|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Sutenvulf
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 27, 2007 03:27 |
|
Iscritto il: mer nov 14, 2007 02:26 Messaggi: 52 Località: Balatro
|
He he he.. è sempre la stessa storia: mi tocca mettermi qui e fare mente locale cercando di non dimenticare nulla.. ma non credo sia possibile e mi butto stilando la lista così come viene viene!
Allora:
1 Pulp Fiction
2 Sin City
3 Il Gladiatore
4 Leon
5 Il grande Lebowsky
6 La storia infinita (il libro è troppo superiore)
7 Memento
8 I soliti sospetti
9 Kill Bill (vol 1 e 2)
10 Pigreco: il teorema del delirio
Sicuro d aver scordato qualcosa lascio la parola al prossimo di voi che risponderà... si lo so manca il signore degli anelli, labirinth e molti altri.. ma ve lo avevo detto che mi sarei dimenticato qualcosa, no?
_________________ Terra, Rito Oscuro, Passo....
|
|
Top |
|
Diamond do'Urden
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: ven feb 29, 2008 00:06 |
|
Iscritto il: dom ago 01, 2004 22:40 Messaggi: 4
|
1 Braveheart 2 Edward mani di forbice 3 Blow 4 Scarface 5 La casa 6 Il mago di oz 7 Il signore degli anelli 8 Il favoloso mondo di Ameliè 9 Nightmare before christmas 10 Butterfly effect
Ne avrei altri mille,ma ho messo i primi che mi son venuti in mente
|
|
Top |
|
Rashomon
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer mar 05, 2008 12:44 |
|
Iscritto il: mar feb 05, 2008 22:31 Messaggi: 41
|
Ecco la mia in ordine:
1- Il signore degli anelli (versione estesa, considero tutti un unico film) 2- I sette samurai 3- Arancia meccanica 4- Schindler's list 5- Il padrino 6- L'uomo elefante 7- Pulp fiction 8- Il buono, il brutto, il cattivo 9- Taxi driver 10- Braveheart
|
|
Top |
|
Illusoria
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer ago 20, 2008 06:21 |
|
Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45 Messaggi: 1933 Località: Il mondo bidimensionale
|
Sebbene lo avrete già detto in molti, fare una classifica dei primi dieci assegnando delle posizioni per me è impossibile, perchè i miei film preferiti sono tutti preferiti in egual misura. Comunque non mi và di buttare giù una top ten sterile. Pertanto vorrei motivare per ogni film cosa me lo ha fatto particolarmente apprezzare. 1.Stalker: Un bellissimo film di Tarkovskij dalle inquadrature statiche a volte molto lente ma che suscitano un fascino ed una suggestione formidabili, per non parlare dei colori, che incarnano la dimensione mentale dei personaggi e mutano di conseguenza durante il corso del film. E' un opera interamente costruita su una meravigliosa scenografia e i dialoghi dal grande spessore che caratterizzano i protagonisti carichi di significati esistenziali che cercano e non trovano. Così come tutti gli avvenimenti sono volutamente lasciati fuori da qualsiasi ottica definitiva in modo di lasciare allo spettatore una libera interpretazione di tutto, e dandogli la consapevolezza che non esiste alcuna certezza nella vita, nei fatti e nelle cose. E' un film che ho visto da poco e l'ho ancora vivido nella memoria. Consigliatissimo, ammesso che non siate totalmente allergici alle inquadrature prolungate e alle lunghe scene di transizione che fanno da ampia cornice alla narrazione (mò dovevo fare la critica cinematografica). 2.I sette Samurai:Per me è uno dei capolavori assoluti di Kurosawa, ricchissimo di significato nel suo modo di incarnare l'essenza della forza del cinema che ovvero è quella di riuscire a far comunicare alle immagini tutto quello che le parole da sole, non sono in grado di dire. Toshiro Mifune è un attore di eccezionale talento, e quì incarna una delle sue più grandi interpretazioni. C'è l'evoluzione di un concetto tanto caro al maestro giapponese (trattato in precedenza mi pare nella "Sfida del Samurai" e che tratterà ancora in futuro quando girerà "Kaghemusha") riguardante l'annientamento del valore degli uomini da parte delle armi da fuoco, dove anche il più valoroso guerriero, il quale ha dedicato la sua intera esistenza all'arte della spada, viene abbattuto come niente fosse dal fucile. 3.Metropolis:Un film di Fritz Lang che per me è il più grande capolavoro dell'espressionismo tedesco. L'idea che stà alla base del film è semplicemente superba e mostra un ambientazione fantascientifica futurista talmente vicina all'andazzo che stà prendendo oggi il mondo, da essere un film ancora più attuale per le tematiche trattate di quanto lo fosse all'epoca. Purtroppo come si legge anche nei sottotitoli inziali (ho visto una versione "restaurata" della pellicola), più di un terzo del film è andato perduto e la qualità dell'opera mostra i segni del tempo in più tratti dove appare parecchio rovinata. Ma la bellezza sublime delle scene lo rendono un film imperdibile che ho dovuto guardare a più riprese tanto mi ha lasciato in soggezione. 4.Il posto delle FragoleUno dei più bei film di Bergman assieme al "Settimo sigillo". Un film che tratta delle tematiche di estrema serieta che vengono espresse in un modo chiaro e limpido come in pochi hanno saputo mai fare, considerando anche la complessità delle argomentazioni espresse nelle confessioni oniriche dei personaggi i quali per l'intera durata del film possono essere letti come un libro aperto. 5. Il settimo sigilloUn film dall'atmosfera surreale, il cui tema principale sono le speranze, le convinzioni e l'intera esistenza di un uomo che deve d'un tratto confrontarsi con la morte a cui tutto potrebbe porre fine. Davvero stupenda l'ambientazione che si respira da fine del mondo come predetto dal settimo angelo dell'apocalisse che deve ancora venire (da cui appunto il film prende il nome). L'ho visto diversi anni fa, e sarebbe da rivedere. 6. Otto e mezzoFilm di Fellini in cui è presente la fantasia coreografica del regista portata ai suoi massimi livelli. Prima di Tarantino, Fellini abbatte l'illusione dell'ordine temporale in cui avvengono gli avvenimenti mostrando come passato presente futuro siano intrecciati tra loro. L'idea del film è semplicemente fuori da ogni canone con un Marcello Mastroianni ad incarnare un regista in un set cinematografico sottoforma di manicomio (e viceversa), a dover dirigere un film. Ma si è dimenticato che film volesse fare e rimane sperduto a sprofondare nelle sue visioni... un fantastico esempio di cinema fatto di idee, dove in un certo senso si ridicolizza l'umanità intera in modo sano e intelligente. 7. Dodes'ka denFilm di Kurosawa poco conosciuto (a tratti mi sembra di conoscerlo solo io). Mostra un quadro di una Bidonville giapponese del dopoguerra ove vivono uomini in condizioni di miseria nera. Le vite dei numerosi protagonisti si mescolano tra loro, in un atmosfera che muta a seconda dell'ottica di percezione che i personaggi hanno della realtà, coi loro sogni e desideri irrealizzabili. Il tutto significativo e simbolico, triste seppur non del tutto pessimista, mostrando sì il lato negativo delle cose, ma anche come da ogni situazione infelice, gli uomini costruiscono (o almeno tentano, ciascuno a modo suo) qualcosa per alleviare le proprie condizioni, mossi dalla necessità di rendere la loro vita più sopportabile. 8.Tempi ModerniAdoro Chaplin, ma mai come in questo film che, per quanto se ne possa dire è ancora attualissimo. Una grande critica sociale in cui si contrappongono i sentimenti e l'umanità dei protagonisti, alla fredda e insensibile società, ricca di pregiudizi e marchi indelebili applicati agli esseri umani, i quali devono sempre portarsi il fardello del proprio passato alle spalle. Il finale è indimenticabile... 9.2001 Odissea nello spazioFilmone di Kubrick. Forse quello che lascia agli spettatori la più larga chiave di interpretazione delle cose: l'emblematico monolite, il computer che emula l'essere umano, il buco nero a rappresentare l'orizzonte degli eventi ecc... l'ho visto 7 anni fa, e me lo dovrei riguardare per trarne un giudizio più dettagliato. Comunque 10+ come tutti i capolavori che ho elencato sopra. 10.Full metal JacketChiudo con quest'altro film di Kubrick, lasciando fuori dalla classifica un sacco di altri capolavori con la "C" maiuscola. Full Metal Jacket è uno dei migliori film di critica militare in assoluto, più propriamente di critica pesante sulla mentalità che muove la gerarchia militare. Un calcio allo stomaco a tutte le boiate propagandistiche firmate USA, che pone l'accento all'effetto psicologico e la mutazione "inumana" che subisco le persone quando vengono trasformate in delle potenziali macchine di morte. Ho dovuto lasciare fuori un sacco di roba. Ci ho perso molto più tempo del previsto a fare stà classifica.
_________________ Non siamo che polvere e ombra. (Orazio)
|
|
Top |
|
Pandora
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer ago 20, 2008 22:14 |
|
Iscritto il: gio lug 24, 2008 20:21 Messaggi: 110 Località: Fabriano, meglio nota come: Lande Oscure di Merlonia.
|
Premetto che anche io ho difficoltà a ricordare tutti i film che ho visto e a classificarli esattamente anche perchè non considero soltanto la bellezza del film ma anche l'emozione che mi ha dato. 1 The eternal sunshine of the spotless mind (ovvero se mi lasci ti cancello in italia, che pessimo cambiamento dall'america all'italia). 2 Mulholland Drive (grande Lynch). 3 Shining 4 Vanilla sky. 5 Mirrormask 6 American beauty 7 The manchurian candidate 8 The constant gardner 9 Intervista col vampiro 10 Tenacious D ( ) Ok diciamo che è mooooooooooolto indicativa, ho dimenticato di inserire un sacco di titoli, motivo per cui non mi riescono mai le classifiche, troppi fattori da considerare .
_________________ Io non minaccio, semplicemente suggerisco di fare attenzione. Dream, in Favole e Riflessi
Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso? Dream, in Stagione delle Nebbie
|
|
Top |
|
Al Marino
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: lun mag 11, 2009 21:23 |
|
Iscritto il: lun mag 11, 2009 15:27 Messaggi: 41 Località: Falconara M.ma (AN)
|
Sinceramente non riesco a fare una vera e propria classifica, ma vi posso dire che i primi sono quelli che mi sono piaciuti di più e che ne ho saltati molti:
1) Il Padrino 2) Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo 3) Scent Of a Woman 4) Taxi Driver 5) Pulp Fiction 6) Qualcuno Volò sul Nido Del Cuculo 7) Scarface 8) Milano Calibro 9 9) Fight Club 10) Romanzo Criminale
_________________ Fabio Sandri, Neonato der Clan della Luna.
|
|
Top |
|
Shinsek
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: lun ago 03, 2009 21:04 |
|
Iscritto il: dom set 14, 2008 08:26 Messaggi: 210 Località: Todi (PG)
|
1) Excalibur, di Jhon Boorman. 2) Star Wars episode VI, a new hope (il più vecchio) 3) Rocky 4) Aliens, scontro finale (il secondo) 5) Brancaleone 6) Conan il barbaro 7) Mortal Kombat 8) I guerrieri della notte 9) Drunken master 10) Senza esclusione di colpi Dalla 1 alla 4 non ci piove, sugli altri ho avuto problemi a metterli in ordine e a lasciare fuori diversi bei film. 10 scelte sono troppe
_________________ Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)
|
|
Top |
|
Loryblackwolf
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer lug 28, 2010 23:30 |
|
Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43 Messaggi: 1140 Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
|
1) Donnie Darko 2) Il Labirinto del Fauno 3) Il Signore degli Anelli (saga) 4) Avatar 5) Star Wars (serie vecchia) 6) La storia infinita 7) La vita è bella 8) Silent Hill 9) Benjamin Button 10) Ritorno al Futuro (serie)
Vi sparo questa classifica... ma 10 postazioni sono sempre troppo poche per elencare i film che ho amato nel corso della mia vita.
_________________
Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace Mi dice devi amare ciò che distruggerai Mi dice distruggi perchè amare non potrai Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà La luna che splende e urla, su questa fogna di città.
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer ago 25, 2010 23:44 |
|
Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43 Messaggi: 8646
|
|
Top |
|
Doom Cat
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: lun set 06, 2010 09:14 |
|
Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52 Messaggi: 804 Località: Terre Oscure
|
Full Metal Jacket Il signore degli anelli (esteso) Arancia Meccanica Hero Alien Donnie Darko Il grande dittatore L'attimo fuggente A beautiful mind La vita è bella
_________________ Seguace di Eilistraee... Potere alla Vergine Oscura!
“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!” Horus di Ierakonopolis
|
|
Top |
|
Nynaeve
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer set 15, 2010 16:51 |
|
Iscritto il: ven set 10, 2010 22:43 Messaggi: 18 Località: Pescara
|
Non c'é davvero un ordine per me, questi sono i film che ho visto decine e decine di volte senza mai stancarmi anzi, scoprendone ogni volta dettagli o sentimenti in più...Ho evidenziato i miei attori preferiti... Dracula 1992 di Francis Ford Coppola Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony HopkinsEternal Sunshine of The Spotless Mind 2004 di Michel Gondry ("Se mi lasci ti cancello"...traduzione ORRIBILE!) Jim Carrey, Kate Winslet, Kristen DustRain Man 1988 di Barry Levinson Dustin Hoffman, Tom Cruise Scrent Of A Woman 1992 di Martin Brest Al Pacino, Chris O'DonnellCity of Angels 1998 di Brad Silberling Nicolas Cage, Meg Ryan Gladiator 2000 di Brad Silberling Russell CroweLost In Translation di Sofia Coppola Bill Murray, Scarlett JohanssonThe Lord Of The Ring(1-2-3) 2001-2003 di Peter Jackson Christopher Lee, Sir Ian McKellen, Cate BlanchettThe Truman Show 1998 di Peter Weir Jim CarreyCrouching Tiger, Hidden Dragon 2000 di Ang Lee (La trigre ed il Dragone) Yun-Fat Chow, Michelle Yeoh, Ziyi ZhangMi dispiace d'aver escluso Matrix, Star Wars(che mi piace davvero TANTO!!) o altri film come L'Intervista col Vampiro, I ponti di Madison County, Schindler List, Edward Mani di Forbice....Ma il gioco é questo
_________________ Con la fantasia e la poesia possiamo volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più.
|
|
Top |
|
Geniale Dilettante
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer mag 25, 2011 16:29 |
|
Iscritto il: mar mag 24, 2011 15:07 Messaggi: 16
|
1) Arancia Meccanica 2) Pulp Fiction 3) Blade Runner 4) Mauvais Sang 5) Stalker 6) Il gabinetto del Dottor Caligari 7) Amici Miei 8) C'era una volta in America 9) The Blues Brothers 10) The Warriors
_________________ L'uomo s'illude di essere il fautore della propria vita. Ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamateli forze soprannaturali, oppure intervento divino. Ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio.
|
|
Top |
|
Loryblackwolf
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer mag 25, 2011 20:54 |
|
Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43 Messaggi: 1140 Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
|
goldrake ha scritto: Ti stimo.
_________________
Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace Mi dice devi amare ciò che distruggerai Mi dice distruggi perchè amare non potrai Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà La luna che splende e urla, su questa fogna di città.
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: mer mag 25, 2011 23:49 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Molto bello il gabinetto del dottor Caligari
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Re: La classifica dei 10 film che ti son piaciuti di + Inviato: ven mag 27, 2011 10:15 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
Ysingrinus ha scritto: Molto bello il gabinetto del dottor Caligari vedessi il mio! nooooooooo... i navy seals di valm neira nooooooooooooo
|
|
Top |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi
|
| |