Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

Animalismo

Per un vampiro la supremazia sugli animali può risultare particolarmente facile: la Bestia è di gran lunga superiore a qualunque istinto animale. Basandosi proprio su questa connessione il vampiro può comunicare e controllare gli animale. Invero molti animali trovano questi vampiri “attraenti”.
Questa disciplina è praticata dai Ravnos, dai Gangrel, dai Nosferatu e dagli Tzimisce; i Gangrel e i Nosferatu instaurano spesso dei rapporti paritari con gli animali, mentre gli Tzimisce dimostrano la loro superiorità sulle creature inferiori tramite questi poteri. I Ravnos trovano gli animali utili come scout e come pasti duranti i loro viaggi nomadi.
Per i retest di Animalismo si utilizza Addestrare Animali.


Livello Base
Sussurri della Fiera
Guardando negli occhi di un animale e forse producendo qualche verso appropriato (come miagolare o sibilare) sei capace di comunicare con la creatura. La tua natura predatoria ti permette di comprendere ed intimidire gli animali. A seconda delle tue inclinazioni puoi trattare gli animali equamente oppure puoi imporre obbedienza. L'animale può non volere obbedirti, ma comunque questo potere ti garantisce come minimo che l'animale sia ben disposto nei tuoi confronti. Anche se l'animale è intrattabile potresti essere in grado di ridurlo alla sottomissione.
Utilizzare questo potere richiede che tu guardi negli occhi della creatura con cui intendi comunicare; se lo sguardo è perso allora devi ristabilirlo prima di poter essere in grado di continuare a comunicare. La maggior parte degli animale comunque continuerà a guardarti fintanto che tu comunichi con loro. Animali che siano senza occhi oppure con una natura troppo semplice mancano di quel minimo di mente o di Bestia, e per cui potrebbe risultare molto difficile comunicarci. Questo potere funziona al meglio con i predatori, gli uccelli maggiori, i rettili ed i mammiferi.
Puoi comunicare con un animale senza bisogno di alcun test. Se però vuoi impartire dei comandi allora devi battere l'animale in uno scontro Sociale; gli animali hanno dai 6 agli 8 tratti Sociali (decisi dal Narratore) per questo tipo di scontri. Se vinci lo scontro puoi contare sull'obbedienza dell'animale per il resto della sera. Molti animali mancano dell'intelligenza necessaria per portare a termine compiti molto complessi oppure condizionali ma possono eseguire compiti semplici come riportare qualcosa, seguire qualcuno oppure fare la guardia ad un posto.

Richiamo
Emettendo un ringhio o similare puoi richiamare degli animali al tuo fianco. A seconda di come emetti il verso puoi convocare tutti gli animali di un particolare tipo oppure soltanto alcuni. Le creature si affrettano per rispondere al tuo Richiamo, pronte ad aiutarti oppure semplicemente a fornirti nutrimento. Sebbene le creature convocate da questo potere non cadano immediatamente sotto il tuo controllo esse sono come minimo favorevolmente ben disposte nei tuoi confronti.
Devi spendere un Tratto Sociale per ogni animale che vuoi convocare. Solamente gli animali che odono il tuo Richiamo accorreranno da te; non puoi richiamare un uccello dall'altra parte della città ne puoi richiamare un animale che non ha udito. Puoi essere specifico nella maniera che desideri riguardo alle categorie di animali. Ad es. puoi richiamare tutti i topi di una certa area, oppure solamente i topi bianchi oppure ancora solamente quel singolo topo che “conosci”. Gli animali convocati con questo potere potrebbero impiegare del tempo per arrivare. Il tuo Narratore può darti delle “carte” per rappresentare i tuoi animali o i tuoi sciami. Gli animali così convocati rimangono fintanto che non sono attaccati o non si sentono minacciati (ognuno secondo la propria natura; un ratto si sentirà sicuramente minacciato dal movimento di troppe persone nell'area) oppure fintanto che la scena non termina. Puoi usare altri poteri di Animalismo per comandare e controllare gli animali così convocati.


Livello Intermedio
Ammansire la Bestia
Toccando (di sorpresa oppure con un Test Fisico) o guardando negli occhi di una vittima puoi proiettare l'aspetto pauroso della tua natura predatoria. La tua Bestia viene utilizzata per dimostrare la tua supremazia, impaurendo tanto gli animali quanto gli umani. Senza il fuoco di potenti emozioni il soggetto diventa apatico. Diversi vampiri utilizzano sistemi diversi. I Nosferatu cercano di spingere verso il lassismo le proprie vittime, mentre i Gangrel e gli Tzimisce le terrorizzano fino alla sottomissione. A prescindere dal modo il risultato è comunque uguale; ogni vampiro scegli il proprio stile. Non è necessaria nessuna vocalizzazione, solamente il tocco oppure il contatto visivo.
Devi sfidare la tua vittima con un Test Sociale per utilizzare questo potere. Se riesci la vittima non può più utilizzare i Tratti Forza di Volontà e guadagna i tratti Sottomesso x2 per il resto della sera. Utilizzi ripetuti di questo potere sulla stessa vittima non sono cumulativi.
Puoi anche sottomettere la Bestia di un vampiro, anche se con difficoltà maggiore. Devi spendere un Tratto Forza di Volontà prima di effettuare il Test Sociale. Se hai successo il vampiro subisce gli effetti sopra descritti.
Alternativamente puoi utilizzare questo potere su un vampiro in frenesia. Devi spendere un Tratto Forza di Volontà ed effettuare un Test Sociale con il vampiro in frenesia. Se hai successo il vampiro ritorna immediatamente alla lucidità invece di soffrire gli usuali effetti del potere.
Non puoi utilizzare questo potere su te stesso.

Sottomettere lo Spirito
Guardando negli occhi un animale puoi muovere la tua coscienza all'interno del suo corpo, prendendone completamente il controllo. Il tuo spirito mette da parte lo spirito più debole dell'animale, mentre il tuo corpo cade a terra in uno stato comatoso. Anche se sei influenzato dalla natura dell'animale puoi ancora utilizzare il tuo intelletto e persino alcuni dei tuoi poteri. Sei limitato dai limiti fisici del corpo che possiedi; le tue Discipline fisiche non aumentano e non hai le capacità di parlare o di manipolare gli oggetti se normalmente l'animale non possiede queste capacità. Però puoi utilizzare le abilità naturali dell'animale come gli artigli, le ali, il veleno o le branchie. Non esiste nessun limite per poter esercitare questo possesso. Puoi muoverti liberamente, persino alla luce del sole, senza preoccupazioni per la tua forma vampirica. Se il tuo corpo animale soffre delle ferite la tua forma vampirica soffre dello stesso ammontare di ferite; se l'animale è ucciso tu fai ritorno al tuo corpo ed entri immediatamente in Torpore. Puoi abbandonare il corpo dell'animale da una qualunque distanza fintanto che sei cosciente. Devi annunciare questa intenzione all'inizio del turno e sopravvivere fino alla fine del turno (se ti trovi in combattimento oppure in un'altra situazione pericolosa). Lasciare il corpo di un animale non richiede un'azione e quindi puoi agire normalmente durante il turno in cui lo annunci. Se vieni ferito durante questo turno devi fare un Test Semplice. Un pareggio significa che rimangono in te delle abitudini animali per il resto della scena, mentre se perdi entri immediatamente in Frenesia. Qualunque sia il risultato del Test ritorni alla tua forma cainita automaticamente.
Se la tua forma vampirica viene distrutta mentre “abiti” il corpo di un animale puoi cercare di rimanere in quel corpo. Ad ogni alba devi riuscire in un Test Semplice (vinto o pareggiato). Se perdi il tuo spirito viene espulso dal corpo e si perde per sempre nel reame astrale. Quindi avrai solamente un breve periodo di sopravvivenza.
Per usare questo potere devi guardare negli occhi dell'animale che intendi possedere (se l'animale non ha occhi non puoi possederlo). Poi devi spendere Tratti Sociali per completare la possessione. Più Tratti Sociali spendi più la possessione sarà complessa, permettendoti anche di utilizzare altre Discipline mentre possiedi il corpo.
Una volta che hai utilizzato questo potere soffri di alcune abitudini o istinti dell'animale che hai posseduto. Per ogni Tratto Sociale speso per completare la possessione soffri di un Tratto Negativo Ferale. Questi Tratti Negativi permangono fintanto che non sei riuscito a superare le abitudini animali spendendo Tratti Forza di Volontà. Devi spendere 1 Tratto Forza di Volontà per ogni Tratto Negativo che intendi rimuovere. Devi interpretare le “maniere” animali, anche dopo essere ritornato nel tuo corpo fintanto che non le hai superate spendendo Tratti Forza di Volontà. Questo recupero può essere graduale (non devi spendere tutti i Tratti Forza di Volontà necessari in una sola volta).

Tratti Sociali spesi ed effetti
1 -> possessione semplice
2 -> puoi usare Auspex
3 -> puoi usare Ascendente ed Animalismo
4 -> puoi usare Demenza e Dominazione*
5 -> puoi usare Chimerismo, Necromanzia e Taumaturgia


Livello Avanzato
Estrarre la Bestia
La tua padronanza della Bestia Interiore è superba. Tramite la tua affinata conoscenza della natura di predatore e la tua capacità di influenzare gli altri puoi Estrarre la tua Bestia per mandare gli altri in Frenesia. Animali e ghoul sono i bersagli migliori per questo potere, trasformandoli in macchine per uccidere, ma chiunque ne può comunque essere oggetto.
Devi essere sull'orlo di una Frenesia per utilizzare questo potere, che prende il posto di qualunque Test di Virtù. Invece fai un Test Sociale contro un qualunque individuo che sia nella tua linea di visuale. Utilizzare questo potere non costa un'azione; puoi cercare di usarlo in un qualunque momento in cui se sull'orlo di una Frenesia. Se vinci la tua Frenesia è trasferita. La vittima cade in Frenesia immediatamente ed inizia a manifestare alcuni lati tipici delle tue maniere o del tuo modo di parlare (il tutto deve essere interpretato. Tipicamente un personaggio con l'abilità di Investigare può riconoscere queste maniere come tue). La vittima rimane in una normale Frenesia, mentre tu rimani calmo ed immune dalla Frenesia fintanto che il potere dura. Se però la vittima dovesse morire la Bestia urlante ritornerà da te immediatamente costringendoti ad un Test di Virtù oppure a riutilizzare questo potere immediatamente. Se perdi il Test Sociale per usare il potere vai immediatamente in Frenesia senza Test di Virtù e non puoi ricorrere alla Forza di Volontà.
Fintanto che il potere dura tu rimani placido e tranquillo. Se però la vittima scompare dal tuo campo visivo tu hai perso la tua Bestia, e subisci gli stessi effetti di Ammansire la Bestia (Sottomesso x2 e non puoi utilizzare la Forza di Volontà). Devi trovare la vittima e “convincere” la Bestia a ritornare da te commettendo qualcosa di mostruoso oppure uccidendo la vittima, cosa che fa automaticamente ritornare la Bestia.

*attenzione però alla capacità di parlare, assente nella stragrande maggioranza di animali.