Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

I Drow: Le divinità

Lolth
Divinità Maggiore

La Regina dei Ragni, la Regina delle Fosse delle Ragnatele Demoniache
Simbolo: Un ragno nero con la testa di una femmina drow
Piano: Fosse delle Ragnatele Demoniache
Allineamento: Caotico Malvagio
Aree d'influenza: Ragni, caos, oscurità', assassini, drow
Adoratori: Drow ed elfi decaduti, ragni senzienti
Allineamento dei chierici: CM, CN, NM
Domini: Caos, Distruzione, Drow, Inganno, Male, Oscurità', Ragni
Arma preferita: "Ragno" (pugnale)

Drow Lolth e' una divinità' crudele e spietata, da molti ritenuta folle per la sua indole capricciosa e per la sua tendenza a favorire attriti e scontri tra i suoi stessi fedeli. E' fredda e malvagia e ambisce al potere delle divinità' di superficie.
Sa essere gentile e aiutare chi entra nelle sue grazie, ma gode della morte e della disgrazia di chiunque, soprattutto dei fedeli che sono usciti dal suo favore.
La chiesa di Lolth promuove la sua superiorità' sopra a tutti gli altri esseri ed ella stessa rappresenta uno dei motivi principali per cui i drow sono temuti dagli elfi e dalle creature di superficie. Anche i suoi stessi chierici più' fedeli la odiano e la temono, ma la seguono in virtù' dei poteri che ella conferisce loro. Nella maggior parte delle città' drow i suoi chierici (tutti di sesso femminile) controllano le casate nobiliari e detengono il potere, fungendo da polizia, giudici ed esecutori.
I chierici di Lolth, pregano per i loro incantesimi prima o dopo la loro trance quotidiana. Ogni mese sacrificano alla loro dea alcuni elfi di superficie, preferibilmente nelle notti di luna piena. Gli altri riti avvengono in stanze buie e in forma privata e sono ammesse a prenderne parte solo le femmine.
Ai maschi e' permesso solo di presenziare alle cerimonie pubbliche.
Un rituale comune e' l'invocazione di una Yochlol, un'ancella di Lolth evocata direttamente dell'Abisso allo scopo di ottenere informazioni o aiuti materiali.
I chierici di Lolth diventano spesso multiclasse come guerrieri o stregoni.

Storia/Relazioni:
Lolth in origine era la sposa della divinità' elfica Corellon Larethian ed era conosciuta con il nome di Araushnee. La loro unione genero' Eilistraee e Vhaeraun, ma in seguito tradì il suo sposo alleandosi con un esercito di spiriti malvagi e venne scacciata nell'Abisso sotto forma di demone-ragno. E' alleata con Loviatar e Malar ed e' la dominatrice incontrastata del pantheon drow. I suoi nemici comprendono l'intero pantheon elfico, la figlia Eilistraee e tutte le divinità' del sottosuolo non venerate dai drow.

Dogmi:
La paura e' forte come l'acciaio, mentre l'amore e' debole.
Converti o distruggi tutti i drow che non seguono Lolth.
Elimina i deboli e i ribelli.
Distruggi chi sfida la tua fede.
Sacrifica i maschi e gli schiavi che ignorano il volere di Lolth.
Alleva i bambini nel timore e nel rispetto di Lolth e genera almeno un individuo di sesso femminile che possa servirla.
Non mettere in dubbio la saggezza o le motivazioni di Lolth.
Venera gli aracnidi e uccidi chiunque li uccida o li ferisca.



Elistraee
Divinità Minore

La Vergine Oscura, la Signora della Danza
Simbolo: Una drow dai capelli lunghi che danza con una spada davanti alla luna piena
Piano: Arvandor
Allineamento: Caotico Buono
Aree d'Influenza: Canzoni, bellezza, danza, lavorazione delle spade, caccia e luce lunare
Adoratori: Drow di allineamento buono, cacciatori, elfi duellanti
Allineamento dei chierici: CB, CN, NB
Domini: Bene, caos, charme, drow, elfi, luna, portali
Arma preferita: "La Spada della Luna" (spada bastarda)

Drow Eilistraee è la divinità dei drow buoni e dei membri di quella razza che desiderano vivere in pace in superficie. E' una divinità triste e malinconica, ma sempre pronta all'azione e alla vendetta contro coloro che cercano di fare del male ai suoi fedeli. L'odio e la malvagità presente nella maggior parte dei drow le provoca una grande rabbia.
La chiesa di Eilistraee cerca di favorire l'armonia tra drow e le altre razze al di fuori del sottosuolo, in modo che possano tornare a vivere in armonia.
I suoi chierici amano la bellezza e la creatività, costruiscono strumenti musicali magici, cantano e forniscono aiuto ai bisognosi. I suoi fedeli devono essere in grado di cantare, danzare, suonare l'arpa il flauto e il corno.
La sua dottrina incoraggia anche l'arte della spada e l'abilità nella caccia. I chierici della Vergine Oscura sono di qualunque razza, purché di allineamento buono e di sesso femminile e pregano per gli incantesimi di notte, quando la luna è alta. I loro rituali includono una caccia seguita da un banchetto e da delle danze, durante le quali si indossano meno vestiti possibile. Quattro volte l'anno viene indetta la Grande Caccia, dove i seguaci si cimentano nella caccia ad un mostro piuttosto pericoloso, armati solo di una spada e senza indossare nulla. Una volta l'anno viene indetta la Corsa, ovvero una grande spedizione alla ricerca di comunità elfiche sconosciute, alle quali fornire aiuto e divertimento, per favorire l'accettazione dei drow in superficie.
Infine le sacerdotesse di Eilistraee sono chiamate dalla dea stessa a prendere parte all'Ultima Danza. raggiunta un'età molto avanzata, odono la dea intonare un canto durante la notte e seguono quella voce lasciandosi andare ad una danza sempre più frenetica. I pochi che hanno assistito a questo evento le hanno viste ringiovanire durante la danza, fino a diventare figure evanescenti che svaniscono lasciando solo un canto malinconico che si unisce a quello della dea.
I chierici di Eilistraee diventano spesso multiclasse come guerrieri, bardi o ranger.

Storia/Relazioni:
Eilistraee un tempo era la figlia di Corellon Larethian e Araushnee (che in seguito divenne la dea Lolth), e fu bandita con le altre divinità drow per il ruolo che ebbe nella guerra contro il pantheon elfico.
Accettò la punizione che il padre le inflisse e divenne per i drow un punto di riferimento dedito al bene.
Eilistraee gode di ottimi rapporti con le divinità buone in generale e i Seldarine, in particolare con Mystra e Selune. I suoi nemici sono le divinità malvagie del sottosuolo e il resto del pantheon drow.

Dogmi:
Sii sempre gentile, tranne che in battaglia e contro il male. Apprendi sempre nuovi canti e balli e incoraggia la felicità ovunque tu vada. Promuovi l'armonia tra le razze e offri riparo e conforto a chi ne ha bisogno, cibo agli affamati.
Ripaga la violenza con altrettanta violenza, in modo da rimettere al suo posto chi ne fa uso.
Sii ben disposto verso gli stranieri e porta ad ogni drow il messaggio della tua Signora : "C'è un posto che ti aspetta nei Reami di Superficie, nella terra della Grande Luce. Raggiungili in pace e torna a vivere dove crescono gli alberi e i fiori."


Ghaunadaur
Divinità Minore

Drow Ghaunadaur (gone-ah-door), il dio delle fanghiglie, delle melme e delle cose sotterranee, è caotico malvagio. E' anche conosciuto come Colui Che Si Apposta e l'Occhio Anziano.
E' una divinità ripugnante e nauseabonda che si diverte saltellando con melme senza cervello e fanghiglie come anche i suoi servitori.
Egli insegna che solo gli esseri più forti sono meritevoli di sopravvivere a che tutti gli esseri inferiori (intendendo tutti coloro che non lo venerano) devono essere annientati.
Egli è venerato anche da alcuni drow insoddisfatti dal potere del clero di Lolth come anche da umani malvagi e degeneri.
I domini di sua competenza sono Caos, Caverne, Drow, Male, Melme e Odio, e la sua arma preferita è il martello da guerra.


Vhaeraun
Divinità Minore

Drow Vhaeraun (vay-rawn), il dio drow della furto e dei maschi drow, è caotico malvagio. E' noto come il Signore Mascherato e l'Ombra. Egli è l'unico figlio di Lolth, ma si logora sotto il dominio della
madre e disprezza I favoritismi di lei per il sesso femminile. Così è diventato il patrono del sesso maschile di questa razza ed ha iniziato molti di loro all'arte del ladro così che non siano senza aiuto contro il grande potere delle femmine scelte da Lolth. Molti dei suoi seguaci insegnano ribellione contro il radicato matriarcato. Altri sostengono che i drow dovrebbero aumentare la loro influenza ed il loro potere in superficie.
I suoi domini sono Caos, Drow, Inganno, Male e Viaggio, e la sua arma preferita è la spada corta.



Kiaransalee
Semidivinità Drow

Drow Kiaransalee (kee-uh-ran-sa-lee), la divinità drow dei non morti e della vendetta, è caotico malvagio.
Lei è conosciuta come la Signora dei Morti e la Banshee Vendicativa (Banshee: spirito il cui lamento è presagio di morte).
Un tempo lei era una mortale e potente matrona madre (regina negromante) che è ascesa al suo nuovo rango dopo la distruzione vendicativa del suo reame evocando un'armata impensabilmente enorme di non morti.
Da allora lei è a lungo discesa nella sua follia, consumata dalle proprie trame di vendetta, ma mantiene ancora la sua contorta astuzia.
Lei ed i suoi discepoli incessantemente complottano per ottenere vendetta contro coloro che li hanno offesi. Loro evocano armate di non morti per eseguire i loro ordini e per farsi aiutare nel conseguimento della vendetta. I domini cui è associata sono Caos, Castigo, Drow, Male e Non Morti, e la sua arma preferita è il pugnale.




Selvetarm
Semidivinità Drow

Drow Selvetarm (sel-veh-tarm), il dio dei guerrieri drow, è caotico malvagio. E' noto come il Campione di Lolth, il Ragno che Aspetta e il Demone Ragno.
Figlio di Vhaeraun, non fu sempre una divinità malvagia, ma fu ingannato da Lolth
nell'assorbire l'essenza di un principe dei demoni rivale, con il risultato che gli ha
cambiato atteggiamento verso la malvagità intrappolandolo nella rete di falsità di sua
nonna.
Egli è ora crudele e maligno, e lui ed i suoi discepoli si curano solo dei combattimenti e della distruzione. I suoi adoratori sono istruiti in vari stili di combattimento, ed ognuno impiega molti inganni e manovre meschine. I suoi domini sono Caos, Drow, Guerra, Male e Ragni, e la sua arma preferita è la mazza pesante.