La Spagna ha acquistato 3mila segnalatori per conoscere la posizione di chi lo indossa
Il primo allacciato al polso di un uomo di Valencia condannato per maltrattamenti in famigliaBraccialetti con gps per uomini violentiSarkozy segue l'esempio di Zapatero
Il ministro francese Morano ha annunciato di volere adottare la stessa misura
Ogni tre giorni una donna muore per le botte del marito o dell'ex compagnoROMA - Il primo braccialetto è stato allacciato qualche giorno fa nel comune di Valencia: 24 ore al giorno indicherà alla polizia e alla vittima dove si trova chi lo indossa, un uomo condannato per maltrattamenti in famiglia, un ex marito che non potrà più avvicinarsi alla donna che per anni ha maltrattato. E' solamente il primo dei tremila braccialetti con sistema gps che la Spagna ha consegnato alle forze dell'ordine perché, su richiesta dell'autorità giudiziaria, li sfrutti contro i violenti.
L'iniziativa è piaciuta a Nicolas Sarkozy che sta seriamente pensando di seguire l'esempio del socialista Josè Luis Rodriguez Zapatero. Non ci sono, infatti, differenze politiche che tengano di fronte alla piaga delle violenze coniugali, alle botte che quotidianamente si abbattono sulle donne da parte di mariti, ex mariti o conviventi.
Ad annunciare la riflessione del governo francese sulla misura assunta a Madrid è stata il ministro della Famiglia, Nadine Morano, "sarkozista" decisa, ricordando che in Francia "ogni tre giorni una donna muore per le botte del suo convivente o ex".
Secondo gruppi e associazioni femministe francesi il bilancio è ancor più drammatico: una donna muore ogni due giorni per i maltrattamenti subiti da parte del suo uomo. Non solo: crescono a ritmo vertiginoso le denunce delle donne per violenze subite e le chiamate al numero verde destinato alle vittime - il 3919 - sono state 60.000 solo nei primi nove mesi dell'anno scorso.
Numeri e tendenze che avvicinano Parigi e Madrid: in Spagna la violenza machista è stata ritenuta responsabile di 63.000 reati e della morte di 70 persone. Solo nei primi mesi del 2009 sono state 26 le donne uccise da mariti o ex compagni.
Così, in un'intervista a Le Figaro, la Morano ha annunciato che porterà il dibattito sulla misura del braccialetto elettronico "a livello governativo", auspicandone la sperimentazione come si fa "in Spagna". Ma il lavoro da fare parte da lontano, dalla scuola: "Voglio che venga insegnato ai ragazzi, a partire dalla scuola, che non si ha il diritto di alzare una mano contro una ragazza", ha spiegato il ministro della Famiglia.
I 3.000 braccialetti elettronici messi a disposizione della giustizia spagnola dal governo di Zapatero sono dell'ultima generazione. Quando il marito o ex marito riceve il braccialetto alla donna viene fornito un dispositivo che avvisa lei e la polizia se l'uomo si avvicina a meno di 500 metri. Un segnale d'allarme che potrebbe essere decisivo per evitare nuove violenze.
Fonte:
La Repubblica