da videogame e riabilitando le cose che noi tutti vecchiacci malefici e nostalgici della 3.x vogliamo. Rassegnati, la WOTC non lo farà mai. Comunque resteremo sintonizzati per vedere cosa accadrà col Pathfinder (dal punto di vista del "preservare lo spirito della 3.x" sembra essere promettente)... Ravenard ha scritto: PS: l'idea della frangia anti-4th mi è piaciuta un sacco  (Io comunque non ne entrerò mai a far parte, ok?  ) Ravenard ha scritto: un piccolo passo per un giocatore un grande passo per un personaggio

_________________ Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".
Bot scovati & segnalati: 15
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: gio lug 10, 2008 10:18 |
|
|
Ravenard ha scritto: PS: l'idea della frangia anti-4th mi è piaciuta un sacco  Voglio la tessera di iscritto per questa frangia' di NON rivoluzionari 
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: gio lug 10, 2008 12:06 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
io mi propongo x ora solo come simpatizzante! 
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven lug 11, 2008 09:02 |
|
|
ecco un suggerimento da un amico, mi sembra una buona lettura x farsi un'altra opinione da chi ha provato a giocarci: Guardatevi un pò il sito ufficiale della 25th Edition (il sito italiano dei distributori di D&D) a questo link http://forum.25edition.it/index.php?topic=39198.180 Se volete, potete anche andare alle pagine precedenti del topic, ma da qui in poi c'è gente che è andata a giocare ad una partita alla 4ed a Parma alla convention, con tanto di commenti vari... soprattutto dalla pagina 13 in poi. Sembra quasi che tra il gusto dei giocatori di ruolo americani e quelli italiani ci sia una certa differenza...
|
|
Top |
|
pandemyc
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven lug 11, 2008 10:01 |
|
Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54 Messaggi: 67 Località: I Sette Picchi
|
Me lo sono letto dalla 13 alla 15 poi mi sono stufato... ^^
Alla fine fanno i discorsi che fanno tutti quanti e mi stanno pure bene...
Grazie del link...

|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven lug 11, 2008 10:30 |
|
|
beh si serviva solo x farsi un idea a chi ancora non la avesse o volesse leggere altri pareri x valutare...
poi è ovvio che bisogna "tastare con le proprie mani"...
|
|
Top |
|